Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
non c'entra una mazza, ma astenendovi dal fare commenti a doppio senso, stanotte ho sognato che andavo a CORRERE A PIEDI in pineta con Folin!!:rosik: e mia mamma mi diceva: no simo, non andare a correre con lui che non sei allenata, lui va forte!:wacko:

ora..tralasciando che mia mamma ha problemi di :== e ci sta che abbia detto che Folin vada forte (scherzo Andrea!:eek: ), il significato che posso attribuire a questa visione onirica è che, memore dell'andrea prima della foto che lui SA, e dopo il perchè dei carboidrati, lo vedo un po' come il nuovo SAI BABA...:yoga::mrgreen::mrgreen:

Bene, dopo aver lanciato la "discussione" vado a cambiarmi x uscire in bici (finalmente!direi)
ciao a tutti

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
L'anno scorso parlavo con un ragazzo che aveva fatto 3 anni da dilettante in francia e poi doveva anche passare prof, mi diceva che lui il lunedì dopo la gara si mangiava kg di uva dicendo che fosse miracolosa per il recupero.
Riflessioni?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
l'annata inizia a sentire di tappo temo ...:mrgreen:
@gabriele: fai conto che questa settimana ho fatto circa 800km e 1 allenamento di corsa e gli unici cho rilevanti son stati quelli:wacko:

sono curioso....
quanti cho prendi nel p.w.?
posta i tuoi dati di una uscita tipo in termini di dispendio calorico e fc media.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
per vari motivi....1)genetica in primis 2)allenamenti mirati e specifici 3)alimentazione&integrazione 4)riposo o-o

l'alimentazione è fondamentale e sopperisce leggermente alla genetica.
Personalmente a livello fisico recupero abbastanza in fretta, però noto nel fare due, tre uscite consecutive tirate, il cuore che sale sempre meno.
Se ad esempio nella prima riesco facilmente a tenere i bpm medi aui 155/160, nelle sucessive cercando di spingere uguale resta più basso, fino all'ultima uscita in cui è tanto se arrivo a 135/140 bpm medi. Proporzionalmente diminuisce il tempo totale dell'uscita fatto a soglia o al medio veloce e aumenta il medio e il lungo.
C'è qualcuno fra di voi che riesce a sostenere 3 allenamenti consecutivi con le fc ai limiti di soglia costantemente?credo sia alquanto difficile...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
l'alimentazione è fondamentale e sopperisce leggermente alla genetica.
Personalmente a livello fisico recupero abbastanza in fretta, però noto nel fare due, tre uscite consecutive tirate, il cuore che sale sempre meno.
Se ad esempio nella prima riesco facilmente a tenere i bpm medi aui 155/160, nelle sucessive cercando di spingere uguale resta più basso, fino all'ultima uscita in cui è tanto se arrivo a 135/140 bpm medi. Proporzionalmente diminuisce il tempo totale dell'uscita fatto a soglia o al medio veloce e aumenta il medio e il lungo.
C'è qualcuno fra di voi che riesce a sostenere 3 allenamenti consecutivi con le fc ai limiti di soglia costantemente?credo sia alquanto difficile...
ma sincermanete non so dirti, ormai la FC la intrapolo solo con i dati Watt.....comunque se la fc non ti si alza più e non sei brillante vuol fire che non hai recuperato in pieno. è normalissimo comunque, neanche facendo tutto perfetto si recupera al 100%;nonzo%

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Stiamo esagerando, lui usa i mielini non fruttini, sono 6gr di miele a confezione, in 150km se ne pappa 2 o 3 se è ingordo
Io a volte mi chiedo come faccia ad essere ancora vivo, cioè la kcal dovrà pur prenderle da qualche parte.....vino? :)
il nostro corpo si adatta a tutto pur di "sopravvivere". Io ho fatto una stagione agonistica mangiando come rubens, andavo avanti lo stesso, però a spasso confronto ad ora....per cronaca: il corpo le kcal le prende dalla massa magra, con tutti i problemi che ne conseguono

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Stiamo esagerando, lui usa i mielini non fruttini, sono 6gr di miele a confezione, in 150km se ne pappa 2 o 3 se è ingordo
Io a volte mi chiedo come faccia ad essere ancora vivo, cioè la kcal dovrà pur prenderle da qualche parte.....vino? :)
Tran un pò ci becchiamo una raffica di vaffa... :)

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
il nostro corpo si adatta a tutto pur di "sopravvivere". Io ho fatto una stagione agonistica mangiando come rubens, andavo avanti lo stesso, però a spasso confronto ad ora....per cronaca: il corpo le kcal le prende dalla massa magra, con tutti i problemi che ne conseguono

infatti il corpo umano da questo punto di vista è una macchina bellissima...te basta che butti dentro qualcosa poi se la vede lui a trasformare e prendere ciò che gli serve...
Il problema è quando mancano le entrate. A quel punto ti mangia..catabolismo muscolare e perdita di massa magra. Reni che faticano molto di più a smaltir tossine e conseguenze importanti in termina di calo fisico e deperimento.
Se è metodica come cosa tanto bene non farà.
Per me il momento della giornata in cui vado in estasi è quando, al ritorno dall'uscita, mi siedo a tavola e MANGIO!!!poi se le cose son fatte per bene recuperi divinamente e sei di nuovo in sella.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ciao ieri fatta la 10 colli bolognesi, sono partito con il 1548 in penultima griglia ho praticamente fatto una cronometro per recuperare su tutto il falsopiano iniziale, e ho ovviamente pagato il fuori giri e mi son venuti per la prima volta in vita mia i crampi poi sono riuscito a tenere duro e a stare con un gruppone di 50 che per i miei livelli andava piu' che bene (anche perchè conoscevo metro per metro le strade e ho centellinato lo sforzo altrimenti sarei sicuramente saltato..)
per essere la mia prima gara dopo due anni e per avere 4h di allenamento come max sono contento
alla fine 138° 4h 47' ufficiali, 4h 43 di real time piu' o meno come le posizioni tra l'80 e la 90

mi sono alimentato cosi: venerdi sera riso in bianco e pollo al curry sabato mezzogiorno riso e uova sabato sera carne di manzo e verdura
mattina della domenica 4 uova e cocco + caffe
in gara 1 barretta powersport, una di cereali e uvetta, due gel, 10 fichi
sono arrivato che nonostante i crampi a metà gara potevo fare altri 50 km, ho mangiato troppo quindi.. poi pasta al pomodoro riso in bianco e uova (poco)
la sera lasciam perdere: pizza fatta in casa mousse di yogurth e fragole e mascarpone
ora mi rimetto in riga :-)

• Mi piace
Reactions: FABIANO
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.