Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.728
4.320
Visita sito
Bici
Pinifarina
lattice secco a forza di rabbocchi da 10 15 cc....morale tubeless che pesato era 40 grammi in più di quello nuovo.
a sto punto meglio inserire 10 cc al primo montaggio per aiutare il tallonamento e correggere la porosità degli one e poi nel caso si va di pit stop se si fora
che ne pensate?

è una possibilità. io, in seguito al problema del lattice seccato concentrato in una sola zona, ho provato il nuovo prodotto della finish line.

costa tanto e non dura certo per sempre, ed ha una limitata capacità di tappare i fori. inoltre la riparazione non è definitiva, a differenza di quella fatta col lattice.

infatti anche per piccoli fori è necessario mettere una volta a casa un po' di colla.

probabilmente la soluzione ideale è utilizzarne poco al primo montaggio, e fare un primo periodo così, per poi rabboccare dopo qualche mese col finish line. ma onestamente non so cosa succederebbe mischiando i due prodotti...

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Qulacuno ha provato i Maxxis Rouler? stranamente sembra li facciano o da 23 o da 28, costano + o - come gli altri (€ 37,00 dal mio meccanico), alla vista ed al tatto mi hanno dato una buona impressione......

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
come avrete capito sono proprio alle prime armi!!
@golias @tony fish
vi chiedo un consiglio per il nastro da mettere.
i cerchi sono con canale da 19 e avevano un flap montato di 2cm.

di che larghezza prendo il nastro? pensavo a 21mm
quanti metri di lunghezza per fare le due ruote?

grazie per chi vorrà gentilmente aiutarmi o-o

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@golias @tony fish

21. metto il 21 anche su canale da 17. potresti addirittura mettere il 23. ho messo il 23 su canale da 18.
tendo ad usare nastro più largo. poi dipende anche dal canale.

su cerchi asimmetrici se hai nastro leggermente più largo vai più facile. se hai nastro stretto per ovviare al problema di copertura dei fori devi fare un paio di giri (io li faccio comunque anche se ruote tubeless di diversi marchi mi arrivano con giro unico, ultime le novatec)

• Mi piace
Reactions: fedguar

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
@golias @tony fish

Sulle ruote attuali Fulcrum R7DB 19c ho messo il 25 schwalbe, perfetto, su 17c Giant il 23, questi ultimi in particolare consigliano un nastro abbastanza largo da salire sui lati in modo da non avere lattice sotto il tallone che lo incolla al nastro, con schwalbe comunque non succede, ma così facendo ho riscontrato la miglior tenuta all'aria di sempre fin al primo montaggio, nessuna perdita di pressione da un giorno all'altro, mai successo prima, saranno anche le nuove ruote fatte bene, ma che soddisfazione.

• Mi piace

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
21. metto il 21 anche su canale da 17. potresti addirittura mettere il 23. ho messo il 23 su canale da 18.
tendo ad usare nastro più largo. poi dipende anche dal canale.

su cerchi asimmetrici se hai nastro leggermente più largo vai più facile. se hai nastro stretto per ovviare al problema di copertura dei fori devi fare un paio di giri (io li faccio comunque anche se ruote tubeless di diversi marchi mi arrivano con giro unico, ultime le novatec)
ok vado di 21mm
e quanti metri di lunghezza 10 bastano?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
lattice secco a forza di rabbocchi da 10 15 cc....morale tubeless che pesato era 40 grammi in più di quello nuovo.
a sto punto meglio inserire 10 cc al primo montaggio per aiutare il tallonamento e correggere la porosità degli one e poi nel caso si va di pit stop se si fora
che ne pensate?

Ci credo che a forza di rabbocchi sia aumentata di peso, non è una cosa che mi piace, per niente, significa buttare lattice nuovo sul vecchio e compromesso ed è sbagliato, quando si fa manutenzione si smonta, si pulisce il residuo, si tolgono i grumi se ce ne sono senza grattare l'interno gomma e si mette il lattice nuovo.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
su cerchi asimmetrici se hai nastro leggermente più largo vai più facile.

su 17c Giant il 23, questi ultimi in particolare consigliano un nastro abbastanza largo da salire sui lati in modo da non avere lattice sotto il tallone che lo incolla al nastro
Appoggio in toto queste considerazioni, per me l'optimum sarebbe nastrare con nastro più largo e poi eventualmente rifilare (basta un semplice cutter appoggiato all'angolo del risvolto cerchio -dove va a tallonare la copertura)
Con cerchi asimettrici è quasi un obbligo farlo.
Vai di 25mm.

