marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
non hai specificato se quando hai gonfiato hai sentito i clack da tallonamento e se i cerchi sono predisposti per essere tubeless (oramai lo sono tutti ma non si sa mai).
Inoltre stringere il frutto valvola è cosa buona e giusta ma più che altro per non rischiare di perderlo mentre si è in giro (si allenta) o farlo attaccare alla pompa quando si gonfia (io ho tutte pompe con raccordo avvitabile questo rischio è altissimo) non è necessario farlo alla morte (a mano fino a un certo punto poi per quel minimo di stretta finale è sufficiente gli attrezzi "classici" che penso abbiamo visto tutti, fino l'altro giorno non ne conoscevo nemmeno l'utilizzo!).

SE perde dalla valvola io voto che è nel punto dove si fissa al cerchio (do' per scontato che il gommino a pressione con il canale interno del cerchio è adatto e orientato nella direzione corretta) e siccome qui bisognerebbe stringere alla morte ma poi rischiamo di non riuscire più a svitare la ghiera alla base se dovessimo mettere la camera d'aria! (hanno inventato ghiere quadrate quasi quasi le compero!) alcuni Consigli per montaggio/smontaggio valvola che ho scritto nel mio vademecum :

  • Mentre si (tenta) di svitare la ghiera premere e tenere premuta la base della valvola (gommino) contro il canale del cerchio
  • Usare ghiere con forma non circolare aiuta nella presa (a trovarle…e esisterebbe anche chiavetta apposita)
  • Portarsi appresso delle pinze (dicono essere l’unico strumento adatto)
  • Interporre tra cerchio e ghiera un o-ring di tenuta (o uno dei distanziali di plastica tipicamente fornito con le valvole) cosi che si potrà diminuire la forza di serraggio
  • A casa avvitarla saldamente, latticizzare, svitarla con le pinze e riavvitarla a mano con minore forza
  • Premere e tenere premuta la base della valvola (gommino) contro il canale del cerchio e poi stringere la ghiera (si potrà diminuire la forza di serraggio)
da quando uso il semplice e banale ultimo consiglio io sono a posto

Vedi l'allegato 402945
I cerchi sono i Bontrager aeolus 5 tlr, sono bellissimi a mio parere, anzi ringrazio il forumista che me li ha venduti. Sono tubeless ready.

Sì, ho sentito il clack del cerchio, ho usato un compressore da 200 l e ho messo del sapone per aiutare lo scivolamamento, portati a 7 bar e poi abbassati leggermente.

Il frutto allora direi che è stretto a sufficienza, tuttavia preferisco prendere la sua chiavetta.

La valvola è quella originale Bontrager da 70 mm e il gommino è posizionato nella direzione giusta. Una domanda, cosa intendi con stringere alla morte, intendi l'anello che si fissa dal lato del tappino?

1685084182804.png

Adesso però parliamo di freni, io monto i Chorus 11V e mi sono stati dati i suoi Swiss Stop. Ho visto che con questi cerchi i freni vanno allontanati molto, perché sono più larghi dei Mavic Ksyrium Elite che montavo prima. La sostituzione e regolazione è difficile? Avete consigli? Grazie mille
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Una domanda, stasera mi è arrivato tutto e ho cominciato a montare i tubeless. Ho fatto solo la ruota posteriore perché avevo poco tempo.
Rimosso vecchio nastro paranippli, pulito tutto con spray per pulizia catena, asciugato e passato con un panno, montato nastro muc off e dato due giri attorno al cerchio, tagliato a 45° e messo adesivo per fissarlo. Ho rimontato la valvola, ho tolto l'anima di quest'ultima e dopo avere intallobato il copertone ho messo il lattice (wag schiumoso) con una siringa, 33 ml circa. Richiuso e gonfiato e fatto girare. Ho anche passato velocemente la ruota nell'acqua per vedere se faceva le bolle dalla valvola, zero bolle. Monto la ruota dopo un'ora sulla bicicletta, ci salgo e quando scendo vedo che ha spruzzato un po' di lattice ed è scesa la pressione. Cosa ho sbagliato?
secondo me dovresti semplicemente mettere un po' più di latice e andare a fare un giro in bici. in modo che quewsto si distribuisca per bene e vada a tappare le microperdite... io il mio set di ruote per renderel finalmente sigillate ci ho messo qualche uscita e qualche ml di lattice in più.
adesso la bici è ferma in garage da quasi 1 mese e le gomme sono ancora belle dure...
magari hanno perso 1 bar. ma prima di ogni uscita la pressione va sempre controllata....
vedere il lattice fuori non è necessarimente sintomo di errore e problema (a meno che non zampilli tipo fontana), ma magari che sta facendo il proprio lavoro di uscire e sigillare la perdita. che questa sia un foro mentre si pedala o un piccola perdita dalla valvola...
io toglierei il core. aggiungerei un po' di lattice. gonfierei ala pressione di lavoro e uscirei in bici... portati la pompetta e magari a metà giro controlli la pressione...

