Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
I meccanici di bici servono comunque... Se un cicloamatore muove i primi passi nel mondo della bicicletta, i meccanici saranno i primi soggetti che darà loro le nozioni base per andare avanti.

Poi, ci sono soggetti più predisposti a sporcarsi le mani e ad impazzire tra lattice, tubeless da montare a mano, nastri da girare e movimenti centrali da ingrassare... Ed altri che vogliono il solo piacere di stare in sella.

Io quando non ho voglia di pedalare o non ho tempo, la sera mi lavo e smonto una bici per ingrassarla e lubrificarla...

Bene. Tornando ai tubeless, domani farò la gran fondo Torino in sella alla mia Tarmac Sport...

Pressione di gonfiaggio ant: 6,4 post 7,2 con asfalto bagnato

Ant 6,5 post 7,5 con sole... Come sarà domani!!!

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Un pò altine come pressioni quanto pesi?

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Un pò altine come pressioni quanto pesi?
72kg ma sono le pressioni che ho sempre usato ed anche in curva la sento sempre incollata.

Sotto quelle pressioni, la ruota posteriore gira in un modo che mi fa paura... In mtb conosco quel comportamento perché vado con i tubeless a 1,7 sul posteriore ma, in bdc devo sentire la bici ferma e non "derapante"...

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Sono sia mtbiker che bdcbiker, e non condivido il tuo pensiero.
Aggiungo che i materiali utilizzati su mtb, nel mio caso misto xtr/xt, ecc. Sono costruiti così resistenti che alla fine come manutenzione vanno alla pari con i componenti più leggeri e quasi gracili delle bdc.
Io mi smonto e rimonto le biciclette fino all'ultima vite. Tranne la forcella ammortizzata.
Per tornare in tema, del tubeless, che utilizzo su entrambi i mezzi, mi manca solo la qualità delle coperture per bdc, come già detto, ancora acerbe, ma verranno, si, verranno.
io faccio 5000km in mtb l anno quasi tutti in autunno e inverno dato che in primavera ed estate faccio bdc, la manutenzione della mtb in 5000km è doppia rispetto a 5000km fatti in bdc ,solo la catena xx1 ogni 1000km va sostituita, la forcella io me la smonto e la revisiono da solo 2 volte l anno cosi come i mozzi impianto frenante e tutti i vari cuscinetti m.c ruote, mozzi, serie sterzo. in bdc in 2 anni circa e 9000km tutta la manutenzione fatta e stata: cambiare copertoni tubeless e non ,una catena e i cavi freni e deragliatori, quindi non cè paragone

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non metto in dubbio la tua parola, ma la manutenzione la fai perché effettivamente hai dei componenti usurati o "secchi" o perché magari sei puntiglioso? La sostituzione della catena dopo 1000 km. boh, mi pare eccessivo. Non faccio i km che fai tu, ma sembrerebbe che la mia mtb sia un carro armato.
Fine ot da parte mia, scusate.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Non metto in dubbio la tua parola, ma la manutenzione la fai perché effettivamente hai dei componenti usurati o "secchi" o perché magari sei puntiglioso? La sostituzione della catena dopo 1000 km. boh, mi pare eccessivo. Non faccio i km che fai tu, ma sembrerebbe che la mia mtb sia un carro armato.
Fine ot da parte mia, scusate.
PURTOPPO SE USI COMPONENTI AL TOP COME XX1 devi fare manutenzione costante e precisa dato che un p.p costa sui 300euro, in più il fango in inverno si intrufola dappertutto e consuma tutto, quindi la manutenzione è obbligatoria se vuoi preservare l integrita dei componenti ( forcella in primis, cuscinetti r.l m.c e serie sterzo, trasmissione vanno smontate pulite e lubrificate periodicamente) altrimenti a fine stagione ti ritrovi un sacco di componenti da sostituire e sono soldii, con la bdc non succede il fango non c è!! i componenti di maggior usura sono i copertoni, una catena ogni 5000km e pulire la catena e p.p una volta a settimana al max

