Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
sono convinto che il 99% della frutta secca/essiccata contenga come antiossidante/conservante l'anidiride solforosa.
il cocco così bianco non si mantiene al "naturale"...e credo che non sia nemmeno obbligatorio segnalarlo in etichetta.
Stessi discorso per fichi secchi e frutta a guscio.

D'accordissimo con te, ma è possibile che sia "veramente" così?.;nonzo%

I solfiti sono presenti su tanti alimenti conservati....quindi che si fa, tabula rasa?.

@supereroe: sono contento per il tuo raggiunto obiettivo.....questa discussione è stata preziosa anche per me....e per tanti altri.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

I solfiti sono presenti su tanti alimenti conservati....quindi che si fa, tabula rasa?.

@supereroe: sono contento per il tuo raggiunto obiettivo.....questa discussione è stata preziosa anche per me....e per tanti altri.

se non sbaglio, e non vorrei dire cazzate, nel vino è obbligatorio metterlo in etichetta solo se supera un certo quantitativo stabilito per legge. Negli altri alimenti credo sia lo stesso ma non ho conferma. Fatto sta che è difficile non immaginare qualche forma di conservante/antiossidante per prodotti che come minimo hanno scadenza annuale.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

[URL]http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/solfiti.html[/URL]

in fondo alla pagina:
Proprio per la potenziale attività similallergenica (posso provocare asma in soggetti predisposti) dei solfiti e dell'anidride solforosa, i produttori alimentari sono ormai da qualche anno obbligati a dichiarare in etichetta la presenza di queste sostanze; in particolare, tale obbligo vige qualora la concentrazione di anidride solforosa nell'alimento superi i 10 mg/L o i 10 mg/kg.

Se consideriamo che il limite è di 0,7mg/kg/die come dose giornaliera accettabile, il quantitativo introdotto con l'alimentazione resta basso.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: chi erano gli estimatori del bio????

open your minds......e gli occhi!

sono convinto che, a meno che uno non si produca tutto da se (e anche in quel caso avrei dubbi), debba rassegnarsi a vivere/convivere con le varie siglette che iniziano per E... Naturalmente si opta per quello che fa "meno male" ma pretendere di mangiar senza ossidanti e conservanti al giorno d'oggi è pura utopia

• Mi piace
Reactions: Luca69

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Comunque chiariamo che esistono i solfiti aggiunti per trattare e conservare e i solfiti prodotti naturalmente come possono essere quelli che si creano con la fermentazione del vino.
Da quello che ho letto sono usati soprattutto come antiossidanti per la frutta disidratata

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Grazie Gabriele, come dice anche emma aprire gli occhi!!. (emma tutto ok a casa?).

Cerchiamo il male minore....azz ma questa vita è una giungla!!.:cry:

Secondo me per vedere miglioramenti devi andare da un preparatore. Che ti farebbe fare meno quantità e più qualità..Opinione personale...

Se non sei completamente suonato ci arrivi anche da solo.
Comunque un buon preparatore può senza dubbio almeno metterti sotto gli occhi le tue caratteristiche e indirizzarti su quali discipline, distanze e allenamenti è meglio dedicarsi.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Comunque chiariamo che esistono i solfiti aggiunti per trattare e conservare e i solfiti prodotti naturalmente come possono essere quelli che si creano con la fermentazione del vino.
Da quello che ho letto sono usati soprattutto come antiossidanti per la frutta disidratata

Anche io sapevo soprattutto frutta dis. e vini.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
1) sulla sbandierata imparzialità di altroconsumo nn metterei la mano sul fuoco, (cito: la ditta Altroconsumo Srl” appioppa abbonamenti con tacito rinnovo, usa tecniche di vendita telefonica ingannevoli e spaccia spot a favore dei fondi di investimento per informazione disinteressata).
2) è vero come diceva gabriele che certi "ingredienti" possono nn essere dichiarati se entro certi limiti. un esempio: la gelatina negli yoghurt della gd

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
DD:a testa bassa!

per tornare ot,l'ho detto millanta volte da agricoltore mancato(o magari fallito)che il BIOLOGICO NON ESISTE!
E' molto piu' sicuro quello che si trova nei banconi dei supermercati,che quello che magari il contadino amico(;nonzo%)ti da',vendendolo come naturale e esente da fitofarmaci o antiparassitari...poi magari mentre uscite dall'aia vedete su una porta questo simbolo...
image_454.jpg

• Mi piace
Reactions: Daddy

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
non generalizziamo tutto !!!
Il bio se fatto come da disciplinare é di sicuro piu salubre della convenzionale !!!
Ma il problema é sempre il guadagno facile e veloce ,come avevo gia detto in passato.
Per i solfiti, lo si trova normalmente nel vino lo si integra se le analisi lo trovano in carenza cosi in questo modo il vino non cambia colore e si ossida al contatto con l'aria.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
[URL="http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/solfiti.html"][url]http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/solfiti.html[/URL][/URL]

in fondo alla pagina:
Proprio per la potenziale attività similallergenica (posso provocare asma in soggetti predisposti) dei solfiti e dell'anidride solforosa, i produttori alimentari sono ormai da qualche anno obbligati a dichiarare in etichetta la presenza di queste sostanze; in particolare, tale obbligo vige qualora la concentrazione di anidride solforosa nell'alimento superi i 10 mg/L o i 10 mg/kg.

Se consideriamo che il limite è di 0,7mg/kg/die come dose giornaliera accettabile, il quantitativo introdotto con l'alimentazione resta basso.
vuoi dire che è per quello, colpa dell'anidirde solforosa che quando bevo tanto vino faccio fatica a respirare :asd: mi viene il fiatone e devo sdraiarmi in poltrona :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.