bonny92

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Allora, dopo 3 tentativi andati a vuoto di applicare una toppa interna che tenesse su un piccolo taglietto (che nemmeno il liquido al tempo aveva sigillato costringendomi a montare la camera d'aria per tornare a casa) ho deciso di usare gli Hutchinson 11 storm come copertoncini.
Il passaggio definitivo al tubeless sarà rinviato a fine vita di questo e di un altro treno di copertoncini.
Sempre Hutchinson 11 storm che ho già comprato.
In pratica è stato un bell' amore durato 1 mese...ma che non vorrei perdere di vista
Che problema hai con la toppa?
Io ne ho messa una giusto ieri ad un fusion che avevo montato su una delle 2 ruote in carbonio che avevo demolito qualche mese fa tanto per vedere se girava ancora dritta la copertura dopo la legnata presa, stranamente gira bene.

Ho dato una grattatina al copertone, ho messo il suo cemento sopra quella zona e aspettato 10 minuti e posizionato la toppa per camera d'aria, poi ho preso 2 pezzetti di legno piatti e messo in morsa per 30 minuti circa, alla fine montata la copertura e messo il lattice e bon a posto.
 
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albertissimo

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Che problema hai con la toppa?
Io ne ho messa una giusto ieri ad un fusion che avevo montato su una delle 2 ruote in carbonio che avevo demolito qualche mese fa tanto per vedere se girava ancora dritta la copertura dopo la legnata presa, stranamente gira bene.

Ho dato una grattatina al copertone, ho messo il suo cemento sopra quella zona e aspettato 10 minuti e posizionato la toppa per camera d'aria, poi ho preso 2 pezzetti di legno piatti e messo in morsa per 30 minuti circa, alla fine montata la copertura e messo il lattice e bon a posto.
Identica procedura (legnetti e morsa compresi oltre alla leggera grattatina con carta abrasiva).
Unico dettaglio non ho aspettato 10 minuti per posizionare la toppa ma solo 1 minuto circa, ovvero il tempo indicato nelle istruzioni del kit di riparazione.
La stessa procedura l'ho ripetuta per tutte e 3 le toppe, ma niente.
Quando rimontato il tubeless l'ho fatto tallonare e tenuto a pressione per verificare la tenuta prima di inserire il lattice.
Ho messo anche dell'Attack Gel sul taglietto.
L'aria usciva lentamente ma usciva (ho provato mettendo del sapone liquido e faceva delle bollicine).
Credevo fosse più veloce ed invece niente.
Alla fine mi sono arreso anche perchè oltre a non essere più "sicura" la tenuta mi ero rotto di stare in garage: avevo cambiato tutti i cavi e le guaine e quindi la mia permanenza in garage aveva superato il limite di sopportazione (anche se mi piace fare manutenzione).
Oltre che essere abbastanza frustrante.
Pace.
 

albertissimo

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Ti racconto cosa mi è successo sabato scorso, premetto monto i Performance da 25 da quando sono usciti più o meno, venerdì pomeriggio ho controllato i pneumatici e rabboccato il liquido visto che era un pò che non lo facevo, alla vista il posteriore non era troppo consumato per cui pensavo di farci almeno altri 1000 km (ero a 3700)
Sabato dopo 35 km ho iniziato a sentire un fischio strano e mi sono fermato a controllare, avevo forato e usciva il liquido, siccome non sigillava ho messo subito un giro di nastro americano, 2 pompate d'aria e sono ripartito, dopo 10 km il fischio si ripete, avrà ceduto il nastro penso e invece altra foratura a 5 cm dalla prima.
Altro giro di nastro e si riparte, alla fine ho fatto 70 km così e sono arrivato a casa con 2,5 bar senza avere grossi problemi, per fortuna il giro era completamente pianeggiante.
Detto questo, la mia ultima foratura risaliva al maggio 2017, personalmente soddisfatto della scelta fatta di passare al tubeless 6/7 anni fa
L'unica cosa dovrò capire quale liquido utilizzare perchè entrambi i fori non mi parevano così grossi da impedire la riparazione, ora ho mezza boccetta di Doc Blue della Schwalbe da finire
Grazie per aver raccontato l'esperienza.
Io durante il primo (ed unico) mese di utilizzo dei tubeless Hutchinson Performance da 25 ero veramente entusiasta.
Tanto è vero che ne ho comprati altri 2 treni.
Ma dopo il primo mese foro ed il liquido non ripara.
Li smonto perchè avevo poco tempo per ripararli.
Faccio la manutenzione con calma e poi si presenta il problema che ho descritto.
Avevo anche acquistato un diverso liquido (lo Stan's) che è ancora lì bello sigillato.
La mia non è un'arresa in generale con i tubeless ma con questo paio di tubeless.
L'unica cosa che mi manca è il famoso nastro americano da portare con me.
A riguardo chiedo quale sia il migliore e come lo "strasportate".
Mi faccio l'inverno con un paio di copertoncini a fine vita + i tubeless Hutchinson montati con camera d'aria.
Poi alla ripresa della prossima stagione si riprova con gli altri 2 treni.
Ah, nel rimontare i Performance sono apparse le famigerate bolle, che ho provveduto a forare come suggerito.
 

