Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, per pulire il tallone dello pneumatico potreste avvalervi di una gomma da disegno (parte blu), mentre per le sedi sul cerchio un bastoncino di un gelato, reso un po' più spigoloso con una lametta.. Non usate corpi contundenti metallici in quanto l' alluminio potrebbe incidersi
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Confermo che il particolare profilo a V del panacer da 23, permette una ampia superficie di appoggio in curva addirittura superiore a quella di un tubeless normale da 25 questa spiega la sua ottima tenuta anche con un profilo stretto.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
prima uscita da 120 km con i Panaracer da 23, le prime impressioni sono che a parità di pressione con i Pro One sono più comodi , a occhio sembrano più stretti e a punta mentre i Pro One sono più rotondi.
Ho fatto una discesa veloce ottima tenuta e la guidabilità è buona anche sopra i 50 km/h , non vado molto di più perchè in discesa sono un paracarro... :cry:

a occhio penso che siano un buon acquisto o-o

vediamo la durata
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Anche io oggi ho fatto la prima breve uscita con i panaracer, primo tubeless quindi magari non faccio testo, ma sono spettacolari.
Un altro pianeta rispetto ovviamente ai copertoncini ma molto comodi anche rispetto ai tubolari sempre panaracer type a che ho sulle alto profilo (anche se al tatto sembrano piu morbidi i tubolari) nonostante li ho gonfiati quasi al massimo (7.5 bar).
Confermo le buone sensazioni in piega, non si sente affatto la sensazione di gomma stretta, danno invece una grande sicurezza.

Assolutamente soddisfatto, a 35 euro l'uno poi è un affare o-o
 

Golia

Pignone
6 Agosto 2012
145
2
Montesilvano Sp. - PE
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9,Pinarello Radius,Colnago Super
Ragazzi buongiorno e ben ritrovati.Ho bisogno del vostro competente aiuto per un problemino che sto avendo con le mie ruote e tubless.In parole povere ho smontato camera e copertoncino dalle mie Red Wind ho montato solo la valvola- con il- battente in gomma rettangolare che va a battere sopra il foro valvola,...ho avvitato esternamente sulla prolunga valvola la vite con o-ring fino a battere sul profilo del cerchio e tirare ben bene la valvola, ...eppure il tubless non va in pressione;mica devo comunque mettere il nastro sul cerchio interno?I red wind non hanno i fori nipples quindi ho pensato che il nastro non fosse necessario!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ragazzi buongiorno e ben ritrovati.Ho bisogno del vostro competente aiuto per un problemino che sto avendo con le mie ruote e tubless.In parole povere ho smontato camera e copertoncino dalle mie Red Wind ho montato solo la valvola- con il- battente in gomma rettangolare che va a battere sopra il foro valvola,...ho avvitato esternamente sulla prolunga valvola la vite con o-ring fino a battere sul profilo del cerchio e tirare ben bene la valvola, ...eppure il tubless non va in pressione;mica devo comunque mettere il nastro sul cerchio interno?I red wind non hanno i fori nipples quindi ho pensato che il nastro non fosse necessario!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Che io sappia le Red Wind non sono ruote 2wf, TL o TL ready. Se questo è vero ci sono un po' di accorgimenti per convertirle:
1) Verifica che il cerchio non abbia un piccolo forellino anticondensa, se lo trovi devi tapparlo. Qui sul forum c'è chi lo fa con attack, chi con silicone, chi .... vedi tu.
2) Le ruote non TL per tenere devono essere sigillate con il lattice, minimo 30ml a ruota.
3) Il foro valvola delle ruote TL è lucidato e di misura e forma adatta a sposarsi col la valvola dal battente rettangolare, per le conversioni di ruote standard sembra funzionare meglio la falvola conica.

