Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
e che senso avrebbe, di grazia?
25-23 Non ha senso secondo me...

In MTB è utilizzato per avere maggiore aderenza sull'anteriore. In BDC non so se possa aver senso... Se ne parlava in un'altra discussione recentemente.

Rimanendo su usi e costumi in MTB qualcuno parlava anche di copertoni da BDC Continental venduti a coppie in cui l'anteriore è diverso dal posteriore.

In entrambi i casi (diametro o tipologia di mescola, disegno) la logica se ho capito bene è sempre quella di avere più Grip all'anteriore e più scorrevolezza al posteriore.

Dav dopo tutti i test sui copertoni potresti incominciare a fare i test di tutte le combinazioni possibili [emoji12]
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
In MTB è utilizzato per avere maggiore aderenza sull'anteriore. In BDC non so se possa aver senso... Se ne parlava in un'altra discussione recentemente.

Rimanendo su usi e costumi in MTB qualcuno parlava anche di copertoni da BDC Continental venduti a coppie in cui l'anteriore è diverso dal posteriore.

In entrambi i casi (diametro o tipologia di mescola, disegno) la logica se ho capito bene è sempre quella di avere più Grip all'anteriore e più scorrevolezza al posteriore.

Dav dopo tutti i test sui copertoni potresti incominciare a fare i test di tutte le combinazioni possibili [emoji12]
Esattamente. Impostazione derivata dalla mtb. La sto usando da un po di tempo con i tubolari e mi trovo bene. Non so quantificare l'effettivo guadagno di scorrevolezza con il 23 dietro, di sicuro il 25 anteriore mi da molta più sicurezza e stabilità. Volevo replicare quindi sul tubeless e chiedevo esperienze simili.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Esattamente. Impostazione derivata dalla mtb. La sto usando da un po di tempo con i tubolari e mi trovo bene. Non so quantificare l'effettivo guadagno di scorrevolezza con il 23 dietro, di sicuro il 25 anteriore mi da molta più sicurezza e stabilità. Volevo replicare quindi sul tubeless e chiedevo esperienze simili.
cioè si da per scontato che il 23 dietro sia più scorrevole di un 25.
non so sulla MTB ma su BDC questa cosa è stata però ormai abbondantemente smentita da vari test tra cui questo:

[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28[/URL]
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Esattamente. Impostazione derivata dalla mtb. La sto usando da un po di tempo con i tubolari e mi trovo bene. Non so quantificare l'effettivo guadagno di scorrevolezza con il 23 dietro, di sicuro il 25 anteriore mi da molta più sicurezza e stabilità. Volevo replicare quindi sul tubeless e chiedevo esperienze simili.

Aumentando la larghezza della gomma, aumenta la scorrevolezza, quindi in teoria con un 23 mm al posteriore "spendi di più" mentre con un 25 mm, davanti quello che guadagni in scorrevolezza lo perdi pari pari in aerodinamica, il confronto con la mtb non regge troppa diverse le gomme e il contesto di utilizzo.
Per la maggior parte degli utilizzi un tubeless da 23 mm basta, se vuoi avere un surplus di confort, perdendo qualcosa in reattività allora usi un 25 mm.
Personalmente preferisco la misura maggiore al posteriore, in quanto in discesa me la cavo bene, mentre soffro un pò nei lunghi per il telaio in alluminio e la sella minimale.
 
Ultima modifica:

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
358
8
Revere
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015 - Specialized Stumpjumper Elite 29
25 davanti e dietro!Rispetto ai 23, il comfort aumenta a dismisura e ti da maggior sicurezza in ogni situazione
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In MTB è utilizzato per avere maggiore aderenza sull'anteriore. In BDC non so se possa aver senso... Se ne parlava in un'altra discussione recentemente.

Rimanendo su usi e costumi in MTB qualcuno parlava anche di copertoni da BDC Continental venduti a coppie in cui l'anteriore è diverso dal posteriore.

In entrambi i casi (diametro o tipologia di mescola, disegno) la logica se ho capito bene è sempre quella di avere più Grip all'anteriore e più scorrevolezza al posteriore.

Dav dopo tutti i test sui copertoni potresti incominciare a fare i test di tutte le combinazioni possibili [emoji12]

Ci sono dei continental venduti con sezioni diverse ma sono 22 davanti e 24 dietro, ripeto, il contrario in BDC non ha senso IMHO, in MTB non mi esprimo... ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ci sono dei continental venduti con sezioni diverse ma sono 22 davanti e 24 dietro, ripeto, il contrario in BDC non ha senso IMHO, in MTB non mi esprimo... ;)
infatti.
e comunque secondo me con le ruote da 29 e anche 27,5 non ha senso nemmeno in MTB.
ai miei tempi (purtroppo molto lontani :cry:) si usava montare un po' più largo il 26 ant. ma solo in certe gare, ad esempio per discese tecniche su fondo umido o fangoso.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.349
4.915
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sulla 29 ho sempre utilizzato copertoni della stessa misura, unica differenza è quella della tassellatura dove magari usa mettere gomme più artigliate davanti e più scorrevoli dietro ma questo dipende dai gusti e dai terreni in cui si gira. o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per la maggior parte degli utilizzi un tubeless da 23 mm basta, se vuoi avere un surplus di confort, perdendo qualcosa in reattività allora usi un 25 mm.
Personalmente preferisco la misura maggiore al posteriore, in quanto in discesa me la cavo bene, mentre soffro un pò nei lunghi per il telaio in alluminio e la sella minimale.