Omino

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Grazie per aver raccontato l'esperienza.
Io durante il primo (ed unico) mese di utilizzo dei tubeless Hutchinson Performance da 25 ero veramente entusiasta.
Tanto è vero che ne ho comprati altri 2 treni.
Ma dopo il primo mese foro ed il liquido non ripara.
Li smonto perchè avevo poco tempo per ripararli.
Faccio la manutenzione con calma e poi si presenta il problema che ho descritto.
Avevo anche acquistato un diverso liquido (lo Stan's) che è ancora lì bello sigillato.
La mia non è un'arresa in generale con i tubeless ma con questo paio di tubeless.
L'unica cosa che mi manca è il famoso nastro americano da portare con me.
A riguardo chiedo quale sia il migliore e come lo "strasportate".
Mi faccio l'inverno con un paio di copertoncini a fine vita + i tubeless Hutchinson montati con camera d'aria.
Poi alla ripresa della prossima stagione si riprova con gli altri 2 treni.
Ah, nel rimontare i Performance sono apparse le famigerate bolle, che ho provveduto a forare come suggerito.
Il nastro lo porto arrotolato su legnetto tagliato a misura, di quelli usati come sostegno delle piantine da vaso.
ne ho 3 o 4 rotolini, ho comprato il "Gorilla Tape"
Le bolle le ho avute solo su un treno quasi a fine vita della gomma le ho forate lateralmente e ho continuato ad usarle
 
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bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Identica procedura (legnetti e morsa compresi oltre alla leggera grattatina con carta abrasiva).
Unico dettaglio non ho aspettato 10 minuti per posizionare la toppa ma solo 1 minuto circa, ovvero il tempo indicato nelle istruzioni del kit di riparazione.
La stessa procedura l'ho ripetuta per tutte e 3 le toppe, ma niente.
Quando rimontato il tubeless l'ho fatto tallonare e tenuto a pressione per verificare la tenuta prima di inserire il lattice.
Ho messo anche dell'Attack Gel sul taglietto.
L'aria usciva lentamente ma usciva (ho provato mettendo del sapone liquido e faceva delle bollicine).
Credevo fosse più veloce ed invece niente.
Alla fine mi sono arreso anche perchè oltre a non essere più "sicura" la tenuta mi ero rotto di stare in garage: avevo cambiato tutti i cavi e le guaine e quindi la mia permanenza in garage aveva superato il limite di sopportazione (anche se mi piace fare manutenzione).
Oltre che essere abbastanza frustrante.
Pace.
Che kit per le riparazioni era per curiosità?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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Identica procedura (legnetti e morsa compresi oltre alla leggera grattatina con carta abrasiva).
Unico dettaglio non ho aspettato 10 minuti per posizionare la toppa ma solo 1 minuto circa, ovvero il tempo indicato nelle istruzioni del kit di riparazione.
La stessa procedura l'ho ripetuta per tutte e 3 le toppe, ma niente.
Quando rimontato il tubeless l'ho fatto tallonare e tenuto a pressione per verificare la tenuta prima di inserire il lattice.
Ho messo anche dell'Attack Gel sul taglietto.
L'aria usciva lentamente ma usciva (ho provato mettendo del sapone liquido e faceva delle bollicine).
Credevo fosse più veloce ed invece niente.
Alla fine mi sono arreso anche perchè oltre a non essere più "sicura" la tenuta mi ero rotto di stare in garage: avevo cambiato tutti i cavi e le guaine e quindi la mia permanenza in garage aveva superato il limite di sopportazione (anche se mi piace fare manutenzione).
Oltre che essere abbastanza frustrante.
Pace.
Io ne ho riparato uno quasi finito semplicemente con un pezzo di gorilla tape messo internamente a mo' di toppa
Mi sa che è più un problema di colla che di gomme :°°(
 
