Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
@mcodda
Io sono un neofita del tubeless. Montati da 2 settimane, ma ci ho percorso già un 400km.
La tua analisi è abbastanza corretta, ma concordo con @mimmo_dr e [MENTION=17893]mik74[/MENTION] che mi hanno preceduto.
Non è vero che siano difficili da montare, se hai dei dubbi ci sono video tutorial su youtube dove trovare i trucchetti per facilitare l'operazione.
Il ripristino del lattice, diversamente dalla foratura, è una attività che puoi programmare quando sei comodo al caldo, e se fai abbastanza strada diventa una pratica che coincide col cambio gomme.

Comunque, giusto per condividere la mia esperienza coi tubolessi.
Ho montato delle bellissime Zonda nuove con Schwalbe one da 23mm.
Essendo io parecchio pesante ho scelto di partire dalla massima pressione consigliata di 8.5 bar (coi copertoncini normalmente stavo sui 9-9.5) e praticamente rimbalzavo, decisamente troppo. Seconda uscita sceso a 8 già molto meglio. Terza uscita 7.5 ed ho avvertito essere per me il limite minimo, perfetta ma con qualche dubbio di deformazione sul posteriore in curva (che non fosse stato un avvallamento?;nonzo%)
Essendo io parecchio alto, con la geometria del telaio praticamente scarico il mio peso sulla ruota posteriore, quindi ieri come ultima prova ho alzato leggermente al posteriore a 7.8atm (concedetemi che la precisione del manometro sia in grado di apprezzare così piccole differenze). Direi perfetta, prossimo test abbassare l'anteriore a 7 (peraltro già molto stabile).

Alla fine, oltre ad essere più confortevole, direi che il sistema è paragonabile ai migliori copertoni che ho provato (GP4000s e Veloflex), ed una volta trovata la pressione giusta decisamente più stabile in curva (però con la pressione troppo alta mi si è chiuso l'anteriore ad una rotonda presa troppo decisa).

Grazie mille a te e a @mimmo_dr e @mik74 per aver condiviso la vostra esperienza e impressioni !!! Per chi come me è incuriosito da questa "nuova tecnologia" e avrebbe voglia di provarla, è preziosissimo il contributo del forum, grazie ancora. :hail:

Molto utile anche la parte sulle pressioni di gonfiaggio; io ho sempre usato il sistema tradizionale con copertoncino e quando sono passato dai 23 ai 25 ho dovuto abbassare la pressione di un bar buono, pena sentire le gomme "come pietre".
Pesando 55-56 kg, ora ho trovato un buon feeling con 6 "scarsi" all'anteriore e 6 "abbondanti" al posteriore.
Da quello che scrivi e dalle tue caratteristiche, è presumibile che potrei scendere ulteriormente col tubeless ... o-o

Ma alla fine la manutenzione/ripristino del lattice ogni quanto tempo o km si deve fare più o meno ? ;nonzo%

Un'ultima cosa: il problema che menzioni sull'anteriore che si è chiuso per pressione troppo alta non mi pare direttamente attribuibile al tubeless ma solo ad un eccessivo gonfiaggio, ho capito bene ?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@mcodda

Non so esattamente ogni quanto tempo ripristinare il lattice, come detto sono un neofita, ma da quello che leggo si parla di sei mesi. Quando sarà ora di cambiare gomme, vedrò se il lattice è ancora fluido o se sarà meglio prevedere una sostituzione intermedia.

Riguardo alla perdita di aderenza avevo l'anteriore troppo alta di pressione. Abbassata a 7,5 ho trovato una aderenza mai provata.
Detto questo non pensare io sia un fenomeno con capacità da discesista, ma un semplice cacasotto che ci tiene a tornare a casa sulle sue ruote:mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Mah ... io sono il solito fesso...
Non ho controllato il lattice (30 cc) da metà giugno a metà ottobre, quando ho bucato e ... dentro non avevo più lattice [emoji30]
Era quello della effetto mariposa che dicono duri 3 mesi ...
Magari d'estate secca prima ...
Per fortuna avevo dietro una camera ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=76218]mimmo_dr[/MENTION]

Potrebbe essere il caldo.
Io montati a marzo, tolti a fine agosto , avevo ancora un pò di lattice Mariposa , ma non credo che sarebbe riuscito a tappare.

