yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Le panacer non sembrano male, tra l' altro c'è n'è una buona disponibilità.

Un mio amico ,che abita qui, mi ha consigliato queste.
Lui le ha sulla gravel, ma mi ha detto che vanno bene anche su bdc (come la roubaix)


Anche se avevo visto questi...


Alla fine ciò che mi preoccupa , sentendo in giro è la tenuta del tubeless (sono già abituato alla mtb)
Io utilizzo i wtb exposure da 36 e non posso che parlarne bene, con pressione 2,2 anteriore e 2,6 bar posteriore, faccio percorsi misti asfalto e sterrato senza problemi, un pò meno quando ti capita della sabbia fine, comodità ottima
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
capirai.. non gli ne dai il tempo :-P
Sarà un caso ma ho preso un 25 (giusto per3scontati al deca) e dopo poche centinaia di km era uscita una bolla molto grossa, da allora non ne ho viste altre su quella copertura che avrà forse 1500km ora, coi 28 mai vista una bolla!
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sono d acciaio,5000 e piu km,zero problemi andato in giro anche a 2 bar ,fatto pure sterrato ..e sulle strade di roma ho spaccato due fusion e un rubino in pochi km....
L unica cosa mi sembra che non " scorrono",non ho poteri soprannaturali per dirti oggettivamente se è davvero cosi,ma è la senzazione che ho io....
Ok, grazie!
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
buongiorno a tutti, ho provato a cercare e ricercare nel thread, ma non ho trovato una risposta. Premetto che per la prima volta sto usando cerchi TL Ready, fino a 3 settimane fa avevo cerchi normali copertoncino-camera
ho dei fulcrum racing5 ultimo tipo su cui ho messo il conti5000 NON TL. l'avevo nuovo in casa lo dovevo consumare.. per questo montato con camera.
ora volevo smontare l'anteriore perchè la valvola della camera fa le bizze, ma non riesco in alcun modo a stallonarla con le dita, neppure usando un leva copertura, nulla di nulla. quando l'ho montato ho messo solo un filo di acqua saponata per farlo salire e stop.
avete consigli?
grazie in anticipo
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
ma qualcuno ha comprato ultimamente gli hutchinson fusion 5 performance? Io su entrambe le gomme dell'anno scorso ho avuto il noto problema delle bolle (cosa che mi succede solo al posteriore) e volevo sapere se le ultime prodotte hanno ancora lo stesso problema. Come gomme (bolle a parte) mi trovo molto bene
Io li ho montato da metà marzo e circa 3500km e per ora niente bolle, solo qualche macchia umida al posteriore in corrispondenza di alcuni piccoli taglietti
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Lordgun non ha i 28, gambacicli dopo alcune disavventure non lo uso più, probike li vende a prezzo di listino, bike discount non li vende,Nike 24 non li vende…sto sbagliando qualcosa io??
Vabbe, non so la situazione attuale, io ho scritto dove ho acquistato le decine di hutchinson in 3 anni

 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ora volevo smontare l'anteriore perchè la valvola della camera fa le bizze, ma non riesco in alcun modo a stallonarla con le dita, neppure usando un leva copertura, nulla di nulla. quando l'ho montato ho messo solo un filo di acqua saponata per farlo salire e stop.
avete consigli?
grazie in anticipo

non riesci a creare un minimo di interstizio tra copertura e cerchio giusto?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti..
Ieri in giro per la città alla ricerca di due copertoncini tubeless.

Il negoziante, con mio stupore, afferma che un PIRELLI CINTURATO, andrebbe "peggio" in inverno e sull acqua rispetto ai PZERO.

in pratica per lui sarebbero solo più resistenti...

Qualcuno può darmene conferma?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
buongiorno a tutti, ho provato a cercare e ricercare nel thread, ma non ho trovato una risposta. Premetto che per la prima volta sto usando cerchi TL Ready, fino a 3 settimane fa avevo cerchi normali copertoncino-camera
ho dei fulcrum racing5 ultimo tipo su cui ho messo il conti5000 NON TL. l'avevo nuovo in casa lo dovevo consumare.. per questo montato con camera.
ora volevo smontare l'anteriore perchè la valvola della camera fa le bizze, ma non riesco in alcun modo a stallonarla con le dita, neppure usando un leva copertura, nulla di nulla. quando l'ho montato ho messo solo un filo di acqua saponata per farlo salire e stop.
avete consigli?
grazie in anticipo
Non riesci a staccare il pneumatico proprio in nessun punto? Prova con poco (pochissimo) wd40 in un punto tra cerchio e tallone del pneumatico, aspetta un po' e prova. Prima con le dita, lentamente, mantenendo la pressione.
Dico una belinata: hai sgonfiato vero? Perchè a me è successo ;pirlùn^
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ora volevo smontare l'anteriore perchè la valvola della camera fa le bizze, ma non riesco in alcun modo a stallonarla con le dita, neppure usando un leva copertura, nulla di nulla. quando l'ho montato ho messo solo un filo di acqua saponata per farlo salire e stop.
avete consigli?
grazie in anticipo

