ghianda
Apprendista Passista
Di solito lo faccio, ma era già troppo caldo per cambiarne una, di gommagiorgio potevi mettere quello nuovo davanti![]()
Di solito lo faccio, ma era già troppo caldo per cambiarne una, di gommagiorgio potevi mettere quello nuovo davanti![]()
TL che ho in uso sono gli Shwalbe one da 23mm. Rispetto a Veloflex (ho provato sia 23 che 25mm), tenendo conto che io sono uno pesante, secondo me:
TL è più confortevole, ma di tanto, anche perchè uso pressioni a 7-7,5 contro i 9-9,5 del copertoncino (se non lo facessi bucherei 3 volte ad uscita)
TL tiene meglio, a me da maggior senso di sicurezza e prevedibilità, ma è soggettivo.
E' più sicuro, anche perchè i Veloflex li ho usati a pressione limite e per due volte ha ceduto la spalla. Poi sia a me che ad un amico è capitato di forare l'anteriore in discesa (sempre veloflex), non è bello stallonare e fermarsi sul cerchio (se resti in piedi). Ho la sensazione che l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento del cerchio metta in crisi i Veloflex portandoli oltre i loro limiti.
Scorrevolezza: con tutto il rispetto per chi sente la differenza tra i diversi copertoncini, io non la avverto. Secondo questi test i TL sono leggermente megliohttp://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-endurance-v2-2015.
Quindi se sei 60-70 kg forse non senti grandi differenze di prestazione e confort, ma più pesante sei maggiore è il vantaggio del tubeless. Per quanto mi riguarda il TL fa la differenza sulla sicurezza e la bassissima probabilità di fermarsi per forature.
?L'hanno trovato . Si chiama tubeless [emoji4]Mah, io tornerei anche al copertoncino, se solo trovassero un sistema per eliminare la camera d'aria![]()
che sono le ultime due coppie che ho comprato (entrambe da 25).
i fusion 5, performance, li ho montati davanti e i panaracer dovrei andare a prenderli oggi, ma li tengo pronti a sostituire i pro one montati posteriormente.
ho due coppie di racing 3. ormai di camere d'aria non voglio più saperne. de dovrò cambiare piuttosto proverò i tubolari![]()
Te li sconsiglio i tubolari, ho comprato un paio di 38 mm carbon tubolare, gli ho messo il meglio delle gomme. i vittoria evo cx da 25 mm, ma non mi trovo, in discesa andavo meglio con il tubeless in pianura scorrono uguale o anche meno, rimane certamente il vantaggio di peso apprezzabile in salita quando sei in giornata.
A te come và il pro one Mimmo?
nn ci posso pensare, tu che sei il pioniere dei tubeless, io ho imparato tante cose da te :eek:yuk secondo me ti son capitati i pro ONE 1ª serie, quelli difettosi, peccato![]()
![]()
nn ci posso pensare, tu che sei il pioniere dei tubeless, io ho imparato tante cose da te :eek:

Grazie mille!Ciao Lava io le mie attenzioni alle ruote le dedico alla loro prestazioni, alla loro aerodinamicità perché per me è molto importante come filano in discesa, come seguono la traettoria a loro data invece qui nel forum tutti si concentrano sulla robustezza e il costo, di qui la diversità delle priorità![]()
![]()
Ps comunque ho posseduto e provato alcune fulcrum perciò mi esprimo in questo modo, per esperienze in prima persona
Ciao Lava, io spesso compro le ruote Spada proprio perché mi danno un eccellente guidabilità in discesa come le shimano, quando nelle discese velocissime imposti la traettoria te la continua a mantenere senza quel fenomeno che tende a raddrizzarsi, son piccole differenze ma a alta velocità diventano importantissime. Perciò prima parlavo della prestazionalità delle ruote a cui do primaria importanza.Grazie mille!
Quindi gli ultegra sono più precise e rigide in discesa è più aerodinamiche? Io sono piuttosto veloce in discesa, per me la guidabilità della bici è una caratteristica primaria, molto più di leggerezza e scorrevolezza ecc...
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Grazie mille!
Quindi gli ultegra sono più precise e rigide in discesa è più aerodinamiche? Io sono piuttosto veloce in discesa, per me la guidabilità della bici è una caratteristica primaria, molto più di leggerezza e scorrevolezza ecc...
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Sono ruote alu o carbo ?

Certo che hanno senso di esistere.Capito, quindi il livello dei tubeless è già sopra il livello del miglior copertoncino.. Se le cose stanno cosi di fatto i copertoncini top (che costano piu o meno quanto un tubeless) hanno ancora qualche senso di esistere?

