blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Il negoziante difficilmente ti farà un lavoro simile, solamente per evitare possibili problemi.
Ci sono tantissime persone che trasformano cerchi non TL e montano tubeless, io tra questi.
Credo che sia quasi impossibile avere problemi che possano essere diversi che non montando la camera, in compenso si hanno tanti vantaggi ;-)
L'ho fatto anche io, utilizzando i flap di conversione Joe's, con Schwalbe Marathon Supreme su cerchi trekking decathlon. Qualche magagna c'è, visto che ho usato il tire booster laddove copertoni di quel tipo di solito salgono con la pompa.
Non è detto che sia sempre possibile.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'ho fatto anche io, utilizzando i flap di conversione Joe's, con Schwalbe Marathon Supreme su cerchi trekking decathlon. Qualche magagna c'è, visto che ho usato il tire booster laddove copertoni di quel tipo di solito salgono con la pompa.
Non è detto che sia sempre possibile.
Può succedere che si fatichi a tallonare, a me è successo su Fulcrum 4 carbon a cui ho dovuto aggiungere un giro di nastro, nonostante siano a cerchio chiuso.
Solitamente si trova la soluzione, difficilmente non è fattibile.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Il lattice lo puoi inserire direttamente nel copertoncino prima di tallonare, una volta tallonato chiudi il foro della valvola con un dito e subito metti il suo frutto, rimandi a pressione, monti la ruota e ti fai un giretto per stabilizzare le possibili perdite
come raccontato qualche pagine fa, a me il giochino di abilità non era riuscito ma avevo scoperto che, col lattice inserito e usando il compressore, riuscivo a tallonare anche col frutto in sede

Sì però a me l'idea che se sgonfi stallona non è che mi vada molto a genio, uno dei vantaggi dei tubeless è proprio quello...
condivisibile.. posso dirti che, a ruota "completa" , montata e sollevata, anche fino a 2 bar non ha mai stallonato da sola

Sulle mie Racing zero carbon, una volta che la gomma ha tallonato, non stallona tanto facilmente, anzi... e per smontare tocca usare la tecnica 'milledita' come sulle Mavic.
interessante! quindi usi le R0 Carbon tubeless, anche se ufficialmente non lo sono? e immagino mai problemi? avrei qualche remora a farlo anch'io, ma "me la segno" o-o

• Mi piace
Reactions: yagone64

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
Non sono d'accordo con chi dice che sia normale... anch'io Hutchinson Fusion, gonfiati ieri prima di un'uscita da 50km, 24 ore dopo ho fatto un'altra uscita da 50km senza aggiungere aria, non ho controllato la pressione, ma a voler esagerare potrebbero aver perso 0,5 bar in tutto ciò. Certo è che in base alla combinazione cerchio, gomma, valvola ci possono essere perdite più o meno marcate, ma una gomma che in un giorno va a 2 bar potrebbe avere una perdita in zona valvola o sul cerchio (se non con canale chiuso) che il lattice non è riuscito a sigillare al 100%. Se hai fiducia nel tuo ciclista direi di seguire il suo consiglio, magari a causa di qualche perdita che il lattice ha dovuto chiudere ne è rimasto poco/niente, ma questo lui dovrebbe saperlo bene, visto che ha avuto sotto gli occhi la ruota dopo averla montata e dovrebbe aver visto se c'è stata una certa fuoriuscita di lattice o dovrebbe aver sentito se c'era una perdita che ci ha messo molto a sigillarsi e quindi ha richiesto molto lattice.
Anche perchè se in un giorno scende a due bar senza usare la bici, se un giorno volessi decidere di stare in giro per 8 ore pedalandoci sopra vuol dire che rischi di arrivare a casa con la ruota a terra
Ritirata adesso mi ha montato dei Tufo Comtura 3TR mi ha detto prova cosi' ,questa sera li provo domani vediamo se cedono ancora mi ha detto potrebbe essere il cerchione

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quello che mi aspetterei da tutti i cerchi TLR....;-)

Sì, esatto, anche con le Ican Aero restano su, tranne che gli Schwalbe Pro One, ma penso fossero fallati.

