[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
si scusami, io intendevo le Zonda per copertone.
tu hai le 2wf...è un'altra storia.
si scusami, io intendevo le Zonda per copertone.
tu hai le 2wf...è un'altra storia.
@mcodda
Io sono un neofita del tubeless. Montati da 2 settimane, ma ci ho percorso già un 400km.
La tua analisi è abbastanza corretta, ma concordo con @mimmo_dr e [MENTION=17893]mik74[/MENTION] che mi hanno preceduto.
Non è vero che siano difficili da montare, se hai dei dubbi ci sono video tutorial su youtube dove trovare i trucchetti per facilitare l'operazione.
Il ripristino del lattice, diversamente dalla foratura, è una attività che puoi programmare quando sei comodo al caldo, e se fai abbastanza strada diventa una pratica che coincide col cambio gomme.
Comunque, giusto per condividere la mia esperienza coi tubolessi.
Ho montato delle bellissime Zonda nuove con Schwalbe one da 23mm.
Essendo io parecchio pesante ho scelto di partire dalla massima pressione consigliata di 8.5 bar (coi copertoncini normalmente stavo sui 9-9.5) e praticamente rimbalzavo, decisamente troppo. Seconda uscita sceso a 8 già molto meglio. Terza uscita 7.5 ed ho avvertito essere per me il limite minimo, perfetta ma con qualche dubbio di deformazione sul posteriore in curva (che non fosse stato un avvallamento?)
Essendo io parecchio alto, con la geometria del telaio praticamente scarico il mio peso sulla ruota posteriore, quindi ieri come ultima prova ho alzato leggermente al posteriore a 7.8atm (concedetemi che la precisione del manometro sia in grado di apprezzare così piccole differenze). Direi perfetta, prossimo test abbassare l'anteriore a 7 (peraltro già molto stabile).
Alla fine, oltre ad essere più confortevole, direi che il sistema è paragonabile ai migliori copertoni che ho provato (GP4000s e Veloflex), ed una volta trovata la pressione giusta decisamente più stabile in curva (però con la pressione troppo alta mi si è chiuso l'anteriore ad una rotonda presa troppo decisa).

Terza uscita 7.5 ed ho avvertito essere per me il limite minimo, perfetta ma con qualche dubbio di deformazione sul posteriore in curva (che non fosse stato un avvallamento?)
quindi sulle mie ZONDA per copertone non avevo sbagliato...Il lattice, specie d'estate, andrebbe controllato/rabboccato con frequenza bimestrale.
Per quanto riguarda il foro anticondensa delle mie Nite (quello all'interno della gola del cerchio e non quello all'esterno), io l'ho tappato con la loctite super attack power flex gel che non cristallizza e quindi all'occorrenza se si va a montare una camera, non viene "punta" dalla colla. Giusto una goccia lasciata asciugare un giorno intero prima di montare i tubeless.

Davlak e ti arrendi?quindi sulle mie ZONDA per copertone non avevo sbagliato...
eppure ci sono diventato matto per le perdite di pressione e alla fine ho dovuto rimontare i copertoni.
eppure continuo a sentire tanti che hanno... tubelessizzato le zonda da copertone, come pure le R0 e le R3...
ma forse le mie hanno un difetto che non riesco a notare???
eppure i cerchi sono diritti come binari, non hanno ammaccature, sono IMMACOLATE....boh, a questo punto potrei pure pensare che fossero proprio i tubeless difettati, una coppia di ONE da 25...mah.

quindi sulle mie ZONDA per copertone non avevo sbagliato...
eppure ci sono diventato matto per le perdite di pressione e alla fine ho dovuto rimontare i copertoni.
eppure continuo a sentire tanti che hanno... tubelessizzato le zonda da copertone, come pure le R0 e le R3...
ma forse le mie hanno un difetto che non riesco a notare???
eppure i cerchi sono diritti come binari, non hanno ammaccature, sono IMMACOLATE....boh, a questo punto potrei pure pensare che fossero proprio i tubeless difettati, una coppia di ONE da 25...mah.
Il rivenditore dice che è normale.... Ma non mi fido.[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]
Sorry , provato solo mariposa e quello è tutto liquido..
Diventa granuloso quello che mi finisce sulle mani
Scherzi a parte ,senti il fornitore/rivenditore .
Il recipiente era chiuso bene??
Provato ad agitare?Ho acquistato il kit tubeless Bontrager. Nel liquido sembra ci sia una sorta di granulato, vi risulta normale?
Ciao![]()
Come mai la deformazione rappresentava un problema?
Io proverei ad esagerare tirando giù 1 bar o anche 1,5 per capire se realmente la cosa sia evidente/rilevante.Provato ad agitare?
Se mi deforma il posteriore in curva sento come una scodata e non mi piace, ma come scritto può essere stato un avvallamento.

è normale, fidati.Qualcuno ha acquistato il lattice Bontrager per caso? L'ho acquistato e dentro oltre ad una parte liquida c'è una parte granulosa... È normale?

Ok :)è normale, fidati.
agita molto bene prima di inserirlo nella gomma, per essere certo di inserire il giusto mix fra lattice e parti solide.
lo uso da anni in mtb , ed è cosi'.
![]()
a mio parere il migliore resta il notubes..Ok :)
Come ti sei trovato? Da alcuni test sembrerebbe il migliore...