• Mi piace

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
nel sito si parla di race-ready, nessun accenno al tubeless, poi si passa dai 215gr dei 23mm ai 360gr dei 28mm,
https://www.maxxis.com/catalog/tire-251-138-rouler#

mai vista questa gomma, stavo guardando la tabella adesso, l'ultimo 28 in fondo da 360 grammi è TR in effetti, però "race ready" proprio no con quel peso

L'unico maxxis tr da strada di cui sapevo l'esistenza è il Padrone tr, ma non conosco ne ho sentito di nessuno che li usa https://www.maxxis.com/catalog/tire-485-138-padrone-tr#

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
dopo qualche tempo di uso dei tubeless su bdc faccio una breve riflessione su quanto maturato.

la bdc è una venge vias disc con roval clx 50 ant e 64 post.

ruote pensate per il tubeless, infatti non hanno bisogno di essere nastrate, ma hanno in dotazione dei tappi da inserire nei fori dei raggi.

primo set di tubeless provati sono gli scwhalbe pro one.

il primo impatto non è stato dei più semplici. abituato alla "morbidezza" del copertone, montare il tubeless è stato un bel po' problematico. soprattutto la prima tallonatura...

tanta fatica e un bel po' di prove col compressore.

nell'uso però si sono subito evidenziati i pregi di questa soluzione: confort e feeling molto vicini ai tubolari.

inoltre vedere una piccola bucatura solo al rientro a casa è stata una piacevole sorpresa.

ovviamente ci sono anche i lati meno piacevoli: taglio non riparabile con il lattice.
non resta, dopo bombolette colla e nastro, mettere la camera...
peccato che il ferma valvola non ne voglia sapere di svitarsi...
c'è stato bisogno di una pinza (chiesta in prestito ad una casa vicina) per smontare la valvola... e due persone per smontare il tubeless...

dopo questa esperienza sono passato alle nuove valvole barbieri (hanno un'aletta veramente facile da avvitare o svitare) e levette di qualità.

purtroppo il tubeless anteriore ha mostrato un distacco del battistrada...

ho provato quindi i tubeless vittoria.

che dire: fantastici!

purtroppo il posteriore ha presentato un cedimento della carcassa dopo circa 1500 km...

non sono una piuma, ma nemmeno un peso massimo (75 kg, tubeless a 6 ant e 6,5 post).

ora sono tornato agli scwhalbe, col prossimo set già individuato nei panaracer.

in questi mesi qualche altro inconveniente c'è stato: liquido seccato ed accumulato in un punto della ruota, cosi da innescare una vibrazione durante l'uso. mi è capitato tre volte costringendomi a smontare e rimontare tutto...

ciò è dovuto al tipo di uso che faccio della bici, solo nel weekend.

proprio per questo ritengo che il tubeless sia la soluzione più adatta a chi ha una buona manualità, e soprattutto ha la possibilità di usare la bici con continuità durante la settimana.

Prima quoto il grassetto in pieno, "il tubeless non è per tutti" dovrei metterlo in firma, ho avuto un'altra discussione poco tempo fa in cui viene confuso il fatto che io sia contento del tubeless col fatto che lo consigli, non è così per l'ennesima volta, per qualcuno è consigliabile per altri no, nella bdc in particolare per molti altri no.

Interessanti i feedback sui vittoria, la voglia di provare i 25 c'è sempre, perchè non provare gli hutchinson 11s dopo i pro one, molto più facili da montare e smontare (e per me meglio dei pro one) invece dei panaracer?

Passando agli inconvenienti, perchè smontare le valvole con la pinza? Basta tenere premuta la guarnizione interna quando si avvita per stringere bene a mano e fare lo stesso quando si toglie.

