Allora, una prima recensione degli
schwalbe one da 23 mm dopo averci fatto 300 km.
Sono il mio primo tubeless su strada, posso solo confrontarli con i tubolari
Continental competition da 23 e con vari copertoncini, di tutti i tipi (duri, racing, intermedi, da 23 e 25 mm. I 20 mm di quando ero piccolo non li ricordo! :D ).
Premetto che non ci ho fatto ancora nè discese molto pendenti, nè salite davvero dure. Ho guidato un poco sotto la pioggia, anche su strade con curve e viscide e dissestate (cittadine ed extraurbane).
Uso gli pneumatici a 6,5 bar avanti e 7 bar dietro.
Il grip delle gomme è molto buono, anche alzandosi sui pedali sui cavalcavia sotto la pioggia gli slittamenti sono limitati. Per fare un confronto, sono superiori come grip ai continental GP4000s da 25 mm (che mi ha deluso sotto questo aspetto, come sotto l'aspetto della comodità) portati a circa 7 bar dietro.
Il grip è inferiore, non di molto, alle Vredestein Fortezza superlite, ma c'è da dire che quel copertoncino, che usavo con camera in
lattice, è davvero tenero, si consuma molto in fretta. Sulla carta lo schwalbe one a tripla mescola, invece, dovrebbe essere durevole.
Avrei gradito che fosse un poco più largo, non ho ancora usato il calibro, ma secondo me ho avuto gomme da 23 mm più larghe.
In piega la gomma dà buona confidenza e il grip è eccellente: il lavoro di gomme più morbide sui fianchi si fa sentire. Peraltro la gomma offre un confort pari se non superiore (non posso essere più preciso, poichè siamo nel campo delle impressioni) alle eccellenti, sotto questo punto di vista, vredestein con camera di lattice, citate.
Su asfalto rovinato o molto corrugato la gomma smorza molto il tutto, anche grazie alle pressioni relativamente basse (la minima è 5, io peso 74 kg e uso le pressioni già dette).
E la cosa bella è che nonostante la pressione relativamente bassa, i fianchi sono costruiti come veramente vanno costruiti in un tubeless: sono solidi, quindi la gomma è sempre molto stabile. Una grande differenza rispetto ai copertoncini è nelle buche prese in piega e nel passaggio su raccordi di asfalto nella stessa condizione di piega: sappiamo quanto sia critica tale situazione e qui il tubeless eccelle, nonostante le Racing 3 mi paiano lateralmente più rigide, quindi meno assorbenti, rispetto alle rs80 C24 su cui avevo le vredestein. Siamo ai livelli di un tubolare dalla buona mescola come il Competition, forse anche meglio (bisogna vedere la differenza giocata dai cerchi ovviamente).
In frenata il comportamento è sincero, ma non ho dovuto mai frenare particolarmente forte. L'impressione che come pneumatico scorra molto c'è tutta, ma sappiamo quanto siano fallaci tali discorsi. Di certo lo sento scorrere meglio dei tubolari (lì percepivo il vantaggio di cerchi di etti ed etti più leggeri nelle accelerazioni maggiori, ma a velocità costante non mi sono sembrati eccellenti).
L'altro vantaggio dei fianchi consistenti, suppongo, si nota quando si spinge forte in salita sui pedali: nonostante le pressioni relativamente più basse del solito, non si percepisce la gomma affondare, nè si sente il relativo rumore.
Sul bagnato sono stato cauto, ma la gomma secondo me si è comportata in maniera molto sincera, non mi sono mai sentito a rischio.
Sul consumo non posso pronunciarmi con soli 300 km, ma posso dire che non ci sono micro-taglietti sulla gomma: ho l'impressione che con prestazioni globali comparabili (superiori in certi frangenti e almeno alla pari in altri, come riportato) a quelle di copertoncini racing di bassa durata si abbia una gomma standard, cioè durevole quanto un buon gp4000s, per fare un confronto. Vedremo!