t65

Gregario
4 Aprile 2012
623
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Ieri sera prima esperienza di sostituzione copertoncino tubeless:
Ma quante bestemmie servono per stallonare la gomma? Alla fine l'ho dovuta tagliare! Era montata da parecchio, spero sia dovuto a quello o che esista qualche trucco che ignoro...avessi avuto necessità durante un uscita col cazzo sarei riuscito a rimediare!
Ho letto di un trucco per far stallonare che pare sia molto efficace. Mettere la gomma nell’apertura di una porta, lato cerniere, fra anta e telaio. Poi chiudere l’anta finché stringe la gomma senza schiacciare completamente. Muovendo il cerchio si fa stallonare la gomma. Praticamente come fosse in una morsa. Va bene, difficilmente si può applicare su strada, ma sempre una soluzione in più. Personalmente non ne ho avuto bisogno (per ora).
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.042
2.536
Visita sito
Ho letto di un trucco per far stallonare che pare sia molto efficace. Mettere la gomma nell’apertura di una porta, lato cerniere, fra anta e telaio. Poi chiudere l’anta finché stringe la gomma senza schiacciare completamente. Muovendo il cerchio si fa stallonare la gomma. Praticamente come fosse in una morsa. Va bene, difficilmente si può applicare su strada, ma sempre una soluzione in più. Personalmente non ne ho avuto bisogno (per ora).
Io mi porto sempre dietro una porta a 2 ante .
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.018
2.689
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ci sono rimasto veramente male, ci avrò perso un ora. Era montato da circa un anno, forse troppo lattice nei vari rabbocchi?
Spero non sia una cosa normale sinceramente, quando dovrò sostituire il posteriore mi farò un'idea più chiara, quello è montato da quattro mesi, sono curioso e intimorito. Anche perchè altrimenti posso alleggerire la falsaborraccia da camera d'aria e cacciagomme e tenere solo il gorilla tape e il gonfia e ripara come soluzioni :mrgreen: oppure valutare di montare gomme meno longeve :mrgreen:


Ho letto di un trucco per far stallonare che pare sia molto efficace.
Ci proverò in caso di necessità, grazie

Io mi porto sempre dietro una porta a 2 ante .
:)))::)))::))): se la metti nel borsello sottosella fa anche da parafango :)))::)))::))):
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci sono rimasto veramente male, ci avrò perso un ora. Era montato da circa un anno, forse troppo lattice nei vari rabbocchi?
Spero non sia una cosa normale sinceramente, quando dovrò sostituire il posteriore mi farò un'idea più chiara, quello è montato da quattro mesi, sono curioso e intimorito. Anche perchè altrimenti posso alleggerire la falsaborraccia da camera d'aria e cacciagomme e tenere solo il gorilla tape e il gonfia e ripara come soluzioni :mrgreen: oppure valutare di montare gomme meno longeve :mrgreen:



Ci proverò in caso di necessità, grazie


:)))::)))::))): se la metti nel borsello sottosella fa anche da parafango :)))::)))::))):
è capitato anche a un amico, credo non dipenda dal tempo o dal lattice ma dall’accoppiata pneumatico/cerchio, l’incastro che si viene a formare è meccanico. Comunque in quest’occasione in 3 non siamo riusciti a stallonare il vecchio pneumatico, è stato necessario portarlo da un ciclista che aveva una tenaglia apposita.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Boooooo and Marmuel

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.614
12.807
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ieri sera prima esperienza di sostituzione copertoncino tubeless:
Ma quante bestemmie servono per stallonare la gomma? Alla fine l'ho dovuta tagliare! Era montata da parecchio, spero sia dovuto a quello o che esista qualche trucco che ignoro...avessi avuto necessità durante un uscita col cazzo sarei riuscito a rimediare!
Per il rimontaggio invece nessun problema, Pirelli cinturato Velo su ruota DtSwiss, fatta salire senza troppi problemi e tallonata con pompa a mano. Latticizzata e al momento (sgrat sgrat) sembra tenere.

Ancora qualche km e ho anche il posteriore pronto per essere sostituito, ma al momento sono ancora traumatizzato...ahahahah
È capitato anche a me con degli Schwalbe One, come hai fatto tu, anche io ho dovuto tagliarli per rimuoverli dal cerchio, è stata la prima e ultima volta che ho usato quel tipo di copertura
 
