Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non sono dello stesso avviso, ho montato dai panaracer agli schwalbe per poi passare agli hutchinson performance 5.2 ed approdare infine agli performance 11 storm e al primo montaggio, se tutto in ordine (nastro ok e canale perfettamente pulito) la perdita di 1 bar o poco più ce l'ho nell'arco delle 24 ore senza ancora il lattice (con il lattice il tempo raddoppia per avere lo stesso calo di pressione)
Cosa diversa al rimontaggio dopo una riparazione da foratura non tappata dal lattice, in quel caso è chiaro che i rimasugli del lattice sul tallone o nel canale cerchio creano degli intestizi dove poi si presentano perdite.
su ZONDA e R0 con canale c15 sia i PRO ONE 25 che gli HUTCH mi tenevano la pressione senza lattice per 2 settimane.
il lattice lo mettevo solo per prevenzione forature.

per i grumi di lattice secco su talloni:

spugna-e-paglietta-abrasiva-vileda-acciaio-inox-metallo-8x8x5-cm.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Diggi

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Non sono dello stesso avviso, ho montato dai panaracer agli schwalbe per poi passare agli hutchinson performance 5.2 ed approdare infine agli performance 11 storm e al primo montaggio, se tutto in ordine (nastro ok e canale perfettamente pulito) la perdita di 1 bar o poco più ce l'ho nell'arco delle 24 ore senza ancora il lattice (con il lattice il tempo raddoppia per avere lo stesso calo di pressione)
Cosa diversa al rimontaggio dopo una riparazione da foratura non tappata dal lattice, in quel caso è chiaro che i rimasugli del lattice sul tallone o nel canale cerchio creano degli intestizi dove poi si presentano perdite.

Sinceramente io trovo normale una perdita di 1 atm in circa 1 ora senza lattice.
Al contrario con il lattice la perdita di 1 atm ce l'ho, non sempre, in più di 1 settimana ,.
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi ha provato i vari copertoni Tubeless e che ha fatto un confronto tra essi. Io attualmente uso degli Schwalbe pro one, con cui mi trovo molto bene a livello di scorrevolezza e tenuta del battistrada. Il vero problema è che ho notato che si tagliano molto facilemente, anche solo con delle piccole pietre sull’asfalto. Questa settimana dopo l’ennesima foratura (riparata parzialmente dal lattice) ho deciso che è ora di provare a cambiare. Cosa mi consigliate? Hutchinson, Mavic, altro?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao ragazzi, la racconto visto che mi è andata bene... stamattina in discesa tubeless a zero in pochi istanti.

Fortunatamente stavo procedendo lentamente a non piu di 25 km/h dato che mi ero appena fermato per aspettare mia moglie. Ho appena avuto il tempo di attaccarmi ai freni e sganciare per appoggiare i piedi a terra. Mistero. Messa la camera e ripartito tra bestemmie e schizzi di lattice ovunque. Arrivato a casa smonto tutto e il copertone ( Pro One con meno di 500 km alle spalle) risulta perfetto, nessuna bucatura. Pulisco bene il cerchio dal lattice residuo e trovo il nastro sollevato. Ecco perchè è praticamente imploso il copertone. Il fatto è che la nastratura è stata eseguita 3 mesi fa al DT Swiss Center di Rozzano in seguito ad un intervento in garanzia sul mozzo.
Io non so se sia solo sfiga o un lavoro male eseguito, sta di fatto che poteva finire diversamente da come è andata. Non oso pensare se la velocità fosse la solita che si fa in discesa e magari fosse stata la ruota anteriore.
Tutto è bene ciò che finisce bene, infatti sono qui a raccontarla tutto intero.
:-)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao,
Sono in ferie a Cattolica ed ho tagliato in modo irreparabile (il lattice mi ha riportato in hotel ma non tiene), conoscete un negoziante di zona tubeless dotato oppure mi affido ad Amazon?
Siccome ho scarse possibilità di controllo tramite cell, mi mandereste l'eventuale link Amazon dei giusti schwalbe o hutchinson.
Grazie x la collaborazione/aiuto
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Ciao ragazzi, la racconto visto che mi è andata bene... stamattina in discesa tubeless a zero in pochi istanti.