7 bar secondo me è decisamente troppo...ah non hai indicato che gomme hai montato...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
secondo me dovresti semplicemente mettere un po' più di latice e andare a fare un giro in bici. in modo che quewsto si distribuisca per bene e vada a tappare le microperdite... io il mio set di ruote per renderel finalmente sigillate ci ho messo qualche uscita e qualche ml di lattice in più.
adesso la bici è ferma in garage da quasi 1 mese e le gomme sono ancora belle dure...
magari hanno perso 1 bar. ma prima di ogni uscita la pressione va sempre controllata....
vedere il lattice fuori non è necessarimente sintomo di errore e problema (a meno che non zampilli tipo fontana), ma magari che sta facendo il proprio lavoro di uscire e sigillare la perdita. che questa sia un foro mentre si pedala o un piccola perdita dalla valvola...
io toglierei il core. aggiungerei un po' di lattice. gonfierei ala pressione di lavoro e uscirei in bici... portati la pompetta e magari a metà giro controlli la pressione...

7 bar secondo me è decisamente troppo...ah non hai indicato che gomme hai montato...
Ho montato copertoni Continental GP5000 T SL, mi trovavo bene anche con i vecchi con copertoncino.

Invece per i freni come posso regolarli?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Una domanda, cosa intendi con stringere alla morte, intendi l'anello che si fissa dal lato del tappino?

Vedi l'allegato 402946

Eh' si ma è un gatto che si morde la coda, poi non riesci più a svitarla (da qui gli accorgimenti di cui sopra)

Siccome mi è parso di capire che la perdita è repentina rigonfia la ruota afferra e muovi delicatamente lo stelo della valvola se la perdita è in questa zona senti già sfiatare (lo sentivo in ambito mtb dove le pressioni sono molto più basse posso immaginare in mtb) e allora andavo a stringere di più la valvola e/o mettere uno spessore o un oring. O se era il caso bisognava stallonare il copertone andare a premere la base della valvola contro il canale interno e contemporaneamente serrare
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ok, invece in merito all'altra ruota cosa mi consigliereste? Tengo il flap originale o lo tolgo e nastro? Si fa fatica sia a togliere la valvola sia il flap.

Per la sostituzione e la regolazione dei freni invece?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Adesso però parliamo di freni, io monto i Chorus 11V e mi sono stati dati i suoi Swiss Stop. Ho visto che con questi cerchi i freni vanno allontanati molto, perché sono più larghi dei Mavic Ksyrium Elite che montavo prima. La sostituzione e regolazione è difficile? Avete consigli? Grazie mille

Cioè non ti entra la ruota perchè il cerchio ha canale più grande? O meglio ti entra perchè il Chorus (l'ho avuto anche io!) ha quel meccanismo che fa allargare i pattini per far uscire/entrare la ruota ma poi non riesci a richiuderlo? Beh dovrebbe essere semplicissimo come per la regolazione di tutti i freni a pattino: allenti il bullone che tiene il filo d'acciaio, stringi i pattini contro il cerchio ma con veramente poca forza basta che si appoggiano/sfiorano al cerchio e poi riavviti il bullone
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Cioè non ti entra la ruota perchè il cerchio ha canale più grande? O meglio ti entra perchè il Chorus (l'ho avuto anche io!) ha quel meccanismo che fa allargare i pattini per far uscire/entrare la ruota ma poi non riesci a richiuderlo? Beh dovrebbe essere semplicissimo come per la regolazione di tutti i freni a pattino: allenti il bullone che tiene il filo d'acciaio, stringi i pattini contro il cerchio ma con veramente poca forza basta che si appoggiano/sfiorano al cerchio e poi riavviti il bullone