Certo che hanno senso di esistere.
Questo è il parere mio e di chi frequenta questo tread, ma c'è una ampia platea di utenti che ha paura di non essere in grado di montare i TL in caso di foratura o più semplicemente non li conosce.
Come al solito, visto che i Pro usano i tubolari (per una quetione di peso), se ci si vuole evolvere dal copertoncino, quella è la strada.
Pensare che dopo la bici da passeggio, la BDC è l'ultimo mezzo che viaggia su gomma ad utilizzare la camera d'aria.![]()
Alluminio, le ho valutate per molto tempo, ma troppo care...
se in futuro scenderanno potrei pensarci.
![]()

Comunque non volendo parlare dei luoghi comuni di cui tu hai elencato, ti dico solo che il tubeless ha reazioni sulla piega che non son paragonabili né ai copertoncini e forse neppure ai tubolari, basterebbe solo ciò a farti scegliere i tubeless però bisogna provarli, noi qui parliamo solo in modo lezioso e non tutti li hanno provati e gustati.Anche secondo me per ora i copertoncini hanno senso di esistere.
Seguo da molto questo thread e non ho mai provato nè tubeless nè tubolari, anche se piano piano vorrei provare entrambi.
Leggendo centinaia di messaggi, ormai mi sono fatto una certa idea sull'argomento e i motivi (personalissimi) che al momento mi inducono a "tergiversare" sul tubeless sono questi:
- il sistema tubeless (compreso lattice) pesa abbastanza di più di un analogo sistema copertoncino+camera o tubolare, a meno di non usare tubeless super leggeri (diciamo attorno ai 250g per coperture da 25);
- i tubeless "leggeri" (tipo Pro one per intenderci), anche perchè di solito sono molto preformanti e gripposi, stanno dimostrando problemi di gioventù (forse processi produttivi ancora un po' da mettere a punto che non riescono a garantire costanza diella qualità) e in generale hanno percorrenze inferiori ai copertoncini di pari livello (in media);
- il tubeless è ancora un mercato di nicchia con relativamente pochi prodotti e forse non tutti "maturi";
- il buon funzionamento del sistema tubeless si basa su una "simbiosi" cerchio/pneumatico abbastanza delicata, non "scontata" per tutte le combinazioni, anche quelle che formalmente soddisfano le specifiche;
- come conseguenza di una ancora scarsa diffusione a livello amatoriale, non ho nessun amico/compagno di uscite che mi possa insegnare bene a montare/smontare e dato che il montaggio va curato come si deve, fare tutto da solo non mi va.
... però continuo a seguire e monitorare perchè ovviamente restano tutti gli aspetti potenzialmente interessanti, primi fra tutti confort, tenuta, protezione contro le forature, no rischio scoppio camera per surriscaldamento piste frenanti.

Certo che hanno senso di esistere.
Questo è il parere mio e di chi frequenta questo tread, ma c'è una ampia platea di utenti che ha paura di non essere in grado di montare i TL in caso di foratura o più semplicemente non li conosce.
Come al solito, visto che i Pro usano i tubolari (per una quetione di peso), se ci si vuole evolvere dal copertoncino, quella è la strada.
Pensare che dopo la bici da passeggio, la BDC è l'ultimo mezzo che viaggia su gomma ad utilizzare la camera d'aria.![]()
Si era chiaro, ma per quanto scritto penso che invece i copertoncini hanno ancora senso di esistere per questioni di mercato più che tecniche.Penso che intendesse dire che i copertoncini non hanno senso di esistere. Mio parere, più scelta c'è, meglio è. Per un motivo o per l'altro, (a me sconosciuti) molti usano ancora copertoni con camere d'aria.

Mi permetto di usare la tua lista per dare il mio personalissimo parere sui dubbi che poniAnche secondo me per ora i copertoncini hanno senso di esistere.
Seguo da molto questo thread e non ho mai provato nè tubeless nè tubolari, anche se piano piano vorrei provare entrambi.
Leggendo centinaia di messaggi, ormai mi sono fatto una certa idea sull'argomento e i motivi (personalissimi) che al momento mi inducono a "tergiversare" sul tubeless sono questi:
- il sistema tubeless (compreso lattice) pesa abbastanza di più di un analogo sistema copertoncino+camera o tubolare, a meno di non usare tubeless super leggeri (diciamo attorno ai 250g per coperture da 25);
- i tubeless "leggeri" (tipo Pro one per intenderci), anche perchè di solito sono molto preformanti e gripposi, stanno dimostrando problemi di gioventù (forse processi produttivi ancora un po' da mettere a punto che non riescono a garantire costanza diella qualità) e in generale hanno percorrenze inferiori ai copertoncini di pari livello (in media);
- il tubeless è ancora un mercato di nicchia con relativamente pochi prodotti e forse non tutti "maturi";
- il buon funzionamento del sistema tubeless si basa su una "simbiosi" cerchio/pneumatico abbastanza delicata, non "scontata" per tutte le combinazioni, anche quelle che formalmente soddisfano le specifiche;
- come conseguenza di una ancora scarsa diffusione a livello amatoriale, non ho nessun amico/compagno di uscite che mi possa insegnare bene a montare/smontare e dato che il montaggio va curato come si deve, fare tutto da solo non mi va.
... però continuo a seguire e monitorare perchè ovviamente restano tutti gli aspetti potenzialmente interessanti, primi fra tutti confort, tenuta, protezione contro le forature, no rischio scoppio camera per surriscaldamento piste frenanti.