Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io avevo avuto delle problematiche con i copertoncini, così decisi di provare i tubeless, il vero problema fu trovare coperture tubeless nei negozi fisici in Campania!
Le coperture tubeless le ho sempre montate su ruote per copertoncino con pieno successo e senza alcuna problematica :eek: :eek: :eek: :eek:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho letto un po' di pagine, ma mi sono un po' perso nelle miriadi di discussioni.
Sono attratto dall'idea di passare ai tubeless, però non ho ancora capito il reale vantaggio che hanno rispetto al copertoncino.
Badate bene che il mio non è assolutamente un intervento polemico, ma solo volto a capire realmente se possa convenirmi o meno passare dal copertoncino ai tubeless.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

Guido , bisogna provarli!!
Io cerco sempre d'uscire dagli schemi quindi ho tentato l'esperienza quando amici / meccanico mi diceva di lascir perdere.

Il relale vantaggio è una minore pressione per avere le medesime prestazioni di un copertone!!
E se dopo un tubeless ritornane ad un copertone ( lo sto facendo) vi accorgete della differenza.
Poi non entro in merito a pieghe tenuta ecc , che magari son soggettive , ma che sicuramente son molto ma molto elevate!!

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
In primis penso che i tubeless si possano definire più sicuri, almeno questo è stato uno dei motivi perché ho cambiato, l'altro, è che accettando qualche decina di grammi in più, si aggiunge del lattice e tutte quelle piccole foratura non sono più un problema. Almeno nel mio caso.
Poi avendoli, posso affermare che viaggiare a pressioni più basse, ho avuto anche 3 bar. per non avere controllato agli inizi quando perdevano leggermente, ha i suoi vantaggi, comodità, tenuta di strada.
E questo senza che abbia notato delle differenze di scorrevolezza rispetto ai copertoncini che avevo prima (GP4000). Io, e sottolineo io, ora viaggio tranquillo, piccole buche, sassolini, tratti in sterrato, salite, discese curvoni, frenate, 0 problemi.
Schwalbe one su Spada Oxygeno.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Dovendo cambiare ruote e volendole in carbonio con profilo madia-alto, e avendo ha disposizione una buona somma di eurini, mi sono preso le nuove bontrager aeolus 5 tubeless.....
Per ora finisco i copertoncini che avevo sulle vecchie (visto che erano nuovi) poi sicuramente montero' dei tubeless,valutando bene cosa comperare.
Secondo me se si ha da acquistare ruote nuove e non si vuole puntare su tubolari,per svariati motivi,la scelta migliore sono i tubeless.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
io invece avendo provato uno e l'altro voto senza ombra di dubbio i copertoncini

prima coppia di tubeless gettata via a tempi di record semplici forature piu' forature appiedanti in soli 1509 km posteriore e 2250 km anteriore :angrymod:

decisamente meglio con gli atom comp, durata vicina ai 5000 km con all'attivo 2/3 forature di cui una un po piu' seria, avendo le oxygeno e non trovando piu' (fino a poco tempo fa) degli incentivi a livello di prezzo sugli atom ho ripreso gli scwalbe (circa 35 euro l'uno) sperando di aver miglior sorte rispetto al primo treno di ruote

con i copertoncini ho preso i top di gamma michelin pro4 e vredestein fortezza tricomp (7000 km per entrambe e zero forature) ed ho speso all'acquisto 24,90 euro i primi e 21,90 i secondi, meglio ancora i pro4 lo scorso anno che dopo 8000 km gli ho cestinati senza aver mai forato una volta sebbene i percorsi sono i medesimi che ho attuato quando uso i tubeless

da oggi inizio ad usare questi tubeless lasciando riposare un po i copertoncini sulle altre ruote e vedremo il responso della strada

ad oggi posso dire che quando cambio le spada oxygeno MAI piu' tornero' sui tubeless, questo terzo treno di tubeless vediamo se e' in grado di farmi modificare un po le idee o invece le rafforza ulteriormente

