Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se lo spruzzi e poi lo asciughi tanto vale, va spruzzato all'interno dove c'è lo spillo che chiude,

Intendevo asciugarli esternamente naturalmente. In altri contesti si usa immergere nel lubrificante per farne penetrare internamente e poi asciugare esternamente.

Quello che volevo capire più che altro è se lubrificavate con il frutto montato o smontato.

Mah, considera che a 70€ al brico trovi i compressori... che ti servono anche per l'auto e per altri lavori di bricolage. Non spenderei mai 169€ per una pompa che fa "solo" tallonare i tubeless.

L'idea era di prendere una pompa più bella da lasciare un casa e quella che ho tenerla in box. In particolare mi interessa l'accuratezza del manometro ed eventuale accorgimenti come l'attacco che si avvita e il pulsantino per far rilasciare l'aria. Di quelle pompe Lezyne il fatto che siano anche per Tubeless inciderà di €50 che è il costo di un booster.

Comunque, non le prenderò perché non funzionano come pompe normali "When using the Pressure Over Drive as a regular pump, air has to fill the chamber before it will start to fill an empty tire/tube. This may take numerous strokes before the tire/tube begins to inflate. When topping off a tube/tire that already has pressure in it, the chamber will have to reach the same pressure the tire/tube is at first before it will begin to inflate it further."

La pompa della Pro era perfetta da questo punto di vista ma ora la parte di pompaggio normale non funziona più :yoga:

A questo punto mi sa che rendo la pompa della Pro, tanto le ruote sono tallonate e tengono la pressione. In emergenza userò una bomboletta di CO2 e più avanti prenderò il booster della Schwalbe.

Concordo. Anche Schwalbe Doc Blue e Mavic/Hutchinson Protect'air.
Sempre liquidi anche dopo 10 mesi.
Secondo me i migliori lattici.

Sono compatibili con CO2? Hanno ammoniaca?


Gonfiate ora entrambe a 7 bar poco fa, vediamo fra 2 ore a che pressione sono anche se mi interessa di più il calo partendo da 6 bar che sarà la pressione che probabilmente utilizzerò.

Verificata la pressione dopo 4 ore da 7 bar passata a 6,5bar. Riverificata dopo altre 10 ore ed è arrivata a 6bar abbondanti. Riverifico domani mattina ma per ora sono più che soddisfatto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non mi sono mai interessato del fatto che siano compatibili con la co2 visto che non vedo motivo di usarla, avendo il compressore. Non saprei per l'ammoniaca. Non puzzano, se questo può essere un indicatore.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
domanda da 1 milione di €: lo slime che fuoriesce da un foro o eventualmente dai fianchi e si deposita sulla gomma, quando si rimuove con un lavaggio con acqua e sapone viene via sciogliendosi?
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Aggiornamento (magari ve ne frega nulla ) ho messo 40/45ml di slime, speriamo adesso tengano e non perdano pressione, vediamo domani dopo l’uscita
aggiornamento ulteriore, l'anteriore tiene a meraviglia, la posteriore non c'è modo di riuscire a gonfiarla.......senza il frutto valvola riesco a gonfiare a 8 bar, ma quando levo il booster e rimetto il frutto valvola (per provare a rignofiare prima di mettere lo slime) non c'è modo di riuscire a gonfiare: la gomma non tiene e con il frutto valvola la schwalbe ha una portata molto bassa............ma come è possibile che all'anteriore ci sia riuscito??????????? sto impazzendo
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
aggiornamento ulteriore, l'anteriore tiene a meraviglia, la posteriore non c'è modo di riuscire a gonfiarla.......senza il frutto valvola riesco a gonfiare a 8 bar, ma quando levo il booster e rimetto il frutto valvola (per provare a rignofiare prima di mettere lo slime) non c'è modo di riuscire a gonfiare: la gomma non tiene e con il frutto valvola la schwalbe ha una portata molto bassa............ma come è possibile che all'anteriore ci sia riuscito??????????? sto impazzendo
Ma stallona o resta tallonata?
perchè se senza il core e tappando la valvola col dito non esce aria vuol dire che stallona
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Ma stallona o resta tallonata?
perchè se senza il core e tappando la valvola col dito non esce aria vuol dire che stallona
senza il core, gonfio e tappando la valvola col dito non esce aria.......come lascio si sgonfia e poi con il frutto valvola montato non c'è piu verso di gonfiarla.....il mio cerchio non ha i dentini di ritenzione (non so se si dice così)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
senza il core, gonfio e tappando la valvola col dito non esce aria.......come lascio si sgonfia e poi con il frutto valvola montato non c'è piu verso di gonfiarla.....il mio cerchio non ha i dentini di ritenzione (non so se si dice così)
Reinserisci il frutto senza farla sgonfiare... falle perdere solo 2 bar max. Io faccio sempre così...
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
senza il core, gonfio e tappando la valvola col dito non esce aria.......come lascio si sgonfia e poi con il frutto valvola montato non c'è piu verso di gonfiarla.....il mio cerchio non ha i dentini di ritenzione (non so se si dice così)
se capisco bene è il comportamento che ho anche sui mieri cerchi "teoricamente" tubeless ready (Bontrager Race Lite); il profilo tubeless nella sezione ma non ci sono i dentini per cui come la pressione scende sotto un certo livello, il copertone invariabilmente stallona e i fianchi tornano verso il centro della gola.
Quindi quando ho montato il tubeless ho inserito PRIMA il lattice (con pneumatico in sede ma stallonato e sgonfio), poi ho tallonato con compressore e senza frutto valvola, poi ho inserito velocemente il frutto e il copertone è rimasto tallonato, poi ho aumentato la pressione.
Detto questo, mi sono convinto che il mio cerchio non è "del tutto tubeless" perchè ritengo che la caratteristica di mantenere il copertone tallonato anche da sgonfio sia importante e comoda, per cui, dopo qualche mese e complice la restituzione in garanzia degli hutchinson performance con bolle, ho rimontato le camere in lattice e buonanotte.
Appena riesco però prenderò un cerchio tubeless "vero" e senza fori interni e tornerò al sistema tubeless, che mi piace.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and diefobo

