Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.084
3.836
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Grazie .... meglio montare un pneumatico tubeless o un tlr ? sapresti indicarmi quali sono le marche e i modelli migliori ....grazie
A bè,lo chiedi a me che sono neofita del tubeless:mrgreen:l
La mia esperienza:

Allora, in lock down ho seguito l idea di un amico: provare i tubeless,sfruttando un " offerta" che sembrava allettante.....
Abbiamo comprato da noto sito 6 hutchinson fusion 5 tlr, valvole e liquido joe,io anche nastro schwalbe.
I copertoni quando sono arrivati,ci siamo accorti che erano stati prodotti nel 2016,abbiamo avuto diversi problemi( perdita di pressione...di trazione,cedimenti ecc.ecc.)....
In piu ci hanno consigliato periodici rabbocchi,controllando spesso se ci fosse lattice,con sistemi " empirici"......
A fine estate 4 coperture erano ko x forature ( non riparate dal lattice)e cedimenti,ho finito anche mezzo litro di lattice.....
Un inferno,volevo tornare alle camere...

Poi Ho cambiato il nastro,
Sono andato da negozio fisico ed ho preso rubino graphene tlr di vittoria ,finiti i problemi......fino a quando ho
Preso una buca che me lo ha spaccato ,quindi ho messo un set di cinturato pirelli tlr con lattice mavic,dopo 70 giorni neanche ho mai rigonfiato una volta.....
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ciao stasera ho messo i tubeless pro one su cerchi campagnolo scirocco rim, nastro schwalbe 2 giri , un pò di sapone x far tallonare smonto il core valvola e con il compressore gonfio e non sento nessun schiocco poi provo con la pompa normale e il pro one si gonfia fino a 10 senza nessuna perdita ma nessun schiocco quindi vi chiedo ma ha tallonato? Posso mettere il lattice e posso fidarmi ad uscire ? Poi x scrupolo ho messo la ruota nell'acqua e c'è qualche piccola perdita nel fianco copertone e tra copertone e cerchio ma poca roba. È da 15 minuti che ho gonfiato ed è ancora gonfio ditemi voi cosa devo fare xke sono al primo montaggio grazie a chi risponde
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.084
3.836
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
2 mesi e mezzo senza gonfiare uno pneumatico ;nonzo% :roll:
Che ruote usi ?
E 2500 km,uscito anche con pioggia, sono ruote hollowgram..., con lo stesso nastro ma col joes e Hutchinson,dovevo gonfiare a ogni uscita...
Oramai è un esperimento..... :==
Al tatto si sente che sono scese,e pedalando,la posteriore si sente che" pompa", domattina pongo fine all esperimento, le gonfio e vi dico....

