Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Comunque non volendo parlare dei luoghi comuni di cui tu hai elencato, ti dico solo che il tubeless ha reazioni sulla piega che non son paragonabili né ai copertoncini e forse neppure ai tubolari, basterebbe solo ciò a farti scegliere i tubeless però bisogna provarli, noi qui parliamo solo in modo lezioso e non tutti li hanno provati e gustati. o-o o-o o-o

Ciao Don, effettivamente come ho scritto, io non ho mai "testato con mano" i TL, quindi la mia è un'idea costruita sui pareri e sulle esperienze raccontate da tutti voi.

Solo per capire meglio ... quali delle mie affermazioni consideri "luoghi comuni" (intendendo per "luogo comune" qualcosa di infondato) ? ;nonzo%

Pensavo di aver elencato fattori piuttosto oggettivi (il peso, la scarsa diffusione, la necessità di un ottimo accoppiamento cerchio/TL, l'immaturità di alcuni prodotti): poi non voglio dire che questi fattori siano buoni motivi "per tutti" per non usare i TL (o meglio per non averli ancora provati), semplicemente lo sono per me.

Insomma se ho scritto qualche baggianata o imprecisione, sono pronto a fare retromarcia ! :mrgreen:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi permetto di usare la tua lista per dare il mio personalissimo parere sui dubbi che ponio-o
[*]il sistema tubeless (compreso lattice) pesa abbastanza di più di un analogo sistema copertoncino+camera o tubolare, a meno di non usare tubeless super leggeri (diciamo attorno ai 250g per coperture da 25); - Il sistema pesa uguale, Copertoncino + camera (240gr + 80-100gr), Tubeless + Lattice (300+30) senza andare a prendere articoli superlight.
[*]i tubeless "leggeri" (tipo Pro one per intenderci), anche perchè di solito sono molto preformanti e gripposi, stanno dimostrando problemi di gioventù (forse processi produttivi ancora un po' da mettere a punto che non riescono a garantire costanza diella qualità) e in generale hanno percorrenze inferiori ai copertoncini di pari livello (in media); - Il TL leggero si sposa con chi cerca la prestazione. Anche con copertoncini da 180gr e camere in lattice dubito si facciano 6000km. A me è capitato di cedimenti della spalla su collaudatissimi Veloflex ed anche sugli universalmente apprezzati Conti GP4000s. Ormai i TL per BDC esistono da diversi anni e ci sono diversi articoli collaudati ed affidabili
[*]il tubeless è ancora un mercato di nicchia con relativamente pochi prodotti e forse non tutti "maturi"; - Vero
[*]il buon funzionamento del sistema tubeless si basa su una "simbiosi" cerchio/pneumatico abbastanza delicata, non "scontata" per tutte le combinazioni, anche quelle che formalmente soddisfano le specifiche; - Secondo me i problemi insorgono quando si fanno conversioni con prodotti non nativi, con TL o TLready ci deve essere un difetto perchè ci siano problemi.
[*]come conseguenza di una ancora scarsa diffusione a livello amatoriale, non ho nessun amico/compagno di uscite che mi possa insegnare bene a montare/smontare e dato che il montaggio va curato come si deve, fare tutto da solo non mi va. - E' semplice ed intuitivo, guardati due video su youtube e diventi un esperto:mrgreen:
[/LIST]

Grazie, condivido quello che scrivi.
Sul fattore peso io faccio riferimento a un copertoncino da 200g circa e camera da 70-80 g (io ad esempio sto usando dei Bontrager R3 con camere latex Vittoria da 70g da circa 3800 km senza problemi - però sono leggero). Comunque sono d'accordo, la differenza di peso a pari livello è piccola.

... resto dell'idea che sia comunque un sistema da tenere in considerazione e da provare prima o poi.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.103
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono pienamente daccordo con Don Perigon. Le cose per trarre giudizi vanno provate. Il mondo delle coperture è molto vario e per farsi un'idea vanno testate personalmente. Io venivo da copertoncini e tubolari e visto che inizio anno ho preso una coppia di R0 mi sono detto perchè non provare. Presi una coppia di Pro One da 23 a febbraio e sono ancora montati con oltre 4000 km ed enorme soddisfazione, tanto che ne ho ripresi un'altra coppia da 25 e per l'inverno prenderò una coppia di All-season. Certo il prezzo dei tubeless non è economico ma secondo me sono ben spesi, non capisco chi magari spende più di mille euro di ruote con copertoni da supermercato sinceramente. o-o o-o

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
592
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ecco, appunto, ruote da 1500 euro poi montano i lithion da 15 euro o i tubolari da 25 per risparmiare,

se è per quello io ho montato copertoncini anche piu economici dei lithion :rosik:

Però il discorso che facevo io non è di costo in senso stretto ma di costi/benefici. Il copertoncino da 10 euro costa poco e ti da poco, va bene per l'allenamento.. per i ragazzini o i ciclononni ad esempio, ma ha un suo senso e lo continuerà ad avere in futuro.
Ma il mercato dei (esempio) gp4000 o un veloflex da 30-40 euro, che li prende chi ha interesse alla prestazione, non so quando possa durare, se a quel prezzo o poco piu prendi un tubeless che a quanto mi dite ha prestazioni molto migliori.
Per me nel giro di qualche anno finirà come le mtb dove il copertoncino è di fatto solo di fascia bassa.

