yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.236
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusami, ma non hai trovato delle difficoltà a stallonare questi copertoncini? Nel mio caso sono impazzito cosa che non mi è mai successa con altri marchi. Mi chiedo se si debbano stallonare a bordo strada....
Io ho avuto problemi a stallonare gli One, tanto che ho dovuto tagliarli, con i Pro One mai avuto problemi

• Mi piace
Reactions: Ugo14 and madqwerty

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Gonfiare oltre il range di pressione indicato dal costruttore (generalmente un tubless da 28 va gonfiato tra i 4 e 6 bar) perché si era abituati ai 7 bar del copertoncino o perche' si pensa piu' gonfio = meno rischi forature/tagli/problemi col lattice (a maggior ragione se la gomma e' poco robusta di carcassa) e' sbagliato perché non lavora correttamente la gomma in termini di deformazione smorzamento terreno grip tenuta di strada
su questo sono d'accordo ed eviterei di andare oltre quanto indicato dal costruttore però ho sentito diverse persone che comunque li gonfiano verso il limite alto perchè si trovano meglio...pure io uso i pro one tle a 6.5/6.8 circa perchè sotto i 6 mi sembra di girare sgonfio, magari dovrei solo farci l'abitudine ma in discesa a primo impatto non mi da troppa confidenza...

io mi fido di più di quello che c'è scritto sulla scatola , forse in negozio confondono con i copertoncini
sulla scatola dei pro one, se non ricordo male, la pressione massima è 7 o 7,5

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
su questo sono d'accordo ed eviterei di andare oltre quanto indicato dal costruttore però ho sentito diverse persone che comunque li gonfiano verso il limite alto perchè si trovano meglio...pure io uso i pro one tle a 6.5/6.8 circa perchè sotto i 6 mi sembra di girare sgonfio, magari dovrei solo farci l'abitudine ma in discesa a primo impatto non mi da troppa confidenza...

sulla scatola dei pro one, se non ricordo male, la pressione massima è 7 o 7,5
Dipende dalla copertura.
Vredestein Fortezza 25-622 Tubetype 8.0-11.0 bar
Vredestein Fortezza 25-622 Tubeless 5.0-8.0 bar

Senza camera d'aria le pressioni sono più basse ma sono comunque più alte della media.
Hanno il pregio di stallonare e tallonare facilmente, stile copertoncino.
Si montano e smontano a mani nude.
Tengono la pressione non meno di una settimana.
Vogliono pressioni altine, ma non capisco dov'è il problema, la bici è incollata all'asfalto nelle pieghe ed è abbastanza comoda, scorre che è un piacere.

La pressione ideale IMHO dipende da copertura e peso del ciclista.
Non tutte le coperture danno il meglio da sgonfie.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: madqwerty and bagga
5 Marzo 2021
299
240
44
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Dipende dalla copertura.

Senza camera d'aria le pressioni sono più basse ma sono comunque più alte della media.
Hanno il pregio di stallonare e tallonare facilmente, stile copertoncino.
Si montano e smontano a mani nude.
Tengono la pressione non meno di una settimana.
Vogliono pressioni altine, ma non capisco dov'è il problema, la bici è incollata all'asfalto nelle pieghe ed è abbastanza comoda, scorre che è un piacere.

La pressione ideale IMHO dipende da copertura e peso del ciclista.
Non tutte le coperture danno il meglio da sgonfie.
Ma infatti non c’è un problema reale.

Io con il tubeless non riesco a girare alle stesse pressioni che avevo con camera d’aria.

Al contrario di @bagga con i tubeless troppo gonfi non mi sono sentito sicuro in discesa

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Al contrario di @bagga con i tubeless troppo gonfi non mi sono sentito sicuro in discesa
E vorrei ben vedere il grande pregio dei tubeless è che copiano in modo maggiore la superficie che percorrono e questo si dimostra un vantaggio sotto almeno 2 aspetti comodità e tenuta oltre al rendimento ma qui si entra in un tema scottante

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma infatti non c’è un problema reale.

Io con il tubeless non riesco a girare alle stesse pressioni che avevo con camera d’aria.

infatti la logica sarebbe quella ed un pochetto rispetto ai primi tempi ho abbassato la pressione...appena presa la tcr con i gavia mi pare che li usassi a 7,5, poi con i primi pro one sono sceso a 7 ed ora sono verso i 6,5...forse potrei scendere anche a 6 (cosa che farò di certo se monterò i 28) ma di meno non penso, quando li ho provati (i 25) a 5/5,5 mi sembravano sgonfi...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
, quando li ho provati (i 25) a 5/5,5 mi sembravano sgonfi...
Credo tu abbia detto bene....quando li hai provati....
Arrivando da gomme più gonfie la sensazione trasmessa è differente...ma non inficiante in prestazioni e facilità di guida....devi darti il tempo di abituarti facendo più di 1/2 uscite...anche la sicurezza ne guadagna oltre la prestazione o-o

