Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
98
108
50
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
io sono stato costretto a montare un cadex race da 28 su ruote cadex 42 mm (rim brake) con canale da 19 perché il meccanico non riusciva a montare il copertone assieme all'airliner (con il copertone da 25)... insomma, direi che il 28 e il canale da 19 non sono proprio l'accoppiata migliore
Perché dici che con il canale da 19 non va bene il 28 ? Io lo uso da sempre e calza a pennello, il 25 sta più aereo dinamico perché sporge meno , niente di più .

• Mi piace
Reactions: oldschool

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho l’impressione che si sia un po’ l’effetto bulbo, però magari dipende anche dalla specifica combinazione cerchio-gomma

Dipende ovviamente dal cerchio.

Io ho un paio di Vision sc40, canale 19 ma sezione cerchio da 25 mm, e un paio di sc55 identiche come cerchio.

Sulle 40 metto i 25 che vengono tirati sino ad essere quasi dei 27. Sulle 55 metto i 28 che restano 28.

Sporgono ovviamente di 1 mm abbondante per lato ma è impercettibile la cosa. Gomme continental Gp 5000 gonfiate a 5 - 4,5 bar

• Mi piace
Reactions: canserbero

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su cerchi hooked, a parita’ di diametro interno del cerchio, di pneumatico e di pressione, il diametro esterno del pneumatico è lo stesso, qualunque sia il cerchio. Su cerchi 19 mm credo che l’ideale sia 25-26 mm come pneumatico, ma i 28 stanno benissimo, senza spanciare in modo eccessivo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Su cerchi hooked, a parita’ di diametro interno del cerchio, di pneumatico e di pressione, il diametro esterno del pneumatico è lo stesso, qualunque sia il cerchio. Su cerchi 19 mm credo che l’ideale sia 25-26 mm come pneumatico, ma i 28 stanno benissimo, senza spanciare in modo eccessivo.
Non ho capito cosa vuoi dire ;nonzo%

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Se ho capito bene parli di sezione, non di diametro.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.070
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io ho cerchi 19mm e quest’anno ho montato dei gp 5000 s tr da 30 e tutto sto spanciare io non lo noto e fanno 30. Secondo me dipende molto dalla carcassa dello pneumatico. Gp5000 e vittoria corsa pro mantengono la misura nominale, almeno nei miei cerchi. Mentre nel muletto ho montato degli schwalbe one da 28 e vanno oltre 30.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho l’impressione che si sia un po’ l’effetto bulbo, però magari dipende anche dalla specifica combinazione cerchio-gomma

Non ho capito cosa vuoi dire ;nonzo%

Se ho capito bene parli di sezione, non di diametro.
Rispondevo @canserbero che aveva timore per l’effetto bulbo di pneumatici da 28 su cerchi con sezione 19. Forse qualche pneumatico potrebbe spanciare di piu’, ma in generale non ci sono problemi, comunque non dipende dal cerchio (ammesso che sia hooked)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Rispondevo @canserbero che aveva timore per l’effetto bulbo di pneumatici da 28 su cerchi con sezione 19. Forse qualche pneumatico potrebbe spanciare di piu’, ma in generale non ci sono problemi, comunque non dipende dal cerchio (ammesso che sia hooked)

Certo ho capito, credo solo che lo spanciare sia dovuto alla sezione (canale, larghezza pneumatico e larghezza effettiva) non dalla circonferenza.

Poi dipende dal cerchio, in alluminio un C19 difficilmente va oltre i 22/23 mm esterni, in carbonio siamo sui 25 mm quindi l’effetto lampadina è molto ridotto.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo ho capito, credo solo che lo spanciare sia dovuto alla sezione (canale, larghezza pneumatico e larghezza effettiva) non dalla circonferenza.

