Forse ho capito male. Hai un foro o un problema a tutto il copertone?
Continui a suggerire una toppa,che andrà bene per chiudere un foro,ma sicuramente non per il mio problema.Ho riparato un copertone mtb con questa. https://www.gambacicli.com/it/rema-tip-top-tubeless.html
GP5000 S TR e Vittoria Corsa PRO, quest’ultimo addirittura da 30, faceva 29,5. Ora montati i GP5000 S TR da 28 su canale 25 e fanno 30.quali?
Devi aspettare che il lattice sigilli il fianco dx. Controlla di avere ancora sufficiente lattice. Prima o poi smetterà di perdereCiao a tutti,un paio di settimane fa ho cambiato il posteriore,sostituito con un altro ben collaudato GP5000.
Tutto bene ma alla prima uscita ho preso un pezzo di asfalto staccatosi da una buca che mi ha fatto un piccolo foro sul fianco,richiuso dal lattice.
Da allora la gomma si sgonfia lentamente fino a circa 2 bar,poi si assesta.
Oggi ho fatto un controllo e non ci sono fori,ma purtroppo si vedono tantissime microbolle uscire dal fianco,solo a dx.
Avevo inserito 50 ml di lattice,che dite,ne aggiungo?
Altri suggerimenti?
Confermo che sono le uniche con le quali le riparazioni dei tubeless mi sono riuscite bene e durature, incollandole con il mastice SC-BL.Ho riparato un copertone mtb con questa. https://www.gambacicli.com/it/rema-tip-top-tubeless.html
Solo per chiudere l'argomento. Ho montato i Corso Control con camere. Ci ho fatto 2 giri per un totale di 180km. Ho tolto le camere e la gomma adesso ha tallonato al primo tentativo...Ciao. Datemi un consiglio per cortesia. Sto rimontanto della Corsa Control da 30mm su cerchio 30/24 ma non c'è modo di far tallonare la gomma. Ogni volta che apro la valvola del compressore Schwalbe per far andare in sede la gomma, l'aria esce invariabilmente dai lati all'atezza della valvola...
ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una risposta definitiva al mio dubbio
Ho preso una specialized Crux con cerchi roval alpinist CLX con canale interno da 25mm , essendo una bici da ciclocross/gravel ora è montata con gomme tlr da 40, io però vorrei renderla "stradale" per fare alcune granfondo che ho in programma
devo quindi montare gomme stradali tubeless ready, attualmente in garage ho un Continental GP 5000 tlr da 28mm , volevo chiedervi se 28mm è una misura un pò troppo azzardata e può esporre i cerchi a botte o rotture o è meglio andare su un 30mm
https://www.specialized.com/it/it/terra-clx-ii/p/218340?color=353080-218340
dal sito del produttore li danno compatibili per gomme da 28mm a 47mm
le opzioni che ho in mente sono:
1. prendo un altro gp5000 da 28mm e abbinarlo al gp5000 da 28 che ho già
2. prendo un altro gp5000 ma da 30mm e abbinarlo a quello da 28
3. prendo 2 gp 5000 da 30mm
https://www.bicidastrada.it/le-ruote-con-canale-largo-larghissimo-sono-uno-spettacolo/Non vedo controindicazioni a montare i 28... però su canale da 25 io andrei di 30 mm per la miglior resa.
Io ho canale interno 24 e mi sembra che i 28 si allarghino troppo e rendano la bici meno veloce nell'inserimento in curva.
Tutto questo però io l'ho testato con i Pirelli!
Guarda, io ho una Wilier Rave iD2 da Natale, gran Gravel. Ora ho preso una coppia di ruote sempre MICHE da 50 con canale interno da 25 e ho montato i GP5000 s tr da 28 e misurano 30. Non vedo l’ora di provare questa configurazione stradale.https://www.bicidastrada.it/le-ruote-con-canale-largo-larghissimo-sono-uno-spettacolo/
in rete si trovano alcune recensioni positive di canale da 25mm abbinato a tubeless da 28
io non ho chissà quali pretese di prestazione, diciamo che non voglio buttare soldi in delle gomme sbagliate più che altro
Tra 28mm e 30mm vi sono due millimetri di differenza per quanto riguarda il diametro, cioè un millimetro per lato.ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una risposta definitiva al mio dubbio
Ho preso una specialized Crux con cerchi roval alpinist CLX con canale interno da 25mm , essendo una bici da ciclocross/gravel ora è montata con gomme tlr da 40, io però vorrei renderla "stradale" per fare alcune granfondo che ho in programma
devo quindi montare gomme stradali tubeless ready, attualmente in garage ho un Continental GP 5000 tlr da 28mm , volevo chiedervi se 28mm è una misura un pò troppo azzardata e può esporre i cerchi a botte o rotture o è meglio andare su un 30mm
https://www.specialized.com/it/it/terra-clx-ii/p/218340?color=353080-218340
dal sito del produttore li danno compatibili per gomme da 28mm a 47mm
le opzioni che ho in mente sono:
1. prendo un altro gp5000 da 28mm e abbinarlo al gp5000 da 28 che ho già
2. prendo un altro gp5000 ma da 30mm e abbinarlo a quello da 28
3. prendo 2 gp 5000 da 30mm
La differenza di diametro tra un 28 ed un 30 è circa 6 mm...Tra 28mm e 30mm vi sono due millimetri di differenza per quanto riguarda il diametro, cioè un millimetro per lato.
Non credo che quel millimetro faccia la differenza tra rompere il cerchio o meno...
Ma la misura nominale di una copertura non indica il diametro della stessa, una volta montata sul cerchio e gonfiata?La differenza di diametro tra un 28 ed un 30 è circa 6 mm...
Quello che dici tu é la larghezza..
Ottimo! Allora appena riesci facci sapere le tue impressioni.
Forse confondi la circonferenza con il diametro...La differenza di diametro tra un 28 ed un 30 è circa 6 mm...
NoForse confondi la circonferenza con il diametro...
La differenza di diametro tra un 28 ed un 30 è circa 6 mm...
E rivoluzioniamo anche la geometria....No.... se la differenza di circonferenza fosse 5/6 mm la differenza di spalla tra copertoni sarebbe inferiore al mm....quasi inesistente...
Va bene...2 mm in più di spalla quindi rappresentano l aumento del raggio ??E rivoluzioniamo anche la geometria....
La gomma è idealmente un toroide come forma
La misura (28/30 ecc) é il suo diametro, ovvero il diametro della sezione
Da 28 a 30mm la gomma é 2mm più larga, sicuramente non 6
E 2mm circa più alta di spalla
6mm può essere giusto la differenza di circonferenza che è appunto 2x pi greco
Si aumento del raggio ruota é circa 2mmVa bene...2 mm in più di spalla quindi rappresentano l aumento del raggio ??
Diametro +4.... circonferenza..??
La differenza di diametro tra un 28 ed un 30 è circa 6 mm...
Se aumenti il raggio ruota di 2 mm (ma in concreto è di piu..) la circonferenza ruota è di 13 mm maggiore...per risalire al punto iniziale della mia risposta a @bradipusSi aumento del raggio ruota é circa 2mm
Non vedo il punto
Essendo un toroide anche la larghezza del copertone é un diametro, il diametro della sezione, che é poi quello che guardiamo sempre