Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
In 2 settimane ho fatto solo 2ore di rulli, mangiando poco meno del solito.....stamattina mi sono pesato = -1.8kg. Poi sono uscito in bici e anche se non andavo pianissimo(79km, 1360m, 30.1km/h) ero ovviamente un po' fiacco.
Bo, qui o inizio a pesare (ma zero voglia) oppure non so.

Post con 2 palline di gelato (meglio dei grassi nel post ed essere felici e freschi piuttosto che ottimizzare tenendo il muso) al limone e poi riso. Ma esiste il gelato fatto col latte scremato???

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
compitino di matematica,
1300 gr di polpo crudo, confrontando 4 tabelle 3 dicono cosi:
calorie 57
fat 1 gr.
cho 2 gr.
pro 12 gr.
l'ho fatto bollire.... risultato 550 grammi, quindi, qualcosa è andato in acqua...
ma grossomodo adesso 100 gr di polpo...
calorie 134
fat 2.3 gr.
cho 4.7 gr.
pro 28.4 gr.
vi torna?? basta fare 1300 per il valore iniziale e dividere per 550... o meglio ancora visto che i valori sono per 100 grammi fare 13 per il valore iniziale diviso 5.5 ma tanto il risultato non cambia....
Tutto giusto, ma mi sorge spontanea una domanda: perché vi interessa il valore dell'alimento cotto?:mrgreen:
Voglio dire...tanto, se lo pesi da cotto, la fatica di pesarlo c'è lo stesso...perché quindi? Tutto questo tralasciando il fatto che il calo del peso con la cottura non sarà mai standard, per cui non è possibile individuare un valore che sia abbastanza preciso: per questo le tabelle riportano i valori degli alimenti crudi.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Tutto giusto, ma mi sorge spontanea una domanda: perché vi interessa il valore dell'alimento cotto?:mrgreen:
Voglio dire...tanto, se lo pesi da cotto, la fatica di pesarlo c'è lo stesso...perché quindi? Tutto questo tralasciando il fatto che il calo del peso con la cottura non sarà mai standard, per cui non è possibile individuare un valore che sia abbastanza preciso: per questo le tabelle riportano i valori degli alimenti crudi.

diciamo che io sapendo i valori del crudo... erano due polpi praticamente identici da 650 gr cad... so che poco meno di metà polpo sono vale 250 gr quindi 140 calorie malcontate e 30 gr di pro... lo cuocio... e senza pesarlo mi dirai tu te ne prendi poco meno di metà di uno dei due e sei a posto... effettivamente... o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
In 2 settimane ho fatto solo 2ore di rulli, mangiando poco meno del solito.....stamattina mi sono pesato = -1.8kg. Poi sono uscito in bici e anche se non andavo pianissimo(79km, 1360m, 30.1km/h) ero ovviamente un po' fiacco.
Bo, qui o inizio a pesare (ma zero voglia) oppure non so.

Post con 2 palline di gelato (meglio dei grassi nel post ed essere felici e freschi piuttosto che ottimizzare tenendo il muso) al limone e poi riso. Ma esiste il gelato fatto col latte scremato???

Alla faccia della media.. Io se mi fermo 2 sett vado la meta
Oggi 86 km 900d 30.4 media

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
I panini all'uvetta che mi sono fatto sono questi, buonissimi.

RI CET TA RI CET TA RI CET TA!!

Domanda: ma se uno si comprasse un rullo di gamma alta (bushido, real power ecc) e gli allenamenti di preparazione misurando la potenza li facesse SOLO sui rulli non si potrebbe fare a meno di un misuratore ed utilizzare solo il software del rullo??
Mi pongo il problema perchè stavo pensando di acquistare un misuratore. Inoltre dovrei acquistare anche i rulli e se potessi fare tutto coi soli rulli sarebbe decisamente meglio per me (tanto di usare un misuratore su strada, per il mio livello, non mi interessa).

dai ragassuoli, ditemi qualcosa in merito ;nonzo%

@supereroe: mamma che voglia che m'hai fatto venire!
nel mio caso però se ne parla per il 2012.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Domanda: ma se uno si comprasse un rullo di gamma alta (bushido, real power ecc) e gli allenamenti di preparazione misurando la potenza li facesse SOLO sui rulli non si potrebbe fare a meno di un misuratore ed utilizzare solo il software del rullo??