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
la vera differenza tra bdc e mtb è la manutenzione. in mtb cè un sacco di manutenzione quindi si smanetta di più ci si informa e si osserva i meccanici in officina ,dato che in un anno costa costa un sacco se la porti sempre in officina, in bdc la pochissima manutenzione porta ad essere pigri e restii alla manutenzione fai da te..quindi ad avere timore di non saper fare cose semplicissime di sporcarsi le mani per montare un tubeless come registrare un cambio montare una catena nuova ecc.. in mtb dopo diversi soldi spesi in officina dopo una stagione o max due impari a fare te quasi tutte le operazioni di manutenzione quindi si ha molta più dimestichezza col mezzo e quindi anche più sensibilità

Sarà che io ho iniziato con la mtb ma per me fare manutenzione sulle bici è una cosa che fa parte dell'andare in bici. Personalmente non mi vedono da un meccanico da tempo e le bici me le monto da solo da zero. Basta investire i soldi che si risparmiano comperando gli attrezzi giusti ed è una cosa abbastanza facile. o-oo-o

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
:prega: oggi grande rosario!!!!!

Come qualcuno avrà notato al posteriore , ho tolto lo One e montato un Michelin pro4 da 25!!

Ebbene stamattina giretto in solitaria e forato 2 volte , a 6 km da casa ho chiamato i soccorsi!!!!!! Beati i tubeless!!!

Da prima occhiata devo avere un problema al flap/cerchio che mi ha forato entrambe le camere, cosa che non sarebbe MAI successa se avessi preso un'altro tubeless.

Per gli scettici che leggono questo post, volevo dirvi che togliere un copertone da un cechio tubeless ready , è peggio che inserirlo.
Ovvero questi cerchi hanno una presa laterale fantastica!!

Peccato per il giro rovinato....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:prega: oggi grande rosario!!!!!

Come qualcuno avrà notato al posteriore , ho tolto lo One e montato un Michelin pro4 da 25!!

Ebbene stamattina giretto in solitaria e forato 2 volte , a 6 km da casa ho chiamato i soccorsi!!!!!! Beati i tubeless!!!

Da prima occhiata devo avere un problema al flap/cerchio che mi ha forato entrambe le camere, cosa che non sarebbe MAI successa se avessi preso un'altro tubeless.

Per gli scettici che leggono questo post, volevo dirvi che togliere un copertone da un cechio tubeless ready , è peggio che inserirlo.
Ovvero questi cerchi hanno una presa laterale fantastica!!

Peccato per il giro rovinato....
Di solito si dice: provare per credere

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono tornato ieri sera da una breve vacanza nel reatino con alcuni giri in montagna (Terminillo e dintorni).
mi sono portato il muletto CAAD3 montato con le shimano c24 e tubeless ONE.
devo dire che nonostante i 15 gg precedenti di antibiotici e di fermo totale causa sospetta prostatite, sono andato su come nemmeno osavo immaginare e in discesa su quelle strade sconnesse ho goduto di un comfort davvero notevole e con una ottima sensazione di sicurezza; inoltre, contrariamente al resto della compagnia non ho mai bucato.
bella esperienza, insomma.
aspetto ancora con maggior convinzione l'arrivo degli ONE pro e dei Vittoria in grafene.

mabar81

Novellino
2 Maggio 2014
24
3
Milano
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
Ciao a tutti, stavo valutando il passaggio ai tubeless, visto che in questa stagione sono stato abbastanza sfortunato con le forature... Ho cercato di documentarmi il più possibile, ma visto che ci sono migliaia di post, alcuni dei quali di qualche anno fa, se qualcuno riuscisse a darmi qualche conferma in più gliene sarei molto grato...

Il budget è abbastanza limitato, diciamo il meno possibile per avere però qualcosa che valga la pena montare...

Ruote: al momento monto delle Fulcrum 5.5 che mi han dato insieme alla bici. Tra le papabili ci sarebbero le Ultegra 6800 (ca 300 euro), le Campagnolo Zonda (ca 400) o le Fulcrum racing 3 2wf (ca 500), con predilezione per le prime per un discorso di costo: van bene o meglio lasciar perdere?

Copertoni: quali mi consigliate senza spendere cifre folli? 23 o 25?

Lattice: quale? Cosa serve per inserirlo (ho visto che ci sono siringhe o simili)? Immagino di dover sicuramente cambiare le valvole per prendere quelle smontabili...

