Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Consegnato oggi da Amazon. Appena lo userò vi saprò dire.

Veramente c'è scritto che è spray, non a caso c'è anche liquido:
https://www.amazon.it/dp/B00R1Q5WZ4/?tag=bdc_parser-21

fdf4a792e32e929d57c050acf5db9442.jpg

• Mi piace
Reactions: debito

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ieri sera sulla ruota Ican FL50 posteriore finalmente sostituito hutchinson fusion 5 tubeless da 25 ormai logoro e indurito col nuovo panaracer EVO3 tubeless da 25 che avevo acquistato da mesi, operazione fluida eseguita con le leve piatte di declathon senza insaponare il cerchio fatta col booster appena andata in pressione la ruota sento solo un clac di tallonamento, la faccio girare un pò sull'asse reggendola per lo sgancio in modo da far estendere all'interno della ruota i 30 grammi di lattice Vittoria pit stop, dopo mezz'ora riporto a pressione la ruota con pompa da pavimento, stava sui 4 bar, man mano che la portavo a 7 bar sentivo numerosi clac di tallonamento

• Mi piace
Reactions: seamaster76

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Al primo montaggio io salgo fino quasi a 10 bar per essere sicuro che il tallonamento avvenga in modo uniforme.
Anche perchè così facendo testo la gomma ;-)

Occhio che non testi la gomma, la porti sopra tolleranze e rischi di rovinarla, oltre a quello, "testi" il cerchio, peggio ancora se sono in carbonio le ican per esempio hanno una pressione massima sostenibile sui 9 bar, poi ci sono anche ruote come le bontrager per cui dicono che la pressione massima non c'è e fa prima a scoppiare la ruota, personalmente ci credo relativamente.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Al primo montaggio io salgo fino quasi a 10 bar per essere sicuro che il tallonamento avvenga in modo uniforme.
Anche perchè così facendo testo la gomma ;-)
Verso i 5/6 bar già tallonano perfettamente le porto a 7/8 bar solo per vedere la tenuta della pressione, eventualmente ci son prb di pressione aggiungo altro lattice

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Occhio che non testi la gomma, la porti sopra tolleranze e rischi di rovinarla,
Tutt'altro.. la porti entro le tolleranza o poco sopra (il 5-10 % è sempre cautelativo in un prodotto industriale)
oltre a quello, "testi" il cerchio, peggio ancora se sono in carbonio le ican per esempio hanno una pressione massima sostenibile sui 9 bar
Idem come sopra.
Sempre fatto così con qualsiasi cerchio o gomma da me usati e mai problemi, preferisco che il problema, se c'è, esca quando sono in garage e non per strada magari a 60kmh.
Procedura questa che adottano tutti i gommisti seri.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tutt'altro.. la porti entro le tolleranza o poco sopra (il 5-10 % è sempre cautelativo in un prodotto industriale)
Idem come sopra.
Sempre fatto così con qualsiasi cerchio o gomma da me usati e mai problemi, preferisco che il problema, se c'è, esca quando sono in garage e non per strada magari a 60kmh.
Procedura questa che adottano tutti i gommisti seri.

Poi non voglio insistere quindi smetto, ma se facciamo i conti della serva le cose cambiano, ripeto pr quanto riguarda i cerchi ci sono alcuni che hanno un massimo e altri no, io per esempio uso cerchi in carbonio Imust con massimo indicato a 9 bar circa, portarli a 10 è il 11% in più circa, e mi resta la domanda, perchè devo rischiare?

