Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io uso gli Hutchinson da 25 su cerchi tubeless Kinlin Xr22 da 19mm interni.
Per le valvole preferisco quelle fatte a martello (tipo quelle MAVIC) rispetto a quelle a cono perchè tengono molto molto meglio
Cambio il lattice ad inizio stagione e dopo agosto
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
...scusate non riesco a capire perchè in gara non usino il tubeless, anche al Giro ho visto tante forature! la resistenza al rotolamento è più bassa e a livello di peso è vantaggioso
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...scusate non riesco a capire perchè in gara non usino il tubeless, anche al Giro ho visto tante forature! la resistenza al rotolamento è più bassa e a livello di peso è vantaggioso
perché sotto questi punti di vista il tubolare è ancora il top, tanto se forano in 5 secondi gli sostituiscono la ruota.
I tubolari che montano i pro sono da competizione quindi peso più basso e scorrevolezza altissima, non credo ci siano tubeless a quel livello e se pure fosse sarebbero anche loro soggetti a forature.
Per quanto riguarda il peso poi, credo che siamo più noi che loro a farci problemi di questo tipo: basti pensare che ormai anche per le tappe con grande dislivello il profilo che usano è almeno 40
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Sono d’accordo che gli accoppiamenti valvola cerchio sono migliorabili...io uso valvole con guarnizione coniche ad esempio.
Credo di avere a casa una decina di tipologie di valvole per tubeless, non credo me ne manchino ancora molte da provare e in base a questo dico che ci vuole occhio e un briciolo di fortuna per riuscire ad accoppiare foro-canale cerchio e valvola ed è per questo che dico che lo "standard" (si può chiamare standard ;nonzo% ) valvole cerchio è ancora da affinare.
Neppure Dt-swiss che fa cerchi e valvole ci azzecca con le sue valvole dedicate :bua:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io avevo messo una normalissima toppa da camera dopo 2000km ed ho portato i pro one a 4500km,
Grazie del feedback, proverò di sicuro, intanto una toppa specifica
L'unica cosa che mi scoraggia un po' è che ricordoe che una volta provai a mettere una pezza INTERNA ad un copertoncino che si era danneggiato e col mastice e toppe standard da camera non riuscivo a farle aderire
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Grazie del feedback, proverò di sicuro, intanto una toppa specifica
L'unica cosa che mi scoraggia un po' è che ricordoe che una volta provai a mettere una pezza INTERNA ad un copertoncino che si era danneggiato e col mastice e toppe standard da camera non riuscivo a farle aderire
gratta bene il copertone, applica il mastice aspetti 5/10 minuti e poi metti la toppa, io ci avevo nesso anche un peso sopra per tutta la notte per farla aderire bene,
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Rone69

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Negli Hutchinson performance ci ho messo una toppa che avevo in casa con i bordi arancioni e il tubetto in dotazione nella scatoletta per riparare le camere (della quale non ricordo la marca) . Stessa procedura usata per le camere d'aria, per ora regge (circa 500 km e un mese).
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Rone69

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
gratta bene il copertone, applica il mastice aspetti 5/10 minuti e poi metti la toppa, io ci avevo nesso anche un peso sopra per tutta la notte per farla aderire bene,
Negli Hutchinson performance ci ho messo una toppa che avevo in casa con i bordi arancioni e il tubetto in dotazione nella scatoletta per riparare le camere (della quale non ricordo la marca) . Stessa procedura usata per le camere d'aria, per ora regge (circa 500 km e un mese).
Uso con soddisfazione le toppe interne tubeless Tip Top della Rema
Grazie ragazzi, ho preso un paio di prodotti specifici anche se inizio a pensare che non siano molto diversi dalle classiche toppe (che ho già e proverò ad usare ...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
si potrebbe fare un bel lavoretto con i vermicelli vulcanizzanti. Per bel lavoretto intendo poi rimuovere accuratamente la parte eccedente
pensavo che i vermicelli fossero più adatti per "tornare a casa" ... comunque dato che costano pochi €, ho preso anche quelli ... diciamo che voglio avere qualche cartuccia da sparare ... :wacko:
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, sinora ho sempre e solo usato copertoncino. Essendo in procinto di acquistare delle nuove rate, sono molto stuzzicato dai Tubeless che, a differerenza del tubolare mi permetterebbe in estrema urgenza anche di metter su la camera d'aria.
Per cui vorrei chiedervi: è sufficientemente acquistare dei cerchi Copertoncino/Tubeless Ready, con la sezione ad U giusto? Ed in tal caso, non essendo specifici e nativi per Tubeless, dovrei poi acquistare un kit per Tubeless (nastro, valvola, lattice, correggetemi se sbaglio).
Poi un'altra domanda, le valvole lisce per Tubeless non esistono? Io le trovo solo filettate, ed in questo caso dovrei ricomperare anche una pompa dato che la mia con quelle filettate perde aria.
Grazie