può essere un'idea, ci sono alcuni utenti del forum che lo fanno, c'è anche la discussione sulla taratura dei rulli. Sicuramente un misuratore di potenza è meglio, però per l'inverno un rullo con un misuratore di potenza è una buona alternativa.
Io ho il real tour e quest'inverno ho fatto così, seguendo alcune tabelle di allen-coggan.
Ottimi anche per fare i test, anche se è molto difficile portare a termine test molto lunghi... anzi secondo me solo braccio ci riesce... :mrgreen:

Da prendere ovviamente con le pinze i risultati perché non sono mai confrontabili con dati presi da uno srm o di altri rulli.
Però per confrontare tra di loro i tuoi test sono affidabili.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
può essere un'idea, ci sono alcuni utenti del forum che lo fanno, c'è anche la discussione sulla taratura dei rulli. Sicuramente un misuratore di potenza è meglio, però per l'inverno un rullo con un misuratore di potenza è una buona alternativa.
Io ho il real tour e quest'inverno ho fatto così, seguendo alcune tabelle di allen-coggan.
Ottimi anche per fare i test, anche se è molto difficile portare a termine test molto lunghi... anzi secondo me solo braccio ci riesce... :mrgreen:

Da prendere ovviamente con le pinze i risultati perché non sono mai confrontabili con dati presi da uno srm o di altri rulli.
Però per confrontare tra di loro i tuoi test sono affidabili.

Ti dico la mia.
Spendere un mucchio di soldi per un rullo di alta gamma, non vale proprio la pena, bastano pochi soldi e te ne prendi uno come si deve, poi ti munisci di un misuratore di potenza e sei apposto per tutto.

I rulli, anche i top, non danno una misurazione dei watt reali, sovrastimano tutti, certo la ripetibilità del dato, se si tarano bene ogni volta e si usa sempre la stessa pressione del pneumatico, è buona, ma poi il confronto sulla strada non è ripetibile e reale.

Io con il PT i rulli non li taro neanche più, tacx flow, uso il solo parametro del PT e mi trovo ottimamente.

C'è chi dice che il PT sui rulli sballa la misurazione, ma per me è perfetto, è solo che spremersi sui rulli è dura, ci vuole determinazione, ma si fà, se lo faccio io, ci riesce chiunque.

Ho capito una cosa, però, se ci si allena con tabelle specifiche prevalentemente sui rulli, i test è bene farli su di essi, altrimenti si rischia di esagerare.
Un test fatto in salita è gia differente se affrontato in pianura, figuriamoci sui rulli, dove il corpo impiega molte energie solo per mantenere la giusta temperatura, questo anche in inverno, anche se tenete le finestre spalancate. Anche se in inverno è nettamente più facile usarli.

Ora facciamo due conticini, ormai un PT con poco più di 700 euri lo porti a casa, non il top di gamma, ma un elite + su una ruota da allenamento si, un rullo come il mio lo pagate online in Germania 250 euri, ma se ne trovano anche a meno, sotto i 200 euri.

Poi se si vuole si spende anche di più, io la mai ruota che pesa pochissimo con PT SL+, l'ho pagata quasi 1200 euri, ma la posso usare sia in allenamento che in gara, anche se non gareggio :mrgreen:.

Aggiugo che ho già cambiato idea, non la vendo più, me la tengo, di perdere un botto di soldi, appena preso, proprio non mi và, aspetto l'uscita dei pedali garmin [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103439[/URL] e al massimo poi la vendo.

Comunque i watt sono un nuovo mondo, io ormai ne sono assuefatto, capisci veramente molte cose, naturalmente si può benissimo pedalare anche senza.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Premesso che sarebbe un'attività sporadica e marginale rispetto alla bici, volevo comprare un paio di scarpe da running per le (poche) volte che andrei a correre. Ne vale la pena?
Quali comprare? Mizuno?
Grazie

Mitzuno mi sono trovato sempre bene, in passato reebok non male, ho avuto le wave rider 12, ora ho le 13, ci sono già le nuove 14, cat. A3 massimo ammortizzamento, sto cercando anche brooks Adrenaline GTS11...se le trovo le compro....comunque sia come dice giova, A3 o A4.

Per me ne vale sempre la pena spendere qualcosina per le scarpe da running, importante è non esagerare con le uscite le prime volte. ;)
Ma vedrai che se prendi il ritmo e ti piace è una droga come la biga!.

