Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
salve a tutti...non so se sono nel "canale" giusto...dopo aver cambiato il nastro dei cerchi per trasformarli in tubeless (bontrager aeolus pro 3v) mi accingo a latticizzarli...ma quello che no so come gestire la cosa , è che quando monto il copertoncino per tubeless all'inizio si tallona..o almeno sembra tale...ma appena tolgo valvola presta per inserire la siringa...ovviamente esce l'aria e parte del copertoncino si stacca dal cerchione...che posso fare?...come la gestisco la cosa?...grazie

Hai provato a gonfiare con il core della valvola inserito? Senza lattice, se tallona allora basta che dopo aver messo il lattice, inserisci il core e gonfi normalmente

Metti il lattice e rigonfi.
La presenza del lattice aiuta il tubeless a tallonare, facendo 'scivolare' più facilmente il tallone sul cerchio.

il lattice lo deve ancora inserire e vuole, giustamente, farlo dalla valvola, purtroppo il tubeless è una "fede" a volte accoppiata cerchio+copertone non si staccano a volte si staccano troppo facilmente. Quello che ti posso suggerire
  1. assicurati di avere la bici (o solo le ruote) sollevate da terra quando vai a sgonfiarle del tutto
  2. se all'inizio ero categorico riguardo l'inserimento del lattice esclusivamente a copertone tallonato e dalla valvola, dopo aver fatto vari montaggi direi che non dovrebbe essere drammatico inserirlo da un fianco e poi far tallonare (magari gonfia con la valvola lontana dall'accumulo di lattice cioè NON a ore 6 e facci sapere!) magari aspetta altre esperienze che non l'ho mai provato per fortuna ho sempre avuto cerchi che trattengono il copertoncino anche da sgonfio ma la sensazione è data dal vedere che non esce poi così tanta aria quando si tallona

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
53
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Tubeless GP5000 S TR da 30
Pressione massima indicata 5 bar 73 psi.
Il mio peso 85 con variazioni fino a 80 kg.

Dal 28 ho azzardato il 30, proviamo e vediamo i benefici (alla schiena che l'età si fa sentire) visto anche le strade penose

Qualche consiglio di pressione da cui partire? Differenziamo davanti dietro?

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Montato il Conti da 30 gp5000s tr su cerchio giant slr1 canale 19.4 alla fine misura 30.1,andato su subito,però mi sono aiutato con le leve,gonfiato con minicompressore tallonato subito,per ora sta su da solo senza lattice
giusto per essere precisi controllato con calibro e alla fine non cambia tanto gonfiato a 70 psi misura 30.1/30.2

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ummira and Ozzy82

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Ciao a tutti volevo portare qui la mia esperienza con i schwalbe pro One 25 tubeless appena montati, cerchio con canale 20 hooked nastrati da me con nastro giant posteriore e scwable anteriore , messi su praticamente a mano e tallonati con core e compressore in un istante , prima avevo gli scwable One sempre 25 tubeless. Prime impressioni, gonfiati a 6 bar la misura esterna è diventata 27 mm , meno rispetto ai One che erano quasi 30, infatti rispetto a quest'ultimo è molto più compatto e più basso di spalla , sia visivamente che al tatto da proprio quella sensazione di compattezza , fatti 85 km a 6 bar , peso 76 kg, mi sono accorto subito che erano troppo duri rispetto ai One e che quindi la pressione va abbassata di almeno mezzo bar , sulla tenuta e scorrevolezza si comportano abbastanza bene anche se è presto per dirlo . Forse avrei potuto prendere i 28 dato che spanciano pochissimo ma io faccio solo strada e qui sono messe discretamente bene quindi vado ancora di 25.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi ho una domanda: ho montato il continetal gp 5000 s tr sulla mia bici messo il lattice e tallonato senza problemi. Sulla ruota anteriore nessun problema è calato di 3 bar ma poi si è stabilizzato e non va sotto i 3,5-4 bar anche dopo ore. Quello posteriore invece tende a sgonfiarsi molto più rapidamente, cala di circa 1 bar all'ora. Gonfiato alle 14 ora è a 2 atm. Ho provato a mettere lattice in più a sdraiarlo su un lato e a farlo ruotare ma niente continua a perdere. L'ho anche immerso in acqua e sembra che perda dal fianco, non nel punto di contatto di contatto col cerchio ma proprio dalla spalla della gomma. Avete qualche consiglio su come risolvere? Grazie...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi ho una domanda: ho montato il continetal gp 5000 s tr sulla mia bici messo il lattice e tallonato senza problemi. Sulla ruota anteriore nessun problema è calato di 3 bar ma poi si è stabilizzato e non va sotto i 3,5-4 bar anche dopo ore. Quello posteriore invece tende a sgonfiarsi molto più rapidamente, cala di circa 1 bar all'ora. Gonfiato alle 14 ora è a 2 atm. Ho provato a mettere lattice in più a sdraiarlo su un lato e a farlo ruotare ma niente continua a perdere. L'ho anche immerso in acqua e sembra che perda dal fianco, non nel punto di contatto di contatto col cerchio ma proprio dalla spalla della gomma. Avete qualche consiglio su come risolvere? Grazie...
si , pedalaci sopra, per una ventina di km, il liquido così si distribuisce uniformemente su tutto lo pneumatico,

• Mi piace
Reactions: yagone64

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.528
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Beh, se sai la zona dove perde devi fare in modo che ci vada lattice da dentro, per cui metterla in basso. Magari ti puoi aiutare con acqua insaponata per capire meglio in che zona perde.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ho provato e perde leggermente dalla spalla della gomma ed è strano perchè non perde dalla zona di contatto col cerchio ma più in alto infatti ha tallonato bene. O riprovo a stallonare e rimontare ma mi scoccia visto che se non capisco qual'è il problema rischio che sia un'operazione inutile

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.075
26.329
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato e perde leggermente dalla spalla della gomma ed è strano perchè non perde dalla zona di contatto col cerchio ma più in alto infatti ha tallonato bene. O riprovo a stallonare e rimontare ma mi scoccia visto che se non capisco qual'è il problema rischio che sia un'operazione inutile
Fai un video e vedi se te lo cambiano, a me cambiarono una coppia di schwalbe pro one per quel motivo.