Il Sistema Armstrong

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Oggi compie 50 anni

questo ad integrazione
«Voi italiani amate ciclisti pieni di Epo, ma poi avete ucciso Pantani»
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.426
Nordest
Visita sito
Bici
2
Oggi compie 50 anni

questo ad integrazione
«Voi italiani amate ciclisti pieni di Epo, ma poi avete ucciso Pantani»
La cosa che più mi ferisce della vicenda Armstrong è la consapevolezza che sei hai la faccia di bronzo e sei molto determinato, puoi fare tutte le porcherie del mondo che te la cavi comunque, anzi, puoi anche esserne rafforzato.
Se sei una persona sensibile, che magari in cuor suo si pente e cerca aiuto, sei finito.
Queste cose si vedono in ogni ambito della vita, ma quando diventano così globali ed evidenti sono un vero e proprio smacco alle persone oneste.
Uno spot alla sagra dell'iposcrisia.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto il documentario fatto da ESPN su LA
beh......tra tutti quelli visti, trovo che questo sia quello fatto "meglio". sarà per le tante testimonianze, sarà perchè prendono più interviste dello stesso LA, sarà che forse, con il passare del tempo, lo stesso si "lascia andare più cose", ma molto ben fatto

tra i mille e più spunti, interessante per me (che non lo sapevo) il fatto che il vecchio presidente dell'UCI avesse scritto ad Armstrong invitandolo a non tornare alle corse nel 2009 :shock:

non sò quanto sia voluto ad arte per rifarsi un nome, e se è davvero così, però ha dichiarato che una delle cose di cui si pente di più è il quanto fatto a Simeoni, e fà una giusta critica (per me) sul diverso trattamento avuto tra dopati (chi è ancora applaudito, che viene trattato come un reietto.....)

insomma, tantissimi spunti
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.426
Nordest
Visita sito
Bici
2
visto il documentario fatto da ESPN su LA
beh......tra tutti quelli visti, trovo che questo sia quello fatto "meglio". sarà per le tante testimonianze, sarà perchè prendono più interviste dello stesso LA, sarà che forse, con il passare del tempo, lo stesso si "lascia andare più cose", ma molto ben fatto

tra i mille e più spunti, interessante per me (che non lo sapevo) il fatto che il vecchio presidente dell'UCI avesse scritto ad Armstrong invitandolo a non tornare alle corse nel 2009 :shock:

non sò quanto sia voluto ad arte per rifarsi un nome, e se è davvero così, però ha dichiarato che una delle cose di cui si pente di più è il quanto fatto a Simeoni, e fà una giusta critica (per me) sul diverso trattamento avuto tra dopati (chi è ancora applaudito, che viene trattato come un reietto.....)

insomma, tantissimi spunti
dove l'hai trovato? Hai fatto l'ESPN pass?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dove l'hai trovato? Hai fatto l'ESPN pass?
su sky, c'è il "nuovo" canale Documentaries
ho visto anche quello relativo ai 100 metri di Seul
da "rabbrividire" (gli intrecci, le colpe, le coperture......)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.034
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
visto il documentario fatto da ESPN su LA
beh......tra tutti quelli visti, trovo che questo sia quello fatto "meglio". sarà per le tante testimonianze, sarà perchè prendono più interviste dello stesso LA, sarà che forse, con il passare del tempo, lo stesso si "lascia andare più cose", ma molto ben fatto

tra i mille e più spunti, interessante per me (che non lo sapevo) il fatto che il vecchio presidente dell'UCI avesse scritto ad Armstrong invitandolo a non tornare alle corse nel 2009 :shock:

non sò quanto sia voluto ad arte per rifarsi un nome, e se è davvero così, però ha dichiarato che una delle cose di cui si pente di più è il quanto fatto a Simeoni, e fà una giusta critica (per me) sul diverso trattamento avuto tra dopati (chi è ancora applaudito, che viene trattato come un reietto.....)

insomma, tantissimi spunti
Al netto delle sostanze dopanti usate,fatto certo che il sistema doping di Armstrong sia stato il migliore e più organizzato ...quello che ha fatto a Simeoni,fa si che un atleta non venga mai più applaudito...doping o non doping.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie del link
:-)xxxx
Adesso mi metto sui rulli e mi ascolto l'intervista. Confesso di avere alte aspettative, conoscendo e apprezzando già da tempo Peter Attia come medico, divulgatore scientifico e sportivo praticante di ultra-endurance.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Grazie del link
:-)xxxx
Adesso mi metto sui rulli e mi ascolto l'intervista. Confesso di avere alte aspettative, conoscendo e apprezzando già da tempo Peter Attia come medico, divulgatore scientifico e sportivo praticante di ultra-endurance.
Per me è stata molto interessante, però ammetto di non aver mai seguito troppo le sue vicende, più di qualche documentario non ho visto, quindi non so se fossero argomenti già conosciuti e trattati.
So che ha ferito personalmente delle persone e nel video si vede come se ne sia reso conto.