Ho fatto proprio così, ho sganciato i freni con il pulsante sulla leva che li apre, ho svitato il dado che tiene il filo e ho riavvitato. Però lo ho fatto con i vecchi freni, era solo per provare la ruota. Quando monto gli swiss stop devo fare attenzione a qualcosa in particolare, che ne so per allinearli? Se ho ben capito per la regolazione a dado molle tiro i freni in modo che tocchino appena la pista frenante e serro il dado.

1685090713010.png
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
non esiste tenere il flap se vuoi montarla tubeless. Il flap è un altra cosa è progettato per proteggere la camera d'aria dai fori
La ruota era montata tubeless con il flap che mi risulti dal precedente proprietario. Comunque come posso smontare la valvola che si è nel tempo incollata al cerchio? Anche il flap sembra parecchio ostico.
IMG-20230525-WA0032.jpeg
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
adesso di preciso non lo so', scrivi sul thread dei freni a pattino o fai prima a cercare tutorial youtube.

Comunque riguardo al flap: se hai valvola incastrata e flap il precedente proprietario le utilizzava tubeless con il flap? O non è un flap o è pazzo :azz prova a vedere se si sposta se con un dito riesci a spostarlo facilmente lateralmente, se questo è il caso allora è il flap quindi non adesivo, sottilissimo, un solo giro cioè esattamente tutte le caratteristiche che NON deve avere un nastro tubeless e quindi vedi te...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Secondo me è una specie di flap adesivo che mette la Bontrager quando produce il cerchio, è anche marchiato. Secondo me tiene, ma visto che sono passati anni magari no. Per la regolazione guarderò un tutorial
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Se hai i dischi dai 3/4 giri belli forte sul buco prendendo il cerchio e con il nastro riesci a tornare...a casa,comunque poi quando lo togli spesso si porta vis anche la riparazione,insomma non vulcanizza come il gorilla....ma non è che non funziona,se lo scopo è solo tornare a casa ..

Ok grazie per l'info, infatti era quello lo scopo dell'utilizzo, che avevo letto tempo fa in rete, da utilizzare però con i freno a disco. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
adesso di preciso non lo so', scrivi sul thread dei freni a pattino o fai prima a cercare tutorial youtube.

Comunque riguardo al flap: se hai valvola incastrata e flap il precedente proprietario le utilizzava tubeless con il flap? O non è un flap o è pazzo :azz prova a vedere se si sposta se con un dito riesci a spostarlo facilmente lateralmente, se questo è il caso allora è il flap quindi non adesivo, sottilissimo, un solo giro cioè esattamente tutte le caratteristiche che NON deve avere un nastro tubeless e quindi vedi te...
La ruota era montata tubeless con il flap che mi risulti dal precedente proprietario. Comunque come posso smontare la valvola che si è nel tempo incollata al cerchio? Anche il flap sembra parecchio ostico.
Vedi l'allegato 402948

Le Bontrager Aeolus hanno un flap fatto apposta per Tubeless, le ho anche io e uso lo stesso flap
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.040
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ottima impressione iniziale sui vittoria corsa pro, relativamente silenziosi e molto comodi, anzi direi i pneumatici più comodi che io abbia mai provato. sicuramente c’è stato anche un po’ l’effetto placebo di quando provi una cosa nuova, però mi hanno trasmesso tanta confidenza e voglia di spingere. curioso di vedere i risultati di bicycle rolling resistance.
Facci sapere...stiamo tutti sfregolando (abbiamo già tutti messo nel carrello una coppia di questi ). Come vanno ??
Quali PR hai fatto ??? Oppure KOM ...
:mrgreen:


si scherza eh...:roll: