Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ogni sistema ha perdite più o meno grandi e questo fa seccare il liquido sigillante, nessuno lascia la bici settimane e la ritrova alla stessa pressione, nemmeno con la camera d'aria.
Quindi un poco alla volta e aggiungendo sempre aria nuova il liquido si secca, e si secca ancora più velocemente se nel frattempo è intervenuto a chiudere qualche foratura.
Comportamento del tutto normale con cui convivono da sempre tutti quanti, in particolare nel mondo MTB dove sicuramente hanno più esperienza in questo campo.

Cerchiamo di capirci, sto dicendo solo che tra un sistema che senza lattice perde 0,5bar al giorno e uno che perde 2/3 bar in 30 minuti il primo permette di raggiungere un risultato migliore (a livelli di perdite d'aria) una volta inserito il lattice.

Il cerchio chiuso aiuta, la sede valvola fatta come si deve aiuta, la valvola di qualità magari dedicata aiuta, il copertone che non sia troppo un colabrodo aiuta.

Mai parlato di UST e mai parlato del futuro. Guardando al presente esistono ruote come piacciono a me e io scelgo e consiglio quelle per i motivi già espressi.

Se proprio dobbiamo fare considerazioni personali sul futuro del tubeless per la bici da corsa, non la penso come te. Viste le problematiche riscontrate da alcuni utenti penso sia molto più facile che la strada sia verso sistemi più "ermetici" e senza troppe complicazioni (come il nastro) viste le troppe variabili in gioco.

La MTB è un altro sport, diverse sezioni e diverse pressioni rendono il sistema più funzionale anche con cerchi forati e nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ricordo ora la tua discussione sui 30mm

Monto i 26mm perché sono la morte del mio cerchio DT Dwiss anzi in realtà lo sarebbero i 25mm ma non è solo questione di aerodinamica è una via di mezzo tra il 25 e il 28mm.

Non credo sia questione di manico o meno.

Di pneomatici con camera d'aria e tubolari ne ho provati abbastanza e gli unici che mi hanno deluso sul bagnato sono stati i michelin Pro che sotto una pioggia torrenziale purtroppo mi hanno fatto volare a terra in malomodo in una curva a gomito in discesa parlando di pneomatico abbastanza recenti.

Vivo a Genova e le strade sono tutte sali scendi da 0 a 1000 mt e se il pisciatoio d'italia dicano sia La Spezia Genova in fatto di pioggia non è da meno.

Buttai via i Michelin e da allora comprai solo Continental e ci sono stato con quella casa per ben 5 anni e li monto ancora sulle ruote a profilo alto da 28mm tubeless.

Fino a quando comprai il secondo paio di cerchi tubeless dove montai e cambiai brands dopo quella caduta con i 25mm Schwabel Pro One con i quali ci ho percorso circa 4000km di cui forse 500km in pianura testandoli non solo in Liguria ma anche sulle Alpi in Piemonte dove mi hanno dato e lasciato un'ottima sensazione di sicurezza sia in fatto di forature che di tenuta asciutto bagnato.

Circa 2 settimane fa il posteriore presentava un taglio sigillato dal lattice e avendo già in casa i P-Zero da 26mm ho deciso di cambiare.

Ho preso i P-Zero Race TLR gli ultimi di casa Pirelli perché sono stati pubblicizzati bene ed hanno una mescola rivoluzionaria con performance invariate tra asciutto e bagnato almeno sulla carta.

Certo non basta sulla carta leggere e gridare al miracolo ma le ho volute provare e dare fiducia a questa casa.

Fino ad ora le ho provate sull'asciutto ma l'altro ieri ho avuto modo di provarle per bene.
Con la differenza che prima della caduta non stavo attento a quasi nulla ora invece bado a tutto e me ne guardo bene dal sbagliare una curva.

Tieni presente che le gomme sono fatte per fare aderenza sull'asfalto non sui tombini o sulle strisce pedonali, ma ti capisco molto bene ho fatto la stessa cosa io con i michelin Pro cacciati via.

Ma se analizzo la cosa a distanza di 5 anni probabilmente e quasi sicuramente avrò io commesso un errore di impostazione curva che mi ha fatto scivolare e perdere il controllo della ruota anteriore sotto quel diluvio.

Detto questo il mio test del Pirelli è positivo fino ad ora sia sul bagnato che sull'asciutto, domenica sarò in Trentino per un'altro giro dei 4 passi e danno acqua, le discese non mancano sino lunghe e veloci farò un'altro bel test ma spero non piova i 4 passi lì ho gia fatti la scorsa settimana con Pirelli w sul misto tutto ok.
Al momento però non mi stanno dando feedback back negativi a parte un episodio i fase di montaggio che sui miei cerchi non tengono la.pr3ssuone senza il lattice, mentre una volta messo il lattice posso constatare ora dopo due settimane dal.montaggio che perdono verificato con manometro digitale 0.1/0.2 bar al giorno.

