Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Mi spiegate dove sbaglio ? ;nonzo%
Non riesco a far tallonare il copertoncino tubeless sulle mie R3 2Wfit nonostante abbia seguito tutti i consigli che ho trovato qui e in rete.
Uso il compressore, ho passato il sapone, la valvola non perde...ma quando vado a gonfiare mi fa le bolle di sapone su tutto il cerchio :bua:
Il copertone è un Hutchinson Atom nuovo, forse essendo il primo montaggio è particolarmente ostico o sono io che sono di coccio ?
Se montassi una camera d'aria all'interno lasciandocela un po di tempo per fargli prendere la forma pensate che possa essere una soluzione ?
Oppure : il liquido easy fit o come diavolo si chiama è utile/indispensabile ?
Grazie o-o

Ma poi rimane gonfio o proprio non riesci a gonfiarlo? ;nonzo%
Che in fase di tallonatura ti faccia le bolle di sapone è del tutto normale.
Poi, appunto, tallona e il problema sparisce.

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi spiegate dove sbaglio ? ;nonzo%
Non riesco a far tallonare il copertoncino tubeless sulle mie R3 2Wfit nonostante abbia seguito tutti i consigli che ho trovato qui e in rete.
Uso il compressore, ho passato il sapone, la valvola non perde...ma quando vado a gonfiare mi fa le bolle di sapone su tutto il cerchio :bua:
Il copertone è un Hutchinson Atom nuovo, forse essendo il primo montaggio è particolarmente ostico o sono io che sono di coccio ?
Se montassi una camera d'aria all'interno lasciandocela un po di tempo per fargli prendere la forma pensate che possa essere una soluzione ?
Oppure : il liquido easy fit o come diavolo si chiama è utile/indispensabile ?
Grazie o-o
ti consiglio di muovere bene lo pneumatico sul cerchio in modo tale da assestare i talloni sul cerchio, dapprima tiralo verso sopra pizzicandolo con la mano su tutta la circonferenza, successivamente schiaccialo un po', prestando attenzione alla zona valvola.. A volte va subito, altre volte bisogna riprovare ma io sono riuscito a tallonare bene l'atom anche con la pompa da officina.. Una volta tallonato gonfialo ad 8 BAR e sgonfialo quasi completamente, se i talloni non si distaccano rigonfia e buone pedalate
Ps metti acqua poco saponata con sapone neutro sulla circonferenza e da ambo i lati con un pennello assicurandosi che tutto il tallone interno sia inumidito.. Puoi anche guardare i video campy o fulcrum su youtube

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non riesco proprio a gonfiarlo :cry:
Ho letto di gente che riesce a farli tallonare con un rutto ma io mi sto impazzendo:razz:

Assicurati che il tubeless sia con entrambi i labbri nella parte interna o centrale del cerchio, in modo che la pressione del compressore lo porti in sede.
Aggiungi un po di lattice e soprattutto togli lo spillo interno alla valvola in modo da avere più portata d'aria.

Ultima modifica:

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ma questi prodotti non servono come antiforatura per chi vuole convertire i cerchi tradizionali in tubeless ?

Qui c'è uno che usa il silicone....
[url]http://kitrevolution.blogspot.it/[/URL]

Servono come sistema antiforatura per tutti i tipi di cerchi e copertoni, per quanto riguarda il tubeless possono aiutare nella fase di montaggio e tallonamento.o-o

p.s.
ho dato uno sguardo veloce al tuo link, ma a occhio mi sembra un sistema valido per l'mtb, non sicuramente per la bdc e le relative pressioni coinvolte.;nonzo%

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Lo scopo del lattice è sia la prevenzione e riparazione di piccole forature che quello di "impermeabilizzare" il tubeless nuovo da piccole perdite dalla carcassa(meno frequente) o dai talloni (+ frequente) in caso di montaggio di pneumatico nuovo è sempre consigliato, quand'anche lo si consiglia anche in fase di rimontaggio, dopo aver ripulito i talloni pneumatico e le rispettive sedi sul cerchio con gomma Pelikan BR 40, parte blu.. Come preventivo antiforatura abbisognano almeno 20 ml, nel caso interessi soltanto evitare perdite, anche 10-15
PS usate sapone neutro trasparente e acqua demineralizzata per il montaggio in quanto saponi non neutri o in dose eccessiva assieme al calcare formano accumuli sui talloni che col tempo divengono duri e provocano ls non aderenza del tallone

• Mi piace
Reactions: zanzara

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lo scopo del lattice è sia la prevenzione e riparazione di piccole forature che quello di "impermeabilizzare" il tubeless nuovo da piccole perdite dalla carcassa(meno frequente) o dai talloni (+ frequente) in caso di montaggio di pneumatico nuovo è sempre consigliato, quand'anche lo si consiglia anche in fase di rimontaggio, dopo aver ripulito i talloni pneumatico e le rispettive sedi sul cerchio con gomma Pelikan BR 40, parte blu.. Come preventivo antiforatura abbisognano almeno 20 ml, nel caso interessi soltanto evitare perdite, anche 10-15
PS usate sapone neutro trasparente e acqua demineralizzata per il montaggio in quanto saponi non neutri o in dose eccessiva assieme al calcare formano accumuli sui talloni che col tempo divengono duri e provocano ls non aderenza del tallone
Complimenti ares potresti far il gommista!! Parteciperai alla Fondo Molisana? :rosik:

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
E pensare che non volevo montare i tubolari per non complicarmi la vita :wacko:
Grazie della risposta, proverò anche questa. o-o

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Servono come sistema antiforatura per tutti i tipi di cerchi e copertoni, per quanto riguarda il tubeless possono aiutare nella fase di montaggio e tallonamento.o-o

p.s.
ho dato uno sguardo veloce al tuo link, ma a occhio mi sembra un sistema valido per l'mtb, non sicuramente per la bdc e le relative pressioni coinvolte.;nonzo%

Infatti non lo avrei mai fatto non fosse altro perchè se poi non funzionava, poi mi toccava ripulire tutto il cerchio.
L'ultimo sistema che proverò sarà riempirlo di gpl e...:mrgreen:
:prega:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
eh, le serate passate nella cantina.. Ti dirò che non ho mai fatto una granfondo, ma sarebbe ora di cominciare, certo che se Horner ha vinto un grande giro io alla stessa età non sono senza speranze :mrgreen:

ares pensa io un anno e mezzo fa son salito per la prima volta su una bdc a 55 anni e dopo due mesi ho partecipato alla GF campagnolo Roma terminandola pure discretamente,è solo una questione di "fegato" ed a oggi ho fatto diverse altre GF. Ci vuol solo estrema convinzione :cassius: :cassius: :cassius:
Ciao ares/Horner o-o o-o o-o o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.