Interessante il "solo" 10% di miglioramento di FTP con l'EPO (per lui), che portava i suoi 450w a oltre 500w, ovvero sui 7w/kg.
A 450w con 73-74kg di peso sarebbe probabilmente quasi competitivo per gli standard odierni, a prescindere dall'epo restava un mostro.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per me è stata molto interessante, però ammetto di non aver mai seguito troppo le sue vicende, più di qualche documentario non ho visto, quindi non so se fossero argomenti già conosciuti e trattati.
So che ha ferito personalmente delle persone e nel video si vede come se ne sia reso conto.

Interessante il "solo" 10% di miglioramento di FTP con l'EPO (per lui), che portava i suoi 450w a oltre 500w, ovvero sui 7w/kg.
A 450w con 73-74kg di peso sarebbe probabilmente quasi competitivo per gli standard odierni, a prescindere dall'epo restava un mostro.
Credo siano informazioni più o meno note a tutti:
  • il doping porta a un miglioramento "massimo" del 20% delle proprie prestazioni, quindi, per fare un paragone concreto, chi come me ha 250W ... scarsi di FTP arriverebbe a 300. Quindi anche facendo overdosi di EPO non divento nemmeno un amatore buono. Ragion per cui il doping per chi è scarso è una cosa assurda ... come rubare restando poveri.
  • che Armstrong avesse (abbia) un ottimo motore era/è fuori discussione. Non sarebbe mai arrivato a quei livelli e non avrebbe avuto senso mettere in piedi tutto il "programma".
Devo ammettere che ogni volta che se ne parla rimango con tanto dispiacere perché lo consideravo un "mito", la realizzazione del sogno americano, di uno che non molla mai e che vince, come se fosse una favola. Peccato abbia contribuito a "demolire" anziché "costruire" questo sport meraviglioso.
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
un 20% non esiste come aumento di prestazione......siamo su una media del 6% che comunque resta tanta roba in ogni caso.
Sul fatto che un campione resti un campionbe anche da pulito ne sono convito,ma una salita da 1 ora fatta con un 6% di prestazione in piu' significa 3-4 minuti in meno di scalata........un 20% sarebbe assurdo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo siano informazioni più o meno note a tutti:
  • il doping porta a un miglioramento "massimo" del 20% delle proprie prestazioni, quindi, per fare un paragone concreto, chi come me ha 250W ... scarsi di FTP arriverebbe a 300. Quindi anche facendo overdosi di EPO non divento nemmeno un amatore buono. Ragion per cui il doping per chi è scarso è una cosa assurda ... come rubare restando poveri.
Certi miglioramenti in percentuale elevati, possono forse valere per amatori. Per i prò il doping fa la differenza fra loro perchè sono a livelli tali che anche un 2/3/4% di differenza sposta l'ago della bilancia. Un 20% non esiste, ma manco un 10%.
Riguardo agli amatori il doping fa la differenza, ma in un contesto di allenamento. Dire 250w di ftp, vuol dire poco, se non la si confronta col peso. 250 di ftp su 60 kg sono già un discreto valore (un pò meglio di metà classifica). Arrivare a 300 vuol dire 5w/kg. Roba da primi 10 assoluti.
Ovvio che se si pensa di primeggiare facendosi di epo dal divano, questo no.
  • che Armstrong avesse (abbia) un ottimo motore era/è fuori discussione. Non sarebbe mai arrivato a quei livelli e non avrebbe avuto senso mettere in piedi tutto il "programma".
Che LA avesse un ottimo motore non è fuori discussione per molti. Tanti credono che senza doping sarebbe stato un signor nessuno. Per me no. Era forte, molto forte. Se sarebbe stato il più forte non lo so. Ma nemmeno i suoi avversari non erano puliti.