Qui ero appena entrato nella galleria del vento e della pioggia al cinquantesimo km di strada Prima volta con Pirelli P-Zero Race TLR mq non ero ancora in discesa giusto per farti vedere che le strade erano zuppe come me.
Vedi l'allegato 302660
Vedi l'allegato 302661
Sostanzialmente....ho tolto le pzero perché mi sono davvero cagato sotto.
Il posteriore mi è letteralmente partito ...fortuna che ho ripreso la bici.
Per il resto confermo quello che dici tu. Montaggio tubeless, tenuta ecc...nulla da dire.

Cmq....Oggi ho visto meglio.tombino in curva, leggermente in discesa, ovviamente sotto diluvio....può darsi che sia una situazione estrema (poi...nel traffico spezzino...)

Ho rimesso le turbo pro, 28 mm, con camera. Mi danno più fiducia. Domani esco , post diluvio di oggi, e vediamo.

Ora mi sto guardando altro...
Ho già adocchiato delle Roubaix tubeless 30/32...in negozio hanno le 26...non saprei , preferisco il comfort

SE poi hai/avete alternative..ben vengano

Pirelli cinturato? Magari hanno una mescola più morbida? Panacer gravelking?
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sostanzialmente....ho tolto le pzero perché mi sono davvero cagato sotto.
Il posteriore mi è letteralmente partito ...fortuna che ho ripreso la bici.
Per il resto confermo quello che dici tu. Montaggio tubeless, tenuta ecc...nulla da dire.

Cmq....Oggi ho visto meglio.tombino in curva, leggermente in discesa, ovviamente sotto diluvio....può darsi che sia una situazione estrema (poi...nel traffico spezzino...)

Ho rimesso le turbo pro, 28 mm, con camera. Mi danno più fiducia. Domani esco , post diluvio di oggi, e vediamo.

Ora mi sto guardando altro...
Ho già adocchiato delle Roubaix tubeless 30/32...in negozio hanno le 26...non saprei , preferisco il comfort

SE poi hai/avete alternative..ben vengano

Pirelli cinturato? Magari hanno una mescola più morbida? Panacer gravelking?
Hai comunque fatto bene a levarle se non ti fidi più.
Allacciandomi al tuo discorso di perdere il posteriore, sarà suggestione ma questa mattina dopo il diluvio a Genova della notte passata , mi sono fatto i Giovi e le strade erano inzuppate.
La prima discesa per andare vetso Busalla tutto ok, ma in una strada di leggera salita verso il passol della Bocchetta, dove normalmente c'è una cava con dei camion che portano per strada della polvere grigia per circa 1 km, mescolandosi con l' acqua si è creata la tempesta perfetta.
Alzandosi sui pedali il poateriore mi ha perso aderenza lateralmente come è capitato a te, e quindi mi sono sentito come scivolare scivolare.
Ho voluto provare a zizzagare come fanno in F1 pwr scaldare le gomme e in altre due occasioni il posteriore scivolava.
Mah è stata una situazione particolare ma mi chiedevo mentre salivo se quella strada l'avessi fatta al contrario e invece della salita fossi stato in discesa?
Però devo dire che adoperando sempre prudenza comunque tutta la discesa della bocchetta tra bagnato e asciutto con pendenze al 13/15% in certi punti non ho avuto nessun problema ma ho tirato un pò i freni
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Hai comunque fatto bene a levarle se non ti fidi più.
Allacciandomi al tuo discorso di perdere il posteriore, sarà suggestione ma questa mattina dopo il diluvio a Genova della notte passata , mi sono fatto i Giovi e le strade erano inzuppate.
La prima discesa per andare vetso Busalla tutto ok, ma in una strada di leggera salita verso il passol della Bocchetta, dove normalmente c'è una cava con dei camion che portano per strada della polvere grigia per circa 1 km, mescolandosi con l' acqua si è creata la tempesta perfetta.
Alzandosi sui pedali il poateriore mi ha perso aderenza lateralmente come è capitato a te, e quindi mi sono sentito come scivolare scivolare.
Ho voluto provare a zizzagare come fanno in F1 pwr scaldare le gomme e in altre due occasioni il posteriore scivolava.
Mah è stata una situazione particolare ma mi chiedevo mentre salivo se quella strada l'avessi fatta al contrario e invece della salita fossi stato in discesa?
Però devo dire che adoperando sempre prudenza comunque tutta la discesa della bocchetta tra bagnato e asciutto con pendenze al 13/15% in certi punti non ho avuto nessun problema ma ho tirato un pò i freni
Io vengo dalla mtb. E anche lì ,devo usare gomme piu robuste,rispetto ad altri... perché situazioni come sono capitate a te, non saprei gestirle.

