Ti dico la mia.
Spendere un mucchio di soldi per un rullo di alta gamma, non vale proprio la pena, bastano pochi soldi e te ne prendi uno come si deve, poi ti munisci di un misuratore di potenza e sei apposto per tutto.
I rulli, anche i top, non danno una misurazione dei watt reali, sovrastimano tutti, certo la ripetibilità del dato, se si tarano bene ogni volta e si usa sempre la stessa pressione del pneumatico, è buona, ma poi il confronto sulla strada non è ripetibile e reale.
Io con il PT i rulli non li taro neanche più, tacx flow, uso il solo parametro del PT e mi trovo ottimamente.
C'è chi dice che il PT sui rulli sballa la misurazione, ma per me è perfetto, è solo che spremersi sui rulli è dura, ci vuole determinazione, ma si fà, se lo faccio io, ci riesce chiunque.
Ho capito una cosa, però, se ci si allena con tabelle specifiche prevalentemente sui rulli, i test è bene farli su di essi, altrimenti si rischia di esagerare.
Un test fatto in salita è gia differente se affrontato in pianura, figuriamoci sui rulli, dove il corpo impiega molte energie solo per mantenere la giusta temperatura, questo anche in inverno, anche se tenete le finestre spalancate. Anche se in inverno è nettamente più facile usarli.
Ora facciamo due conticini, ormai un PT con poco più di 700 euri lo porti a casa, non il top di gamma, ma un
elite + su una ruota da allenamento si, un rullo come il mio lo pagate online in Germania 250 euri, ma se ne trovano anche a meno, sotto i 200 euri.
Poi se si vuole si spende anche di più, io la mai ruota che pesa pochissimo con PT SL+, l'ho pagata quasi 1200 euri, ma la posso usare sia in allenamento che in gara, anche se non gareggio

.
Aggiugo che ho già cambiato idea, non la vendo più, me la tengo, di perdere un botto di soldi, appena preso, proprio non mi và, aspetto l'uscita dei pedali
garmin [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103439[/URL] e al massimo poi la vendo.
Comunque i watt sono un nuovo mondo, io ormai ne sono assuefatto, capisci veramente molte cose, naturalmente si può benissimo pedalare anche senza.