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
se capisco bene è il comportamento che ho anche sui mieri cerchi "teoricamente" tubeless ready (Bontrager Race Lite); il profilo tubeless nella sezione ma non ci sono i dentini per cui come la pressione scende sotto un certo livello, il copertone invariabilmente stallona e i fianchi tornano verso il centro della gola.
Quindi quando ho montato il tubeless ho inserito PRIMA il lattice (con pneumatico in sede ma stallonato e sgonfio), poi ho tallonato con compressore e senza frutto valvola, poi ho inserito velocemente il frutto e il copertone è rimasto tallonato, poi ho aumentato la pressione.
Detto questo, mi sono convinto che il mio cerchio non è "del tutto tubeless" perchè ritengo che la caratteristica di mantenere il copertone tallonato anche da sgonfio sia importante e comoda, per cui, dopo qualche mese e complice la restituzione in garanzia degli hutchinson performance con bolle, ho rimontato le camere in lattice e buonanotte.
Appena riesco però prenderò un cerchio tubeless "vero" e senza fori interni e tornerò al sistema tubeless, che mi piace.
Ok, provo come dici, anche io quando sarà possibile passerò a cerchi tubeless con dentino
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
senza il core, gonfio e tappando la valvola col dito non esce aria.......come lascio si sgonfia e poi con il frutto valvola montato non c'è piu verso di gonfiarla.....il mio cerchio non ha i dentini di ritenzione (non so se si dice così)
Devi farlo velocemente allora non restando in sede il tallone, con un dito tieni tappata la valvola e con l'altra mano inserisci velocemente il core e sempre velocemente gonfi, se fai così di bar ne perdi pochi.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Verificata la pressione dopo 4 ore da 7 bar passata a 6,5bar. Riverificata dopo altre 10 ore ed è arrivata a 6bar abbondanti. Riverifico domani mattina ma per ora sono più che soddisfatto.

Verificata poco fa la pressione dopo 24 ore ed è scesa da 6,1 a 5,6 bar. Direi ottimo!!!

Se capisco bene è il comportamento che ho anche sui mieri cerchi "teoricamente" tubeless ready (Bontrager Race Lite); il profilo tubeless nella sezione ma non ci sono i dentini per cui come la pressione scende sotto un certo livello, il copertone invariabilmente stallona e i fianchi tornano verso il centro della gola.
......
Appena riesco però prenderò un cerchio tubeless "vero" e senza fori interni e tornerò al sistema tubeless, che mi piace.

Ho le tue stesse ruote e per utilizzarle tubeless devi montare il Flap rigido apposito.

Nastro copricerchio Bontrager TLR 700C x 17,5mm - Modello W543622


Una volta montato il flap il copertone rimane tranquillamente in sede, utilizzato in passato con successo con i Pro One ho da poco montato i Fusion 5 All Season e come puoi leggere sopra il risultato è ottimo!

Inoltre, cosa non da poco, il dentino di ritenzione è fondamentale per sfruttare le doti di maggiore sicurezza in caso di foratura del sistema tubeless proprio perché il copertone rimane in sede anche a basse pressioni.