Oggi lavoro all'aria aperta, taglio erba e spostamento legna, diciamo lavoro aerobico sotto il sole cocente, 4h circa e tante kcal, stimo circa 2000 tutte, pensate che al mattino pesavo 70, al rientro a casa 68.5 :wacko: e poi durante ho bevuto ma niente fichi secchi...neanche una ciucciata di miele:mrgreen:...a casa vit C, 100 pasta con pomodorini basilico olio grana, insalta e pecorino sardo, dolce fatto da mia figlia, morettino, cioè biscotto al cioccolato ripieno di nultella e panna:sbavon:, ho fatto il bis pensando a voi...a cena arrosto alla brace, verdure e rosso.
Ciao.o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
RI CET TA RI CET TA RI CET TA!!

Semplicissima.

Prendi 200gr di uvetta e le metti a bagno per 1h, così si ammorbidisce.

Poi 500gr di farina, fai sciogliere un cubeto di lievito di birra in un bicchiere di acqua calda, aggiungi alla farina il lievito disciolto, zucchero a piacere, io ne ho messo 80gr, 1 cucchiaio di EVO, e mescoli tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, che non si appiccica alla ciotla in cui ai messo il tutto.
Naturalmente l'acqua, oltre a quella del bicchiere con il lievito, la aggiungi piano piano, perchè se ne metti troppa, il composto diventa troppo molle.

Poi metti la pagnotta a lievitare nel forno chiuso con sopra un panno per 2h, se sei stato bravo, raddoppia.
Poi ti fai le forme che preferisci, io la metto tutta su una teglia con sopra carta da forno e la taglio a pezzi una volta cotta.

In forno per 25' circa a 180°, meglio se ventilato, ma anche qui dipende dal tipo di forno, basta controllare ogni tanto, quando la crosta è dorata, spegni tutto e lasci riposare per 5'.

Poi degusti e mi dici.o-o

Il bello è che se pesi bene gli ingredienti, e poi a pane finito, pesi i pezzi, sai ogni pezzo quanti cho ha e puoi organizzarti un ottimo dolce per il post. Per chi fà il post calcolato :mrgreen:, io vado a sensazione, me ne mangio una vagonata :-x
Ci si può anche sbizzarrire nel utilizzo delle farine, io stò giro ho usato qulla normale.

In settimana provo a fare il pane proteico, vediamo come viene.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
l'ho già postata ma è sicuramente sfuggita a voi intenditori.... senza bilancia senza uova e senza burro....
riempi:
-una tazza di farina, (primo veleno)
-una tazza "dell'ingrediente" in cui potete mettere: (vari tipi di veleno)
farina integrale o farina gialla (da polenta, di mais, qualità fioretto se la trovate, è più fine come grana...) e qua potete aggiungere mele uvetta o ananas o prugne secche o fichi secchi o banana o pere... o cioccolato ma salgono i fat... oppure versione fat:
farina di nocciole
di mandorle
o di cocco...
e se volete dei grassi... gocce di cioccolato a piacere...
-mezza tazza di zucchero... (teoricamente una, ma mezza basta, è veleno...)
-bustina di lievito per dolci
-mescoli tutto bene con una forchetta...
-aggiungi una tazza di latte... a voi la scelta.. totalmente scremato se state facendo una versione cho... se avete messo farina di nocciole e cioccolato allora mettete metà panna da cucina (o da montare è uguale...) e metà latte intero! o fatte latte ed EVO....
alcuni consigli sempre validi...
se mettete uvetta o banane non c'è problema... ma se mettete mele per o ananas metteteli prima in una pentola con un goccio di acqua e lasciate andare a fuoco anche deciso... cosi butteranno fuori la loro acqua... e non vi bagneranno la torta... perchè una torta bella morbida e bagnata può anche piacere ma con sto caldo nel giro di due giorni fermenta alla grande...
ah, dimenticavo, dai 30 ai 40 minuti dai 200 ai 180 gradi... dipende un po dai forni...

• Mi piace
Reactions: Daddy

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Ti dico la mia.
Spendere un mucchio di soldi per un rullo di alta gamma, non vale proprio la pena, bastano pochi soldi e te ne prendi uno come si deve, poi ti munisci di un misuratore di potenza e sei apposto per tutto.