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mai gettato nessun tubeless e mai percorsi meno di 5000 km per i miei 77 kg, con gli one ora e gli zx prima, e prima ancora con intensive, irc formula pro, maxxis padrone, mai una foratura.
Gli unici tubeless forati svariate volte (ma auto riparti con il lattice) erano gli ormai antichi fusion 2.
Uso anche gli ottimi copertoncini gp 4000s2 e i veloflex con camere in lattice, scorrevolezza simile il confort decisamente rimane però a favore del tubeless.
Mi porto appresso solo la bomboletta e fra un pò manco quella ( vedi due post indietro) quindi tasche libere nessuna doppia borraccia e zavorra lasciata a casa.

Ultima modifica:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"

mi sa che io sono l'unico fesso che col passaggio ai tubeless ha aumentato il carico a bordo...

[MENTION=15111]Snowbike73[/MENTION]
la durata del primo treno direi che è stata troppo breve, ma sul secondo treno non ho capito qual'è stato il problema

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
mi sa che io sono l'unico fesso che col passaggio ai tubeless ha aumentato il carico a bordo...

@Snowbike73
la durata del primo treno direi che è stata troppo breve, ma sul secondo treno non ho capito qual'è stato il problema

sul secondo treno copertoni che sembravano una groviera talmente erano pieno di forellini per cui se dovevo tappare tutti i forellini con il super attack gel non mi bastava un tubetto, insomma non era piu' un copertone che offriva grande certezze/sicurezze per cui l'ho accantonato

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Che lattice usi, te lo chiedo perchè i micro fori dovrebbe ripararli senza attack.
Quanto al costo lo one tubeless l'ho pagato 35 euro, il gp4000s2 35 euro + 11 di camera in lattice.
Pro 4 ottima gomma, peccato che per farla rotolare a 30 km orari, servano almeno 4 watt per ruota aggiuntivi cioè 8watt in totale o circa 3 battiti in più, rispetto ad un one tubeless, ergo paghi meno un prodotto di tecnologia inferiore.

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
@Snowbike73

In quanto a durata potrei anche darti ragione, ma x il confort riesci a dire che non è migliore il tubeless??

Poi come tutto quello che esce dalla produzione ,si può sempre beccare il modello sfigato .....

Mi pare che ci sia un lungo post riguardo agli scoppi del gp4000II , che tutti usano come metro di paragone....

Ovvio che se sborsiamo 40 euri e passa ci aspettiamo molto , ma visto che i tubeless sono ancora "acerbi" , dobbiamo dargli purtroppo ancora qualche pecca di gioventù , anche se hanno già raggiunto ottimi livelli prestazionali

Mi ricordo i Gp3000 "grigi" una favola , ma se arrivavano a 3000 era un miracolo ,o sbaglio??

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io non direi acerbi... Forse tutto dipende dall'accoppiata ruota-pneumatico tubeless...

Io ho trovato ottimo il comportamento delle ruote Fulcrum Racing 3 2way-fit unite agli Hutchinson Fusion 3.

Non conosco altre accoppiate ma, per come mi é capitato di usare questo "duo" posso ritenermi soddisfatto.

Premetto che faccio gare a circuito, gran fondo, triathlon ed allenamenti tutti con queste ruote e non ho ancora trovato da ridire sul comportamento degli pneumatici, sempre prevedibili ovvero, per fare un esempio, quando troppo gonfio il posteriore, non segue la curva e mi trovo spesso a derapare, cosa che ora conosco ed evito usando la giusta pressione di gonfiaggio.

Poi, sicuramente ci sono dettagli che non conosco non avendo provato altre ruote, queste sono le migliori che abbia provato finora e quindi, il confronto non posso farlo, a me basta solo sapere che in caso di foratura di spina, non mi fermo e lo pneumatico anche perdendo pressione non stallona, facendomi fare una discesa a tutta fino ad arrivare casa e questo lo so per certo perché mi é accaduto

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.