Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi sono arrivate le atom!!!
Appena le avro' montate postero' le mie impressioni....
Vengo da 5000 km con gli one e come tenuta zero problemi con il secondo treno ho avuto poca resa in termini di durata spero che questi atom durino di piu':mrgreen:

Se li prendi per tempo e li lasci un pò a riposare la durata aumenta, ma hai preso i galactick ( che ricordo esistono dal 2012) o i vecchi atom?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao carissimo o-o
gonfio addirittura qualcosa meno che le prime uscite

ora 6,5 davanti e 7 dietro, ma ultimamente sento che mi parte la ruota posteriore con troppa facilita', tubeless ancora in ottimo stato sono a circa 1700 km

o-o

Snowbike ma forse freni col posteriore in discesa un po' di più di quello che dovresti e si alza un po' la ruota posteriore. Sempre in discesa prova ad arretrare un poco la seduta o-o o-o
Sono cose elementari, può darsi che già le fai
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Snowbike ma forse freni col posteriore in discesa un po' di più di quello che dovresti e si alza un po' la ruota posteriore. Sempre in discesa prova ad arretrare un poco la seduta o-o o-o
Sono cose elementari, può darsi che già le fai

si vabbe' ma per chi mi hai preso? :-x:-x:-x
sono 20 anni che pedalo con oltre 300.000 km sul groppone credo di sapere come si pedala e si frena in discesa anche se non mi ritengo un mostro sacro nelle discese ;nonzo%

in questi anni ho imparato ad ascoltare le ruote, loro hanno sempre ragione e se non le ascolti loro ti castigano :mrgreen:

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si vabbe' ma per chi mi hai preso? :-x:-x:-x
sono 20 anni che pedalo con oltre 300.000 km sul groppone credo di sapere come si pedala e si frena in discesa anche se non mi ritengo un mostro sacro nelle discese ;nonzo%

in questi anni ho imparato ad ascoltare le ruote, loro hanno sempre ragione e se non le ascolti loro ti castigano :mrgreen:

o-o

Snowbike mi son permesso perché abbiamo ottima confidenza :mrgreen:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Snowbike mi son permesso perché abbiamo ottima confidenza :mrgreen:

Tranquillo nessun problema :-x
in realta come tenuta mi sono trovato bene nelle prime 8/10 uscite dopodiche' ho iniziato a sentirla meno sicura, li per li pensavo fosse dovuto alle strade liguri affacciate al mare e quindi un po salsedinose ma stesse sensazioni le ho avute ritornando poi in piemonte :wacko:

comunque trattasi dell'unico difetto a fronte di innumerevoli pregi per cui gli atom ora come ora superano ampiamente il giudizio positivo

aspetto trepidante una tua recensione poi sui galactik

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tranquillo nessun problema :-x
in realta come tenuta mi sono trovato bene nelle prime 8/10 uscite dopodiche' ho iniziato a sentirla meno sicura, li per li pensavo fosse dovuto alle strade liguri affacciate al mare e quindi un po salsedinose ma stesse sensazioni le ho avute ritornando poi in piemonte :wacko:

comunque trattasi dell'unico difetto a fronte di innumerevoli pregi per cui gli atom ora come ora superano ampiamente il giudizio positivo

aspetto trepidante una tua recensione poi sui galactik

o-o
..........e io aspetto che mi spediscono questi benedetti galactik, :rosik: :rosik: la consegna era prevista tra venerdì e ieri, 😭😭😭 ancora niente per il momento Snowbike. Comunque ne inizierò a montare 1 al posteriore delle Spada oxygeno e vedrò come mi vanno, dice che son più morbidi e più leggeri di gr. 30 ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% speriamo bene :mrgreen: :mrgreen: da quel che un mio amico mi ha detto sicuramente non vanno peggio degli atom precedenti
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Atom tubeless se ne era già parlato anni fa: gomme da gara leggerissime, scorrevolissime ma con i relativi problemi particolarmente sul bagnato.

