Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Bonus79

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Cervélo R3
Intendo che in genere servono 40mm sia nella forcella che nel carro posteriore...
4mm

Ieri sera ho provato a prendere qualche misura per capire se sarebbe fattibile montare i Sector 28....per quanto riguarda la ruota posteriore, la forma "ricurva" dei foderi bassi della mia Cervélo R3 trae parecchio in inganno, onestamente pensavo ci fosse molto più spazio tra copertura e telaio....attualmente monto dei Performance 25 (effettivi 26,5mm) e tra tubeless e fodero avrei 5mm di spazio per lato....ipotizzando una larghezza effettiva dei Sector di 30mm rimarrebbero circa 3mm per lato.....ritenete siano troppo pochi per non avere noie?
Nessun problema invece per l'eventuale maggior altezza dei 28 rispetto ai 25 perchè di spazio sotto l'archetto freno ce ne sarebbe in abbondanza, così come tra copertura e tubo piantone.

Per quanto riguarda invece la ruota anteriore, la forcella sarebbe sufficientemente larga per ospitare coperture più larghe....il problema potrebbe essere invece l'altezza, tra copertura e forcella ci saranno infatti circa 5mm, forse anche meno (non ho avuto tempo di misurare esattamente)....ipotizzando un'altezza maggiore dei Sector rispetto ai Performance di 1mm, dovrebbe rimanere uno spazio libero di 3/4mm, forse non sufficiente a garantire un rapido "deflusso" dello sporco tirato su dalla strada....

Voi cosa mi consigliate di fare? Ritenete ci siano margini sufficienti per montare i Sector 28, oppure meglio lasciar perdere?
Grazie!
 

conc2336

Cronoman
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a me è capitata la stessa cosa ma io uso con soddisfazione il BRN superconcentrato, per lo sporcare è inevitabile ma ho tolto tutto con facilità
si forma tipo una pellicina che è venuta via tranquillamente

PS però che la ruota non ti va giù di botto in discesa vale ogni "fatica" dei tubeess
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
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interessante tienici informati se lo provi
 
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giulio.gennari

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Ho controllato, il lattice che mi ha fatto questo scherzo é proprio il BRN...
Riconosco però che ha fatto il suo lavoro, ha riparato il foro abbastanza grande...
 

sunboy

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Se hai 3mm, lascia perdere, non sono sufficienti su strada a meno che non li usi su un tipo velodromo...
 

Bonus79

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Lascia perdere.
Troppo risicate come misure.

Se hai 3mm, lascia perdere, non sono sufficienti su strada a meno che non li usi su un tipo velodromo...

Intanto grazie a entrambi per il riscontro.

Pensa che ci avrei voluto fare anche strade bianche....allora come non detto, niente Sector28.....continuerò con dei 25mm, magari per provare qualcosa di diverso da Hutchinson (in attesa dei nuovi Schwalbe a prezzi abbordabili) potrei orientarmi sui Tufo Comtura, anche se non ho ancora capito quale sia la differenza tra i 3TR e 4TR (visto che peso e caratteristiche costruttive sembrano identici/molto simili).
 

seamaster76

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Ora ho ordinato il Vittoria visto che monto i loro Tubeless, vediamo come si comporta...

Se hai preso il Vittoria PitStop ti dico io come si comporta: assolutamente inutile. Si limita a stendere un velo grigio all'interno del copertone, non ha nessun potere sigillante per le forature. Confermato anche dal rivenditore (non me lo poteva dire prima di acquistarlo?).

Acquistato per "matchare" i Vittoria Corsa Control tubeless... 2 forature non riparate.

Mi sto trovando bene con il GIST che ricomprerò da qui a breve.
 
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giulio.gennari

Velocista
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Si, ho preso proprio quello, per fortuna flacone piccolo.
A questo punto non lo metto neanche e mi oriento su un prodotto diverso.
Mi segno il GIST che mi consigli, grazie
 

bianco70

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Io ho i 3TR, sono i miei primi tubeless quindi faccio un po' fatica a dare un giudizio.
Buona resistenza alle forature e all'usura, come tenuta non mi hanno entusiasmato.
Sull'umido non mi danno sicurezza.
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Io ho i 3TR, sono i miei primi tubeless quindi faccio un po' fatica a dare un giudizio.
Buona resistenza alle forature e all'usura, come tenuta non mi hanno entusiasmato.
Sull'umido non mi danno sicurezza.

E già partiamo male....il fatto che come tenuta, specialmente su umido, non ti hanno entusiasmato o comunque non ti danno sicurezza, non è un buon biglietto da visita, specialmente per una copertura che viene catalogata come "all around"....

Guardando le caratteristiche riportate sul sito Tufo, i Comtura dovrebbero avere una carcassa molto morbida (210TPI) che, al contrario di quello che scrivi, lascerebbe pensare a una buona deformazione durante l'uso e di conseguenza a una buona tenuta su strada....evidentemente c'è qualcosa che non torna.
 
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tonybg

Gregario
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Io mi trovo bene con i Panaracer EVO 3A TL sia da 23 che da 25
 
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bianco70

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22 Agosto 2007
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Potrebbe anche essere una questione di gonfiaggio Li tengo a 6,5 posteriore e 6 anteriore, ho tentato di scendere ancora ma mi da quell'effetto gondola che non mi piace per nulla. Forse perchè vengo dai tubolari che gonfiavo a 8.
Non ricordo esattamente quanti km ci ho fatto, però non si vede ancora nessun segno di usura. Non credo sia così morbida come mescola.
 

Docste

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Non mi pare che i TPI misurino una caratteristica della mescola...
 
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