In caso di foratura per strada che non si autoripara, è comunque agevole inserire una camera d'aria per tornare a casa o si rischia di avere lattice impiastricciato ovunque e di non riuscire ad infilare niente? Cosa si fa con un copertone bucato? Si butta o si riesce a riparare in qualche modo?

Grazie

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ruote: al momento monto delle Fulcrum 5.5 che mi han dato insieme alla bici. Tra le papabili ci sarebbero le Ultegra 6800 (ca 300 euro), le Campagnolo Zonda (ca 400) o le Fulcrum racing 3 2wf (ca 500), con predilezione per le prime per un discorso di costo: van bene o meglio lasciar perdere?

le fulcrum 3 2way-fit si trovano a molto meno:

[url]http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=1893&idc=16&ids=1[/URL]

in base alla mia personale esperienza, ti sconsiglio le Zonda, dato che proprio con quelle ho avuto problemi a utilizzare i tubeless.

la Ultegra le ho fatte prendere a 278€ a un mio amico e le monta con gli atom galactik della Huchinson.
lui è entusiasta e io pure le ho provate...una bomba.
pesano poco di più delle R3...valuta tu a 390€ anche le R3 sono un ottimo acquisto.

per il resto delle domande, meglio se ti rispondo utenti più ferrati di me nel tubeless.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti, stavo valutando il passaggio ai tubeless, visto che in questa stagione sono stato abbastanza sfortunato con le forature... Ho cercato di documentarmi il più possibile, ma visto che ci sono migliaia di post, alcuni dei quali di qualche anno fa, se qualcuno riuscisse a darmi qualche conferma in più gliene sarei molto grato...

Il budget è abbastanza limitato, diciamo il meno possibile per avere però qualcosa che valga la pena montare...

Copertoni: quali mi consigliate senza spendere cifre folli? 23 o 25?

Lattice: quale? Cosa serve per inserirlo (ho visto che ci sono siringhe o simili)? Immagino di dover sicuramente cambiare le valvole per prendere quelle smontabili...

In caso di foratura per strada che non si autoripara, è comunque agevole inserire una camera d'aria per tornare a casa o si rischia di avere lattice impiastricciato ovunque e di non riuscire ad infilare niente? Cosa si fa con un copertone bucato? Si butta o si riesce a riparare in qualche modo?

Grazie

Ho le wh 6700 e sono ottime ruote le 6800 hanno solo l'11 velocità,ho usato a lungo anche le zonda, ottime ruote qualche problema nella conversione a causa della mancanza di valvole coniche ( anni fà) peraltro lo stesso problema lo avresti con le fulcrm 3.
Le zonda da test comparatativi, sono risultate le miglior ruote in alluminio nella propria categoria di prezzo, le wh 6800 sono però più comode e aerodinamiche, diciamo che rendono molto meno negli scatti.
Riguardo alle misure da adottare sulle coperture, calcola che un tubeless da 23 mm restituisce il confort di un copertoncino da 25 mm + camera in lattice, a patto di gonfiarlo da tubeless e cioè un bar in meno, quindi con un 25 mm stai in poltrona, dipende dal tuo telaio e dalla tua schiena, dal tuo stile di guida, dalle strade che frequenti e dalla lunghezza dei tuoi giri.
Tubeless consigliati: one tubeless per le prestazioni e intensive per l'inverno ( sicuri e imperforabili ma meno scorrevoli e più scomodi) , lattice preventivo e una bomboletta e stai a posto al 99%, personalmente non foro da 50.000 km ma tengo gli occhi aperti su dove mettere le ruote, vedo gente che centra buche a ripetizione e poi si lamenta se fora.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho scritto a Lordgun sulla disponibilità dei nuovi Vittoria in grafene e degli Schwalbe One Pro, ecco la risposta:

Buongiorno,
la nuova versione vittoria sarà disponibile verso metà ottobre.
I tubeless Schwalbe invece non hanno una data di riassortimento prevista.
Cordiali saluti,

Davide G.
Customer Care

Lordgunbicycles
Via Fura,7 25125 Brescia
Tel. (+39) 030 3757092
Site: [url]www.lordgunbicycles.com[/URL]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.