l'unica menata delle trasformate e' che se non hai i nippels esterni,vedi neutron ultra, ogni volta che vorrai centrare le ruote devi rinastrare il tutto.
ci pensavo ieri sera!
ci pensavo ieri sera!
Con tutto il rispetto per le vostre esperienze personali, a me continua a sembrare imprudente adattare cerchi normali al tubeless, soprattutto nel momento in cui mi dite che i cerchi per tubeless hanno un profilo differente.
Stiamo parlando di una cosa talmente importante per la nostra incolumità che anche solo una minima probabilità in più di stallonamento mi pare inaccettabile.
Ma le case che producono tubeless per bdc cosa dicono a proposito?
Decantate tanto (e giustamente) la maggiore sicurezza del tubeless e poi vi perdete con i cerchi modificati.
Non mi pare molto razionale.
(forse facevo meglio a scrivere nel topic dedicato ai cerchi trasformati)...
Ieri ho fatto alcune ricerche e a quanto pare c'è una certa "mancanza di dati" sull'argomento.Con tutto il rispetto per le vostre esperienze personali, a me continua a sembrare imprudente adattare cerchi normali al tubeless, soprattutto nel momento in cui mi dite che i cerchi per tubeless hanno un profilo differente.
Stiamo parlando di una cosa talmente importante per la nostra incolumità che anche solo una minima probabilità in più di stallonamento mi pare inaccettabile.
Ma le case che producono tubeless per bdc cosa dicono a proposito?
Decantate tanto (e giustamente) la maggiore sicurezza del tubeless e poi vi perdete con i cerchi modificati.
Non mi pare molto razionale.
(forse facevo meglio a scrivere nel topic dedicato ai cerchi trasformati)...
adesso?vai di toppa o lo usi cosi?
Il fatto è che si tratta di eventualità. dunque non è una certezza. ma se accade non scrivi più sul forum (tocchiamo ferro, via). Non puoi affidarti alla difficoltà di smontaggio della copertura, perchè la forza che fai con due dita è infinitesimamente inferiore al carico che la ruota subisce in discesa, in curva, con il tuo peso sulla bici.Tante parole ma di fatto i cerchi che ho trasformato fra i primissimi in questo forum oltre 4 anni fà, molti altri hanno fatto altrettanto, vanno benissimo sia ad alte che a bassissime pressioni, quello che non si considera mai che il lattice fa una presa sui fianchi quasi pari al mastice di un tubolare e il difficile caso mai è toglierli, lo stallonamento è l'ultima delle preoccupazioni, certo che a distanza di anni anche a fronte all'evidenza di centinaia di migliaia di km percorsi sommando gli utenti continuare a sentire ancora lo stesso disco...mah
http://forums.roadbikereview.com/wh...wide-x-50mm-deep-carbon-clinchers-301805.html
Mettici una toppa altrimenti si può riaprire
Mettici una toppa altrimenti si può riaprire
Il fatto è che si tratta di eventualità. dunque non è una certezza. ma se accade non scrivi più sul forum (tocchiamo ferro, via). Non puoi affidarti alla difficoltà di smontaggio della copertura, perchè la forza che fai con due dita è infinitesimamente inferiore al carico che la ruota subisce in discesa, in curva, con il tuo peso sulla bici.
Per la serie una rondine non fa primavera.
Insomma, è inutile parlare di "solito disco". Un pneumatico tbl ottiene l'accoppiamento corretto e conseguentemente più sicuro con un cerchio tbl. dopo di che, la tua esperienza ti dirà che i rischi sono minimi, ma sempre maggiori che non rispettando il capitolato ust.
e cadere in discesa è troppo pericoloso per sottovalutare anche un minimo rischio.
Spero che tu sia giovane cosi avrai il tempo di aspettare di vedermi a terra causa stallonamento, i gufi sono 40.000 km che aspettano ma vedo che ogni tanto ne spuntano di nuovi, mentre attendi occhio alle camere, oggi in allenamento è esplosa all'anteriore ad un compagno di allenamento in discesa quello si miracolato, visto che è rimasto per fortuna in piedi illeso con uno spavento della madonna...gli ho consigliato il tubeless.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però qua non si sta più giocando. Appoggio la maggior sicurezza del tubeless rispetto i copertoncini, ma...Spero che tu sia giovane cosi avrai il tempo di aspettare di vedermi a terra causa stallonamento, i gufi sono 40.000 km che aspettano ma vedo che ogni tanto ne spuntano di nuovi, mentre attendi occhio alle camere, oggi in allenamento è esplosa all'anteriore ad un compagno di allenamento in discesa quello si miracolato, visto che è rimasto per fortuna in piedi illeso con uno spavento della madonna...gli ho consigliato il tubeless.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però qua non si sta più giocando. Appoggio la maggior sicurezza del tubeless rispetto i copertoncini, ma...