Diciamo che un controllino ogni 2/3 mesi con il caffelatex mariposa andrebbe fatto, poi con i novi pro One ( oblligo di lattice) sarà da verificare ulteriormente....
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION]

Guarda io peso sui 66kg ,all'inizio ho dovuto partire sui 5/5,5 bar , i miei One erano veramente DURI, poi un pò alla volta ho alzato , arrivando al posteriore a 7 quando sapevo di fare tanta salita.
L'anteriore a 6 è una goduria....
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20i - Santa Cruz Stigmata V3 Custom
Il lattice, specie d'estate, andrebbe controllato/rabboccato con frequenza bimestrale.
Per quanto riguarda il foro anticondensa delle mie Nite (quello all'interno della gola del cerchio e non quello all'esterno), io l'ho tappato con la loctite super attack power flex gel che non cristallizza e quindi all'occorrenza se si va a montare una camera, non viene "punta" dalla colla. Giusto una goccia lasciata asciugare un giorno intero prima di montare i tubeless.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho acquistato il kit tubeless Bontrager. Nel liquido sembra ci sia una sorta di granulato, vi risulta normale?

Terza uscita 7.5 ed ho avvertito essere per me il limite minimo, perfetta ma con qualche dubbio di deformazione sul posteriore in curva (che non fosse stato un avvallamento?;nonzo%)

Ciao ;)

Come mai la deformazione rappresentava un problema?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il lattice, specie d'estate, andrebbe controllato/rabboccato con frequenza bimestrale.
Per quanto riguarda il foro anticondensa delle mie Nite (quello all'interno della gola del cerchio e non quello all'esterno), io l'ho tappato con la loctite super attack power flex gel che non cristallizza e quindi all'occorrenza se si va a montare una camera, non viene "punta" dalla colla. Giusto una goccia lasciata asciugare un giorno intero prima di montare i tubeless.
quindi sulle mie ZONDA per copertone non avevo sbagliato...
eppure ci sono diventato matto per le perdite di pressione e alla fine ho dovuto rimontare i copertoni.
eppure continuo a sentire tanti che hanno... tubelessizzato le zonda da copertone, come pure le R0 e le R3...
ma forse le mie hanno un difetto che non riesco a notare??? ;nonzo%
eppure i cerchi sono diritti come binari, non hanno ammaccature, sono IMMACOLATE....boh, a questo punto potrei pure pensare che fossero proprio i tubeless difettati, una coppia di ONE da 25...mah.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
quindi sulle mie ZONDA per copertone non avevo sbagliato...
eppure ci sono diventato matto per le perdite di pressione e alla fine ho dovuto rimontare i copertoni.
eppure continuo a sentire tanti che hanno... tubelessizzato le zonda da copertone, come pure le R0 e le R3...
ma forse le mie hanno un difetto che non riesco a notare??? ;nonzo%
eppure i cerchi sono diritti come binari, non hanno ammaccature, sono IMMACOLATE....boh, a questo punto potrei pure pensare che fossero proprio i tubeless difettati, una coppia di ONE da 25...mah.
Davlak e ti arrendi?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20i - Santa Cruz Stigmata V3 Custom
quindi sulle mie ZONDA per copertone non avevo sbagliato...
eppure ci sono diventato matto per le perdite di pressione e alla fine ho dovuto rimontare i copertoni.
eppure continuo a sentire tanti che hanno... tubelessizzato le zonda da copertone, come pure le R0 e le R3...
ma forse le mie hanno un difetto che non riesco a notare??? ;nonzo%
eppure i cerchi sono diritti come binari, non hanno ammaccature, sono IMMACOLATE....boh, a questo punto potrei pure pensare che fossero proprio i tubeless difettati, una coppia di ONE da 25...mah.

Se gli One li hai smontati e rimontati parecchie volte magari utilizzando i leverini, il cerchietto potrebbe essersi leggermente danneggiato/slabbrato... e da qui le perdite. Cmqe è una cosa risolvibile col lattice.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]

Sorry , provato solo mariposa e quello è tutto liquido..
Diventa granuloso quello che mi finisce sulle mani :mrgreen:

Scherzi a parte ,senti il fornitore/rivenditore .
Il recipiente era chiuso bene??
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho acquistato il kit tubeless Bontrager. Nel liquido sembra ci sia una sorta di granulato, vi risulta normale?



Ciao ;)

Come mai la deformazione rappresentava un problema?
Provato ad agitare?

Se mi deforma il posteriore in curva sento come una scodata e non mi piace, ma come scritto può essere stato un avvallamento.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Provato ad agitare?

Se mi deforma il posteriore in curva sento come una scodata e non mi piace, ma come scritto può essere stato un avvallamento.
Io proverei ad esagerare tirando giù 1 bar o anche 1,5 per capire se realmente la cosa sia evidente/rilevante.

Prima di agitare volevo capire se è normale... Prima di mischiare lattice buon con qualcosa che non so cosa sia.
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20i - Santa Cruz Stigmata V3 Custom
Nello Stan's, quando diventa vecchio, si formano dei granuli/scaglie e la superficie si ricopre da una pellicola... stessa cosa che succede al latte quando va a male :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.