Prova a spingere il tallone non solo verso l'interno del cerchio, ma anche a tirarlo verso l'alto in modo da fargli superare il dentello interno. Non serve forza eccessiva, devi azzeccare il movimento giusto, poi dalle volte successive non avrai più problemi. Come ti han detto, puoi anche provare con una punta di wd40.

Tempo fa era stato anche postato un video realizzato da "ei fu mini4wdking" dove spiegava bene come smontare copertone da cerchio mavic ust, se lo ritrovi, segui i suoi consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: ELBAMAN and andry96

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
Non riesci a staccare il pneumatico proprio in nessun punto? Prova con poco (pochissimo) wd40 in un punto tra cerchio e tallone del pneumatico, aspetta un po' e prova. Prima con le dita, lentamente, mantenendo la pressione.
Dico una belinata: hai sgonfiato vero? Perchè a me è successo ;pirlùn^
ciao grazie, si esatto.. ci provo ancora ma impossibile... si ho gonfiato tutto almeno su quello dovrei arrivarci dopo 20 anni che smonto gomme (tradizionali) :-)xxxx
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
Prova a spingere il tallone non solo verso l'interno del cerchio, ma anche a tirarlo verso l'alto in modo da fargli superare il dentello interno. Non serve forza eccessiva, devi azzeccare il movimento giusto, poi dalle volte successive non avrai più problemi. Come ti han detto, puoi anche provare con una punta di wd40.

Tempo fa era stato anche postato un video realizzato da "ei fu mini4wdking" dove spiegava bene come smontare copertone da cerchio mavic ust, se lo ritrovi, segui i suoi consigli.
ottimo consiglio grazie, ora sono in ferie una settimana e SPERO di non bucare, ma questo mi sembra un ottimo consiglio. a casa ho anche il WD40 come hanno consigliato, ma qui no... al massimo provo con un pelo di grasso catena non ho qui altro. Grazie mille
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non vedevo l'ora per tirare fuori i miei appunti :mrgreen: (ci sono passato varie volte con dei cerchi carbon terribili) con il metodo pinze non ho mai fallito (poi ho scoperto il WD40....)

stallonare il copertoncino può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)

  1. (dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
    NOTA/AGGIORNAMENTO MIO: questo metodo è peggio ancora non si riesce a fare la stessa forza che si farebbe con i pollici che tra l’altro possono essere usati coprendo una porzione ampia di copertone quindi con lo stesso principio del metodo suggerito. Se i pollici sono indolenziti o comunque come tecnica alternativa molto valida possiamo usare i palmi delle mani “per arricciare” il copertone, ruota da tenere in verticale e con le mani da tenere separate 20 cm (sempre per il principio di spingere il copertone su un tratto più ampio possibile)
  2. Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il copertoncino verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  3. Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  4. Spruzzare nel tallone ancorato un prodotto con elevata capacità penetrante e sbloccante come il WD40 (tra l'altro si spande da solo per 20 cm se teniamo la ruota in verticale). In alternativa olio di vasellina o minerale? Cospargere il cerchio fin dall' installazione del pneumatico aiuterà anche quando sarà ora di stallonare? (non credo si corra il rischio che scappi via dal cerchio se sono del tipo con il bordino di tenuta)
  5. Quando manca un tallone da stallonare si può tirare verso il basso come in foto: ebbene è più efficace della pressione con i pollici (che se indolenziti ringraziano!). Probabilmente non si farà più forza ma permette di aprire l’interstizio per una lunghezza maggiore. NOTA: continuando a tirare verso il basso si farà uscire il copertone dal cerchio tecnica quindi utile in generale per smontare dal cerchio un qualsiasi copertone 1628062279500.png
  6. Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente (purtroppo bisogna fare leva sul cerchio) interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: ELBAMAN and luigi_g