bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Secondo me cambia poco, al posteriore facevo circa 5000 km. con i copertoncini e li faccio anche con i tubeless, usando coperture di alta gamma, all'anteriore potrei arrivare anche al doppio dei km. ma li ho sempre finiti passandoli al posteriore per altri 2000 km., e così faccio anche con i tubeless
Io un copertone che ha fatto 5000k non lo passerei mai al posteriore ..... opinione personale..... al limite gli faccio finire la sua vita davanti sfruttandolo quasi del doppio di un posteriore......

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io un copertone che ha fatto 5000k non lo passerei mai al posteriore ..... opinione personale..... al limite gli faccio finire la sua vita davanti sfruttandolo quasi del doppio di un posteriore......
Male, se ti slitta il posteriore, riesci a recuperare, se ti capita sull'anteriore... Buona fortuna

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mah, se usi una ruota stradale sempre al posteriore, tende ad appiattirsi, e può avere senso non metterla all'anteriore. Ma usata all'anteriore si consuma in modo uniforme, non vedo motivi di non metterla al posteriore.
Fermo restando che se fai la rotazione frequentemente si consumano allo stesso modo.

• Mi piace
Reactions: overlord44

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Mah, se usi una ruota stradale sempre al posteriore, tende ad appiattirsi, e può avere senso non metterla all'anteriore. Ma usata all'anteriore si consuma in modo uniforme, non vedo motivi di non metterla al posteriore.
Fermo restando che se fai la rotazione frequentemente si consumano allo stesso modo.
beh adesso lo scrivi che fai una rotazione molto frequentemente.... 5000k per me è fine vita.....

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Vedo che altri ti hanno già risposto con le giuste motivazioni, in ogni caso un copertone consumato è meglio averlo dietro che davanti.
In più di dieci anni che faccio così non ho mai avuto problemi, anche perché se lo giro non è certamente alla fine...
Comunque se ti senti più sicuro a cambiarli tutti e due fai benissimo a farlo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Vedo che altri ti hanno già risposto con le giuste motivazioni, in ogni caso un copertone consumato è meglio averlo dietro che davanti.
In più di dieci anni che faccio così non ho mai avuto problemi, anche perché se lo giro non è certamente alla fine...
Comunque se ti senti più sicuro a cambiarli tutti e due fai benissimo a farlo
un copertone consumato è da discarica, mettere il copertone anteriore al posteriore dopo 5000 km anche se sembra nuovo non è il massimo, sempre 5000 km ha fatto,

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
un copertone consumato è da discarica, mettere il copertone anteriore al posteriore dopo 5000 km anche se sembra nuovo non è il massimo, sempre 5000 km ha fatto,
Un copertone usato per 5000 km al posteriore è consumato e quindi da discarica, un copertone usato per 5000 km all'anteriore non è consumato.
Che poi questo limite dei 5000 km, se vogliamo, non sta scritto da nessuna parte,
per te, o altri, probabilmente è un limite ragionevole per la vostra esperienza, per me, o altri, può essere di più...
Normalmente io valuto ad occhio l'usura che mi fa uscire tranquillo, e se di solito intorno ai 5000 km il posteriore è troppo spiattellato per piacermi ancora, l'anteriore invece non mi dà nessuna ansia, soprattutto se girato dietro

• Mi piace
Reactions: golias

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Veloflex, che non ho mai usato, dice esattamente quello che ho scritto.
E questa frase non indica un limite ma consiglia una verifica:
" I nostri pneumatici non hanno bande o fori che avvisano sullo stato di usura, ma pressappoco intorno ai 3.000km al posteriore e 5.000 all’anteriore, e comunque durante tutta la loro vita, è consigliabile verificare lo stato di usura del battistrada e se la carcassa risulta essere a posto"

• Mi piace
Reactions: kikhit and golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Veloflex, che non ho mai usato, dice esattamente quello che ho scritto.
E questa frase non indica un limite ma consiglia una verifica:
" I nostri pneumatici non hanno bande o fori che avvisano sullo stato di usura, ma pressappoco intorno ai 3.000km al posteriore e 5.000 all’anteriore, e comunque durante tutta la loro vita, è consigliabile verificare lo stato di usura del battistrada e se la carcassa risulta essere a posto"
veloflex dice che i loro pneumatici durano pressapoco 3000 km al posteriore e 5000 all'anteriore e di controllare, magari finiscono anche prima e non dice di passare l'anteriore al posteriore
con hutchinson schwalbe e vittoria sono arrivato a malapena a 5000 km al posteriore, con i vittoria corsa speed no c'ho fatto neanche 2500 km,
poi sento anche di gente che inverte gli pneumatici così si trova una ruota squadrata davanti e gente che ci fa 10.000 e chiede se è ancora buono,
le gomme sono quella cosa che separano il mio culo dall'asfalto, preferisco spendere 100 € in più all'anno che trovarmi col culo per terra,

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mio zio con i vittoria corsa copertoncino mi fa: "non capisco perché mi si stacca il battistrada ai lati e si solleva mentre al centro rimane attaccato, non mi danno problemi e tengono bene"
Io: "ma quanti km ci fai con quei copertoni per curiosità?"
Lui: "15mila, perché dici che sono tanti? è normale seconde te che facciano così"
Io: "beh direi di sì che è normale facciano così avresti dovuto cambiarlo una cosa tipo di 10mila km fa" :cry::cry::mitra:
Ed è uno che fa 6/7 mila km l'anno quindi pure vecchi oltre tutto.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
veloflex dice che i loro pneumatici durano pressapoco 3000 km al posteriore e 5000 all'anteriore e di controllare, magari finiscono anche prima e non dice di passare l'anteriore al posteriore
con hutchinson schwalbe e vittoria sono arrivato a malapena a 5000 km al posteriore, con i vittoria corsa speed no c'ho fatto neanche 2500 km,
poi sento anche di gente che inverte gli pneumatici così si trova una ruota squadrata davanti e gente che ci fa 10.000 e chiede se è ancora buono,
le gomme sono quella cosa che separano il mio culo dall'asfalto, preferisco spendere 100 € in più all'anno che trovarmi col culo per terra,
Soprattutto sull'ultima frase sono d'accordo con te, ovvio che gli esempi che fai sono da evitare.
Ho avuto Conti Schwalbe e Hutchinson e portandoli dietro per un po', dopo averli usati davanti per 4/5000 km, ti assicuro che non ho mai rischiato di cadere.
Con Michelin Endurance a metà vita invece mi è partita la ruota anteriore senza alcun motivo.
E con i Vittoria Diamante ad ogni curva su strada bagnata era una vittoria stare in piedi... seminuovi...

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Mah.. non capisco dove sia il problema ;nonzo%
Portare l'anteriore sul posteriore anche con 5k km percorsi se ancora in buona stato e relativamente fresco (ed è facile verificarlo perchè se è arrivato a 5000 km e non ha dato problemi di tenuta ne tanto meno si è consumato vuol dire che si può ancora sfruttare) che problemi potrebbe dare?
visto che in genere uno che percorre circa 10 k km anno significa che ogni 6 mesi circa cambia le coperture.

• Mi piace
Reactions: kikhit