yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.479
12.548
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho chiesto perché li ho trovati un pò ostici nel montaggio sul cerchio, tanto è che volevo montarli su dei cerchi in carbonio e alla fine li ho montati su cerchi in alluminio, perché ho dovuto forzare con il cacciagomme e non volevo rovinare il cerchio in carbonio :wacko:
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Ciao ragazzi, io sono deluso dai pro one tle. Dopo 2500 km al posteriore sembra averne ancora un pochino ma ho forato 2 volte in 4 uscite e ho notato parecchi taglietti. Anche se forse potevo ancora ripararlo ora l'ho cambiato ma sono veramente pochi km!!! Il grand prix 4000 che avevo prima a 2000km era circa a metà utilizzo anche perché faccio parecchia pianura.. pressioni sui 6-6,5 psi.
Credo di essere abbastanza allineato con chi utilizza gli schwalbe ma la prossima volta torno a contental anche se attualmente costano molto di più

Monto su fulcrum wind 40 e ho anche fatto fatica a metterli su perché da nuovi ovviamente scivolano poco, meglio insaponarli leggermente sui fianchi
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.104
1.652
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao ragazzi, io sono deluso dai pro one tle. Dopo 2500 km al posteriore sembra averne ancora un pochino ma ho forato 2 volte in 4 uscite e ho notato parecchi taglietti. Anche se forse potevo ancora ripararlo ora l'ho cambiato ma sono veramente pochi km!!! Il grand prix 4000 che avevo prima a 2000km era circa a metà utilizzo anche perché faccio parecchia pianura.. pressioni sui 6-6,5 psi.
Credo di essere abbastanza allineato con chi utilizza gli schwalbe ma la prossima volta torno a contental anche se attualmente costano molto di più

Monto su fulcrum wind 40 e ho anche fatto fatica a metterli su perché da nuovi ovviamente scivolano poco, meglio insaponarli leggermente sui fianchi
Io ne ho fatti > 6000, alla fine in due o tre punti affioravano un po’ le tele e siccome ho anche forato , l’ho cambiato .

L’anteriore ha gli stessi km e tre fori , ma il battistrada ha ancora km da fare
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Io ne ho fatti > 6000, alla fine in due o tre punti affioravano un po’ le tele e siccome ho anche forato , l’ho cambiato .

L’anteriore ha gli stessi km e tre fori , ma il battistrada ha ancora km da fare
Allora interpreterò io male l'usura, diciamo che al centro è bello piatto e io non vedo i buchi per verificare l'usura come sui continental.
Comunque in questa discussione sono in tanti ad avere fatto i km che ho fatto io, ma sarei felice di essere smentito...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.104
1.652
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Allora interpreterò io male l'usura, diciamo che al centro è bello piatto e io non vedo i buchi per verificare l'usura come sui continental.
Comunque in questa discussione sono in tanti ad avere fatto i km che ho fatto io, ma sarei felice di essere smentito...

Quello che ho tolto io era pure piatto , ma non ho notato perdita di grip. Quindi l’ho portato a fine vita . Se su di un copertoncino non si fanno i tagli è perché è troppo duro
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
A me il copertoncino è scoppiato due mesi fa (probabilmente causa surriscaldamento), mi sono procurato diverse fratture. Dalla camera d'aria sono passato al tubeless...
Con freni a disco , o caliper?
Un anno con i freni tradizionali mi è capitato 2 volte, sono passato ai dischi, non è più accaduto.
Premetto, sono bello pesante, e in discesa non sono un fenomeno, tendo a tenere tirato troppo a lungo il freno.
Non mi era mai successo, penso che sia dovuto anche alla capacità frenate dei pattini.
Ruote sempre in alluminio.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.061
3.799
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Con freni a disco , o caliper?
Un anno con i freni tradizionali mi è capitato 2 volte, sono passato ai dischi, non è più accaduto.
Premetto, sono bello pesante, e in discesa non sono un fenomeno, tendo a tenere tirato troppo a lungo il freno.
Non mi era mai successo, penso che sia dovuto anche alla capacità frenate dei pattini.
Ruote sempre in alluminio.
credo con i caliper,si scalda troppo il cerchio e scoppia la camera.....
Col disco non può succedere,però se frenare troppo non é consigliato nemmeno col disco ,io sono rimasto piu volte senza freno posteriore con la moto x surriscaldamento,ho sentito anche di dischi piegati dal calore in bdc( ma non ho potuto constatare) non vorrei fosse leggenda
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Bé allora montando un 25 credo che si arriva tranquillamente a 28mm che sarebbe giusto giusto la larghezza del cerchio, anche io stó pensando di usare vittoria ma propendo un po' più x i corsa control.
Ma tanto ancora so solo idee xké la bici nuova è in ritardo e le ruote stessa cosa
Per curiosità che ruote sono?
hollowgram (cannondale) Knot 64 della systems
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.985
8.171
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
credo con i caliper,si scalda troppo il cerchio e scoppia la camera.....
Col disco non può succedere,però se frenare troppo non é consigliato nemmeno col disco ,io sono rimasto piu volte senza freno posteriore con la moto x surriscaldamento,ho sentito anche di dischi piegati dal calore in bdc( ma non ho potuto constatare) non vorrei fosse leggenda
I dischi bdc, parlo di shimano perché ho questi, con tecnologia icetech, ultegra e duraace, sotto sforzo si deformano quando rilasci il freno causa doppio materiale di costruzione e quindi diversi tempi di raffreddamento, per po tornare alla loro forma originale in un attimo, fenomeno che si accentua con l’uscita del disco, fine OT perché c’è un thread apposito
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Bucato per la prima volta col tubeless. Dart tool + gorilla non ha retto. Messo tubolito, bucato pure quello. Telefonato a casa per la prima volta.
Ho preso un pezzo di legno con su un chiodo. Ho trovato un pezzo di chiodo dentro al copertone, impastato col lattice. Taglio di circa 1cm. Schwalbe pro One nuovi di pacca.
Ho avuto sculo e sono stato poco scrupoloso a non pulire bene il tutto prima di mettere il tubolito.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Allora interpreterò io male l'usura, diciamo che al centro è bello piatto e io non vedo i buchi per verificare l'usura come sui continental.
Comunque in questa discussione sono in tanti ad avere fatto i km che ho fatto io, ma sarei felice di essere smentito...