Cos'e' questa tecnica, e perche' non me lo dicevate quando ho provato a smontare un vecchio GP5000TL? :mrgreen:

non si deve spingere con i pollici , classico movimento per smontare il copertone, ma con tutte le 8 dita (o meglio, in questo caso, vista la posizione, si tira )

Esatto... c'era un video che aveva fatto un bannato che spiegava bene come fare, ma non so dove sia finito (il video).

come raccontato qualche pagine fa, a me il giochino di abilità non era riuscito ma avevo scoperto che, col lattice inserito e usando il compressore, riuscivo a tallonare anche col frutto in sede

condivisibile.. posso dirti che, a ruota "completa" , montata e sollevata, anche fino a 2 bar non ha mai stallonato da sola

interessante! quindi usi le R0 Carbon tubeless, anche se ufficialmente non lo sono? e immagino mai problemi? avrei qualche remora a farlo anch'io, ma "me la segno" o-o

eh sì, come diceva, DB ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Può succedere che si fatichi a tallonare, a me è successo su Fulcrum 4 carbon a cui ho dovuto aggiungere un giro di nastro, nonostante siano a cerchio chiuso.
Solitamente si trova la soluzione, difficilmente non è fattibile.
Curiosità visto che uso le stesse ruote: con quali copertoni hai dovuto comunque nastrare per riuscire a tallonare?
Grazie
Sì, esatto, anche con le Ican Aero restano su, tranne che gli Schwalbe Pro One, ma penso fossero fallati.
A quale versione ti riferisci?
Grazie

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti

Mi consigliate un liquido tubeless che tappa i fori "piccoli" o "minuscoli"?

Senza ammoniaca magari

Per info lordgun mi restituisce le Pirelli Cinturato H 35 in garanzia nuove per quelle perdite laterali...mah..vabbè meglio di nulla.

Speravo in un rimborso...

Ero tentato dalle PRO ONE da 32 mm...

• Mi piace
Reactions: yagone64

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A quale versione ti riferisci?
Grazie
Acquistati un annetto fa circa, ne presi tre... uno proprio era impossibile da far tallonare, gli altri due invece se sgonfiati stallonavano, ma altri Pro One precedenti (sempre mescola Addix) stavano ben su saldi. Li ho tenuti comunque, intanto in bella stagione con tanto dislivello mi durano al max 2500-3000km al post e in un mese e mezzo sono andati.

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Scusate se mi collego in modo magari improprio alla discussione. Volevo cambiare i miei andati copertoncini con questi che avete nominato, e li avevo trovati in un grosso negozio che ho visitato durante il cazzeggio della pausa pranzo. Quando ho chiesto, il meccanico del negozio mi ha risposto che assolutamente non potevo montare dei tubeless ready su cerchi per copertoncino. Mi è venuto qualche dubbio pensando che sulla mtb, fino a qualche anno fa, facevo esattamente questo, ossia montare gomme tubeless ready su cerchi da copertoncino. mi aiutate?

Grazie
maurizio
Ciao...
Beh che si montino magari anche , ma sei poi sicuro a scendere in picchiata ???
Potresti controllare bene il tipo di cerchio che hai , molti son tlr e basta nastrare.

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Ragazzi secondo voi…
Pirelli cinturato montato su cerchio roval clx 50 al posteriore che ormai è quasi alla fine della sua vita!
15gg fa mi ero già accorto che nn reggeva la pressione ma gonfio lo stesso e dopo una gara in circuito ho dovuto rigonfiare sennò tornavo a casa sul cerchio..
Quindi rifaccio la nastratura cambio il valvolino rimetto il liquido e tutto torna su alla perfezione…
Da sabato mi risuccede la stessa cosa, nn ci sono perdite o fuoriuscita di liquido apparentemente, quindi stamani ho cambiato la guarnizione della valvola, cosa può essere???
Volevo almeno farci la gran fondo questo fine settimana e poi cambiarli entrambi…

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.086
9.245
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi secondo voi…
Pirelli cinturato montato su cerchio roval clx 50 al posteriore che ormai è quasi alla fine della sua vita!
15gg fa mi ero già accorto che nn reggeva la pressione ma gonfio lo stesso e dopo una gara in circuito ho dovuto rigonfiare sennò tornavo a casa sul cerchio..
Quindi rifaccio la nastratura cambio il valvolino rimetto il liquido e tutto torna su alla perfezione…
Da sabato mi risuccede la stessa cosa, nn ci sono perdite o fuoriuscita di liquido apparentemente, quindi stamani ho cambiato la guarnizione della valvola, cosa può essere???
Volevo almeno farci la gran fondo questo fine settimana e poi cambiarli entrambi…
e cambiarli prima della granfondo ?

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ragazzi secondo voi…
Vasca da bagno,vedi da dove perdono e risolvi il problema...
P.s.
Ma vai a correre con il cinturato che è incatramato?

• Haha
Reactions: Boooooo