Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In parte... Ma perlopiù dalle mani :yoga::mrgreen:
Non è cosi’. Generalmente io stallono tutto, solo una volta è successo che un amico mi ha chiamato per un suo copertone che non riusciva a stallonare da una gravel, abbiamo provato in tutti i modi, è dovuto andare dal ciclista perche’ era impossibile toglierlo senza attrezzi specifici

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Da un paio di settimane, anche il Vittoria Corsa Pro montato sulla ruota posteriore, non manteneva la pressione. Ho pensato di sostituirlo, avendo percorso oltre 3000km anche se, nonostante fosse consumato, non era messo malissimo. Una volta rimosso, ho trovato il nastro arricciato sul bordo. Il lattice c'era, quindi ho incolpato la mancanza di tenuta al nastro. Non è la prima volta che mi accade, in realtà tutte le volte che ho sostituito il copertone ho dovuto sostituire il nastro. Temo di smontare male lo pneumatico, ma non capisco dove sbaglio, anche perchè una volta sgonfiato completamente, spingo a mano la spalla del cerchio verso il canale interno x stallonare.
Ma è possibile che il bordo del copertone s'incolli al bordo del nastro e durante lo smontaggio avvenga il patatrac? Non conosco quale tipo di nastro sia, l'ho fatto sempre montare al meccanico...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da un paio di settimane, anche il Vittoria Corsa Pro montato sulla ruota posteriore, non manteneva la pressione. Ho pensato di sostituirlo, avendo percorso oltre 3000km anche se, nonostante fosse consumato, non era messo malissimo. Una volta rimosso, ho trovato il nastro arricciato sul bordo. Il lattice c'era, quindi ho incolpato la mancanza di tenuta al nastro. Non è la prima volta che mi accade, in realtà tutte le volte che ho sostituito il copertone ho dovuto sostituire il nastro. Temo di smontare male lo pneumatico, ma non capisco dove sbaglio, anche perchè una volta sgonfiato completamente, spingo a mano la spalla del cerchio verso il canale interno x stallonare.
Ma è possibile che il bordo del copertone s'incolli al bordo del nastro e durante lo smontaggio avvenga il patatrac? Non conosco quale tipo di nastro sia, l'ho fatto sempre montare al meccanico...
Quale è la dimensione del nastro che usi rispetto alla dimensione del cerchio? Secondo me usi un nastro troppo stretto, dovrebbe essere 4 o 5 mm piu’ largo, controlla

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.527
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non è cosi’. Generalmente io stallono tutto, solo una volta è successo che un amico mi ha chiamato per un suo copertone che non riusciva a stallonare da una gravel, abbiamo provato in tutti i modi, è dovuto andare dal ciclista perche’ era impossibile toglierlo senza attrezzi specifici
E quali sarebbero gli "attrezzi specifici" del meccanico?

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ho sostituito il nastro utilizzando quello mucoff, ho montato un gp5000 che ha tallonato subito con compressore e x adesso sembra che il tutto faccia tenuta.
Rimuovendo il vecchio nastro ho trovato un giro di nastro isolante direttamente sul canale, sopra al quale è stato applicato quello per la conversione tubeless...ho rimosso tutto ovviamente...

• Mi piace
Reactions: ilseva

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Le pinze per la rimozione dei copertoni, prima di queste nuove park tool di solito erano fatte cosi’, ma ce ne sono di diversi marchi e modelli

Vedi l'allegato 492917
Una normalissima pinza a pappagallo basta e avanza ,magari al posto di quelle lamelle in metallo si può utilizzare 5 cm di tubo di polietilene spaccato in verticale e sempre con la pinza lo si stringe contro le spalle del copertone

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una normalissima pinza a pappagallo basta e avanza ,magari al posto di quelle lamelle in metallo si può utilizzare 5 cm di tubo di polietilene spaccato in verticale e sempre con la pinza lo si stringe contro le spalle del copertone
E il tubo in polietilene resta bello integro durante l'operazione, stretto tra un pappagallo in metallo e un copertone ostinato che non vuole uscire.

Per carità, possiamo inventarci tutto, ma se una cosa ho imparato lavorando sulla bici è che se vuoi fare un lavoro senza perderci la giornata ed evitando di fare danni ci vuole l'attrezzo giusto pensato per quel lavoro.

• Mi piace
Reactions: GGiovanni

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.387
.
Visita sito
Bici
mia
Per carità, possiamo inventarci tutto, ma se una cosa ho imparato lavorando sulla bici è che se vuoi fare un lavoro senza perderci la giornata ed evitando di fare danni ci vuole l'attrezzo giusto pensato per quel lavoro.
Vero ma per l'uso sporadico che se ne fa.. ci si può arrangiare come ha per l'appunto scritto l'utente che hai quotato, l'ingegno vale più di qualsiasi altra cosa o attrezzo ;-)

• Mi piace
Reactions: pavelfelix10

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
E il tubo in polietilene resta bello integro durante l'operazione, stretto tra un pappagallo in metallo e un copertone ostinato che non vuole uscire.