Poi dipende dal cerchio, in alluminio un C19 difficilmente va oltre i 22/23 mm esterni, in carbonio siamo sui 25 mm quindi l’effetto lampadina è molto ridotto.
Anche perche’ la circonferenza delle ruote delle bici da corsa è sempre la stessa per tutte le ruote

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi, a questo punto, meglio un tubeless polivalente, cosa consiglieresti con un occhio a scorrevolezza e peso? Grazie ancora e scusa per il disturbo!
anche per me i gp5000 s tr sono sicuramente un ottima scelta, io li uso da un pò con grande soddisfazione...appena il meteo migliorerà proverò i tufo comtura prima...

pfernando

Novellino
10 Aprile 2010
47
12
Visita sito
Bici
olympia
Racconto mia esperienza nelle speranza di raccogliere feedback e opinioni dai piu' esperti. Messo nuove GP5000 s tr a settembre 2024 con lattice. A Gennaio 2205 (circa 2k km) foratura e sono rimasto a pidei per lattice completamente secco (il foro era piccolo. Il lattice lo aveva messo il meccanico e non saprei dire la quantità ma ipotizzo circa 30 ml (e solo una stima che ho avuto togliendolo da copertone). i dubbi sono:
- se avessi avuto un gonfia e ripare secondo voi ...avrei risolto la situazione? ci sono delle compatibilità da verificare tra il lattice pre-esistente e il gonfia e ripara
- se faccio un rabbocco di lattice ogni 4 mesi va bene se aggiungo 15 ml di stans considerando che il copertone dura circa 5k km e io percorro circa 7km anno?
- se metto un camera d'aria in TPU, secondo è possibile utilizzare il gonfia e ripara ancee nella camera in TPU (in caso di estrema emergenza)
- per gomme da 28mm pressione 4,5 bar quale è la quantità di gonfia e ripara minima va bene 50ml o meglio 75 o 100ml?
grazie per ogni suggerimento

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Racconto mia esperienza nelle speranza di raccogliere feedback e opinioni dai piu' esperti. Messo nuove GP5000 s tr a settembre 2024 con lattice. A Gennaio 2205 (circa 2k km) foratura e sono rimasto a pidei per lattice completamente secco (il foro era piccolo. Il lattice lo aveva messo il meccanico e non saprei dire la quantità ma ipotizzo circa 30 ml (e solo una stima che ho avuto togliendolo da copertone). i dubbi sono:
- se avessi avuto un gonfia e ripare secondo voi ...avrei risolto la situazione? ci sono delle compatibilità da verificare tra il lattice pre-esistente e il gonfia e ripara
- se faccio un rabbocco di lattice ogni 4 mesi va bene se aggiungo 15 ml di stans considerando che il copertone dura circa 5k km e io percorro circa 7km anno?
- se metto un camera d'aria in TPU, secondo è possibile utilizzare il gonfia e ripara ancee nella camera in TPU (in caso di estrema emergenza)
- per gomme da 28mm pressione 4,5 bar quale è la quantità di gonfia e ripara minima va bene 50ml o meglio 75 o 100ml?

Il gonfia e ripara non è altro che lattice + Co2.
Se il lattice già presente nel tubeless non riesce a chiudere il foro molto probabilmente non farai nulla neanche con il gonfia e ripara.

In caso di rabbocchi preferisco controllare la reale quantità presente nel tubeless (aspiri con una siringa) ed aggiungere solo se serve.

Può essere utilizzato anche nelle camere d’aria ma è molto più pratico, sicuro e definitivo cambiare direttamente la camera.

• Mi piace
Reactions: pfernando

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.430
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
-
Vabbè è normale che il lattice si secca dopo 180 anni...

ilGiuni

Novellino
17 Marzo 2021
17
2
32
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM
30 ml è gia "strettino" per tlr da 25. Per un 28 starei almeno sui 50ml

• Mi piace

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
I gp6
I gp5000s TR assorbono un po' più di altri il lattice. Cmq se il foro e piccolo, una volta rabboccato , si autoripara .

• Mi piace

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.288
1.166
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Anche a me è capitato di forare con i conti gp Tr ma li avevo montati con la camera per stabilizzare il nastro tubeless.. cambiato camera d'aria (m'ero quasi scordato il da farsi in strada grazie ai tubeless) a casa smontato la ruota, tolto la camera d'aria, messo una toppa autoadesiva per camera d'aria del decathlon pensando non tenesse.. e per adesso tiene (3 mesi) con il lattice che ai primi km ha squirtato un pò ma poi si è stabilizzato...