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Salve a tutti, sinora ho sempre e solo usato copertoncino. Essendo in procinto di acquistare delle nuove rate, sono molto stuzzicato dai Tubless che, a differerenza del tubolare mi permetterebbe in estrema urgenza anche di metter su la camera d'aria.
Per cui vorrei chiedervi: è sufficientemente acquistare dei cerchi Copertoncino/Tubless Ready, con la sezione ad U giusto? Ed in tal caso, non essendo specifici e nativi per Tubless, dovrei poi acquistare un kit per Tubless (nastro, valvola, lattice, correggetemi se sbaglio).
Poi un'altra domanda, le valvole lisce per Tubless non esistono? Io le trovo solo filettate, ed in questo caso dovrei ricomperare anche una pompa dato che la mia con quelle filettate perde aria.
Grazie

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk

Si con i cerchi tubeless ready sei a posto e puoi montare il copertoncino se ci ripensi. A prescindere dal nativo o meno, il lattice è sempre quanto meno consigliato, se non obbligatorio (altrimenti ha poco senso).

Il kit per tubeless lo compri su qualsiasi negozio online (o dal sivende in loco). Solitamente si compra tutto separatamente, anche perché il nastro viene in mille misure.

Potresti anche aver bisogno di un compressore per far tallonare le coperture. Ma puoi sempre farlo dal meccanico se ne hai uno vicino.

Passare a tubeless può dare soddisfazioni, ma bisogna armarsi di pazienza. Talvolta le coperture non sono granché, talvolta il lattice non è granché, talvolta l’integrazione tra copertura e cerchio non è il massimo, talvolta il nastro non è montato bene, ecc ecc. Poi se compri bene e sei fortunato nonché accorto nel montaggio, tutto bene al primo colpo.

Insomma, forse troverai la pace dei sensi, ma la via per arrivarci potrebbe essere frastagliata di madonne. Uomo avvertito..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve a tutti, sinora ho sempre e solo usato copertoncino. Essendo in procinto di acquistare delle nuove rate, sono molto stuzzicato dai Tubless che, a differerenza del tubolare mi permetterebbe in estrema urgenza anche di metter su la camera d'aria.
Per cui vorrei chiedervi: è sufficientemente acquistare dei cerchi Copertoncino/Tubless Ready, con la sezione ad U giusto? Ed in tal caso, non essendo specifici e nativi per Tubless, dovrei poi acquistare un kit per Tubless (nastro, valvola, lattice, correggetemi se sbaglio).
Poi un'altra domanda, le valvole lisce per Tubless non esistono? Io le trovo solo filettate, ed in questo caso dovrei ricomperare anche una pompa dato che la mia con quelle filettate perde aria.
Grazie
... da non espertissimo ti dico che temo che la valvola DEBBA essere filettata (almeno nella parte bassa) perchè devi poter avvitare la ghiera esterna al cerchio per far aderire bene la valvola al cerchio stesso ...
Io sono alle prime armi ma condivido tutto quello che ti ha appena scritto @robeambro
Credo che, al momento, il tubeless sia una scelta da fare con una certa "consapevolezza" e con la predisposizione a fare un po' di tentativi e magari anche qualche errore ... il tutto ovviamente può anche regalare soddisfazioni ma non è un sistema "monta e via" !
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
... da non espertissimo ti dico che temo che la valvola DEBBA essere filettata (almeno nella parte bassa) perchè devi poter avvitare la ghiera esterna al cerchio per far aderire bene la valvola al cerchio stesso ...
Io sono alle prime armi ma condivido tutto quello che ti ha appena scritto @robeambro
Credo che, al momento, il tubeless sia una scelta da fare con una certa "consapevolezza" e con la predisposizione a fare un po' di tentativi e magari anche qualche errore ... il tutto ovviamente può anche regalare soddisfazioni ma non è un sistema "monta e via" !
Esatto.. ci sono valvole schwalbe che hanno la parte superiore non filettata, ma il filetto è d'obbligo alla base, diversamente come si potrebbe fissare la valvola al cerchio ?!
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.