Dopo aver riparato camere tubolito negli ultimi 5 anni con la colla attack e le pezze ricavate dai tubolito fuori uso,adesso che son passato al tlr vuoi che non mi inventi qualcosa per risparmiare qualche euro?sai quanti attrezzi utensili e roba varia ci vorrebbero per mettere mano alle nostre bici? (ho anche la mtb).Ma ci vorrebbe un mutuo per attrezzarsi di tutto....quindi dove ci si può arrangiare lo si deve fare. (parere personale)

• Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo aver riparato camere tubolito negli ultimi 5 anni con la colla attack e le pezze ricavate dai tubolito fuori uso,adesso che son passato al tlr vuoi che non mi inventi qualcosa per risparmiare qualche euro?sai quanti attrezzi utensili e roba varia ci vorrebbero per mettere mano alle nostre bici? (ho anche la mtb).Ma ci vorrebbe un mutuo per attrezzarsi di tutto....quindi dove ci si può arrangiare lo si deve fare. (parere personale)
Ho un parere completamente opposto, per ogni lavoro ci vuole il suo attrezzo, infatti ho speso una fortuna in attrezzi per la bici, alcuni usati una sola volta, ma sono anche un feticista della ferramenta, per cui non faccio testo :-)xxxx

• Mi piace
  • Haha
Reactions: scico and golias

golias

28 Marzo 2018
35.162
26.387
.
Visita sito
Bici
mia
Ho un parere completamente opposto, per ogni lavoro ci vuole il suo attrezzo, infatti ho speso una fortuna in attrezzi per la bici, alcuni usati una sola volta, ma sono anche un feticista della ferramenta, per cui non faccio testo :-)xxxx
Esatto contrario.. pensa ho la dinamometrica (presa ai tempi della prima bici carbon) che avrò usato si e no 3 volte (non so manco se funziona ancora ?)
Convinto che con buona manualità si può fare tutto.
Ovviamente se si hanno gli attrezzi giusti si facilita il tutto e a volte non poco.

• Mi piace
Reactions: bach7

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Esatto contrario.. pensa ho la dinamometrica (presa ai tempi della prima bici carbon) che avrò usato si e no 3 volte (non so manco se funziona ancora ?)
Convinto che con buona manualità si può fare tutto.
Ovviamente se si hanno gli attrezzi giusti si facilita il tutto e a volte non poco.
Sai,dipende molto da quanto tocchi o muovi certe cose. Esempio il reggisella di una SL8 va a 6.1 Nm , difficile riprodurli senza dinamometrica, solo usandola e magari facendo un segno, ma almeno una volta va usata e non avendola diventerebbe difficile. Io muovo spesso l'altezza sella è di conseguenza uso molto la chiave, oppure se rimuovi movimento centrale etc o le pedivelle per una pulizia, occorre la dinamometrica

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
268
166
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Sai,dipende molto da quanto tocchi o muovi certe cose. Esempio il reggisella di una SL8 va a 6.1 Nm , difficile riprodurli senza dinamometrica, solo usandola e magari facendo un segno, ma almeno una volta va usata e non avendola diventerebbe difficile. Io muovo spesso l'altezza sella è di conseguenza uso molto la chiave, oppure se rimuovi movimento centrale etc o le pedivelle per una pulizia, occorre la dinamometrica
Come mai muovi spesso l'altezza sella?

golias

28 Marzo 2018
35.162
26.387
.
Visita sito
Bici
mia
La dinamometrica ce l'ho nella mano oramai :mrgreen:
E mi ritengo uno di quelli che smanettano abbastanza sulla bici visto che poi provo spesso cose nuove
(spesso inutilmente ;pirlùn^ma tant'è che ognuno ha le proprie tare :wacko: )

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Capito; io ho trovato il mio fit ideale dopo un mesetto e non l'ho più cambiato.
Si chiaro, ma per esempio se vai tutti i giorni mi sono reso conto che la muscolatura evidentemente tende a ritirarsi, perchè parti con un altezza e poi senti la necessita dopo vari allenamenti, magari di abbassare leggermente o arretrare / avanzare la sella, dunque meglio sarebbe mai toccare , ma io mi diverto a fare esperimenti, come ti ho detto soprattutto in salita, guardando i watt. Si parla comunque di spostanti di 1 mm e qualche grado di inclinazione sella, con la SL8 è facile variare l'inclinazione , basta solamente allentare o tirate la vite posteriore del reggisella