@diefobo di questa tipologia di flap rigidi ne esistono anche "standard". Perché non verifichi se ne esiste uno che andrebbe bene con le tue ruote?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Verificata poco fa la pressione dopo 24 ore ed è scesa da 6,1 a 5,6 bar. Direi ottimo!!!
Ho le tue stesse ruote e per utilizzarle tubeless devi montare il Flap rigido apposito.
Nastro copricerchio Bontrager TLR 700C x 17,5mm - Modello W543622

Una volta montato il flap il copertone rimane tranquillamente in sede, utilizzato in passato con successo con i Pro One ho da poco montato i Fusion 5 All Season e come puoi leggere sopra il risultato è ottimo!
Inoltre, cosa non da poco, il dentino di ritenzione è fondamentale per sfruttare le doti di maggiore sicurezza in caso di foratura del sistema tubeless proprio perché il copertone rimane in sede anche a basse pressioni.
@diefobo di questa tipologia di flap rigidi ne esistono anche "standard". Perché non verifichi se ne esiste uno che andrebbe bene con le tue ruote?
Grazie @Simone.01, conosco quel flap ma in questo caso è stata l'assistenza trek a portarmi fuori strada. Infatti prima di montare i tubeless feci proprio la domanda specifica se si dovesse usare il loro flap o andasse bene un nastro standard e la risposta fu che potevo usarne uno qualunque. Quindi usai quello che andava per la maggiore lo Schwalbe, anche perché ricordo di un'esperienza riportata da @davlak col flap Bontrager che diceva che dopo qualche montaggio/smontaggio il flap perdeva efficacia.
Comunque ottimo suggerimento, al prossimo giro lo provo. Il costo si riferisce alla coppia? E come valvole hai usato le Bontrager raccomandate o altre?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie @Simone.01, conosco quel flap ma in questo caso è stata l'assistenza trek a portarmi fuori strada. Infatti prima di montare i tubeless feci proprio la domanda specifica se si dovesse usare il loro flap o andasse bene un nastro standard e la risposta fu che potevo usarne uno qualunque. Quindi usai quello che andava per la maggiore lo Schwalbe, anche perché ricordo di un'esperienza riportata da @davlak col flap Bontrager che diceva che dopo qualche montaggio/smontaggio il flap perdeva efficacia.
Comunque ottimo suggerimento, al prossimo giro lo provo. Il costo si riferisce alla coppia? E come valvole hai usato le Bontrager raccomandate o altre?
In effetti se smonti il flap, dovresti sostituirlo ogni volta, io da quando lo ho installato non lo ho più toccato e va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@mcodda il costo penso sia singolo, per il discorso montaggio/smontaggio come dice @yagone64 una volta montato non ha alcun senso toglierlo quindi non vedo problemi sinceramente perchè se lo togli vuol dire che è rovinato e che vuoi cambiarlo.

Per le valvole uso le sue, avevo acquistato tre anni fa un kit con flap, valvole e sigillante Bontrager. Ho acquistato due valvole nuove di recente perchè volevo, per scrupolo, sostituire i flap ma sto annullando ora l'ordine dei flap perchè la tenuta è ottima con quelli vecchi nonostante qualche segnetto lo abbiano. Le valvole le terrò di scorta.

@davlak che fine ha fatto? Non mi sembra di leggerlo più...
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
In effetti se smonti il flap, dovresti sostituirlo ogni volta, io da quando lo ho installato non lo ho più toccato e va benissimo
@mcodda il costo penso sia singolo, per il discorso montaggio/smontaggio come dice @yagone64 una volta montato non ha alcun senso toglierlo quindi non vedo problemi sinceramente perchè se lo togli vuol dire che è rovinato e che vuoi cambiarlo.

Per le valvole uso le sue, avevo acquistato tre anni fa un kit con flap, valvole e sigillante Bontrager. Ho acquistato due valvole nuove di recente perchè volevo, per scrupolo, sostituire i flap ma sto annullando ora l'ordine dei flap perchè la tenuta è ottima con quelli vecchi nonostante qualche segnetto lo abbiano. Le valvole le terrò di scorta.

@davlak che fine ha fatto? Non mi sembra di leggerlo più...
Grazie ad entrambi.
Ma se smonto e rimonto i soli copertoni lasciando in sede il flap, quest'ultimo si danneggia ?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Scrivo qua perchè è il thread Tubless più seguito, qualcuno ha un riscontro sull'uso del Wag Microgranuli?

Io dopo due settimane dal primo uso ho aperto il copertone per vedere lo stato, i 40 ml di "lattice" erano praticamente incollati in modo abbastanza uniforme, come una gelatina sul fondo dello pneumatico...

Ne ho aggiunti altri 20 ml per un totale di 60 su un 25 mm. Quantità mai usata con lattice normale.

Beh qualche giorno dopo ho bucato, un forellino da niente e il Wag microgranuli non ha tappato proprio niente...