Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Comunque non fissiamoci solamente con i solfiti,perchè l'uso dei conservanti è usato anche per le mele e pere fresche che attualmente stiamo mangiando.
Ovvero; Le Pomace (mele pere) che ora mangiamo sono state raccolte l'anno scorso da agosto alla fine di novembre,dipende dalla varietà e dalla zona di produzione, poi vengono stoccate in enormi celle- frigo con chiusura stagna e viene tolta l'aria e viene introdotta una miscela di gas altamente tossica.
Poi una volta che si deve aprire la cella si togli il gas e in un paio di giorni la frutta viene rilavorata e confezionata per i mercati e il gas (dovrebbe) essere evaporato.
Stesso trattamento viene fatto per le Patate ma con una differenza!!
Le patate germinano, e allora vengono trattate con un ulteriore gas antigerminante,
se voi comprate le patate dal contadino dovrete tenerle al buio e vedrete che ugualmente da ogni occhio partirà un germoglio che periodicamente andrebbe tolto
per far si che la patata non perda le sue sostanze,questo con le patate comprate al supermercato non capita perchè sono trattate in firgorifero con un Antigerminante.
Poi ultima cosina sulle patate, Nella raccolta per portare tutte le piante ad un uguale stato di maturazione,viene trattato la foglia delle stesse con un prodotto Dissecante!
che brucia la foglia in pochi giorni cosi il bulbo smette di essere alimentato e raggiunge il giusto e omogeneo grado di maturazione.
Dicono che il dissecante si limiti ad ustionare la foglia e non essendo un prodotto ad azione sistemica ma di contatto non venga assorbito dal bulbo sottoterra, ma!! ci fideremo!!

• Mi piace
Reactions: unimog

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Comunque non fissiamoci solamente con i solfiti,perchè l'uso dei conservanti è usato anche per le mele e pere fresche che attualmente stiamo mangiando.
Ovvero; Le Pomace (mele pere) che ora mangiamo sono state raccolte l'anno scorso da agosto alla fine di novembre,dipende dalla varietà e dalla zona di produzione, poi vengono stoccate in enormi celle- frigo con chiusura stagna e viene tolta l'aria e viene introdotta una miscela di gas altamente tossica.
Poi una volta che si deve aprire la cella si togli il gas e in un paio di giorni la frutta viene rilavorata e confezionata per i mercati e il gas (dovrebbe) essere evaporato.
Stesso trattamento viene fatto per le Patate ma con una differenza!!
Le patate germinano, e allora vengono trattate con un ulteriore gas antigerminante,
se voi comprate le patate dal contadino dovrete tenerle al buio e vedrete che ugualmente da ogni occhio partirà un germoglio che periodicamente andrebbe tolto
per far si che la patata non perda le sue sostanze,questo con le patate comprate al supermercato non capita perchè sono trattate in firgorifero con un Antigerminante.
Poi ultima cosina sulle patate, Nella raccolta per portare tutte le piante ad un uguale stato di maturazione,viene trattato la foglia delle stesse con un prodotto Dissecante!
che brucia la foglia in pochi giorni cosi il bulbo smette di essere alimentato e raggiunge il giusto e omogeneo grado di maturazione.
Dicono che il dissecante si limiti ad ustionare la foglia e non essendo un prodotto ad azione sistemica ma di contatto non venga assorbito dal bulbo sottoterra, ma!! ci fideremo!!

:wacko::wacko::wacko: certe volte sarebbe quasi meglio permanere nell'ignoranza...:bua:

• Mi piace
Reactions: Braccio

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
anch'io cerco di mangiare e far mangiare alla famiglia di quanto più naturale e salutare che ci sia ma non si può sperare di farlo completamente allora vale le pena non farsi tante seghe mentali! o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
cmq potrebbe essere anche che è da prima di pasqua che non faccio pilates , ed è da dopo pasqua che mi vengono i crampi , che sia veramente lo stretching che non faccio più, vediamo da settimana prossima dovrei riprendere

Male:angrymod: io stretching lo faccio tutti i giorni, talvolta anche prima di andare a letto.