Che lattice hai usato per trovare grumi e accumuli? Un buon lattice non ne fa anche dopo 6 mesi e anche con uso sporadico, a meno che non ci siano perdite buchi o porosità.
E te lo garantisco per uso su diverse ruote e visto seccare ben poche volte e per motivi precisi.

• Mi piace
Reactions: bach7

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Appoggio in toto queste considerazioni, per me l'optimum sarebbe nastrare con nastro più largo e poi eventualmente rifilare (basta un semplice cutter appoggiato all'angolo del risvolto cerchio -dove va a tallonare la copertura)
Con cerchi asimettrici è quasi un obbligo farlo.
Vai di 25mm.

Ciao, se ho capito bene, fodereresti tutta la parte interna del cerchio. Così facendo i talloni si appoggerebbero sul nastro e non sul cerchio: non c'è il rischio di diminuire la presa del copertone?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
dopo qualche tempo di uso dei tubeless su bdc faccio una breve riflessione su quanto maturato.

ruote pensate per il tubeless, infatti non hanno bisogno di essere nastrate, ma hanno in dotazione dei tappi da inserire nei fori dei raggi.

il primo impatto non è stato dei più semplici. abituato alla "morbidezza" del copertone, montare il tubeless è stato un bel po' problematico. soprattutto la prima tallonatura...

nell'uso però si sono subito evidenziati i pregi di questa soluzione: confort e feeling molto vicini ai tubolari.

inoltre vedere una piccola bucatura solo al rientro a casa è stata una piacevole sorpresa.

ovviamente ci sono anche i lati meno piacevoli: taglio non riparabile con il lattice.
c'è stato bisogno di una pinza (chiesta in prestito ad una casa vicina) per smontare la valvola... e due persone per smontare il tubeless...

dopo questa esperienza sono passato alle nuove valvole barbieri (hanno un'aletta veramente facile da avvitare o svitare) e levette di qualità.

purtroppo il posteriore ha presentato un cedimento della carcassa dopo circa 1500 km...

non sono una piuma, ma nemmeno un peso massimo (75 kg, tubeless a 6 ant e 6,5 post).

in questi mesi qualche altro inconveniente c'è stato: liquido seccato ed accumulato in un punto della ruota, cosi da innescare una vibrazione durante l'uso. mi è capitato tre volte costringendomi a smontare e rimontare tutto...

proprio per questo ritengo che il tubeless sia la soluzione più adatta a chi ha una buona manualità, e soprattutto ha la possibilità di usare la bici con continuità durante la settimana.

per questo non monterò mai il vittoria al posteriore...la prossima soluzione sarà motnato all'anteriore, quanto ti pesa il 25 vittoria?

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
nel sito si parla di race-ready, nessun accenno al tubeless, poi si passa dai 215gr dei 23mm ai 360gr dei 28mm,
https://www.maxxis.com/catalog/tire-251-138-rouler#

mai vista questa gomma, stavo guardando la tabella adesso, l'ultimo 28 in fondo da 360 grammi è TR in effetti, però "race ready" proprio no con quel peso

L'unico maxxis tr da strada di cui sapevo l'esistenza è il Padrone tr, ma non conosco ne ho sentito di nessuno che li usa https://www.maxxis.com/catalog/tire-485-138-padrone-tr#

Il mio meccanico me ne aveva parlato un paio di mesi fà, ieri ero da lui e li ho guardati bene, non è evidente ma è scritto TR e il meccanico stesso me li aveva descritti come tubeless ready....vorrà dire che farò da tester......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, se ho capito bene, fodereresti tutta la parte interna del cerchio.
Solo in fase di applicazione, una volta applicato il nastro e prima di montare la copertura rifilo il nastro con un cutter nell'angolo che si crea tra il "letto" del canale e i bordi di tenuta (ci vorrebbe una foto) togliendo poi il nastro che appunto risale sui bordi.

• Mi piace
Reactions: Bettina

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

I panaracer sono il massimo come affidabilità vai tranquillo.

• Mi piace
Reactions: bach7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.