Per curiosità, che Tubeless hai preso?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ragazzi buongiorno e ben ritrovati.Ho bisogno del vostro competente aiuto per un problemino che sto avendo con le mie ruote e tubless.In parole povere ho smontato camera e copertoncino dalle mie Red Wind ho montato solo la valvola- con il- battente in gomma rettangolare che va a battere sopra il foro valvola,...ho avvitato esternamente sulla prolunga valvola la vite con o-ring fino a battere sul profilo del cerchio e tirare ben bene la valvola, ...eppure il tubless non va in pressione;mica devo comunque mettere il nastro sul cerchio interno?I red wind non hanno i fori nipples quindi ho pensato che il nastro non fosse necessario!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

io per far tenere il tutto ho dovuto mettere un pò di nastro in zona valvola, mettere la valvola conica invece di quella rettangolare e tappare il foro anticondensa sempre con il nastro
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi ruote non tubeless, anche se ben nastrate, è praticamente impossibile che tengano senza lattice?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Si a volte non mantengono la pressione i tubeless, quindi meglio verificarla prima d'ogni uscita. Però se hai camere in lattice nei copertoncini o nei tubolari questi perdono molta pressione :bua:
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Si a volte non mantengono la pressione i tubeless, quindi meglio verificarla prima d'ogni uscita. Però se hai camere in lattice nei copertoncini o nei tubolari questi perdono molta pressione :bua:
Ciao,

Io controllo la pressione assolutamente prima di ogni uscita, sempre!

Utilizzo da anni ruote convertite con lattice sulla mtb ma su bdc (che adesso tengo in casa) vorrei evitare il lattice anche per un fatto di pulizia..

Poi con la bdc è così raro forare che, se anche mi devo fermare per mettere una toppa o montare una camera d'aria, per me non muore nessuno... Personalmente Forse anzi meglio che imbrattarsi tutto di lattice schizzato ovunque e tornare a casa con la ruota a 3 atmosfere

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao,

Io controllo la pressione assolutamente prima di ogni uscita, sempre!

Utilizzo da anni ruote convertite con lattice sulla mtb ma su bdc (che adesso tengo in casa) vorrei evitare il lattice anche per un fatto di pulizia..

Poi con la bdc è così raro forare che, se anche mi devo fermare per mettere una toppa o montare una camera d'aria, per me non muore nessuno... Personalmente Forse anzi meglio che imbrattarsi tutto di lattice schizzato ovunque e tornare a casa con la ruota a 3 atmosfere

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Lava se fori col tubeless :mrgreen: :mrgreen: 1ª cosa devi aver fede nel lattice inserito, se ti fermi immediatamente devi rivolger il foro in giù in modo che il lattice si trovi in giù e tapparlo con un dito poi perché hai avuto fede nel lattice questi ti otturerà il foro o-o o-o
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Lava se fori col tubeless :mrgreen: :mrgreen: 1ª cosa devi aver fede nel lattice inserito, se ti fermi immediatamente devi rivolger il foro in giù in modo che il lattice si trovi in giù e tapparlo con un dito poi perché hai avuto fede nel lattice questi ti otturerà il foro o-o o-o
Oppure mi fermo, cerco il foro, inserisco un pezzettino di gomma vulcanizzante e via... Se non funziona toppa o camera d'aria... Tutte cose che cmq mi porterei dietro [emoji6]

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Ragazzi ma su ruote così che nastro devo comprare? Che larghezza?
d96667d7711b05f467b315e721ee6988.jpg
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Io ho converito le c24, tubeless montati da lunedi, dopo 4 giorni e 3 uscite la pressione è ancora stabile sui 7 bar.
Prima di mettere il lattice avevo fatto la prova di gonfiarle a mano (a occhio 2-3 bar) giusto per vedere se riuscivo a tallonarle, e avevano perso qualcosina in termini di pressione in una giornata circa. Quindi presuppongo che il lattice abbia sigillato quei piccoli sfiati che ci potevano essere.
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo/leggo sul forum, e non sono aggiornato sulle ultime novità.
Io sono rimasto agli ultremo da 23, gli Atom Galactik da 23 (che trovo molto buoni) e i Sector da 28.
Se volessi orientarmi sui 25 quali modelli secondo voi sono papabili tra quelli oggi disponibili?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.