Io ad esempio (che non ho mai provato il tubeless) stavo considerando cosa prendere per le c24, sapevo che i tubeless erano buoni in linea di massima ma pensavo che un buon copertoncino fosse ancora superiore allo stato dell'arte attuale.
Ma stante cosi le cose penso che invece che dei veloflex spendo 10€ in piu e prendo una coppia di panaracer.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
se è per quello io ho montato copertoncini anche piu economici dei lithion :rosik:

Però il discorso che facevo io non è di costo in senso stretto ma di costi/benefici. Il copertoncino da 10 euro costa poco e ti da poco, va bene per l'allenamento.. per i ragazzini o i ciclononni ad esempio, ma ha un suo senso e lo continuerà ad avere in futuro.
Ma il mercato dei (esempio) gp4000 o un veloflex da 30-40 euro, che li prende chi ha interesse alla prestazione, non so quando possa durare, se a quel prezzo o poco piu prendi un tubeless che a quanto mi dite ha prestazioni molto migliori.
Per me nel giro di qualche anno finirà come le mtb dove il copertoncino è di fatto solo di fascia bassa.

Io ad esempio (che non ho mai provato il tubeless) stavo considerando cosa prendere per le c24, sapevo che i tubeless erano buoni in linea di massima ma pensavo che un buon copertoncino fosse ancora superiore allo stato dell'arte attuale.
Ma stante cosi le cose penso che invece che dei veloflex spendo 10€ in piu e prendo una coppia di panaracer.
se io compro ruote da 1500 euro e' perche' cerco qualcosa in piu' che non il semplice rotolamento, se poi ci metto coperture che non sono all'altezza delle ruote che senso ha la spesa sostenuta? allora mi compro ruote da 200/300 euro e sono a posto

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se io compro ruote da 1500 euro e' perche' cerco qualcosa in piu' che non il semplice rotolamento, se poi ci metto coperture che non sono all'altezza delle ruote che senso ha la spesa sostenuta? allora mi compro ruote da 200/300 euro e sono a posto

Non fa una piega... ma di scelte azzardate (è un eufemismo) nel mondo amatoriale se ne vedono tutti i giorni.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Arrivati i panaracer V3 tubeless da 23 mm teorici, montati uno sull'anteriore delle shimano wh 6700 15C appaiono stretti e infatti il calibro sentenzia 22 mm a 6,5 bar, montaggio mediante difficoltoso, tallonati con compressore la prima volta, poi una volta in sede si mandano su anche con una pompa manuale.
Peso buono 274 gr, oggi pomeriggio lo sfoggio.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Prima uscita con panacacer all'anteriore, in sostituzione di un glorioso one tubeless con il quale ho percorso 5000 km senza una foratura.
Il panaracer gonfiato a 6,5 bar, rispetto ai i 6-6,2 che solitamente gonfiavo gli one è più morbido, la tenuta appare migliore e penso sia normale visto che la la gomma è nuova, sulla scorrevolezza non posso esprimermi, rimane l'impressione visiva di una gomma parecchio stretta ( 22 mm reali ) che non dona molto a livello estitico, ma la sostanza pare esserci.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Arrivati i panaracer V3 tubeless da 23 mm teorici, montati uno sull'anteriore delle shimano wh 6700 15C appaiono stretti e infatti il calibro sentenzia 22 mm a 6,5 bar, montaggio mediante difficoltoso, tallonati con compressore la prima volta, poi una volta in sede si mandano su anche con una pompa manuale.
Peso buono 274 gr, oggi pomeriggio lo sfoggio.

Io per montarli ho fatto tutto con la pompa a mano. La prima volta ciò messo un sacco di tempo.
Gonfiati a 7 bar sia anteriore che posteriore. Peso oltre 80 kg per il momento.Buone pedalate o-o

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Scusate ragazzi, non ho capito una cosa, ma nella bdc esistono pneumatici che siano veramente tubeless? Cioè che tengano la pressione senza liquido? Vorrei evitare di mettere il liquido e portarmi piuttosto un fast dietro e un po' di attack flexy gel. Soluzione percorribile?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Scusate ragazzi, non ho capito una cosa, ma nella bdc esistono pneumatici che siano veramente tubeless? Cioè che tengano la pressione senza liquido? Vorrei evitare di mettere il liquido e portarmi piuttosto un fast dietro e un po' di attack flexy gel. Soluzione percorribile?

Ruote tubeless e gomme Tubeless tengono senza sigillante.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70

Gli hutchinson fusion 5 performance, ma credo anche gli altri 2 tipi, hanno scritto tubeless non tubeless ready, quindi si, esistono i tubeless

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
mi si era riaperto il foro sui pro one, ora ho messo una toppa interna di quelle da camera d'aria, lasciati una notte con un peso di 10kg sopra per farla aderire bene, riparazione perfetta, tenuta stagna, perde il solito bar in 2 giorni di fermo,
arrivati a 3200 km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.