Come (giustamente) si educa all'uso del casco sempre e comunque, non vedo come una funzionalità di sicurezza così importante come le safety hump debba passare sottogamba. Con la stessa concezione allora uno potrebbe andarsene in giro senza casco, "basta starci attento" (e purtroppo non è così).
I safety hump tutelano l'utilizzatore della ruota da usi impropri, volontari o involontari, della ruota. E' ovvio che se tu ci perdi maniacalmente del tempo controllando la pressione a ogni uscita, schivando tutte le buche che trovi, verificando visivamente la pressione durante la marcia, facendo le curve a non più di 40km l'ora prendendole larghe nonché ci infili kg di lattice liquido e ti ricordi pure di cambiarcelo ogni stagione nonché giri sempre con ruote perfettamente centrate e male che ti vada le cambi ogni due anni... credo non ti darebbero problemi neppure i palloncini del clown nastrati con dello scotch intorno la ruota.
Il punto è che qua non tutti sono degli yuk e non stiamo dando dei consigli su di uno stem di carbonio cinese che alla peggio si spana nell'incavo delle viti, ti penzola il manubrio e quindi ti fermi e chiami casa e poi il giorno dopo te la ridi in officina.
Come utente di lunga data e data la tua esperienza il tuo primo pensiero dovrebbe essere tutelare tutte le persone che ti leggono e che si affidano alle tue parole. I safety hump sono un dispositivo di sicurezza passivo che non serve assolutamente a niente quando tutto va bene, ma ti salva la vita quando, quell'unica volta nella tua vita, mai, o più di una volta, ti capita il vero problema.
Non so come stasera tu poi riesca ad andare a letto sereno sapendo che hai sconsigliato l'uso di ruote con safety hump e hai caldamente consigliato a chiunque il fai da te... spero che non ti capiti mai di dover portare dei pesi dentro e non mi riferisco di certo alla tua salute (con la quale ognuno di noi, una volta conscio dei pericoli che corre, può fare ciò che vuole).
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però qua non si sta più giocando. Appoggio la maggior sicurezza del tubeless rispetto i copertoncini, ma...
Come (giustamente) si educa all'uso del casco sempre e comunque, non vedo come una funzionalità di sicurezza così importante come le safety hump debba passare sottogamba. Con la stessa concezione allora uno potrebbe andarsene in giro senza casco, "basta starci attento" (e purtroppo non è così).
I safety hump tutelano l'utilizzatore della ruota da usi impropri, volontari o involontari, della ruota. E' ovvio che se tu ci perdi maniacalmente del tempo controllando la pressione a ogni uscita, schivando tutte le buche che trovi, verificando visivamente la pressione durante la marcia, facendo le curve a non più di 40km l'ora prendendole larghe e poi ancora ci infili ettolitri di lattice liquido e ti ricordi pure di cambiarcelo ogni stagione e infine giri sempre con ruote perfettamente centrate e male che ti vada le cambi ogni due anni... credo non ti darebbero problemi neppure i palloncini del clown nastrati con dello scotch intorno la ruota.
Il punto è che qua non tutti sono degli yuk (nel senso c'è anche chi vuole saltare in sella e fine) e non stiamo dando dei consigli su di uno stem di carbonio cinese da 20 euro che alla peggio ti si spana nell'incavo delle viti facendoti penzolare il manubrio e cotringendoti semplicemente a fermarti lato strada per chiamare casa (e poi il giorno dopo te la ridi in officina). Qui si rischia di più.
Come utente di lunga data e data la tua esperienza il tuo primo pensiero dovrebbe essere tutelare tutte le persone che ti leggono e che si affidano alle tue parole.
I safety hump sono un dispositivo di sicurezza passivo che non serve assolutamente a niente quando tutto va bene, ma ti salvano la vita quando, quell'unica volta nella tua vita, o più di una volta (o se sei fortunato, mai), ti capita il vero problema.
Non so come la sera tu poi riesca ad andare a letto sereno sapendo che hai sconsigliato l'uso di ruote con safety hump e hai caldamente consigliato a chiunque il fai da te (lasciando decidere se il risultato sia soddisfacente o meno all'intuito di ognuno).
Ti auguro non ti capiti mai di dover portare dei pesi dentro e non mi riferisco di certo alla tua salute (con la quale ognuno di noi, una volta conscio dei pericoli che corre, può fare ciò che vuole).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?