Messe su il 16 novembre ....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Dovrei comprare in kit conversione tubeless, ho visto quello della muc off, ma sono in confusione sulla larghezza del nastro.
La mia ruota ha canale interno da 19 mm, mi potreste confermare che il nastro da 21 mm del kit (o comprato sfuso) è la misura giusta?
Inoltre che ne dite in generale della qualità dei componenti singoli del kit della muc off (valvole, nastro e liquido)?
Ho visto anche il kit effetto Mariposa, ma ha valvola da 40 mm troppo corta per me, potrei però acquistare i singoli prodotti.
Tra muc-off e Mariposa quale pensiate sia migliore?
Sul sito Mariposa ho letto che il nastro è estremamente leggero, non so il muc-off.
Grazie mille
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve,
Dovrei comprare in kit conversione tubeless, ho visto quello della muc off, ma sono in confusione sulla larghezza del nastro.
La mia ruota ha canale interno da 19 mm, mi potreste confermare che il nastro da 21 mm del kit (o comprato sfuso) è la misura giusta?
Inoltre che ne dite in generale della qualità dei componenti singoli del kit della muc off (valvole, nastro e liquido)?
Ho visto anche il kit effetto Mariposa, ma ha valvola da 40 mm troppo corta per me, potrei però acquistare i singoli prodotti.
Tra muc-off e Mariposa quale pensiate sia migliore?
Sul sito Mariposa ho letto che il nastro è estremamente leggero, non so il muc-off.
Grazie mille
La regola sarebbe: larghezza del canale + 3/4 mm, quindi nel tuo caso io userei un nastro da22/23mm, però se fossi al tuo posto prenderei il nastro Schwalbe, le valvole che più ti aggradano (meglio se con la base conica), un lattice fra Joe's No Flat, BRN Superconcentrato e WAG Schiumoso.
Poi se vuoi completare la dotazione del ciclistatubelessdotato, puoi prendere Attack gel in confezioni piccole, Gorilla tape, qualche nucleo valvola di scorta, se non hai il compressore un tyre booster è praticamente obbligatorio, quache pezza specifica per tubeless, ti prepari anche una bottiglietta con acqua saponate e pennello dedicato, una minipompa e ultimo ma non ultimo, scegli dei pneumatici il cui montaggio non sia ostico, almeno inizia con le robe facili.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Salve,
Dovrei comprare in kit conversione tubeless, ho visto quello della muc off, ma sono in confusione sulla larghezza del nastro.
La mia ruota ha canale interno da 19 mm, mi potreste confermare che il nastro da 21 mm del kit (o comprato sfuso) è la misura giusta?
Inoltre che ne dite in generale della qualità dei componenti singoli del kit della muc off (valvole, nastro e liquido)?
Ho visto anche il kit effetto Mariposa, ma ha valvola da 40 mm troppo corta per me, potrei però acquistare i singoli prodotti.
Tra muc-off e Mariposa quale pensiate sia migliore?
Sul sito Mariposa ho letto che il nastro è estremamente leggero, non so il muc-off.
Grazie mille
Meglio il nastro da 23, quello della Schwalbe è perfetto. Le valvole della Muc off le reputo tra le migliori, poi credo che ognuno abbia la propria esperienza in base ai cerchi. Il lattice ti consiglio di andare su Stans e non sbagli, pero' tra i vari modelli ce n'è uno compatibile con il Co2, nel caso in cui dovesse servirti in caso di una foratura balorda.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
La regola sarebbe: larghezza del canale + 3/4 mm, quindi nel tuo caso io userei un nastro da22/23mm, però se fossi al tuo posto prenderei il nastro Schwalbe, le valvole che più ti aggradano (meglio se con la base conica), un lattice fra Joe's No Flat, BRN Superconcentrato e WAG Schiumoso.
Poi se vuoi completare la dotazione del ciclistatubelessdotato, puoi prendere Attack gel in confezioni piccole, Gorilla tape, qualche nucleo valvola di scorta, se non hai il compressore un tyre booster è praticamente obbligatorio, quache pezza specifica per tubeless, ti prepari anche una bottiglietta con acqua saponate e pennello dedicato, una minipompa e ultimo ma non ultimo, scegli dei pneumatici il cui montaggio non sia ostico, almeno inizia con le robe facili.
Grazie per le tante info e consigli.
sono orientato sugli pneumatici Hutchinson, ho letto che sono semplici da installare, e costano il giusto (38 euro).
penso di prendere il kit muc-off, con 32 euro me la cavo, e speriamo bene.
Grazie amici
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie per le tante info e consigli.
sono orientato sugli pneumatici Hutchinson, ho letto che sono semplici da installare, e costano il giusto (38 euro).
penso di prendere il kit muc-off, con 32 euro me la cavo, e speriamo bene.
Grazie amici
Gli Hutchinson sono un buon prodotto, si trovano spesso in offerta, hanno qualche pecca, ma niente di particolare, i problemi iniziali pare siano risolti, li sto usando anche io, ottimo comfort e tenuta, per quanto riguarda il kit, ho già espresso il mio parere ;)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A proposito di rimozione di lattice, sono arrivate le ruote nuove e devo spostare i copertoni che avevo su quelle vecchie.

Appena tolto il copertone dalla ruota posteriore, questa la situazione, cosa faccio? Sul cerchio asciugo il grosso, lascio seccare fino a domani e poi tolgo quello che rimane? Sul copertone mi interessa più che altro pulire il tallone, dentro lascerò un velo di lattice in modo che aiuti a mantenere la pressione una volta montato sul nuovo.

Unico dubbio è se cercare di pulire subito con acqua calda o se aspettare domani.

Un paio di foto, lattice Slime.

IMG_20210131_150446.jpg
IMG_20210131_144603.jpg
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A proposito di rimozione di lattice, sono arrivate le ruote nuove e devo spostare i copertoni che avevo su quelle vecchie.

Appena tolto il copertone dalla ruota posteriore, questa la situazione, cosa faccio? Sul cerchio asciugo il grosso, lascio seccare fino a domani e poi tolgo quello che rimane? Sul copertone mi interessa più che altro pulire il tallone, dentro lascerò un velo di lattice in modo che aiuti a mantenere la pressione una volta montato sul nuovo.

Unico dubbio è se cercare di pulire subito con acqua calda o se aspettare domani.
Pulisci il cerchio e il copertone lo lasci così tranne magari il tallone, dipende dal lattice che usi se è più semplice toglierlo subito o meno, non serve che sta lì a lustrarli i talloni, una volta che togli il grosso sei apposto.
io con gli hutchinson manco li tocco praticamente, tolgo giusto se ci sono dei grumi grossi ma roba da 2 minuti a far tanto
 
  • Mi piace
Reactions: golias