kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho quasi finito il sigillante BRN con cui mi son trovato molto bene a parte l'impossibilità di eliminare le macchie che lascia sui vestiti...
pensavo a Stan's, Orange e Joe's .....consigli?

Io ho sempre usato in mtb e bdc Stan's e Joe's, per me sono equivalenti (anzi, ti direi che mi paiono quasi lo stesso lattice, tanto che in passato li ho mescolati senza alcun problema).
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
C'è qualcuno che che usa cerchi con canale interno da 21mm e sa dirmi quanto misurano effettivamente i copertoni una volta montati e gonfiati?
Per ora so solo degli Hutchinson Performance 11 Storm da 25 che in pratica arrivano a 28mm alla fine
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
C'è qualcuno che che usa cerchi con canale interno da 21mm e sa dirmi quanto misurano effettivamente i copertoni una volta montati e gonfiati?
Per ora so solo degli Hutchinson Performance 11 Storm da 25 che in pratica arrivano a 28mm alla fine
copertoni vittoria corsa speed 23 montati su cerchi con canale 21 diventano larghi 26mm
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Posto qui, sperando sia la discussione adatta.

Mi sono capitati in occasione due Schwalbe ONE TLE da 28. Non li ho mai usati, anzi non ho mai usato un 28 e sin qui ho sempre utilizzato Hutchinson Fusion 5 11storm (All Season e Performance), da 25.

Per chi li ha utilizzati entrambi, gli One da 28 effettivi sono molto più larghi dei Fusion da 25? I Fusion tendono ad essere un po' più larghi del nominale.

Con 28 sarei abbastanza al limite ma ricordo di aver letto che spesso gli One sono uguali al nominale se non addirittura appena sotto.

Li monterei su cerchi con canale interno 18.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Posto qui, sperando sia la discussione adatta.

Mi sono capitati in occasione due Schwalbe ONE TLE da 28. Non li ho mai usati, anzi non ho mai usato un 28 e sin qui ho sempre utilizzato Hutchinson Fusion 5 11storm (All Season e Performance), da 25.

Per chi li ha utilizzati entrambi, gli One da 28 effettivi sono molto più larghi dei Fusion da 25? I Fusion tendono ad essere un po' più larghi del nominale.

Con 28 sarei abbastanza al limite ma ricordo di aver letto che spesso gli One sono uguali al nominale se non addirittura appena sotto.

Li monterei su cerchi con canale interno 18.
cerchi in alluminio o carbonio?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
C'è qualcuno che che usa cerchi con canale interno da 21mm e sa dirmi quanto misurano effettivamente i copertoni una volta montati e gonfiati?
Per ora so solo degli Hutchinson Performance 11 Storm da 25 che in pratica arrivano a 28mm alla fine
Schwalbe Pro One, uguale
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque, noi non siamo pro e non lo saremo mai, ma quando vedo certi incidenti come quello appena capitato l'altro giorno a Chloe Dygert mi sento sempre piu' convinto che non voglio mai e poi mai fare discese col copertoncino. Presumibilmente, ma non si sa con certezza, la Dygert montava copertoncini con camere in lattice, anche se pare non sia del tutto chiarita la causa dell'incidente.. Certo in caso sia stata una foratura, lo sbacchettamento improvviso sarebbe stato abbastanza improbabile con tubolari o tubeless (e soprattutto in quest'ultimo caso avremmo visto spruzzi di lattice).

(Edit: ora che mi son documentato meglio, pare possa essere stato semplicemente l'asfalto irregolare. Quindi tutto cio' di cui sopra potrebbe essere abbastanza inesatto)

 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Comunque, noi non siamo pro e non lo saremo mai, ma quando vedo certi incidenti come quello appena capitato l'altro giorno a Chloe Dygert mi sento sempre piu' convinto che non voglio mai e poi mai fare discese col copertoncino. Presumibilmente, ma non si sa con certezza, la Dygert montava copertoncini con camere in lattice, anche se pare non sia del tutto chiarita la causa dell'incidente.. Certo in caso sia stata una foratura, lo sbacchettamento improvviso sarebbe stato abbastanza improbabile con tubolari o tubeless (e soprattutto in quest'ultimo caso avremmo visto spruzzi di lattice).

onestamente non vedo come il copertoncino possa generare simili angosce, io lo uso da sempre con camera e tubeless e mai avuto problemi, per quanto riguarda l'incidente se invece di continuare a tenere le mani sulle appendici le avesse spostate sul manubrio non sarebbe successo niente o poco. E comunque i migliori auguri di pronta guarigione a Chloe
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
onestamente non vedo come il copertoncino possa generare simili angosce, io lo uso da sempre con camera e tubeless e mai avuto problemi, per quanto riguarda l'incidente se invece di continuare a tenere le mani sulle appendici le avesse spostate sul manubrio non sarebbe successo niente o poco. E comunque i migliori auguri di pronta guarigione a Chloe

No figurati, e' che l'idea che possa succedere qualcosa di simile a me, magari per una foratura improvvisa, mi mette molta ansia. So che non e' che il tubeless sia una panacea, ma gia' sapere che si sgonfierebbe un po' piu' lentamente mi aiuta dal punto di vista psicologico. Non volevo spalare merda, ho visto il video poco fa e le prime ipotesi erano quelle di scoppio copertoncino, quindi ho voluto condividere qui.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque, noi non siamo pro e non lo saremo mai, ma quando vedo certi incidenti come quello appena capitato l'altro giorno a Chloe Dygert mi sento sempre piu' convinto che non voglio mai e poi mai fare discese col copertoncino. Presumibilmente, ma non si sa con certezza, la Dygert montava copertoncini con camere in lattice, anche se pare non sia del tutto chiarita la causa dell'incidente.. Certo in caso sia stata una foratura, lo sbacchettamento improvviso sarebbe stato abbastanza improbabile con tubolari o tubeless (e soprattutto in quest'ultimo caso avremmo visto spruzzi di lattice).

(Edit: ora che mi son documentato meglio, pare possa essere stato semplicemente l'asfalto irregolare. Quindi tutto cio' di cui sopra potrebbe essere abbastanza inesatto)

Leggevo in altro 3d che montava tubeless kenda valkyrie, non so se si vero però... poi magari non centrano niente le coperture e si è rotto altro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me il copertoncino è scoppiato due mesi fa (probabilmente causa surriscaldamento), mi sono procurato diverse fratture. Dalla camera d'aria sono passato al tubeless...
Idem, per pizzicata (notato poi il mese dopo quando ho ripreso in mano la bici, che il cerchio aveva un segnetto dell'impatto in corrispondenza del punto dove la camera era pizzicata).
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
anche perchè se fori non sbacchetti a quella maniera
Concordo, secondo me un normale "shimmy" o "wobble" come si suol dire, ampliato dai telai assurdamente rigidi e dalle gemoetrie assurde delle bici crono.
Come quando da bambini per giocare al supermercato spingevate il carrello nel parcheggio a velocità assurde in curva e le ruote iniziavano a sbacchettare.