Fortunatamente stavo procedendo lentamente a non piu di 25 km/h dato che mi ero appena fermato per aspettare mia moglie. Ho appena avuto il tempo di attaccarmi ai freni e sganciare per appoggiare i piedi a terra. Mistero. Messa la camera e ripartito tra bestemmie e schizzi di lattice ovunque. Arrivato a casa smonto tutto e il copertone ( Pro One con meno di 500 km alle spalle) risulta perfetto, nessuna bucatura. Pulisco bene il cerchio dal lattice residuo e trovo il nastro sollevato. Ecco perchè è praticamente imploso il copertone. Il fatto è che la nastratura è stata eseguita 3 mesi fa al DT Swiss Center di Rozzano in seguito ad un intervento in garanzia sul mozzo.
Io non so se sia solo sfiga o un lavoro male eseguito, sta di fatto che poteva finire diversamente da come è andata. Non oso pensare se la velocità fosse la solita che si fa in discesa e magari fosse stata la ruota anteriore.
Tutto è bene ciò che finisce bene, infatti sono qui a raccontarla tutto intero.
:-)
E' un problema già segnalato anche nel thread dell dt swiss oxic, con quel tipo di ruota sarebbe buona cosa sostituire il nastro originale cone dello schwalbe (2 giri è meglio)
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
E' un problema già segnalato anche nel thread dell dt swiss oxic, con quel tipo di ruota sarebbe buona cosa sostituire il nastro originale cone dello schwalbe (2 giri è meglio)
All'anteriore ho l'originale con cui mi erano arrivate le ruote... Nero.. E pare bello solido. Alla posteriore l'avevano messo al service ma è diverso, quasi trasparente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
All'anteriore ho l'originale con cui mi erano arrivate le ruote... Nero.. E pare bello solido. Alla posteriore l'avevano messo al service ma è diverso, quasi trasparente.
Se vuoi viaggiare sul sicuro e tranquillo vai di schwalbe, sostituiscili entrambe.. è un lavoretto abbastanza semplice ci vuole solo un filo di pazienza.
Nota a margine: meglio sia il più largo possibile (che riesca ad arrivare quasi ai bordi del cerchio così che il tallone del copertone copra bene il punto di inizio del nastro)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se vuoi viaggiare sul sicuro e tranquillo vai di schwalbe, sostituiscili entrambe.. è un lavoretto abbastanza semplice ci vuole solo un filo di pazienza.
Nota a margine: meglio sia il più largo possibile (che riesca ad arrivare quasi ai bordi del cerchio così che il tallone del copertone copra bene il punto di inizio del nastro)

non so xche ma mi ricordi nuovamente un mio carissimo "amico", trollatore di professione e di regola non sbaglio mai.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono alla seconda nastratura sui cerchi superstar pave con pneumatici hutchinson fusion 5 performance da 25. (non gli STORM)
Come pneumatici sono ottimi, tallonano subito e la tenuta è notevole. In curva ti fanno sentire molto sicuro. Il rotolamento lo sento più pensate rispetto ai michelin da 23 con camera o ai tubolari, ma in ogni caso mi trovo bene.
Il problema è la tenuta del tubeless. Il cerchio è TL ma ha i fori dei nipples. alla prima nastratura ho usato il classico nastro bianco che si trova in rotoli da 5metri un pò ovunque. E' durato un paio di mesi poi ha iniziato a cedere. Cede sempre in prossimità della valvola.
Così al posteriore ho provato del banalissimo nastro americano tagliato a metà (largo 25mm). Ho dato 3giri. Negli ultimi 100km ha tenuto benissimo.
all'anteriore avevo ancora il primo nastro ma al sellaronda di sabato dovevo gonfiare alla base di ogni passo e sono arrivato alla fine che la ruota era a terra esattamente davanti all'auto (che c-lo !!)
Ieri ho pulito tutto e rinastrato con nastro americano. Ovviamente tiene alla perfezione, ma per quanto?

che ne pensate del nastro trasparente superleggero che vendono anche su aliex a 6euro?
Lo schwalbe è davvero il migliore?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
su ZONDA e R0 con canale c15 sia i PRO ONE 25 che gli HUTCH mi tenevano la pressione senza lattice per 2 settimane.
il lattice lo mettevo solo per prevenzione forature.

per i grumi di lattice secco su talloni:

spugna-e-paglietta-abrasiva-vileda-acciaio-inox-metallo-8x8x5-cm.jpg


Hai qualche tricchetto da suggerire per rimuovere i grumi di lattice secco dai bordi del pneumatico?
È una operazione che mi fa dannare, ma ogni tanto mi tocca ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.