25 davanti e dietro!Rispetto ai 23, il comfort aumenta a dismisura e ti da maggior sicurezza in ogni situazione


Ok, non ci sto capendo niente.

PRO in generale dei 25 rispetto ai 23

- Migliore scorrevolezza
- Migliore comfort

CONTRO in generale dei 25 rispetto ai 23
- Peggiore aerodinamica
- Peggiore reattività

Quindi... considerando che con il Tubeless si può usare una pressione più bassa per recuperare in comfort e grip senza perdere in scorrevolezza in teoria con i 23 Tubeless si avrebbe pari grip e comfrot dei corrispettivi copertoncini da 25, pari (?) scorrevolezza e migliore aerodinamica e reattività.

Con i 25 tubeless si avrebbe più grip e comfort rispetto ai 25 copertonicini, maggiore scorrevolezza e pari aerodinamica e reattività (forse questa ultima migliore?).

Con i 25 tubeless rispetto ai 23 copertonicini maggiore grip e maggiore comfort, maggiore scorrevolezza ma minore aerodinamica e reattività.

Naturalmente a parità di tipologia di copertone.

Quindi.... quale diametro tubeless sarebbe meglio usare?

Io direi 23ant 25post se si vuole la massima aerodinamica e reattività perdendo leggermente grip all'anteriore (comunque superiore ai 25 copertonicino) e scorrevolezza oppure 25ant&post se non interessa l'aerodinamica (in cui a mio parere conta di più la posizione) guadagnando in scorrevolezza e grip anteriore.

P.S.: Se acquistassi ora gli Schwalbe Pro One per poi utilizzarli in primavera potrebbero rovinarsi?

infatti.
e comunque secondo me con le ruote da 29 e anche 27,5 non ha senso nemmeno in MTB.
ai miei tempi (purtroppo molto lontani :cry:) si usava montare un po' più largo il 26 ant. ma solo in certe gare, ad esempio per discese tecniche su fondo umido o fangoso.

Forse in MTB viene utilizzato perchè per alcuni discese meno tecniche possono essere comunque difficili all'inizio.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il discorso aerodinamica è più complesso del semplice "stretto è meglio". Moltissimo dipende dall'accoppiamento cerchio/copertura. I moderni cerchi larghi hanno un'aerodinamica migliore con i copertoni/tubolari da 25, perché non si forma uno scalino fra cerchio gomma, per i cerchi normali invece sono meglio i 23c.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il discorso aerodinamica è più complesso del semplice "stretto è meglio". Moltissimo dipende dall'accoppiamento cerchio/copertura. I moderni cerchi larghi hanno un'aerodinamica migliore con i copertoni/tubolari da 25, perché non si forma uno scalino fra cerchio gomma, per i cerchi normali invece sono meglio i 23c.
Nei miei cerchi trovo indicato:

"Larghezza esterna 23mm, larghezza interna 17,5mm"

In questo caso?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] (non va il quote, quindi copioincollo:bua:)

"cioè si da per scontato che il 23 dietro sia più scorrevole di un 25.
non so sulla MTB ma su BDC questa cosa è stata però ormai abbondantemente smentita da vari test tra cui questo:

[URL="http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28"][url]http://www.bicyclerollingresistance....0s-ii-23-25-28[/URL][/URL] "

Di fatto questa prova dimostra che all'aumentare della sezione non si perde in scorrevolezza, ma dimostra anche che non è vero il contrario, ovvero quello che molti sostengono, che all'aumentare della sezione aumenta la scorrevolezza.
Aumentando la sezione usi pressioni inferiori, ed il grafico dimostra l'aumento di resistenza alla diminuzione della pressione.

Detto questo, sperando di non essere ripetitivo rispetto a chi mi ha preceduto, sembra confermata la regola di montare quello che meglio si adatta alle esigenze di percorso (strade più o meno rovinate e necessità di confort).
Se faccio 80km a fuoco su un tavolo da bigliardo vado di 23mm ad alta pressione, se faccio 400km di mulattiere magari meglio un 28mm a 5atm ... troppo banale e scontato?o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ibondio ha scritto:
"cioè si da per scontato che il 23 dietro sia più scorrevole di un 25.
non so sulla MTB ma su BDC questa cosa è stata però ormai abbondantemente smentita da vari test tra cui questo:

[URL="http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28"][URL="http://www.bicyclerollingresistance....0s-ii-23-25-28/"][url]http://www.bicyclerollingresistance....0s-ii-23-25-28[/URL][/URL][/URL] "