• Mi piace
Reactions: Ghila

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Comunque oggi uscito dall'ufficio ho deciso di non allenarmi; c'è molto vento e nubi nere proprio in direzione "allenante".
Inoltre ho dovuto sbrigare una cosa urgente per casa: così più tardi mi limito ad un'pò di rulli a fondo lungo.
Domani vediamo in base al tempo.
Comuqnue il post di ieri con 150 g di carbo e 60 g di patate, forse non sono stati sufficenti per recuperare a pieno l'allenamento di ieri (Vo02 max); ho dormito bene, ma mi sono svegliato rintontito (9h) e tutta la mattina mi sono sentito un'pò vuoto di energie.
Forse in questi casi dovrei inserire nella colazione almento 30/40g di carbo, considerando che la mia assunzione si limita ad un cucchiano di miele?;nonzo%
Non sò se capita anche a voi queste sensazioni;nonzo%... comunque era anche la prima volta che mi sottoponevo ad un'allenamento simile e spesso è il giorno dopo che si senteo-o
Comunque ora da quando ho aumentato le ore pedalate e sto facendo le cose seriamente rispetto agli scorsi due anni, noto che devo tenermi più alto di carbo.
Ed allenandomi 6 volte la settimana, penso che possa tranquillamente, anche nei giorni più leggeri arrivare ad assumere un 50/60% di kcal da carbo.
Non voglio rischiare di buttare al vento le centinaia d'ore fatte e i migliaia di km per limare un kg...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Comunque oggi uscito dall'ufficio ho deciso di non allenarmi; c'è molto vento e nubi nere proprio in direzione "allenante".
Inoltre ho dovuto sbrigare una cosa urgente per casa: così più tardi mi limito ad un'pò di rulli a fondo lungo.
Domani vediamo in base al tempo.
Comuqnue il post di ieri con 150 g di carbo e 60 g di patate, forse non sono stati sufficenti per recuperare a pieno l'allenamento di ieri (Vo02 max); ho dormito bene, ma mi sono svegliato rintontito (9h) e tutta la mattina mi sono sentito un'pò vuoto di energie.
Forse in questi casi dovrei inserire nella colazione almento 30/40g di carbo, considerando che la mia assunzione si limita ad un cucchiano di miele?;nonzo%
Non sò se capita anche a voi queste sensazioni;nonzo%... comunque era anche la prima volta che mi sottoponevo ad un'allenamento simile e spesso è il giorno dopo che si senteo-o
Comunque ora da quando ho aumentato le ore pedalate e sto facendo le cose seriamente rispetto agli scorsi due anni, noto che devo tenermi più alto di carbo.
Ed allenandomi 6 volte la settimana, penso che possa tranquillamente, anche nei giorni più leggeri arrivare ad assumere un 50/60% di kcal da carbo.
Non voglio rischiare di buttare al vento le centinaia d'ore fatte e i migliaia di km per limare un kg...

Se stai su un 55% di carbo vai via regolare, di più toglieresti troppo a grassi e pro.

Vuoto vuoto.
Allora partiamo da ieri sera...
Cena improvvisata dal Topo per ragguagli squadristici per Domenica, grigliata mista e mezzo goto di rosso sangiovese.
Simpatiche le facce al dolce: mascarpone, mascarpone, zuppa inglese, crostata... Lei? Io? Io... Posso avere una porzione di castrato? ...Noooooooooooooooooo

Dormito male, troppe proteine e 0 carboidrati, 0 serotonina in settimana si sente.

Oggi 1h30m bdc... bdc, TT + 30 m di corsa tranquitranquilla.
Il Lynskey: primi 20 m dapanico! Cazz... le prolunghe, andavo di qua andavo di la complice il ruotone davanti e il dover alzare il gomito per raggiungere il manettino.
Ma ricordavo anche che (non serviva a nulla) ma ci alzavamo anche in piedi sui pedali con i gomiti appoggiati...
Quindi passato lo spauracchio mi mettevo con il culo fuori sella e le mani sulle leve freno e avevo più o meno la posizione della bdc, la lanciavo tranquillo e poi mi stendevo andando in posizione di deflorazione.
La fatica è la stessa, tanta, la pedalata diversa da prenderci un po' l'abitudine, la guidabilità si fa subito.
30 di media nonostante i vari pit stop Allen per regolare serie sterzo, prolunghe che si muovono e menate varie, vento sempre sfavorevole.
Le ruote si devono trascinare un po' ma poi una volta a crociera solo il rumore ti rincuora.
La schiena, si, ringrazia davvero, stessa fatica, stessa velocità, stessi smoccolamenti ma scendi meno contratto e subito corri meglio, anche se le gambe all'inizio sono DIVERSAMENTE intorpidite e infatti passa più velocemente.
Comfort sulle buche totale.
Niente di che, ma penso di aver scelto bene il mezzo.