  • Wow
Reactions: Marmuel

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ci sono riuscito , prezzo ottimo 510 euro mozzi novatec ,hookless altezza 38 , canale interno 21 , senza foro di scarico ( non so se serve), l'unica perplessità e che io avendo i QR poi non posso passarli su un eventuale bici a PP. TU Quale hai preso ,cerchi hookless?
Io ho ordinato cerchi con fori di scarico (che sono presenti anche sulle R4 Carbon che già possiedo)....a mio avviso è un plus, magari non indispensabile, però preferisco averli.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
anche io dopo qualche anno di utilizzo di tubeless con varie accoppiate cerchi/coperture mi sono dovuto scontrare con l'inatteso problema dello stallonamento (non sapevo nemmeno vi fosse questo problema).
irrisolvibile a bordo strada mi fa trovare nella stessa situazione di chi monta i tubolari.
avendo anche problemi alle mani ho risolto utilizzando gli airliner di vittoria. il kit di vittoria prevede una speciale pinza e degli spessori di plastica da inserire nello spazio che si crea tra cerchio e copertone grazie all'uso della pinza. con questi spessori in effetti si montano e smontano con più facilità. ovviamente però è un lavoro che si fa a casa con tranquillità e non certo per strada in situazioni di emmergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io ho cerchi Fulcrum e i nuovi RC di Bianchi, con i Vittoria mai avuto problemi di stallonamento con le mani, e neanche con i Pirelli.
Dipende dal cerchio e soprattutto come é sagomato il canale con il dente.
Io con i pollici oltre che spingere il copertone verso l'interno lo spingo anche verso l'alto per aiutare il tallone a "scavallare" il dente
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
638
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
anche io dopo qualche anno di utilizzo di tubeless con varie accoppiate cerchi/coperture mi sono dovuto scontrare con l'inatteso problema dello stallonamento (non sapevo nemmeno vi fosse questo problema).
irrisolvibile a bordo strada mi fa trovare nella stessa situazione di chi monta i tubolari.
avendo anche problemi alle mani ho risolto utilizzando gli airliner di vittoria. il kit di vittoria prevede una speciale pinza e degli spessori di plastica da inserire nello spazio che si crea tra cerchio e copertone grazie all'uso della pinza. con questi spessori in effetti si montano e smontano con più facilità. ovviamente però è un lavoro che si fa a casa con tranquillità e non certo per strada in situazioni di emmergenza.
Mi spieghi meglio, nel senso che hai bucato e si è stallonato il copertone o che hai bucato e non riuscivi a mettere la camera d'aria all'interno, hai cerchi hookless?
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Scusate, gli amici di tubeless mi dicono che esiste un lattice (molto costoso) che a differenza degli altri, in caso di contatto con ruote, telaio o abbigliamento non macchia. O comunque per vostra esperienza c'è qualche lattice che non aggredisca irrimediabilmente in caso di contatto la bici?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate, gli amici di tubeless mi dicono che esiste un lattice (molto costoso) che a differenza degli altri, in caso di contatto con ruote, telaio o abbigliamento non macchia. O comunque per vostra esperienza c'è qualche lattice che non aggredisca irrimediabilmente in caso di contatto la bici?
Il joe's si rimuove bene, il wag schiumoso forse anche meglio( ma con la CO2 si secca subito)
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Scusate, gli amici di tubeless mi dicono che esiste un lattice (molto costoso) che a differenza degli altri, in caso di contatto con ruote, telaio o abbigliamento non macchia. O comunque per vostra esperienza c'è qualche lattice che non aggredisca irrimediabilmente in caso di contatto la bici?
Confermo wag schiumoso, l’unica volta che è servito ha fatto il suo dovere ed è stato facile da rimuovere
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
102
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate, gli amici di tubeless mi dicono che esiste un lattice (molto costoso) che a differenza degli altri, in caso di contatto con ruote, telaio o abbigliamento non macchia. O comunque per vostra esperienza c'è qualche lattice che non aggredisca irrimediabilmente in caso di contatto la bici?
Io ho usato per una decina d’anni il lattice della continental, forando 5 o 6 volte. Il latte appiccica, ma con acqua tiepida si rimuove facilmente, segni non ne restano. Unico punto critico è levarlo dalla pinza dei freni rim.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.614
12.807
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buona sera a tutti, mi accingo a comprare delle fulcrum wind 42 quelle nuove col canale chiuso da 23. Tallonano solo con compressore o pompa boost?
È già stato detto e ridetto, la facilità o meno di tallonare un Tubeless, dipende molto dall'accoppiata cerchio copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Mi spieghi meglio, nel senso che hai bucato e si è stallonato il copertone o che hai bucato e non riuscivi a mettere la camera d'aria all'interno, hai cerchi hookless?
No mi riferivo al fatto che i mie cerchi Yishunbike che uso da oltre un anno e dei quali sono contentissimo hanno il problema che non si riesce a far stallonare e togliere i tubeless. Non sono hookless
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
623
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
ciao
Io non ho capito una cosa.
ho delle roval rapide, specialized mi ha detto che non sono tubeless ready.
ma è possibile trasformarle in ruote tubeless??
Le Rapide CLX prima serie sono date dalla casa come non idoneo al tubeless e possono essere usate solo con copertone + camera d’aria. La seconda serie CLX II invece sì. (Poi, c’è chi usa anche la prima serie col tubeless e sono ancora qui a raccontarcelo.)
 
  • Haha
Reactions: Boooooo