Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Valuta che abbassando a 6,5 bar davanti, perderesti all'incirca 0,5 watt di scorrevolezza ma miglioreresti il grip in maniera esponenziale.

Non abbasso ulteriormente perché con le buche (crateri) che ci sono in giro dalle mie parti ho già fatto fuori un cerchio delle mie shamal (sostituito da mamma campagnolo alla modica cifra di 220 euri :wacko:)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se parliamo di strada
Continental, michelin, vittoria (giusto per citare i primi nomi che mi vengono in mente) non li producono affatto,
schwalbe sono una percentuale irrisoria rispetto a copertoncini e tubolari
irc non conosco le dimensioni dell'azienda (ma credo che quasi nessuno in Italia avesse comprato i loro copertoncini)
bontrager da quello che so rimarchia degli hutchinson (o comunque si limita a commercializzarli)
A quanto pare l'unica che si è impegnata seriamente (anche se con risultati qualitativamente discutibili) è proprio hutchinson

Quindi dire che il tubeless è potenzialmente interessante si, dire che ad oggi abbia una qualche consistenza di mercato proprio no (e la cosa dispiace)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi dire che il tubeless è potenzialmente interessante si, dire che ad oggi abbia una qualche consistenza di mercato proprio no (e la cosa dispiace)

In effetti c'è da chiedersi perchè appunto brand come Continental, Michelin, Vittoria non si siano gettati nel marasma del tubeless... sempre ammesso che non vi siano controindicazioni di sorta... o sarà/era per via dei pochi cerchi tubeless a disposizione ??
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Come al solito si guarda la metà del bicchiere che fà comodo, anzi chè chiedersi perchè la maggior parte delle case shimano in primis sia entrata nel tubeless... si continua col solito disco dei 3 gatti che non li producono e che a breve saranno costretti a recuperare il tempo perso.
Ormai si è affermato specialmente nel nord america dove rappresenta il 60% delle coperture da bici vendute, il fatto che in italia non sia cosi diffuso (essendo un mercato marginale) non turberà certamente il sonno alle case produttrici.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Seguo sempre le vostre opinioni!!
Ma alla fine della fiera non capisco se il comfort dei tebeless sia dato solo dalla pressione bassa??

E sinceramente mi preoccupa chi scrive di poco grip...

Son molto indeciso....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Come al solito si guarda la metà del bicchiere che fà comodo, anzi chè chiedersi perchè la maggior parte delle case shimano in primis sia entrata nel tubeless... si continua col solito disco dei 3 gatti che non li producono e che a breve saranno costretti a recuperare il tempo perso.
Ormai si è affermato specialmente nel nord america dove rappresenta il 60% delle coperture da bici vendute, il fatto che in italia non sia cosi diffuso (essendo un mercato marginale) non turberà certamente il sonno alle case produttrici.
porta le statistiche di vendita ad oggi poi ne riparliamo.
Tu ragioni su quello che vorresti non su quello che è.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Le tavole di Mosè hanno parlato......ah ah a h
Se ti interessano le statistiche sono negli articoli postati vattele a leggere.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Seguo sempre le vostre opinioni!!
Ma alla fine della fiera non capisco se il comfort dei tebeless sia dato solo dalla pressione bassa??

E sinceramente mi preoccupa chi scrive di poco grip...

Son molto indeciso....

Se lo gonfi come il copertoncino, con temperature fredde e d'inverno, forse hai meno grip di un continental, gonfialo un bar in meno e stai tranquillo, se poi pesi 90 kg allora meglio prendere un 25 mm (che ormai è lo standard fuori dall'Italia) lo gonfi a 6 bar e poi vediamo se non ha grip.
Ho postato decine di test dove si evince che gonfiare troppo, da vantaggi minimali di scorrevolezza, ma possibili problemi di tenuta e confort ergo non sarà il mezzo watt che ti farà staccare ma la scivolata sì.
Se poi sei un amatore che sprinta a 1300 Watt in volata per carità allora rimani sul tubolare o copertoncino.
 