Corsa tranquilla, peso 61 kg.
Post work out dattero banana + 30 Whey, questa sera pesce e domani ricarica sbomba.

• Mi piace
Reactions: Daddy and ezio79

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Mardok, se hai una confezione a portata di mano mi riporti quanto scritto nell'etichetta?? grassie...!! :mrgreen:

Etichette scannerizzate anche se non mi chiamo Mardok.......:mrgreen:

25tj8n9.jpg

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
@ supereroe
il problema è che quando vendono prodotti con scadenza annuale io non so se ciò sia possibile senza l'uso di conservanti e antiossidanti. In questo senso la famigerata anidride solforosa E220 è doppiamente utile in quanto svolge entrambi le funzioni....
In etichetta non è scritto ma occorre vedere cosa prescrive la legge tedesca al riguardo in quanto non sono prodotto italiano.

Secondo me le aziende non possono rischiare immettendo un prodotto alimentare che è per sua natura DEPERIBILE correndo dei "rischi".Poi un minimo di differenza fra quelli autoprodotti e quelli confezionati ci sta no?io non ho mai avuto modo di vedere fichi secchi fatti in casa così.I miei sono diversi....

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
@ supereroe
il problema è che quando vendono prodotti con scadenza annuale io non so se ciò sia possibile senza l'uso di conservanti e antiossidanti. In questo senso la famigerata anidride solforosa E220 è doppiamente utile in quanto svolge entrambi le funzioni....
In etichetta non è scritto ma occorre vedere cosa prescrive la legge tedesca al riguardo in quanto non sono prodotto italiano.

Secondo me le aziende non possono rischiare immettendo un prodotto alimentare che è per sua natura DEPERIBILE correndo dei "rischi".Poi un minimo di differenza fra quelli autoprodotti e quelli confezionati ci sta no?io non ho mai avuto modo di vedere fichi secchi fatti in casa così.I miei sono diversi....

Il tuo discorso non fa una piega, comunque sto indagando........c'è un'altro problema sui fichi secchi ben più grave dei solfiti, le aflotossine :

Le normative che regolano il controllo e i limiti di aflatossine (che ricordo essere composti chimici ad elevato potere cancerogeno, prodotti da alcune muffe) sono stabiliti dalla UE, per quanto riguarda le aflatossine nei fichi secchi, il controllo viene effettuato su un campione del 10% dei fichi importati dalla Turchia, il che dimostra che il problema esiste (spesso vengono riscontrati casi positivi), ma anche che i controlli sono frequenti.
Temo che il conservante non serva a molto, in quando con ogni probabilità l'aflatossina si sviluppi in pianta e non sul frutto posto ad essiccare. Dubito che si possa stabilire se il frutto sia stato contaminato da segnali esterni, ovvio che frutti non integri, deteriorati o contaminati da muffe vadano scartati, ma di solito quelli commercializzati sono esteticamente perfetti o quasi.
Il prodotto italiano non dovrebbe avere problemi di aflatossine (che si sviluppano più che altro in climi caldi e umidi), in Italia esistono diverse realtà locali, come Carmignano in Toscana, o il fico dottato bianco del cilento (DOP): cercando un po' si possono trovare produttori che spediscono, oppure negozi specializzati che importano questi prodotti. Come spesso accade, chi cerca la massima qualità spesso aggira automaticamente alcuni problemi di salubrità.

Fonte [url]http://www.cibo360.it/posta/posta148.htm[/URL]

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
qui il tempo non promette nulla di buono che faccio esco lo stesso? Vabbè intanto appena arrivo a casa mi sgranocchio 2 noci al miele e 200gr di ricotta poi decido se uscire in bici o vado in palestra magari a fare qualche richiamo di forza e fare dello streching! Ma quest'ultimo è davvero utile?;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.