Io ho buttato i pro one dopo un chilometraggio simile.. Avevano dei tagli sui bordi da dove si vedeva la tela, l'aderenza era ancora buona, ma oltre ai tagli sembrava essersi rovinata anche la parte laterale del copertoncino.
Peccato, perché copertoncino ottimo...


Bucato per la prima volta col tubeless. Dart tool + gorilla non ha retto. Messo tubolito, bucato pure quello. Telefonato a casa per la prima volta.
Ho preso un pezzo di legno con su un chiodo. Ho trovato un pezzo di chiodo dentro al copertone, impastato col lattice. Taglio di circa 1cm. Schwalbe pro One nuovi di pacca.
Ho avuto sculo e sono stato poco scrupoloso a non pulire bene il tutto prima di mettere il tubolito.

Il gorilla lo avevi messo come?
Perchè io ne porto via un pezzo per queste "occasioni", nel caso in cui il lattice non chiuda o nel caso di fori troppo larghi da sistemare anche con la camera d'aria (mi è già successo)
 
Ultima modifica:

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO

Successa la stessa cosa a mio fratello mentre stavamo facendo una discesa.
Fulcrum 0 con Continental gp 4000.
A fine discesa è scoppiata la camera posteriore. Io l'ho schivato di un niente, e lui non so come abbia fatto a tenerla in piedi, visto che il copertoncino aveva stallonato ed ha frenato sul cerchio..
Ora monta delle wind40 e sto cercando di convincerlo a passare al tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Io invece ho fatto un salto dal mio meccanico per cambiare i copertoncini, togliere i Pro One e montare qualcosa di diverso.
Non aveva in casa i GP 5000 TLR, così mi ha dato un paio di Schwalbe One (quindi non Pro).

Montati e fatti domenica scorsa 80 km, ed oggi altri 80 km.
Allora, domenica scorsa mi son trovato bene. Sul subito li ho trovati un po' "duri" da spingere, ma credo fosse solo una sensazione. A fine giro comunque la sensazione era davvero buona.

Diverso invece oggi.
Allora, nota positiva: dopo una settimana avevano perso solo 1 bar. Quindi tutto contento prendo la bici e inizio il giro.

Nota negativa: ho perso aderenza in discesa.
In pratica, mentre stavo facendo una discesa, non so se a causa del freddo, se a causa del vento laterale che mi ha spostato la ruota posteriore, o se a causa di qualche sobbalzo, la bici mi è andata dritta in curva perché il copertoncino posteriore non ha tenuto.
Quando io ho frenato il copertoncino è scivolato (come quando si inchioda, ma io non avevo inchiodato), la bici è andata dritta, ed io ho schivato il guardrail del lato opposto di pochi cm..

Mi sembrava di aver letto buone opinioni sui One, o sbaglio?
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Schwalbe pro one TLE addiX 25mm:
Se può interessare a qualcuno sono arrivato a 6.000km al posteriore e non si vedono più i riferimenti che indicano l'usura. Direi che sono finiti, direi usura giusta, dire che durano un pò meno dei mavic del 2019 e molto meno dei Continental 5000 TLE.
Tutto sommato la ricomprerei...
Non so se pro one ci sono più versioni e la addix duri di più ma la mia nom ha i segni di utilizzo e 6000 km non li avrebbe mai fatti
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Io ho buttato i pro one dopo un chilometraggio simile.. Avevano dei tagli sui bordi da dove si vedeva la tela, l'aderenza era ancora buona, ma oltre ai tagli sembrava essersi rovinata anche la parte laterale del copertoncino.
Peccato, perché copertoncino ottimo...
Ok stesso mio problema, ancora ottima aderenza ma tagli anche sui lati e inizia a bucarsi con facilità, alcuni ripara il lattice ma taglietti ho dovuto montare la camera e riparare troppo non mi fido... adesso ne ho un altro nuovo, vediamo quanto dura altrimenti torno a continental
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao ragazzi, io sono deluso dai pro one tle. Dopo 2500 km al posteriore sembra averne ancora un pochino ma ho forato 2 volte in 4 uscite e ho notato parecchi taglietti. Anche se forse potevo ancora ripararlo ora l'ho cambiato ma sono veramente pochi km!!! Il grand prix 4000 che avevo prima a 2000km era circa a metà utilizzo anche perché faccio parecchia pianura.. pressioni sui 6-6,5 psi.
Credo di essere abbastanza allineato con chi utilizza gli schwalbe ma la prossima volta torno a contental anche se attualmente costano molto di più

Monto su fulcrum wind 40 e ho anche fatto fatica a metterli su perché da nuovi ovviamente scivolano poco, meglio insaponarli leggermente sui fianchi
Prendi lo one al posteriore e il pro one davanti..
Sono invece interessato al fatto che li hai messi sulle Fulcrum wind 40. Sono ufficialmente solo per copertoncino, vero? Quelle per freni Rim?