I rulli, anche i top, non danno una misurazione dei watt reali, sovrastimano tutti, certo la ripetibilità del dato, se si tarano bene ogni volta e si usa sempre la stessa pressione del pneumatico, è buona, ma poi il confronto sulla strada non è ripetibile e reale.

Io con il PT i rulli non li taro neanche più, tacx flow, uso il solo parametro del PT e mi trovo ottimamente.

C'è chi dice che il PT sui rulli sballa la misurazione, ma per me è perfetto, è solo che spremersi sui rulli è dura, ci vuole determinazione, ma si fà, se lo faccio io, ci riesce chiunque.

Ho capito una cosa, però, se ci si allena con tabelle specifiche prevalentemente sui rulli, i test è bene farli su di essi, altrimenti si rischia di esagerare.
Un test fatto in salita è gia differente se affrontato in pianura, figuriamoci sui rulli, dove il corpo impiega molte energie solo per mantenere la giusta temperatura, questo anche in inverno, anche se tenete le finestre spalancate. Anche se in inverno è nettamente più facile usarli.

Ora facciamo due conticini, ormai un PT con poco più di 700 euri lo porti a casa, non il top di gamma, ma un elite + su una ruota da allenamento si, un rullo come il mio lo pagate online in Germania 250 euri, ma se ne trovano anche a meno, sotto i 200 euri.

Poi se si vuole si spende anche di più, io la mai ruota che pesa pochissimo con PT SL+, l'ho pagata quasi 1200 euri, ma la posso usare sia in allenamento che in gara, anche se non gareggio :mrgreen:.

Aggiugo che ho già cambiato idea, non la vendo più, me la tengo, di perdere un botto di soldi, appena preso, proprio non mi và, aspetto l'uscita dei pedali garmin [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103439[/URL] e al massimo poi la vendo.

Comunque i watt sono un nuovo mondo, io ormai ne sono assuefatto, capisci veramente molte cose, naturalmente si può benissimo pedalare anche senza.

Non so, i dubbi rimangono.
Partendo dal presupposto che un rullo dovrei comprarlo e che, forse sbagliando, mi son fatto l'idea che allenamenti basati sulla potenza sia meglio farli sui rulli (dove non hai bisogno di andarti a cercare le strade giuste con le pendenze giuste) con un rullo di fascia alta potrei anche sfruttare le videocorse e farmi quelle 2-3 ore di fila se per caso la domenica mattina in inverno non esco perché magari piove.
Col PT dovrei comprare anche la ruota e comunque un rullo e quindi, complessivamente, spenderei probabilmente di più.
Considera che NON HO intenzione di diventare schiavo dei watt.
L'idea sarebbe quella di fare ANCHE un po' di preparazione specifica ma senza eccessi e mantenendo comunque una componente ludica (che significa alternare allenamenti sui rulli ad uscite in gruppo, ad uscite in solitaria 'tranquille', ad uscite in mtb).
Ho l'idea che i misuratori di potenza siano strumenti un po' troppo 'maniacali' per me, che non sfrutterei appieno.
Se col rullo posso ottenere lo stesso risultato (anche se i dati non sono precisissimi) forse per me é meglio.
Ma il dubbio é appunto se posso ottenere risultati simili. ;nonzo%

Ma col PT é compreso il joule o va acquistato a parte, ed é obbligatorio usare quello o si puó usare anche il garmin500?

PS. Grazie per la ricetta

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non so, i dubbi rimangono.
Partendo dal presupposto che un rullo dovrei comprarlo e che, forse sbagliando, mi son fatto l'idea che allenamenti basati sulla potenza sia meglio farli sui rulli (dove non hai bisogno di andarti a cercare le strade giuste con le pendenze giuste) con un rullo di fascia alta potrei anche sfruttare le videocorse e farmi quelle 2-3 ore di fila se per caso la domenica mattina in inverno non esco perché magari piove.
Col PT dovrei comprare anche la ruota e comunque un rullo e quindi, complessivamente, spenderei probabilmente di più.
Considera che NON HO intenzione di diventare schiavo dei watt.
L'idea sarebbe quella di fare ANCHE un po' di preparazione specifica ma senza eccessi e mantenendo comunque una componente ludica (che significa alternare allenamenti sui rulli ad uscite in gruppo, ad uscite in solitaria 'tranquille', ad uscite in mtb).
Ho l'idea che i misuratori di potenza siano strumenti un po' troppo 'maniacali' per me, che non sfrutterei appieno.
Se col rullo posso ottenere lo stesso risultato (anche se i dati non sono precisissimi) forse per me é meglio.
Ma il dubbio é appunto se posso ottenere risultati simili. ;nonzo%

Ma col PT é compreso il joule o va acquistato a parte, ed é obbligatorio usare quello o si puó usare anche il garmin500?

