Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo tu abbia ragione....però penso che con il sistema tubeless l'eventualità si stallonare sia molto remota (il che non vuol dire però che non possa capitare).

basta un buco grosso e se la ruota è a terra rischia di stallonarsi, ovviamente per la legge di murphy capiterà in un giro lungo e in solitaria dove non passa nessuno ;pirlùn^
io nel dubbio porto:
camera in butile leggera
mini pompa
1/2 bomboletta di co2
nastro gorilla tape sul reggisella
pezze per la camera
leverini per la gomma( col cavolo che sale e scende a mano quando serve)
multitool
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io onestamente non riterrei il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario....è vero che con cerchi Mavic UST la copertura dovrebbe rimanere tallonata anche in caso di foratura, però se per qualche motivo dovesse invece stallonare, avere la possibilità di ri-tallonare con una semplice pompetta a mano non mi sembra poi così superfluo, anzi!

Per me che uso coperture TLR con cerchio NON TLR (almeno sulla carta), l'unico timore che ho è proprio quello di non riuscire a ri-tallonare con la pompetta a mano nel caso la copertura dovesse stallonare in seguito a foratura o altro (anche se nella peggiore delle ipotesi ho sempre una camera d'aria pronta a essere montata).....fortunatamente l'unica volta che mi è capitato di forare con tanto di gomma completamente a terra, la copertura non ha stallonato ed è rimasta attaccata ai fianchi del cerchio (probabilmente a causa del lattice che ha fatto da collante perchè i cerchi non hanno dente di ritenzione)....una volta riparato il foro, è bastato quindi ripristinare la pressione gonfiando con la pompetta a mano.
Bomboletta CO2 e ti togli il pensiero...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il fatto che alcuni lattici non sono compatibili con le bombolette di CO2 nessuno lo considera?



Questo ad esempio lo è?

La CO2 fa seccare prima alcuni tipi di liquido, ma non al'istante, detto ciò se per strada devi ritallonare è perché hai fatto un bel buco, hai già perso liquido, ecc., quindi arrivato a casa devi comunque sgonfiare e rabboccare.

L'avere o meno un liquido 'compatibile' con bomboletta nei fatta cambia poco o nulla, a meno che uno non sia solito gonfiare la bici normalmente con la bombolettina, ma lì il problema è la persona, non il tubeless.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
da profano: ma se uso il tubeless su cerchio non specifico, quindi con una conversione, in caso di foratura il rischio di stallonare è maggiore, giusto? La Fulcrum mi ha risposto che le R0 NITE non si possono convertire tubeless ma mi pare che alcuni qui lo abbiano fatto....
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma scusate se si dovesse forare la cosa più semplice se il sigillante non dovesse tenere, non sarebbe infilarci dentro una camera d aria e via?
La cosa più facile è metterci un pezzetto di nastro gorilla senza smontare niente, se non tiene per qualche ragione allora poi si ha senso mettere la camera
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
basta un buco grosso e se la ruota è a terra rischia di stallonarsi, ovviamente per la legge di murphy capiterà in un giro lungo e in solitaria dove non passa nessuno ;pirlùn^
io nel dubbio porto:
camera in butile leggera
mini pompa
1/2 bomboletta di co2
nastro gorilla tape sul reggisella
pezze per la camera
leverini per la gomma( col cavolo che sale e scende a mano quando serve)
multitool
il gorilla tape puoi avvolgerlo anche sulle cartucce di co2 senza lasciarlo esposto a sole pioggia e vento,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi mandate un link di quale gorilla tape si parla? Ho visitato il sito e ce ne sono tantissimi tipi!
Immagino ci voglia un qualcosa di molto elastico, per non staccarsi e seguire le flessioni del copertone.
Inoltre, quanto ne serve?
Rettangolino di 2cm x 2cm? o più piccolo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
da profano: ma se uso il tubeless su cerchio non specifico, quindi con una conversione, in caso di foratura il rischio di stallonare è maggiore, giusto? La Fulcrum mi ha risposto che le R0 NITE non si possono convertire tubeless ma mi pare che alcuni qui lo abbiano fatto....
tutte le ruote si possono convertire tubeless, a maggior ragione quelle che come le r0 nite hanno il canale chiuso, di diverso hanno la conformazione del canale, quello per tubeless ha il dente di ritenzione sicuramente più pronunciato per non fare stallonare il tubeless in caso di foratura, stallonare vuol dire che i bordi della copertura scendono al centro del cerchio in caso di perdita d'aria repentina,
io ho convertito le c24 che non hanno nessun tipo di dente nel canale,
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi mandate un link di quale gorilla tape si parla? Ho visitato il sito e ce ne sono tantissimi tipi!
Immagino ci voglia un qualcosa di molto elastico, per non staccarsi e seguire le flessioni del copertone.
Inoltre, quanto ne serve?
Rettangolino di 2cm x 2cm? o più piccolo?

Io uso questo, ne arrotolo tre o quattro giri attorno alla bomboletta di CO2 (da srotolare prima di usarla, altrimenti lo surgeli ovviamente).
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi mandate un link di quale gorilla tape si parla? Ho visitato il sito e ce ne sono tantissimi tipi!
Immagino ci voglia un qualcosa di molto elastico, per non staccarsi e seguire le flessioni del copertone.
Inoltre, quanto ne serve?
Rettangolino di 2cm x 2cm? o più piccolo?
Io lo metterei più in lunghezza, una cosa tipo 1/1,5x2/2,5 a differenza del nastro adesivo è più forte e con il passare dei km si "vulcanizza" sulla gomma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.