Nel caso delle gomme invece andare a 10 bar è molto fuori dalle eventuali tolleranze che indichi (e se mi danno un massimo lo rispetto) comunque uso gomme da 25 o 28 con massima pressione 8 e 7 bar, prendiamo anche le 25 con max 8, se la porto a 10bar l'aumento è del 25%,
ripeto, io mi fermo qui e certi esperimenti li evito.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
prendiamo anche le 25 con max 8, se la porto a 10bar l'aumento è del 25%,
ripeto, io mi fermo qui e certi esperimenti li evito.
Hai proprio fatto i conti della serva :mrgreen: (sarebbe un 20% in più e, ripeto, le percentuali che forniscono le aziende sono ampiamente cautelative)
Comunque ho scritto quasi a 10, di solito vado ben oltre i 9 (manometro pompa del deca che è leggermente ottimista)
Pensaci, se hai una leggera fessurazione nel cerchio (carbonio o alu che sia) nel caso la evidenzi, lo stesso vale per la carcassa o struttura del pneumatico e poi a quella pressione sei (quasi non del tutto ma quasi) certo che i talloni vadano perfettamente in sede.
Io lo consiglio così come consiglio di non lasciarlo poi ore e ore a quella pressione, una volta portato a quelle pressioni verifico cerchio e gomma e poi ovviamente sgonfio a porto a pressione di esercizio.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
La serva dice che 8 più 25% = 10
Però conti a parte io preferisco inumidire i bordi, gonfiarle a 7 - 7.5 e verificare visivamente i fianchi... e già e tanto.
Mettere vicino alla faccia per verificare cerchio+più gomma a 10 bar mi sembra poco saggio IMHO
Hai proprio fatto i conti della serva :mrgreen: (sarebbe un 20% in più e, ripeto, le percentuali che forniscono le aziende sono ampiamente cautelative)
Comunque ho scritto quasi a 10, di solito vado ben oltre i 9 (manometro pompa del deca che è leggermente ottimista)
Pensaci, se hai una leggera fessurazione nel cerchio (carbonio o alu che sia) nel caso la evidenzi, lo stesso vale per la carcassa o struttura del pneumatico e poi a quella pressione sei (quasi non del tutto ma quasi) certo che i talloni vadano perfettamente in sede.
Io lo consiglio così come consiglio di non lasciarlo poi ore e ore a quella pressione, una volta portato a quelle pressioni verifico cerchio e gomma e poi ovviamente sgonfio a porto a pressione di esercizio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
Se prendi 10 e togli il 20% fa 8, ma è pur vero che il punto di partenza sarebbe 8 quindi devo dire che ho toppato.
Quanto al mettere la faccia.. cosa credi che sia una sorta di bomba ?
Mai successo che ti è scoppiata una camera d'aria mentre gonfiavi ?
Ps uso gli occhiali.
A me è successo... sono andato oltre la pressione max è saltato lo pneumatico ha svirgolato il cerchio e io sono rimasto x buoni 10 min senza sentire niente..... e parliamo di 4 bar..... pensa se mi succedeva a 10 ....

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Se prendi 10 e togli il 20% fa 8, ma è pur vero che il punto di partenza sarebbe 8 quindi devo dire che ho toppato.
Quanto al mettere la faccia.. cosa credi che sia una sorta di bomba ?
Mai successo che ti è scoppiata una camera d'aria mentre gonfiavi ?
Ps uso gli occhiali.

Non ti consiglio l'esperienza. Io l'ho sperimentata da distante, circa 5 metri, e non è stato piacevole. Fra l'altro cerchio in alluminio aperto, pressione intorno alle 9atm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
A me è successo... sono andato oltre la pressione max è saltato lo pneumatico ha svirgolato il cerchio e io sono rimasto x buoni 10 min senza sentire niente..... e parliamo di 4 bar..... pensa se mi succedeva a 10 ....

Non ti consiglio l'esperienza. Io l'ho sperimentata da distante, circa 5 metri, e non è stato piacevole. Fra l'altro cerchio in alluminio aperto, pressione intorno alle 9atm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

o-o

liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
178
65
Visita sito
Bici
...in cerca.
Dopo meno di una settimana ecco la prima foratura con i pro One... copertoncino con un leggerissimo taglietto che mi si è aperto due volte durante un giro di 50 km. Stanotte ho lasciato la gomma con il foro verso il basso così magari si chiude per bene.

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Cinturato è un nome leggendario. Ma a vedere le specifiche sembra uno pneumatico più votato tendenzialmente al gravel che alla bdc. Tu che ne pensi?
Ho letto velocemente traducendo un pò a spanne, ma misura minima 26 (non conosco Pirelli, ma se è effettiva è pari al ProOne da 23 e Hutchinson da 25) e con 290 g che dovrebbe pesare sono un pò piu pesanti ma accettabili; certo se è confermata da diametro interno cerchio 19 mm in su la specifica per il montaggio io con i C15 me li sogno...
E comunque gli articoli parlano di city e cx con chiaro distinguo da bdc competizione, poi ovviamente tra city e race c'è di mezo il mondo, noi compresi...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.959
7.337
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se a qualcuno interessa, oggi ho provato i tubolari per la prima volta (Veloflex Arenberg). Sinceramente i Vittoria Corsa Speed da 23 li ho trovati un pelo più comodi.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Ho letto velocemente traducendo un pò a spanne, ma misura minima 26 (non conosco Pirelli, ma se è effettiva è pari al ProOne da 23 e Hutchinson da 25) e con 290 g che dovrebbe pesare sono un pò piu pesanti ma accettabili; certo se è confermato diametro interno cerchio da 19 mm in su la specifica per il montaggio io con i C15 me li sogno...
E comunque gli articoli parlano di city e cx con chiaro distinguo da bdc competizione, poi ovviamente tra city e race c'è di mezzo il mondo, noi compresi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.