Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, ho comprato 2 di questi copertoni, complice anche il prezzo molto interessante:
Continental GP5000S TR OEM

Sono senza scatola, in versione OEM... ma il venditore mi assicura essere originali e del tutto identici a quelli venduti nella confezione.
Ok, sono paranoico :mrgreen: voi avete esperienze? Da cosa potrei capire se si tratta eventualmente di materiale di 2° scelta o altra provenienza?
Il venditore mi sembra serio ed affidabile, ad onor del vero...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, ho comprato 2 di questi copertoni, complice anche il prezzo molto interessante:

Sono senza scatola, in versione OEM... ma il venditore mi assicura essere originali e del tutto identici a quelli venduti nella confezione.
Ok, sono paranoico :mrgreen: voi avete esperienze? Da cosa potrei capire se si tratta eventualmente di materiale di 2° scelta o altra provenienza?
Comprati anche io tempo fa sempre da loro nella misura 28mm....confermo che sono originali, semplicemente vengono venduti senza confezione. ;-)

• Mi piace
Reactions: Docste

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
479
162
Friul
Visita sito
Bici
si
Mi serve un consiglio su quale Pirelli Cinturato montare sul mio V4Rs.
La cosa più importante che ricerco è la resistenza alle forature, la mia scelta è:
Continuare a montare i PIRELLI CINTURATO VELO oppure provare i nuovi CINTURATO EVO , entrambi da 28 TLR .
io ho avuto parecchi fastidi con i velo negli ultimi 10 set usati ... vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/pirelli-cinturato-tlr.247489/post-7827626

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Vai sereno, ormai tra 28 e 30 mm ne avrò acquistati almeno una decina.

• Mi piace

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.736
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Presi anch'io. Devo ancora montarli

• Mi piace

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Oggi ho montato un gp5000s tr ad un amico , quando ho rimontato la ruota mi sono accorto che la ruota era molto storta , controllo i raggi ed erano tutti a posto.
Rismonto la ruota ed il cerchio torna dritto, rimonto il vecchio tlr e la ruota rimane dritta.
Possibile che un copertone difettoso possa storgere il cerchio ?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Oggi ho montato un gp5000s tr ad un amico , quando ho rimontato la ruota mi sono accorto che la ruota era molto storta , controllo i raggi ed erano tutti a posto.
Rismonto la ruota ed il cerchio torna dritto, rimonto il vecchio tlr e la ruota rimane dritta.
Possibile che un copertone difettoso possa storgere il cerchio ?
Sto avendo lo stesso problema... Ho montato mercoledì due GP5000 s tr nuovi, ieri durante il giro vedo che uno ruota molto storto, pensavo fosse solo il copertone, ma dopo aver letto il tuo post ho controllato e anche il cerchio ha uno scostamento nella rotazione, sgonfiando il copertone torna a ruotare dritto...
Ora farò una richiesta di sostituzione del copertone difettoso, nel frattempo non so se usarlo o meno, non vorrei fare danni al cerchio...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sto avendo lo stesso problema... Ho montato mercoledì due GP5000 s tr nuovi, ieri durante il giro vedo che uno ruota molto storto, pensavo fosse solo il copertone, ma dopo aver letto il tuo post ho controllato e anche il cerchio ha uno scostamento nella rotazione, sgonfiando il copertone torna a ruotare dritto...
Ora farò una richiesta di sostituzione del copertone difettoso, nel frattempo non so se usarlo o meno, non vorrei fare danni al cerchio...
io non lo userei, più per la pellaccia che per il cerchio, fosse un problema di cerchietto della gomma che è rotto/deformato o non so cos'altro sarebbe abbastanza preoccupante

• Mi piace
Reactions: davren and smashing

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non sapevo che un copertoncino potesse decentrare il cerchio (a scanso di equivoci specifico che non sono ironico). :azz
infatti è molto strano, deve scaricare male la tensione sul cerchio quindi avere qualche zona del cerchietto/fianco meno rigida delle altre, il che non mi piace neanche un po, soprattutto se molto storto, fossero pochi decimi ok

• Mi piace
Reactions: davren and smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
infatti è molto strano, deve scaricare male la tensione sul cerchio quindi avere qualche zona del cerchietto/fianco meno rigida delle altre, il che non mi piace neanche un po, soprattutto se molto storto, fossero pochi decimi ok
anche io non lo userei in questo stato

• Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
io non lo userei, più per la pellaccia che per il cerchio, fosse un problema di cerchietto della gomma che è rotto/deformato o non so cos'altro sarebbe abbastanza preoccupante
Si infatti oggi rimonterò il vecchio copertoncino in attesa della sostituzione.