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

golias

28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
infatti la logica sarebbe quella ed un pochetto rispetto ai primi tempi ho abbassato la pressione...appena presa la tcr con i gavia mi pare che li usassi a 7,5, poi con i primi pro one sono sceso a 7 ed ora sono verso i 6,5...forse potrei scendere anche a 6 (cosa che farò di certo se monterò i 28) ma di meno non penso, quando li ho provati (i 25) a 5/5,5 mi sembravano sgonfi...
Quanto pesi.. le ruote che canale hanno interno ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Arrivando da gomme più gonfie la sensazione trasmessa è differente...ma non inficiante in prestazioni e facilità di guida....devi darti il tempo di abituarti facendo più di 1/2 uscite...anche la sicurezza ne guadagna oltre la prestazione o-o
Concordo, al momento uso tlr da 26 e 28 su canale 21mm e li tengo a 5bar, sopra diventano inutilmente più scomodi senza alcun vantaggio

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
personalmente viaggio a 5 ant e 5,2 post con Hutchinson Fusion 5 da 25 e peso 68. Inizialmente li gonfiavo a circa 5,5 ma sembravano veramente troppo rigidi, spesso non gonfio per una settimana quindi li uso anche tra i 4 e i 4,5 e non ho mai avuto l'impressione di avere la gomma sgonfia, al limite un pò più confortevole, per cui non escludo di scendere ancora di qualche decimo di bar. Arrivavo da copertoncini 25mm a 7 bar quindi non penso di essere abituato a ruote "morbide", non capisco come facciate a percepire un tubeless sgonfio a 5, pur con tutta la differenza di rigidità che ci può essere tra uno e l'altro (mi pare di aver letto che i miei sono belli rigidi di loro)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Pressioni a 2 cifre è roba da tubolari dello scorso millennio, pensavo si fossero estinte all'inizio di questo..
inverosimile, sembra quasi un errore di stampa, chi volesse avventurarsi farà bene a verificare prima la pressione max tollerata dal cerchio..

Ispanico82

Novellino
25 Aprile 2022
59
7
43
Catania
Visita sito
Bici
Triban Rc 120
Buongiorno..
Vi avevo scritto qualche tempo addietro x sapere cosa portare dietro in caso di foratura x bdc tubeless (dato che non avevo mai usato questa sistema tubeless ma sempre camera d'aria)...
Guardando e leggendo un po' su internet mi sono imbattuto nelle bombolette "gonfia e ripara"...Mi sembrano un ottimo compromesso x poter rientrare a casa in caso di foratura limitando al minimo il "cose da portarsi dietro"...
Cosa ne dite? Ha dei contro?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ha dei contro?
il contro è che se ti porti solo quella, e non dovesse funzionare.. :prega::yoga:
"mediamente" ci si porta lo stesso materiale delle ruote con camera e copertoncino, perchè se finisci con la ruota a terra (cioè lattice che non è riuscito a tappare il buco in tempo, o non l'ha chiuso per niente) si interviene allo stesso modo..
p.s. stessi interventi con stesso materiale anche per danni più estesi tipo tagli sui fianchi

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno..
Vi avevo scritto qualche tempo addietro x sapere cosa portare dietro in caso di foratura x bdc tubeless (dato che non avevo mai usato questa sistema tubeless ma sempre camera d'aria)...
Guardando e leggendo un po' su internet mi sono imbattuto nelle bombolette "gonfia e ripara"...Mi sembrano un ottimo compromesso x poter rientrare a casa in caso di foratura limitando al minimo il "cose da portarsi dietro"...
Un'obiezione che mi sembra di aver letto in tempi recenti è: se non ha funzionato il lattice preventivamente inserito nello pneumatico, perchè dovrebbe farlo quello del gonfia e ripara?

• Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

La vedo un'opzione più per chi gira con i tubolari. Peraltro, la bomboletta di solito non è piccolissima, magari ha senso sfruttare quello spazio in modo diverso per avere almeno due alternative. Con lo stesso volume o poco più ti riesci a portare camera, cacciagomme, pezzi di gorilla tape, toppe per tubeless, CO2.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sa che avete ragione e mi avete convinto, almeno dovrei provare per più uscite e valutare meglio, avevo fatto un paio di uscite ma proverò a farne almeno 4-5 con pressioni più basse di quasi 1 bar, quindi provare a 5,5 al posteriore e 5.2 all'anteriore

Quanto pesi.. le ruote che canale hanno interno ?
peso 74kg e le ruote hanno un canale interno da 19.4 mm (cadex 42)

• Mi piace
Reactions: golias

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Buongiorno..

Io sono alla 6° stagione con i tubless, in casa due che pedalano, nessuno ha mai dovuto mettere la camera.
Adesso ovviamente me la tiro addosso, ma da un paio d'anni non porto più neanche la camera d'aria, solo una pompa Barbieri nano con intorno il gorilla.
Così sono sempre tornato a casa, anche con taglio da vetri, e gli ultimi km forse a 2 bar.
Porto la camera solo in uscite lunghe in montagna, lontano da casa.

golias

28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Visto che si parla di pressioni, a quanto gonfiereste gli schwalbe pro one tlr da 25 con canale interno da 19 e peso ciclista 69 kg. Prima con i pirelli da 26 gonfiavo a 5.9 post e 5.7 ant . Inizialmente direi di partire da queste pressioni, per poi adeguarle in base alle sensazioni di guida
Come peso siamo lì.. coperture idem così come il canale, con i 25 mm ant a 5,2 e post a 5,5, ora però monto il 28 mm dietro e gonfio uguale ant e post a 5,2.. per me un buon compromesso.

• Mi piace
Reactions: fabiopon