Devo ammettere che ogni volta che se ne parla rimango con tanto dispiacere perché lo consideravo un "mito", la realizzazione del sogno americano, di uno che non molla mai e che vince, come se fosse una favola. Peccato abbia contribuito a "demolire" anziché "costruire" questo sport meraviglioso.
Questo sport meraviglioso se lo è visto demolito chi crede alle favole. Riguardo al personaggio, pur nella sua poca affabilità verso il prossimo, gli va riconosciuta una determinazione di chi non molla mai comune a pochi. Una determinazione nel perseguire l'obiettivo, sia allenandosi a dovere che dopandosi a dovere, questo si. Ma ha fatto da parafulmine per tutti e per tutto un sistema che non era pulito in nessuna componente, staff, corridori, istituzioni e organi di controllo.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
boh, sulle percentuali di miglioramento che da l'Epo, o suo simili, ho sempre forti dubbi

mi vengono in mente, di primo acchito, Sella e Santambrogio. due che "non la muovevano" (se confrontati con i pro ovvio) e poi cominciarono letteralmente a volare
mah.......
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questo sport meraviglioso se lo è visto demolito chi crede alle favole. Riguardo al personaggio, pur nella sua poca affabilità verso il prossimo, gli va riconosciuta una determinazione di chi non molla mai comune a pochi. Una determinazione nel perseguire l'obiettivo, sia allenandosi a dovere che dopandosi a dovere, questo si. Ma ha fatto da parafulmine per tutti e per tutto un sistema che non era pulito in nessuna componente, staff, corridori, istituzioni e organi di controllo.
Io ho sempre sostenuto ( opinione del tutto personale e per nulla oggettiva)
Che Fortebraccio fosse di base un atleta se non scarso mediocre... Uno da 6.40 alla 9 colli...

Ma ridurre la sua storia Sportiva ed Umana al solo uso di pratiche sportive illecite.
E' un errore sia da un punto di vista sportivo che storico.

Semplicemente non dimentichiamo che nessuno degli atleti arrivati a Podio in occasione di suoi 7 Tour de France vinti REGOLARMENTE
Puo' avanzare o ha avanzato pretese di rivincita.
Infatti chi dei pochi non ha avuto le stesse vicissitudini, sa che fa bene a starsene zitto...
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... un atleta se non scarso mediocre... Uno da 6.40 alla 9 colli...

:azz:azz:azz:azz Spero che tu stia scherzando. Non posso pensare ad altro. Vorrebbe dire che un buon amatore, nemmeno tra i migliori, col doping giusto possa arrivare a vincere 7 Tour contro il gotha mondiale dopato a sua volta. Ma nemmeno per sogno.

Ma ridurre la sua storia Sportiva ed Umana al solo uso di pratiche sportive illecite.
E' un errore sia da un punto di vista sportivo che storico.

Semplicemente non dimentichiamo che nessuno degli atleti arrivati a Podio in occasione di suoi 7 Tour de France vinti REGOLARMENTE
Puo' avanzare o ha avanzato pretese di rivincita.
Infatti chi dei pochi non ha avuto le stesse vicissitudini, sa che fa bene a starsene zitto...
Addirittura il suo principale avversario (Ullrich) che quindi sarebbe anche il principale defraudato, ne ha sempre parlato e ne parla tutt'ora, ed è roba di questi giorni, come di un amico a cui è grato e legato.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.616
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Devo ammettere che ogni volta che se ne parla rimango con tanto dispiacere perché lo consideravo un "mito", la realizzazione del sogno americano, di uno che non molla mai e che vince, come se fosse una favola. Peccato abbia contribuito a "demolire" anziché "costruire" questo sport meraviglioso.
Non solo ha contribuito a far comprendere quanto c'era (ci sia ?!) di losco nell'ambiente.. ma ha letteralmente smascherato, o messo in luce se si preferisce, quanto meschino sia l'essere umano che per arrivare dove vorrebbe si mostra disposto a tutto.. magari perfino a vendere la madre.
Niente di nuovo nell'era umana ma scoprirlo palesemente fa sempre male a maggior ragione se poi si capisce quanto effimero fosse questo "uomo".

PS: se non vado errato il dott. che ha contribuito alla sua "ascesa" atletica all'inizio non lo considerava un eletto.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
un 20% non esiste come aumento di prestazione......siamo su una media del 6% che comunque resta tanta roba in ogni caso.
Sul fatto che un campione resti un campionbe anche da pulito ne sono convito,ma una salita da 1 ora fatta con un 6% di prestazione in piu' significa 3-4 minuti in meno di scalata........un 20% sarebbe assurdo
3/4 minuti per dei professionisti sono tantissimi sono la differenza fra un campione e un medio prof.