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homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
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Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Ciao a tutti. Chiedo info qui per vedere se è successa la stessa cosa a qualcuno di voi.
Ho una giant defy advanced 1 con ruote tubeless ready Giant P-R2. Ho consumato le gomme gavia fondo 1, con cui mi sono trovato benissimo. In sostituzione ho acquistato un continental gp 5000 tl , e da quel momento ho avuto problemi con il tubeless. Dopo il montaggio non teneva la pressione, sostituiamo il nastro, 2 volte, ma niente da fare, la ruota si sgonfia continuamente. Mi chiedo dunque….possibile sia una questIone di “compatibilità“ tra cerchio e pneumatico? O sbaglio qualcosa io nel montaggio? L’ho pure portato in officina pensando fossi io a sbagliare qualcosa….ma nulla da fare.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti. Chiedo info qui per vedere se è successa la stessa cosa a qualcuno di voi.
Ho una giant defy advanced 1 con ruote tubeless ready Giant P-R2. Ho consumato le gomme gavia fondo 1, con cui mi sono trovato benissimo. In sostituzione ho acquistato un continental gp 5000 tl , e da quel momento ho avuto problemi con il tubeless. Dopo il montaggio non teneva la pressione, sostituiamo il nastro, 2 volte, ma niente da fare, la ruota si sgonfia continuamente. Mi chiedo dunque….possibile sia una questIone di “compatibilità“ tra cerchio e pneumatico? O sbaglio qualcosa io nel montaggio? L’ho pure portato in officina pensando fossi io a sbagliare qualcosa….ma nulla da fare.
Sei riuscito a capire da dove perde aria? Hai provato ad immergere la ruota nella classica bacinella d'acqua? Dopo quanto si sgonfia?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
poi gli pneumatici da 25 secondo pirelli non dovresti montarli su cerchi oltre ai 17c

Vedi l'allegato 303064
Penso dipenda dal modello, i PZero Race 24mm si possono montare su cerchio C19.

Schermata-2020-07-27-alle-13.25.24-1068x445~2.jpg

L'unica cosa dovrò capire quale liquido utilizzare perchè entrambi i fori non mi parevano così grossi da impedire la riparazione, ora ho mezza boccetta di Doc Blue della Schwalbe da finire

Quindi liquido Schwalbe con copertoni Hutchinson bocciato? Che pressioni utilizzi? Quando hai tolto il nastro il foro si è riparato con il lattice?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Grazie per aver raccontato l'esperienza.
Io durante il primo (ed unico) mese di utilizzo dei tubeless Hutchinson Performance da 25 ero veramente entusiasta.
Tanto è vero che ne ho comprati altri 2 treni.
Ma dopo il primo mese foro ed il liquido non ripara.
Li smonto perchè avevo poco tempo per ripararli.
Faccio la manutenzione con calma e poi si presenta il problema che ho descritto.
Avevo anche acquistato un diverso liquido (lo Stan's) che è ancora lì bello sigillato.
La mia non è un'arresa in generale con i tubeless ma con questo paio di tubeless.
L'unica cosa che mi manca è il famoso nastro americano da portare con me.
A riguardo chiedo quale sia il migliore e come lo "strasportate".
Mi faccio l'inverno con un paio di copertoncini a fine vita + i tubeless Hutchinson montati con camera d'aria.
Poi alla ripresa della prossima stagione si riprova con gli altri 2 treni.
Ah, nel rimontare i Performance sono apparse le famigerate bolle, che ho provveduto a forare come suggerito.
Io uso il gorilla Tape, ne ho tagliato una striscia lunga circa una spanna che ho arrotolato alla micropompa che tengo nella falsa borraccia.
 

