Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Nelle ruote a cuscinetti sigillati li cambi una volta l anno e se non han preso botte tornano come nuove, le Shimano con coni e sfere le puoi solo pulire e ingrassare

Se li pulisci, ingrassie e "registri" bene non serve farci altro.
Se proprio butta male e li vuoi cambiare ci sono i ricambi, ti costa meno cambiare la ruota, ma questo è un altro discorso.
Io una volta ho rotto un cerchio e mi costava più della metà del costo totale della coppia di ruote complete. :bua:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Se li pulisci, ingrassie e "registri" bene non serve farci altro.
Se proprio butta male e li vuoi cambiare ci sono i ricambi, ti costa meno cambiare la ruota, ma questo è un altro discorso.
Io una volta ho rotto un cerchio e mi costava più della metà del costo totale della coppia di ruote complete. :bua:

Dipende che arco temporale ti dai, io ho delle XT sulla mtb che hanno 5 anni e se trovassi coni e sfere tornerebbero come nuove visto che i cerchi sono ancora in ottimo stato...
Su strada è vero che lo sporco è molto meno ma i km che si fanno sono molti di più!

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma coni e sfere temono sporco e botte, non i km. Se puliti e lubrificati durano più dei cerchi.

Hai sicuramente ragione tu e alla fine io di ruote "belle" ho avuto le ultegra e le xt per farti capire che non è che sia contrario a prescindere...

Diciamo che quando son nuove sono una bellezza, dopo un po' che le hai un po' ti viene il dubbio che prendere qualcosa che compri i cuscinetti sigillati e li cambi forse era meglio...

Ma magari sono solo fisime :eek:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Hai sicuramente ragione tu e alla fine io di ruote "belle" ho avuto le ultegra e le xt per farti capire che non è che sia contrario a prescindere...

Diciamo che quando son nuove sono una bellezza, dopo un po' che le hai un po' ti viene il dubbio che prendere qualcosa che compri i cuscinetti sigillati e li cambi forse era meglio...

o-o quoto o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ah ecco...

ottimo allora: potrei iniziare ad usarle con l'attuale copertoncino e poi quando sarà ora di cambiarlo provare il tubless

grazie

Tieni conto che sono più ostici rispetto ai cerchi normali.

Cioè precisiamo, quelli normali facendo a caso riesci a far calzare i copertoni anche a mani nude mentre i cerchi tubeless sono molto più precisi e se non monti con criterio partono le imprecazioni

• Mi piace
Reactions: rottweiller

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
:bua:

già non l'ho mai fatto su quelli normali... spero non mi capiti qualche rogna mentre sono in giro allora :D

Se compri le ruote sarai costretto a fare il cambio, no? :mrgreen:

La cosa positiva è che tubeless+liquido sigillante ti deve andare davvero di sfiga per avere rogne in giro dato che non puoi pizzicare e i piccoli fori si riparano da soli

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

Con la corretta manutenzione puoi non preoccupartene, soprattutto su strada. In MTB, come ho già detto, il danno può capitare. Le ho avute anche io per anni in MTB su coni e sfere: no problem

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.