Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Per la cronaca sabato scorso in una discesa lunga nel mio gruppo, hanno cotto un cerchio reynolds per copertoncino posteriore e un cerchio fulcrum per tubolare anteriore....se freni in maniera scorretta non ti salvi neanche con il tubolare.

paolomar

Novellino
31 Ottobre 2010
30
0
Padova
Visita sito
Bici
Scott R1
Per la cronaca sabato scorso in una discesa lunga nel mio gruppo, hanno cotto un cerchio reynolds per copertoncino posteriore e un cerchio fulcrum per tubolare anteriore....se freni in maniera scorretta non ti salvi neanche con il tubolare.
Problematici nelle lunghe discese tutti i cerchi in carbonio per copertoncino.
Reynolds, esperienze amare anche con tubolare

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sarebbe interessante capire se i tanto propagandati nuovi cerchi carbon, con resine resistenti alle alte temperature, abbiano risolto il problema.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
stanno per arrivare le ruote nuove Spada oxygeno ma il mio negoziante mi ha fatto presente l'estrema difficolta di reperire i tubeless, il suo fornitore dice che non tiene piu' gli scwalbe e gli ha consigliato i maxxis padrone ma costano una fucilata, tipo 93 euro l'uno o giu di li :wacko::wacko::wacko:

al prossimo giro gli acquisto su internet ma ora avendo tutto compreso mi ero affidato a loro :-x
il vero e grave handicap dei tubeless e' proprio l'estrema difficolta a reperirli e soprattutto i costi esorbitanti, sinceramente temo che non prenderanno mai piede nel ciclismo su strada, mi sembra ci sia troppa ostruzione che unito alla non conoscenza dei ciclisti fanno si che questo rimarra' sempre un mondo estremamente sconosciuto ai piu' e di conseguenza in mercato si adegua :cry:

mal che vada faro' riconvertire la mie spada oxygeno da tubeless a copertoncino

o-o

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
stanno per arrivare le ruote nuove Spada oxygeno ma il mio negoziante mi ha fatto presente l'estrema difficolta di reperire i tubeless, il suo fornitore dice che non tiene piu' gli scwalbe e gli ha consigliato i maxxis padrone ma costano una fucilata, tipo 93 euro l'uno o giu di li :wacko::wacko::wacko:

al prossimo giro gli acquisto su internet ma ora avendo tutto compreso mi ero affidato a loro :-x
il vero e grave handicap dei tubeless e' proprio l'estrema difficolta a reperirli e soprattutto i costi esorbitanti, sinceramente temo che non prenderanno mai piede nel ciclismo su strada, mi sembra ci sia troppa ostruzione che unito alla non conoscenza dei ciclisti fanno si che questo rimarra' sempre un mondo estremamente sconosciuto ai piu' e di conseguenza in mercato si adegua :cry:

o-o

Probabilmente il tuo negoziante non ha agganci con i fornitori giusti, oppure nel magazzino hanno finito le scorte, capita.

Su lordgun gli schwalbe one da 23 vengono 36.50 euro, quindi non molto lontano da un altro copertoncino top di gamma. Su Gambacicli 55 ma credo scenderanno.

Su siti esteri (austria, germania) li trovi abbastanza facilmente allo stesso prezzo.

Se chiedi a Spada probabilmente te li recupera direttamente e te li spedisce con le ruote, e spendi secondo me come se non meno di gambacicli.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

o-o
internet ti consente di aggirare questi problemi di approvvigionamento o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

o-o

Lascia stare i maxxis padrone che stò utilizzando in quanto mi è finito dopo 6000 km lo zx ultremo tubeless posteriore, costano il doppio ma valgono meno, troppo rigidi e con una tenuta inferiore.
Il prezzo non è il vero problema, se lo fosse nessuno userebbe i tubolari che costano una fucilata.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Vi ringrazio dei consigli o-o
piuttosto se non riescono a reperirli gli dico che li acquisto io su internet anche se appunto non essendo per nulla esperto dei tubeless devo poi portare il tutto al negoziante e farmeli montare, insomma, i tempi si allungano, prima devo ricaricare la carta e fino a sabato non lo posso fare, poi eseguire ordinazione ed infine farmeli montare, insomma andrebbe un po per le lunghe ma piuttosto che farmi montare una cosa che non mi interessa al limite faro' cosi' :cry:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Vi ringrazio dei consigli o-o
piuttosto se non riescono a reperirli gli dico che li acquisto io su internet anche se appunto non essendo per nulla esperto dei tubeless devo poi portare il tutto al negoziante e farmeli montare, insomma, i tempi si allungano, prima devo ricaricare la carta e fino a sabato non lo posso fare, poi eseguire ordinazione ed infine farmeli montare, insomma andrebbe un po per le lunghe ma piuttosto che farmi montare una cosa che non mi interessa al limite faro' cosi' :cry:

non è difficile, rispetto a montare un comunissimo copertoncino cambia ben poco. Puoi sperimentare da solo. Io montai i tubolari senza averlo mai fatto e venne un gran lavoro. I tubeless al max richiedono 4 mani se è molto duro far salire su il fianco, ma più di tanto non serve ;)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
non è difficile, rispetto a montare un comunissimo copertoncino cambia ben poco. Puoi sperimentare da solo. Io montai i tubolari senza averlo mai fatto e venne un gran lavoro. I tubeless al max richiedono 4 mani se è molto duro far salire su il fianco, ma più di tanto non serve ;)

Trovo più facili da montare i tubeless, almeno non pizzico la camera d'aria, cosa che con i copertoncini qualche volta può capitare sbagliando o avendo fretta.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
quindi il tubeless si monta come un copertoncino? io uso sempre le levette e quindi non dovrebbe essere difficile farlo salire, poi si monta la valvolta, si gonfia un po ed alla fine si inserisce il lattice? o-o
come si fa a montare la valvola? ;nonzo%
La valvola la devi montare prima!
La inserisci, avviti la ghiera e sei a posto.
Monti il tubeless.
Puoi farlo tallonare senza lattice e vedere se perde o meno e quanto perde.
Poi metti il lattice. o-o

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
La valvola la devi montare prima!
La inserisci, avviti la ghiera e sei a posto.
Monti il tubeless.
Puoi farlo tallonare senza lattice e vedere se perde o meno e quanto perde.
Poi metti il lattice. o-o

Grazie delle info, beh in effetti sembra ancora piu' semplice e veloce rispetto al copertoncino che appunto una volta montato bisogna poi farlo tallonare ma con cautela onde evitare spiacevoli sorprese con la camera d'aria

PS
La ghiera della valvola bisogna avvitarla con forza per evitare eventuali perdite oppure non e' necessario esagerare? ;nonzo%

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.