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3003590#post3003590"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3003590#post3003590[/URL][/URL]

ecco, mi ero perso quei passaggi :eek:
da un lato mi rassicura un po nel senso che e' brutto dopo 20 anni che si pedala dall'oggi al domani non sentirsi piu' sicuro nelle pieghe in discesa, sicuramente (come dice il forumista in seguito) da allora saranno migliorati fatto sta che la ruota posteriore non appena si prende le curve con moderata velocita' ( e alle volte anche meno) manda dei messaggi subliminali inequivocabili, tuttavia segnali che nei primi 5/600 km non mandava o-o
per tutto il resto non posso che spendere parole di elogio ma se inizialmente era una goduria fare le discese al pari delle belle sensazioni che dava in salita ora le discese sono tutt'altro che goduriose, bisogna fare molta ma molta piu' attenzione

delle ultime 3 coperture che ho usato quelle con miglior tenuta sono risultate i michelin pro4 copertoncino, mentre scwalbe e atom tubeless se la giocano tra di loro ma una spanna sotto i michelin pro4

questo il mio responso riscontrato

o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Per chi usa Atom Galactik... Come vi regolate con la pressione di gonfiaggio rispetto al peso? Stessa pressione (ad esempio) degli Ultremo?

Grazie.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Una domanda da neofita, più una curiosità, e so che sicuramente se ne è parlato ma leggere 200 pagine di topic mi è impossibile, se volessi trasformare le mie Cosmic SLE in Tubeless dovrei latticizare il cerchio come farei con un cerchio da MTB con flap e valvola o c'è una tecnica diversa?
Grazie e scusate la pigrizia... :)
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Una domanda da neofita, più una curiosità, e so che sicuramente se ne è parlato ma leggere 200 pagine di topic mi è impossibile, se volessi trasformare le mie Cosmic SLE in Tubeless dovrei latticizare il cerchio come farei con un cerchio da MTB con flap e valvola o c'è una tecnica diversa?
Grazie e scusate la pigrizia... :)

Ciao, ti consiglio di informarti qui [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137533[/URL] :mrgreen:

Comunque la tecnica è la stessa, pero' 2 giri di nastro e nel tuo caso non dimenticare della prolunga valvola filettata.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ecco, mi ero perso quei passaggi :eek:
da un lato mi rassicura un po nel senso che e' brutto dopo 20 anni che si pedala dall'oggi al domani non sentirsi piu' sicuro nelle pieghe in discesa, sicuramente (come dice il forumista in seguito) da allora saranno migliorati fatto sta che la ruota posteriore non appena si prende le curve con moderata velocita' ( e alle volte anche meno) manda dei messaggi subliminali inequivocabili, tuttavia segnali che nei primi 5/600 km non mandava o-o
per tutto il resto non posso che spendere parole di elogio ma se inizialmente era una goduria fare le discese al pari delle belle sensazioni che dava in salita ora le discese sono tutt'altro che goduriose, bisogna fare molta ma molta piu' attenzione

delle ultime 3 coperture che ho usato quelle con miglior tenuta sono risultate i michelin pro4 copertoncino, mentre scwalbe e atom tubeless se la giocano tra di loro ma una spanna sotto i michelin pro4

questo il mio responso riscontrato

o-o

Vero, anch'io voto per il copertoncino, infatti tra tutti i tubeless provati e i copertoncini la palma di miglior grip và al veloflex da 25 mm.
Una gomma però che quando và bene dura forse un terzo di un tubeless normale, quindi costa il triplo al km, inoltre và abbinata alla camera in lattice per dare il meglio di sè.
Direi che per chi ama le pieghe da moto ( fermo restando che il 90% lo fà il manico) esiste al peso di un copertoncino da 23mm + camera, il 28 mm tubeless ready della hutchinson che viste le dimensioni dovrebbe essere inarrivabile.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Per chi usa Atom Galactik... Come vi regolate con la pressione di gonfiaggio rispetto al peso? Stessa pressione (ad esempio) degli Ultremo?

Grazie.


help again...

domenica a quanto metto la pressione sui galactik?

Uso la stessa degli Ultremi oppure c'è bisogno di qualche accorgimento diverso?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
help again...

domenica a quanto metto la pressione sui galactik?

Uso la stessa degli Ultremi oppure c'è bisogno di qualche accorgimento diverso?

Frankielosmilzo ciao, gli atom galactik mettili a pressione come gli atom normali, io 80 kg 6.5/7 bar
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Frankielosmilzo ciao, gli atom galactik mettili a pressione come gli atom normali, io 80 kg 6.5/7 bar

Perfetto. Grazie 1000 per la dritta.

Non ho mai provato i "normali" e, salvo una esperienza non troppo convincente con Fusion III. Ho sempre usato gli ultremo che tengo a 7/7.5 (88kg x 185cm).

Dalle tue "pressioni" deduco che potrei mantenere i 7/7.5 anche con i Galactik senza allontanarmi di troppo dai valori "perfetti".
Il dubbio mi è venuto soprattutto perché a vedere i copertoni sembrerebbero parecchio più stretti e "appuntiti" rispetto agli ultremo che uso abitualmente.

Grazie di nuovo. o-oo-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.