Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

moni

Novellino
19 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Credo che tu intenda dire che metti carboidrati, proteine e grassi in tutti i pasti, ma con le percentuali 60-20-20 che non sono tipiche della zona.
Ho letto che anche Valentina Vezzali usava un sistema simile, una zona modificata, per perdere peso dopo la gravidanza.
Te lo ha consigliato un nutrizionista? Come ti trovi?
Prima di una gara al mattino io non mangio nulla. Inizio il riscaldamento e poi mangio un fruttino, oppure gel o carboidrati liquidi.
La sera prima mangio sia carbo che proteine. La maggior parte dei partecipanti a questa discussione non fanno così, comunque.

Il problema più grosso lo riscontro nel pasto pre-gara; ho provato a mangiare pasta e prosciutto cotto 3 ore prima ma non appena partita ho sentito subito di non avere digerito bene. Mentre quando mangiavo solo pasta era ok. La 40-30-30 nel periodo di gare x me non va perchè mi sento gambe vuote da subito.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Io credo che il problema, oltre alla quantità, sia il glutammato: i cuochi lo usano a manetta come insaporitore e dà una ritenzione pazzesca, ben superiore al sale, oltre a infiniti problemi di salute più a lungo termine.
Io mi accorgo subito se c'era glutammato nel cibo della sera prima perchè mi sveglio al primo mattino con il reflusso tipo gravidanza.

altro che sale, li il problema è stato la quantità di cibo in generale, non fossilizziamoci sul microscopico quando il "problema" è MACROscopico


in realtà mi ero allenato all'alba per cui nonostante le 4000kcal sono stato sopra di 1000 si e no. Ma non mi frega del peso sia chiaro...tanto al massimo si fatica di più in salita, quanto il fatto di capire quanto sia il nostro fisico sensibile alla variazioni nell'alimentazione. 3kg sono il 4% del mio peso corporeo...notevole
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
fatti controllare la posizione, quello viene solo con una posizione sbagliata, ne so qualcosa o-o

a ottobre ho fatto la visita con il biomeccanico e mi ha sistemato, però dopo la caduta alla 9 colli ho avertito qualcosa di strano. Ieri mi è cominciato il fastidio al ginocchio, ho controllato tutte le misure e sono ok. A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essersi spostata la tacchetta ;nonzo%
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Esatto faccio proprio così e non mi trovo male, anzi, arrivo sempre al pasto successivo senza fame. Io credo che uno sport come il nostro richieda un'integrazione di carboidrati di un certo tipo, sarà che sono affezionata al ciclismo di altri tempi, ma per me è così. Ho conosciuto un direttore sportivo, ormai vecchiotto ma cmq saggio che mi consigliava in periodo di gare di assumere sempre un pò di pasta, ovviamente calibrandone la quantità in base al momento (recupero o allenamento intenso o gara). Mi sa che finirò per credere più a lui!!!

cerca almeno di sfruttare il giusto timing dei carbo! E poi non dimenticare mai anche la risposta insulinica che avrai/hai nel mangiare sempre carbo! o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il problema più grosso lo riscontro nel pasto pre-gara; ho provato a mangiare pasta e prosciutto cotto 3 ore prima ma non appena partita ho sentito subito di non avere digerito bene. Mentre quando mangiavo solo pasta era ok. La 40-30-30 nel periodo di gare x me non va perchè mi sento gambe vuote da subito.
Se fai la zona (con 12 blocchi poi) hai le gambe vuote perché non hai energie. E' troppo ipocalorica, va bene per 2 mesi se vuoi perdere peso ma poi basta, soprattutto se fai un'attività fisica.
La pasta prima di una gara non si mangia, né la sera prima né tantomeno a colazione.
La "zona" 60-20-20 è una delle boiate più grosse che abbia mai sentito in tema di alimentazione dopo il riconoscimento del bollino UNESCO sulla dieta mediterranea...
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
dolore retro ginocchio

da ieri pom dolore fronte ginocchio... speriamo non succeda quello che è successo lo scorso anno...
Parlo per esperienza!!
Per prima cosa quando succede questi eventi è meglio farsi vedere da un masaggiatore per rilassare un pò la muscolatura che potrebbe essere un pò sovraccaricata e fare tanto stretching perhcè in molti casi è sempre una contrattura muscolare che provoca tutto.
Se continua è meglio controllare la posizione e i pedali,preferire quelli che offrono più libertà di movimento.
Io ho risolto cosi; Visita biomeccanica da Emanuele,Pedali Time e Plantari da Fulvio e appena mi si sveglia il dolorino subito massaggi.
o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Parlo per esperienza!!
Per prima cosa quando succede questi eventi è meglio farsi vedere da un masaggiatore per rilassare un pò la muscolatura che potrebbe essere un pò sovraccaricata e fare tanto stretching perhcè in molti casi è sempre una contrattura muscolare che provoca tutto.
Se continua è meglio controllare la posizione e i pedali,preferire quelli che offrono più libertà di movimento.
Io ho risolto cosi; Visita biomeccanica da Emanuele,Pedali Time e Plantari da Fulvio e appena mi si sveglia il dolorino subito massaggi.
o-o