Di fatto questa prova dimostra che all'aumentare della sezione non si perde in scorrevolezza,
per la precisione, dimostra che all'aumentare della sezione a parità di pressione un 28mm è più scorrevole di un 25 e un 25 più di un 23.

ma dimostra anche che non è vero il contrario, ovvero quello che molti sostengono, che all'aumentare della sezione aumenta la scorrevolezza.
Aumentando la sezione usi pressioni inferiori, ed il grafico dimostra l'aumento di resistenza alla diminuzione della pressione.
cioè tu dici che siccome un 25 si gonfia meno di un 23, di conseguenza il vantaggio dovuto all'aumento di spessore si perde a causa della minore pressione di gonfiaggio.
questo è vero, ma in un test con una macchina.
su strada, senti cosa dice quest'altro test:

“On a completely smooth surface the following applies,” explains Taylor, “the higher the inflation pressure of a tyre, the lower the deformation and therefore the rolling resistance. Off-road, the opposite applies: the lower the inflation pressure, the lower the rolling resistance.”

[url]http://roadcyclinguk.com/how-to/maintenance/the-importance-of-tyre-pressure.html/3#0zuwlirZbiM9gfRa.97[/URL]

interessanti anche le conclusioni successive.

altro articolo molto interessante a riguardo:

[url]http://velonews.competitor.com/2014/12/bikes-and-tech/resistance-futile-tire-pressure-width-affect-rolling-resistance_355085[/URL]

[url]http://velonews.competitor.com/2012/03/bikes-and-tech/technical-faq/tech-faq-seriously-wider-tires-have-lower-rolling-resistance-than-their-narrower-brethren_209268[/URL]

in buona sostanza: se si corre su una tavola di biliardo o simili (es. in pista) è evidente che maggiore pressione corrisponde a maggiore scorrevolezza.
in condizioni reali invece non è così...o almeno: la maggior pressione di un copertone più stretto non corrisponde più a una maggiore scorrevolezza rispetto a un copertone più largo E gonfiato, di conseguenza, a pressione inferiore.
ovviamente questo si intende entro dati limiti perché certo se metto un 25 a 3 e un 23 a 8 non c'è rugosità che tenga, il 23 andrà necessariamente più veloce...parliamo invece di differenze fisiologiche di pressione dovute alla maggiore sezione del 25, tipicamente 1\1,5 bar.

Detto questo, sperando di non essere ripetitivo rispetto a chi mi ha preceduto, sembra confermata la regola di montare quello che meglio si adatta alle esigenze di percorso (strade più o meno rovinate e necessità di confort).
Se faccio 80km a fuoco su un tavolo da bigliardo vado di 23mm ad alta pressione, se faccio 400km di mulattiere magari meglio un 28mm a 5atm ... troppo banale e scontato?o-o
appunto.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nei miei cerchi trovo indicato:

"Larghezza esterna 23mm, larghezza interna 17,5mm"

In questo caso?

sei in una situazione a metà.
genericamente parlando un 17 interno misura 24,2 fuori (prendo come esempio campagnolo\fulcrum).
in questo caso sarebbe favorito l'impiego di un 25...che poi diamo per scontato che 25 sia una misura reale, quando anche qui ci sono varianti a gogò..un Veloflex misura meno 24,2 o poco più...un Michelin supera i 28...e in mezzo c'è un mare di copertoni di altre marche che pur se dati da 25 variano da modello a modello.

nel tuo caso, proprio un Veloflex da 25 potrebbe rivelarsi la scelta più precisa.
ma intendiamoci, non è che se ci metti un Conti o un Vittoria o un Michelin o uno Schwalbe, ti cambia la vita...almeno NON dal punto di vista aerodinamico.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sei in una situazione a metà.
genericamente parlando un 17 interno misura 24,2 fuori (prendo come esempio campagnolo\fulcrum).
in questo caso sarebbe favorito l'impiego di un 25...che poi diamo per scontato che 25 sia una misura reale, quando anche qui ci sono varianti a gogò..un Veloflex misura meno 24,2 o poco più...un Michelin supera i 28...e in mezzo c'è un mare di copertoni di altre marche che pur se dati da 25 variano da modello a modello.

nel tuo caso, proprio un Veloflex da 25 potrebbe rivelarsi la scelta più precisa.
ma intendiamoci, non è che se ci metti un Conti o un Vittoria o un Michelin o uno Schwalbe, ti cambia la vita...almeno NON dal punto di vista aerodinamico.
Ok, aspetto di sapere il diametro effettivo degli Schwalbe Pro One quando a qualcuno arriveranno!

Comunque penso che rimarrò sui 25/26 reali in generale... Anche perché per il mio peso utilizzo pressioni intorno ai 6bar che sicuramente si sposano meglio ai 25 che ai 23.

Nel frattempo vedo di consumare i 23 SC Grip ;)/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.