PS. Grazie per la ricetta
Sul rullo pui fare dei buoni esercizi ma non potrai mai simulare la strada,in salita su strada ci sono tante variabili come inclinazione del fisico che sul rullo non riesci a riprodurre.

Si il garmin 500 legge i dati dal PT.

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Sul rullo pui fare dei buoni esercizi ma non potrai mai simulare la strada,in salita su strada ci sono tante variabili come inclinazione del fisico che sul rullo non riesci a riprodurre.

Si il garmin 500 legge i dati dal PT.

Ma chi fa allenamenti specifici, magari seguito da un preparatore (Tony?), li fa in strada o sui rulli?

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Tra due giorni compio 63 anni, mi sento stanco !!! Comunque ora vado ad inforcare la bici e vado verso le salite.

vai verso la piana che i 20.000 son lontani!! :-x

io causa poco tempo questa mattina 40' scarsi di corsa dopo una vita che non correvo.
Pensavo che l'allenamento in bici servisse invece c'ho due gambe di legno da paura e sembra a me di avere 63 anni!!
almeno col fiato zero problemi
ma ginocchia e anche son quelle di un 80enne artritico!
in + oggi lavoro fino alle 20.30
depressioneeeeeeee

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma chi fa allenamenti specifici, magari seguito da un preparatore (Tony?), li fa in strada o sui rulli?

Gli allenamenti specifici vengono una favola sui rulli, io la penso esattamente come te, li faccio quasi esclusivamente sui rulli.

Ma con i watt puoi fare ottimi allenamenti anche all'aperto, senza avere schemi troppo rigidi.
Per esempio io faccio uscite infrasettimanali di 2h, facendo le salite corte in Z5-Z6, le medie in Z3-Z4 e le lunghe in Z3 (Z indica le varie zone di riferimento, un pò come le zone della FC). Poi arrivi a casa e confronti ogni volta i dati.

Poi nelle uscite del week-end, anche senza essere schiavo dei watt, è spettacolare tornare a casa e vedere con esattezza che uscita hai fatto, che intensità hai avuto e se le sensazioni che hai provato corrispondono ai dati registrati. Oltre a una marea di altri dati che puoi ricavare.

Il discorso non è essere schiavi di uno strumento o meno, ma farselo amico, per poter evolvere, un pò come stiamo facendo qui con l'alimentazione ;), si cresce, mai fermarsi.

Rimane che si possa benissimo anche allenarsi e pedalare senza, ma a sto punto se devi fare il passo, fallo del tutto e basta.
Te lo dico da subito, se ti prendi un rullo top di gamma e ti inizi ad allenare coi watt, vai tranquillo che dopo li vuoi anche nelle uscite, garantito al 100% o-o, io ci sono già passato :mrgreen:.

Stò seriamente valutando se mettermeli anche sulla mtb, avrei dei dati che in pochissimi hanno, visto che sulla mtb nessuno mette i watt, tranne gli esauriti come me :-x. Ma le uscite in mtb sono talmente particolari che sarebbe veramente interessante vedere la potenza espressa in determinate situazioni.

Non escludo che possa succedere presto :bua:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
stamattina uscita mattutina a sfidar la tramontana. Certo che quando inizia a tirar vento qui da me scassa parecchio le scatole! Oggi intensità fra i 29km/h e i 37km/h con raffiche oltre i 40..e si son sentite tutte!Però venivo dal giorno di riposo e non ho sofferto più di tanto..la gamba c'è.
Alla fine 95km 3h e 05m 148bpm medi 900d+ (durante una banana e basta)
Chiudo la settimana con 411 km in 13h e 24m ad una media complessiva di 30,67.
Dslivello totale fra i 3500 e i 3800d+
Mi aspetta un bel post/pranzo viste le 1650kcal spese.
Mi aspettano 290g di riso (preparo 3 piatti con carciofi, cavolo e zucchine) e 550g di patate + salmone + altro
Buona giornata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.