Il reggisella della vittoria di Mohoric

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Anche io sono nessuno figurati, è uno scambio di opinioni. Il mio primo telescopico lo presi nel 2008, crankbrothers iodine aveva il comando sotto la sella, scomodo perchè dovevi toglier mano dal manubrio, alla fine era come abbassare la sella a inizio discesa e rialzarla alla fine. Il vero cambiamento ci fu con il comando remoto, in mtb è stato un game changer. Sulla bici da strada gravel mai messo e non penso di farlo. Perchè cmq non sono ancora molto affidabili. Quando scendo su asfalto anche in mtb lo tengo basso, non del tutto perchè dovrei stare in piedi ed è più stancante. Abbasso qualche cm, non so se 4-5 -6 , in modo da continuare a stare seduto, in curva il vantaggio è evidente. Poi provare costa poco anche con la bdc, basta una brugola in genere...
 
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
OT, l'aerodinamica del telaio per me ha senso solo nelle crono, i telai aero gli amatori li comprano per estetica, non mi sento assolutamente di dire che ciò sia sbagliato, nel ruote è già (un pò) diverso ma sicuramente gli amatori sopravvalutano i benefici reali dell'aerodinamica delle ruote, nel 90% dei casi.

IT, concordo ma in campo amatoriale, con traffico aperto (anche in gara, primi a parte), si va già fin troppo forte così in discesa, almeno io... E come dici tu credo potrebbero vietarlo ai pro per lo stesso motivo...

 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Io in MTB il telescopico lo uso anche per le partenze in salita, così posso partire già seduto sulla sella
Potrebbe essere utile per lo stesso motivo anche sulla BDC per le persone di bassa statura
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E se si facesse tutto telescopico, sella, manubrio e pedivelle? Comandati da un software che legga guidatore e strada in tempo reale tipo sospensioni dell'auto?
Facciamo una società fifty fifty?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiungo un paio:
3) hai mai abbassato la sella di 5 cm (ma anche solo di 3) su una bdc attuale con inclinazione piantone di circa 74 gradi ?

4) Sai quanto avanzi ?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Aggiungo un paio:
3) hai mai abbassato la sella di 5 cm (ma anche solo di 3) su una bdc attuale con inclinazione piantone di circa 74 gradi ?

4) Sai quanto avanzi ?
50mm x cos74° = 13.78mm
Sì effettivamente il punto 4 non è da trascurare, se la sella è già bella in avanti, si rischia facilmente di sforare la regola dei 5cm di arretramento punta sella - movimento centrale, specie se si sceglie un telescopico con escursione maggiore.

Oh comunque se a qualcuno avanza un telescopico e me lo vuole donare vi dico come va in discesa, visto che il mio telaio è predisposto per l'installazione di un telescopico
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Pensare che l'uso che ha fatto Mohoric del reggisella telescopico, su strada alla SanRemo sia paragonabile a quello che si fa in MTB è miope.
Mohoric ha vinto grazie a tutte le sue qualità, lui consapevole delle proprie qualità ha scelto uno strumento che gli permettesse quel feeling di guida in quei 3 minuti circa di discesa!
il discorso bici aero o non aero fa poca differenza, reacto e scultura l'articolo dice che hanno le medesime geometrie, quindi medesima posizione per il ciclista, la scultura ha comunque forme lievemente aero come tutte le attuali top di gamma da salita, quindi la scelta è stata fatta in funzione di attaccare in discesa.

con il divieto della posizione supertuck, la sua scelta è stata intelligentissima.

piccola esperienza mia, sono alto 187cm quindi non tantissimo, ho un cavallo di 94cm circa, un'altezza sella di circa 82.5 (ed uso pedivelle da 180mm), vi posso dire che potendo centralizzare il baricentro le sensazioni di guida possono solo migliorare, il discorso sarebbe davvero diverso per chi pedala su taglie 52 e simili. L'unico vantaggio per un comune mortale è un po' di feeling e senso di sicurezza, per Mohoric può valere 2" in via roma a sanremo!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
invece è totalmente trascurabile, Mohoric è alto 185cm, sicuramente ha una posizione in sella per cui è ben lontano da quel limite.
al suo posto uno con la statura di Pozzovivo ribadisco quanto detto sopra, non ti verrebbe mai in mente di usare un reggisella telescopico con quello scopo. Sempre a parità di abilità discesistiche.
 
Reactions: Fitzcarraldo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Allora sarebbe il perfetto complemento per la Aeroad con il manubrio regolabile in larghezza, cosi Canyon te la ficca in una scatola da scarpe e risparmia milioni in spedizioni
vedi che ragionandoci le motivazioni si trovano... comunque io in gravel ce l'ho, uno meccanico a molla con comando sotto la sella e con bloccaggio a pettine e cremagliera, molto basico, e se affronto dei brevi ripidoni lo uso, mi fa sentire più sicuro in particolare perchè a sella bassa il pantaloncino non rischia di agganciarsi sulla parte posteriore della sella quando rientro sopra la sella dopo un ripidone se la pendenza si annulla di colpo.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Sarò fatto strano, ma io sono 1cm meno di Mohoric e sulla bici da corsa ho 6,5cm di distanza punta sella-movimento centrale (sella tradizionale, non boost). Abbassandomi 5cm finirei al limite della posizione UCI.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.891
98
dove capita
Visita sito
Mohoric ha vinto grazie a tutte le sue qualità, lui consapevole delle proprie qualità ha scelto uno strumento che gli permettesse quel feeling di guida in quei 3 minuti circa di discesa!

Aggiungerei che la scelta di Mohoric, sottolineata da lui stesso piu' volte e molto piu' del "normale" (se fate caso i pro non è che di solito magnifichino il proprio materiale come prima cosa appena passato il traguardo) non credo sia stata chissà che auspicata dagli sponsor, al contrario dei soliti ragionamenti del "c'è sempre qualcosa dietro".

Persino Merida si è affrettata a dire che il reggisella è un prodotto dell'altro sponsor, FSA, quando c'è scritto sopra che non lo è...



Quindi non so quanto siano realmente contenti. In particolare FSA che non ha quel reggisella da vendere....

Ed inoltre non so nemmeno quanto sia "furbo" da parte di Mohoric insistere sulla questione, dato che se fosse stato zitto tutti sarebbero li a magnificare semplicemente le sue qualità di discesista incredibile e non a chiedersi se la sua vittoria della carriera sia merito del reggisella o meno.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Quoto ,è quello che ho detto io ,Mohoric insistendo a lodare il tele rischiava di sminuire la sua vittoria, a che pro?
 
Reactions: amarone

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
nel motociclismo si dice che il pilota migliora ha la moto migliore.
Ha usato un reggisella telescopico proprio perchè è un bravo discesista.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Quoto ,è quello che ho detto io ,Mohoric insistendo a lodare il tele rischiava di sminuire la sua vittoria, a che pro?
Non sminuisce niente. Fa apparire la vittoria frutto non solo di muscoli e abilità, ma anche di inventiva. "Pensiero e azione", come diceva Giuseppe Mazzini...
 
Reactions: sembola