Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Con alcuni tipi di valvola il copertone stenta a passare tra la gommina di tenuta della valvola stessa e il bordo interno del cerchione. Per ovviare al problema si svita la valvolina e la si spinge come per volerla estrarre. A quel punto si sistemano i fianchi del copertone, si riavvita la valvola e si procede a tallonare ;)
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Beh... con una bomboletta da 16g ci faccio tallonare (e gonfiare) 2 gomme da 23... Suppongo che sia sufficiente anche per le 25.
ottima notizia o-o
io ho il compressore e uso quello. ma visto che può capitare in giro ... ho provato a casa a tallonarne una con la pompa a pavimento e non ci sono riuscito. da quel momento ho penso che in caso di foratura non riparata dal lattice capito che in caso di foratura piuttosto del kit ripara-tubeless era meglio portarsi la camera....

farò una prova con una bomboletta.

grazie! o-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
naturalmente con 20ml di lattice e dentro, senza lattice è inutile il tubeless, ogni volta che fori ti devi fermare, IL LATTICE CI VA MESSOOOOOOOOOO, 20ML non pesano nulla non facciamo gli esauriti del gr più gr meno, con l attak si può ripartire e tornare a casa ( con tagli da 8 a 10mm) dove puoi fare la riparazione con la dovuta calma, io faccio cosi , naturalmente l attack gel va messo a copertone sgonfio
 
Ultima modifica:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
con l attak si può ripartire e tornare a casa ( con tagli da 8 a 10mm) dove puoi fare la riparazione con la dovuta calma, io faccio cosi , naturalmente l attack gel va messo a copertone sgonfio

scusa ma ti è capitato?
perchè se con la foratura la gomma non stallona ... a questo punto non ci si porta dietro più tutta una serie di cosette: leve, bombolette ecc
con una pompetta a mano a 5-6 bar credo si arrivi... anche se io non l'ho mai verificato....
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
ma hai provato a tallonare con la pompa, oppure con un compressore / erogatore co2?

nel primo caso, la cosa si spiega: io per tallonare i tubeless uso solo erogatore e bomboletta co2, con la sola pompa non ci riuscirei mai!

il lattice lo metto dopo la tallonatura, i fianchi li bagno solo per il montaggio.


compressore..... che quasi colava tanto ha dovuto lavorare!!!:cry

la prossima volta proverò a fare come leggevo in un precedente messaggio smontando la valvolina.

Forse in questo modo entra molta più aria e ad andare in posizione fa meno fatica.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
compressore..... che quasi colava tanto ha dovuto lavorare!!!:cry

la prossima volta proverò a fare come leggevo in un precedente messaggio smontando la valvolina.

Forse in questo modo entra molta più aria e ad andare in posizione fa meno fatica.

Il primo Tallonamento lo fai senza la valvolina, senti vari tac è il tubeless che và in sede, dopo qualche secondo di attesa lo sgonfi metti lattice e valvolina e rigonfi.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il primo Tallonamento lo fai senza la valvolina, senti vari tac è il tubeless che và in sede, dopo qualche secondo di attesa lo sgonfi metti lattice e valvolina e rigonfi.


Tornando alla questione foratura non riparabile dal lattice, dopo aver proposto e provato attack flex gel e nastro americano con discreti risultati, penso che il punta di svolta siano i kit tipo moto, con il quale esegui la riparazione definitiva sul posto in un minuto.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
scusa ma ti è capitato?
perchè se con la foratura la gomma non stallona ... a questo punto non ci si porta dietro più tutta una serie di cosette: leve, bombolette ecc
con una pompetta a mano a 5-6 bar credo si arrivi... anche se io non l'ho mai verificato....

si mi e' capitato un squarcio di 1cm che ha tagliato anche quasi tutte le tele e rovinato un po la carcassa ( penso una maledetta buca con asfalto a vivo presa intorno ai 45 km/h) in mezzo al copertone post ma non me ne sono accorto subito. dopo un 15km di pianura ho sentito la gomma un po giu e ho visto il lattice che era arrivato fino su al reggisella e sui pantaloncini, subito mi sono fermato ho rigonfiato la gomma con la pompetta dato che il lattice aveva chiuso alla meglio il taglio ho messo una punta di attack gel all interno del taglio per sicurezza quindi ho proseguito per altri 20 km poi a casa ho smontato il copertone e ho messo una toppa per tubeless all interno e tutt ora sto utilizzando il copertone in questione naturalmente lo tengo sotto controllo dato che la carcassa e' stata un po compromessa. con uno taglio del genere comunque non puoi pensare di fare piu di 30km devi tornare a casa e riparare il copertone, se sei lontano tipo 60km da casa sono caxxxi. infatti quando faccio giri da piu' di 120km dovrei portare una camera d aria per la remota eventualita' di un taglio al copertone
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mimmo_dr

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Tornando alla questione foratura non riparabile dal lattice, dopo aver proposto e provato attack flex gel e nastro americano con discreti risultati, penso che il punta di svolta siano i kit tipo moto, con il quale esegui la riparazione definitiva sul posto in un minuto.

ti riferisci al Kit con spillone e cordone di gomma?
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
magari l'argomento è stato già trattato, in caso scusate.

Avete visto il nuovo catalogo della schwalbe 2016? wau che bei tubeless che hanno lanciato per il 2016!! il modello pro one mi intriga davvero!!!

sapete se sono già disponibili?
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Io per essere particolarmente sereno porto attack flex gel + toppe. Mi è capitato di doversi usare on the road e non ho avuto alcun problema a proseguire il giro (ad aprile 2015 tagliato schwalbe One durante una gf... su rotaie dismesse di vecchia linea ferroviaria).

Ma credo che mi attrezzerò anche con "spillone " e strisce di gomma tipo moto.

Che dovrebbe essere ancor più veloce che mettere la pezza da dentro.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
si mi e' capitato un squarcio di 1cm che ha tagliato anche quasi tutte le tele e rovinato un po la carcassa ( penso una maledetta buca con asfalto a vivo presa intorno ai 45 km/h) in mezzo al copertone post ma non me ne sono accorto subito. dopo un 15km di pianura ho sentito la gomma un po giu e ho visto il lattice che era arrivato fino su al reggisella e sui pantaloncini, subito mi sono fermato ho rigonfiato la gomma con la pompetta dato che il lattice aveva chiuso alla meglio il taglio ho messo una punta di attack gel all interno del taglio per sicurezza quindi ho proseguito per altri 20 km poi a casa ho smontato il copertone e ho messo una toppa per tubeless all interno e tutt ora sto utilizzando il copertone in questione naturalmente lo tengo sotto controllo dato che la carcassa e' stata un po compromessa. con uno taglio del genere comunque non puoi pensare di fare piu di 30km devi tornare a casa e riparare il copertone, se sei lontano tipo 60km da casa sono caxxxi. infatti quando faccio giri da piu' di 120km dovrei portare una camera d aria per la remota eventualita' di un taglio al copertone

grazie! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.