Non si tratta di una grossa decentratura del cerchio però è visibile, il difetto del copertoncino invece è molto evidente durante la rotazione.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Oggi ne ho montato un altro e la ruota è dritta, dopo provo a montare l'altro su un altro cerchio .

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.736
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Help!!! Non riesco a togliere il copertone dal posteriore! È incollato. Trucchi suggerimenti?

Ce l'ho fatta...ma quante bestemmie! Ho dovuto tagliare e tirare. La cosa incredibile è che stallonato il primo pezzettino poi viene via benissimo sto maledetto

Ultima modifica:

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Salve , nonostante vari tentativi non ho ancora ben capito quale sia la pressione corretta per i miei conti s tr da 28 su asfalto nuovo. Il calcolatore guida Sram sui miei cerchi Deda sl5 canale da 23 con uncino mi consiglia circa 4 e 4 bar per il mio peso di 67 kg ma allenandomi al momento solo in pianura e su asfalto sempre perfetto tranne un paio di tratti 500 metri ciascuno circa , (ciclabile di 40 km circa appena asfaltata nuova che percorro avanti e indietro), con quelle pressioni sento la bici attaccata all'asfalto , pastosa , con effetto "pompa" mentre inizio a percepire scorrevolezza come se la bici si staccasse da terra solo sui tratti rovinati. Mi chiedo devo gonfiare di più per via dell'asfalto liscio e pianeggiante o non serve a niente? Ho provato si anche fino a massimo consentito di 6,5 bar ma non ho avvertito grandi differenze . Cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze , grazie.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Salve , nonostante vari tentativi non ho ancora ben capito quale sia la pressione corretta per i miei conti s tr da 28 su asfalto nuovo. Il calcolatore guida Sram sui miei cerchi Deda sl5 canale da 23 con uncino mi consiglia circa 4 e 4 bar per il mio peso di 67 kg ma allenandomi al momento solo in pianura e su asfalto sempre perfetto tranne un paio di tratti 500 metri ciascuno circa , (ciclabile di 40 km circa appena asfaltata nuova che percorro avanti e indietro), con quelle pressioni sento la bici attaccata all'asfalto , pastosa , con effetto "pompa" mentre inizio a percepire scorrevolezza come se la bici si staccasse da terra solo sui tratti rovinati. Mi chiedo devo gonfiare di più per via dell'asfalto liscio e pianeggiante o non serve a niente? Ho provato si anche fino a massimo consentito di 6,5 bar ma non ho avvertito grandi differenze . Cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze , grazie.
io ho i 28mm su cerchi giant da 22,4mm li tengo a 4,2 posteriore e 3,8 anteriore (peso 65kg + bici). quanto nuovi sono? perché appena messi anche io ho avuto la sensazione di gomma che faceva "fatica a scorrere", ma è durata veramente poco...

• Mi piace
Reactions: scico and andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Premesso che la pressione ideale è un qualcosa di molto soggettivo, sinceramente il fatto che tu non abbia percepito differenze tra 6,5bar e 4bar mi lascia un pò perplesso, così come il fatto che tu abbia avvertito scorrevolezza nei tratti più rovinati (lo staccarsi da terra dello pneumatico teoricamente dovrebbe tradursi nella sensazione opposta).
Ora io non ho la fortuna di pedalare su strade perfette, anzi, semmai il contrario, ma a differenza tua ho dovuto abbassare di qualche decimo la pressione suggerita dal configuratore SRAM perchè sulle sconnessioni più marcate avvertivo troppa rigidità e saltellamenti.
Io peso circa 76kg e monto GP5000S TR da 28mm su ruote con canale 23C (con uncino) e sono passato dai 4,3A/4,5P suggeriti ai 4,1A/4,4P trovando benefici.
Se tu pedali solo su asfalto perfetto ci potrebbe anche stare aumentare un pò la pressione, ma mi limiterei a gonfiare 0,5/0,7bar in più di quello suggerito (generalmente con i tubeless anche pochi decimi fanno la differenza), più che altro perchè non vorrei che gonfiando troppo poi aumentasse il rischio di forature o la scomodità nel caso dovessi affrontare tratti di strada rovinata.