Le pzero, avranno una mescola più dura...rispetto ad altre.
Probabilmente Pirelli ha creato le cinturato , per un uso più gravoso.

In mtb, uso gomme diverse alle prime pioggie. In Bdc però mi secca fare il cambio

La.versione tubeless delle Pro di specy ,sono le sworks...80 euro a gomma...anche no.

Alternative,?? Non gomme gravel..ma."endurance". Magari con un disegno laterale che si adatti in curva quando il tempo è così..
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io vengo dalla mtb. E anche lì ,devo usare gomme piu robuste,rispetto ad altri... perché situazioni come sono capitate a te, non saprei gestirle.

Le pzero, avranno una mescola più dura...rispetto ad altre.
Probabilmente Pirelli ha creato le cinturato , per un uso più gravoso.

In mtb, uso gomme diverse alle prime pioggie. In Bdc però mi secca fare il cambio

La.versione tubeless delle Pro di specy ,sono le sworks...80 euro a gomma...anche no.

Alternative,?? Non gomme gravel..ma."endurance". Magari con un disegno laterale che si adatti in curva quando il tempo è così..
Monta le gravel king, io di solito uso i fusion da 28 che reali restano sui 30, quando ho montato i gravel king per l'inverno scorso da 32 ero sui 31 reali.
Domani credo proprio li rimonteró visto che ho finito il fusion posteriore e non ne ho altri.
Se sei abituato a quelle misure cambia na fava il gravel king come resistenza percepita eh.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
le alternative sono due, o usi il copertone con la camera e risolvi senza sbattimenti, oppure da quello che capisco hai due coppie di ruote, quindi se vuoi andare a fondo non sei a piedi e puoi fare e disfare, puoi cominciare ad invertire i copertoni se non l'hai già fatto, puoi controllare se i fori dei nipples non abbiano bave che magari incidono il nastro e in questo caso dargli una limata, puoi cambiare valvole, io ti consiglio o le barbieri carbonaria o le schwalbe, puoi prendere, come già detto prima, un pezzo di camera forarlo ed inserirlo tra valvola e cerchio per vedere se fa più tenuta qualora la perdita fosse dalla valvola, puoi cambiare pneumatico e vedere se con un'altra marca da ancora gli stessi problemi,
puoi cambiare lattice, io mi trovo bene con il brn suoerconcentrato e con il joe's, puoin mettere prima 30ml di lattice, se non tiene aggiungi altri 20 ml,
può essere il cerchio, anche se sono della stessa marca, possono essere stati prodotti in due lotti diversi ed addirittura in due fabbriche diverse,
oggi altra prova (come da un consiglio precedente) valvola inserita con strato di silicone, perde uguale.
Poi proverò con il pezzo di camera d'aria, ma devo usare la valvola muc-off (che dimenticai dal meccanico (a 40 km da casa) che si toglie facilmente il suo gommino (ne porta 3 diversi), mentre quella che ho ora ha un gommino che non si toglie e la forma non si adatta con a questa prova.
Poi magari sto solo perdendo tempo con la valvola e la perdita è altrove.
Domani prendo lente di ingrandimento e luce forte e guardo di nuovo il cerchio nastrato.
Certo dovrei togliere il nastro, ma come già detto, mi scoccia parecchio.

Saluti

ps stamattina uscito con le altre ruote sempre tubeless, sono passato su dei pezzi di vetro. mi sono immediatamente fermato un metro dopo per vedere se avessi avuto danni o qualcosa rimasto nel copertone, e ho visto una piccola puntina appiccicosa, era il lattice che aveva fatto il suo dovere, la bucatura era minuscola e non ho dovuto neanche mettere a pressione
 
Ultima modifica:

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ciao a tutti:
Mi intrometto nella discussione per un problema:
Da luglio ho usato principalmente per Granfondo dei continental gp 5000 tl su delle ruote bontrager xxxroad profilo 47; kit installato da professionista, quindi lavoro ben fatto.
Ultimamente però, prima l’anteriore, poi L posteriore, alternativamente mi hanno dato problemi di perdita di pressione notevole: cambiato valvole, aggiunto liquido, ma ieri, l’anteriore mi ha lasciato a piedi; ho infilato camera d’aria e ho terminato il giro senza intoppi. ho notato che sembra esserci un problema di trafilaggio liquido dal bordo cerchio…secondo voi potrebbe essere che le ruote in questione mal digeriscono la trasformazione in tubeless?
Se decidessi di tornare ad utilizzare la camera d’aria posso comunque utilizzare i gp 5000 tl?
Grazie in anticipo a chi risponderà!!!