Ultima modifica:

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Se parliamo di strada
Continental, michelin, vittoria (giusto per citare i primi nomi che mi vengono in mente) non li producono affatto,
schwalbe sono una percentuale irrisoria rispetto a copertoncini e tubolari
irc non conosco le dimensioni dell'azienda (ma credo che quasi nessuno in Italia avesse comprato i loro copertoncini)
bontrager da quello che so rimarchia degli hutchinson (o comunque si limita a commercializzarli)
A quanto pare l'unica che si è impegnata seriamente (anche se con risultati qualitativamente discutibili) è proprio hutchinson

Quindi dire che il tubeless è potenzialmente interessante si, dire che ad oggi abbia una qualche consistenza di mercato proprio no (e la cosa dispiace)
http://www.bikerumor.com/2015/01/29...ptions-challenges-whats-coming-down-the-road/
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
tante pagine per dire che:

- le differenze per un amatore medio sono quasi nulle tra le 3 tecnologia (tubolare, copertoncino, tubeless), si parla di pochissimi WATT... chi di voi fa gare sul filo del secondo?

- le differenze sono sul comfort, facilità di ripartire dopo una foratura, evoluzione della tecnologia già presente su altri mezzi

Direi che il tubeless è il giusto compromesso per chi si diletta al ciclismo con spirito di divertimento, passione e un occhio alle novità; la comodità di autoripararsi col liquido od inserendo una camera d'aria è impagabile...
direi che attualmente è l'unico copertone che mi da la sicurezza di tornare a casa senza dovermi troppo sbattere.o-o
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
tante pagine per dire che:

- le differenze per un amatore medio sono quasi nulle tra le 3 tecnologia (tubolare, copertoncino, tubeless), si parla di pochissimi WATT... chi di voi fa gare sul filo del secondo?

- le differenze sono sul comfort, facilità di ripartire dopo una foratura, evoluzione della tecnologia già presente su altri mezzi

Direi che il tubeless è il giusto compromesso per chi si diletta al ciclismo con spirito di divertimento, passione e un occhio alle novità; la comodità di autoripararsi col liquido od inserendo una camera d'aria è impagabile...
direi che attualmente è l'unico copertone che mi da la sicurezza di tornare a casa senza dovermi troppo sbattere.o-o
peccato la scarsità di tubeless sul mercato
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ma esistono anche cerchi in carbonio tubeless ready??
O converti un clincher?


CertoX DT Swiss RC 28 db C (la sigla non la ricordo bene) sono Tubeless ready su cerchio in carbonio[emoji6]
Peso per le ruote con mozzi per perno passante 1325 grammi
Poi devo aggiungere nastro e valvola e liquido!
Ma visti i tempi biblici si Dt sto aspettando un altro preventivo da un ciclista di zona per assemblare delle tubeless 32 mm con mozzi Bitex 15/100 e 12/135 rat
Il cerchio è un super light senza pista frenante da 250 grammi ed i mozzi sono a testa dritta e pesano meno dei DT 240 sp
Per cui risparmio soldi e peso con 24/28 raggi e nipples esterni e sempre per tubeless
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
tante pagine per dire che:

- le differenze per un amatore medio sono quasi nulle tra le 3 tecnologia (tubolare, copertoncino, tubeless), si parla di pochissimi WATT... chi di voi fa gare sul filo del secondo?

- le differenze sono sul comfort, facilità di ripartire dopo una foratura, evoluzione della tecnologia già presente su altri mezzi

Direi che il tubeless è il giusto compromesso per chi si diletta al ciclismo con spirito di divertimento, passione e un occhio alle novità; la comodità di autoripararsi col liquido od inserendo una camera d'aria è impagabile...
direi che attualmente è l'unico copertone che mi da la sicurezza di tornare a casa senza dovermi troppo sbattere.o-o
Non dimenticare la sicurezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.