sheik yerbouti

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8 Dicembre 2013
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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
non so dove hai preso quella tabella, sul sito pirelli non la vedo, nelle istruzioni di montaggio c'è sempre scritto questo riferimento
COMPATIBILITA’ CERCHIO/PNEUMATICO ISO 5775-1
e sotto lo schema che ho postato
Non ricordo, ma si tratta di documenti di Pirelli quindi secondo me c'è qualcosa che non torna.

Tra l'altro, se leggi a sinistra, parla proprio di "moderno cerchi larghi".

Schermata-2020-07-27-alle-13.27.21.jpg Schermata-2020-07-27-alle-13.25.24-1068x445.jpg
 

Omino

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Quindi liquido Schwalbe con copertoni Hutchinson bocciato? Che pressioni utilizzi? Quando hai tolto il nastro il foro si è riparato con il lattice?

sul posteriore, quello forato 5.8, i fori non mi sembravano grandi ma non si erano riparati, devo ancora vederlo per bene alla luce del sole per capire l'entità della foratura e se merita ripararlo, ha 3700 km
Riguardo al lattice Schwalbe penso che proverò altro ma sai, fino a che non fori non puoi sapere se funziona o no :mrgreen:
Al momento ho messo un copertone nuovo per fare prima
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
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Savona
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Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ciao a tutti. Chiedo info qui per vedere se è successa la stessa cosa a qualcuno di voi.
Ho una giant defy advanced 1 con ruote tubeless ready Giant P-R2. Ho consumato le gomme gavia fondo 1, con cui mi sono trovato benissimo. In sostituzione ho acquistato un continental gp 5000 tl , e da quel momento ho avuto problemi con il tubeless. Dopo il montaggio non teneva la pressione, sostituiamo il nastro, 2 volte, ma niente da fare, la ruota si sgonfia continuamente. Mi chiedo dunque….possibile sia una questIone di “compatibilità“ tra cerchio e pneumatico? O sbaglio qualcosa io nel montaggio? L’ho pure portato in officina pensando fossi io a sbagliare qualcosa….ma nulla da fare.
Anche io stessa situazione con ruote bontrager xxx road 4…ripetuto più volte il montaggio ma sembra avere comunque problemi…
 

sheik yerbouti

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disc
Non ricordo, ma si tratta di documenti di Pirelli quindi secondo me c'è qualcosa che non torna.

Tra l'altro, se leggi a sinistra, parla proprio di "moderno cerchi larghi".

Vedi l'allegato 303308 Vedi l'allegato 303309
dove c'è scritto montaggio e misure dice :" compatibilità dei cerchi sviluppata in base agli standard etrto e per i moderni cerchi più larghi" se usi lo standard etrto lo pneumatico da 24 non lo dovresti montare su cerchi da 19, cosa che ribadiscono anche nelle istruzioni di montaggio,
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
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Trek Emonda SL6
Anche io stessa situazione con ruote bontrager xxx road 4…ripetuto più volte il montaggio ma sembra avere comunque problemi…
Hai utilizzato il flap rigido dedicato della Bontrager per la conversione?

dove c'è scritto montaggio e misure dice :" compatibilità dei cerchi sviluppata in base agli standard etrto e per i moderni cerchi più larghi" se usi lo standard etrto lo pneumatico da 24 non lo dovresti montare su cerchi da 19, cosa che ribadiscono anche nelle istruzioni di montaggio,

Infatti c'è un incongruenza sia all'interno del documento che tra documento e manuale.

Bisognerebbe scrivergli per avere chiarimenti, io ho cerchio C17 quindi il documento è chiaro.

La misura da 24mm non è presente sulle tabelle ERTRO ma in tutti i documenti Pirelli viene indicata per C17 e non C15 quindi non possono esserci dubbi.

Chi, invece, ha un C19 e vuole montare il 24 o il 25 dovrebbe chiedere a Pirelli stessa.