io ho fatto tutto da Mariano , passati tutti i dolori :mrgreen:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Se fai la zona (con 12 blocchi poi) hai le gambe vuote perché non hai energie. E' troppo ipocalorica, va bene per 2 mesi se vuoi perdere peso ma poi basta, soprattutto se fai un'attività fisica.
La pasta prima di una gara non si mangia, né la sera prima né tantomeno a colazione.
La "zona" 60-20-20 è una delle boiate più grosse che abbia mai sentito in tema di alimentazione dopo il riconoscimento del bollino UNESCO sulla dieta mediterranea...

qui ci vuole pollicione verde
12 blocchi ? a meno che pesi 45 kg altrimenti da fame
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema più grosso lo riscontro nel pasto pre-gara; ho provato a mangiare pasta e prosciutto cotto 3 ore prima ma non appena partita ho sentito subito di non avere digerito bene. Mentre quando mangiavo solo pasta era ok. La 40-30-30 nel periodo di gare x me non va perchè mi sento gambe vuote da subito.

No! 3 ore prima è troppo poco tempo, non fai in tempo a digerire secondo me, in particolar modo le proteine.
Vai su
www.albanesi.it
e cerca "pasto pre gara". Io ho provato diversi sistemi (compresa colazione yogurt e cocco come consigliato dagli amici qui dentro), e mi trovo bene solo con quello di albanesi.
Lui dice che un pasto completo lo puoi fare se passano almeno 6 ore dalla fine del pasto all'inizio del riscaldamento. Quindi se corri la mattina, ceni la sera prima e basta. Prova, non avere paura di restare senza energia. Tanto il riempimento del glicogeno nei muscoli devi averlo già fatto da un pezzo, non certo tre ore prima.
Sei una donna anche tu?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No! 3 ore prima è troppo poco tempo, non fai in tempo a digerire secondo me, in particolar modo le proteine.
Vai su
[url]www.albanesi.it[/URL]
e cerca "pasto pre gara". Io ho provato diversi sistemi (compresa colazione yogurt e cocco come consigliato dagli amici qui dentro), e mi trovo bene solo con quello di albanesi.
Lui dice che un pasto completo lo puoi fare se passano almeno 6 ore dalla fine del pasto all'inizio del riscaldamento. Quindi se corri la mattina, ceni la sera prima e basta. Prova, non avere paura di restare senza energia. Tanto il riempimento del glicogeno nei muscoli devi averlo già fatto da un pezzo, non certo tre ore prima.
Il ciclista è notoriamente un fissato pieno di certezze e di complessi: uno di questi è la sindrome da pancia piena, senza la quale è convinto di andare in crisi di fame. E invece, se si ragionasse, si capirebbe come la colazione pregara è il pasto meno rilevante per avere energia in gara ma è anche quello dove si fanno gli errori più dannosi.
Io ci ho messo anni per capirlo!!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Il ciclista è notoriamente un fissato pieno di certezze e di complessi: uno di questi è la sindrome da pancia piena, senza la quale è convinto di andare in crisi di fame. E invece, se si ragionasse, si capirebbe come la colazione pregara è il pasto meno rilevante per avere energia in gara ma è anche quello dove si fanno gli errori più dannosi.
Io ci ho messo anni per capirlo!!:mrgreen:

quoto!
Curiosità, tu Airone mangi o tiri dritto? Il problema mio è che quando mi sveglio ho sempre una gran fame!!! Fa eccezione qualche volta quando mangio troppo tardi o semplicemente troppo alla sera o dormo poco....
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Il ciclista è notoriamente un fissato pieno di certezze e di complessi: uno di questi è la sindrome da pancia piena, senza la quale è convinto di andare in crisi di fame. E invece, se si ragionasse, si capirebbe come la colazione pregara è il pasto meno rilevante per avere energia in gara ma è anche quello dove si fanno gli errori più dannosi.
Io ci ho messo anni per capirlo!!:mrgreen:

E' vero, anch'io lo ho capito solo da poco, ed è vero che il ciclista è anche pieno di superstizioni.
Cerchiamo però di avere modi più gentili nell'esprimere le nostre convinzioni, specie ai nuovi amici, altrimenti hanno ragione ad accusare questo topic di essere una setta, no?
Vi capita mai di scrivere un sms ed essere totalmente fraintesi? Perchè manca l'espressione del tono di voce e le frasi sembrano molto brusche e sgarbate.
Esempio, hai detto che la zona 60-20-20 è una boiata pazzesca: sarà vero, ma dopo una risposta così a Moni potrebbe passare la voglia di dialogare!
Scusa le puntualizzazioni, Airone, o-oma spesso qui ci sono toni troppo perentori che scoraggiano i nuovi utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.