bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi sfugge il motivo per cui pulire l'interno di una copertura tubeless, io quando li tolgo dalla ruota è per buttarli via perché sono consumati.
A meno che venga fatto per mettere una pezza in caso di foratura, cosa che mi è successa una volta sola in tutta la mia vita, ma ho pulito solo il punto in cui incollare la pezza.

avendo diverse bici e tante ruote a disposizione, e soprattutto facendo pochi km, cambio i tubeless non per il consumo o per il fine vita, ma per qualcosa di diverso (tipo un tubeless più invernale su un paio di ruote per l'inverno).

inoltre spesso, finito un posteriore, cambio la coppia, conservando l'anteriore per un uso futuro.

ultimo cambio ieri per "finire" un tubeless anteriore a metà vita, montato questa volta dietro causa una foratura.

nel garage ho almeno 4 tubeless usati ancora buoni da usare. ovviamente appena smontati faccio seccare il lattice e poi li conservo. tolgo il lattice solido solo quando mi servono, perché comunque è un'operazione che fa perdere un po' di tempo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve!
Qualcuno di voi ha mai utilizzato la gomma naturale per rimuovere le tracce di lattice all'interno del copertone?
Ho visto alcuni video e sembra funzionare.
Sì io la uso, funziona anche se è un lavoraccio
Mi sfugge il motivo per cui pulire l'interno di una copertura tubeless, io quando li tolgo dalla ruota è per buttarli via perché sono consumati.
A meno che venga fatto per mettere una pezza in caso di foratura, cosa che mi è successa una volta sola in tutta la mia vita, ma ho pulito solo il punto in cui incollare la pezza.
Dipende dal lattice che usi e da quanti km fai, a me capita che il lattice si secchi prima che il pneumatico sia consumato, andando a formare dei grumi sul fondo del pneumatico che generano vibrazioni

• Mi piace
Reactions: Rone69

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.425
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hutchinson che vendono alla Decathlon.
Mercoledì con la 'gravel' sono finito in mezzo ai rovi (che hanno lasciato un ricordo del loro pungente abbraccio sulla mia caviglia).
Facendo la doccia mi sono acorto che avevo del lattice sul polpaccio (l'altro, non abbracciato dai rovi). Evidentemente avevo forato l'anteriore, cosa di cui non mi ero accorto.
I due tubeless sono belli gonfi ancora adesso... lattice Hutchinson promosso sul campo!

Inoltre, quando sostituisco il tubeless, trovo sempre che il lattice rimasto è ancora semiliquido, anche a distanza di un paio d'anni; mai trovato grumi o lattice solidificato.

• Mi piace
Reactions: smashing

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Pirelli P0X Race, ho notato questo solco che è più accentuato in alcuni punti. L'ho notato perché ho visto un filo uscire, che se tirato segue appunto il solco

1000136488.jpg

1000136491.jpg

1000136492.jpg

successo/notato a/da qualcun altro su altre gomme?
Mi devo preoccupare?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
  • Mi piace
Reactions: mao11

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Che misura di copertoncino tubeless si usa di più In gara? Vi spiego. Faccio gran fondo e qualche gara in circuito. Fino a settimana scorsa usavo i 28, ora sono passato ai 30 ma mi sembrano lenti, senza feeling e pesanti, e la comodità non mi sembra molto superiore ai 28. I 28 li trovavo più dinamici. Canale interno da 23,5. Conti GP5000S TR entrambe. Peso 71kg. Pressione coi 28 era 4,4 e 4,2. Coi 30 e 4,1 e 3,9 bar. Strade di solito asciutte tenute non tanto bene.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che misura di copertoncino tubeless si usa di più In gara? Vi spiego. Faccio gran fondo e qualche gara in circuito. Fino a settimana scorsa usavo i 28, ora sono passato ai 30 ma mi sembrano lenti, senza feeling e pesanti, e la comodità non mi sembra molto superiore ai 28. I 28 li trovavo più dinamici. Canale interno da 23,5. Conti GP5000S TR entrambe. Peso 71kg. Pressione coi 28 era 4,4 e 4,2. Coi 30 e 4,1 e 3,9 bar. Strade di solito asciutte tenute non tanto bene.
Beh è un canale importante, non so quanto si allargano i conti e quindi che misura reale esce ma saranno già belli larghi coi 28 immagino.
Comodità con quella misure la hai già sicuro, per la tua domanda sulle gare non frequento ma dubito in molti usino i 30, più facile 25/28.
Per quello che è la mia esperienza alle alte velocità con dimensioni reali da 32 in su mi è sempre sembrato di far più fatica a tenere la velocità rispetto a quando usavo i 28 ormai 5/6 anni fa.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Usa quelli con cui ti trovi meglio, non esistono regole: io alterno 28 mm e 30 mm senza particolari ragioni.
La misura inferiore risulterà sempre più pronta come risposta ma si parla di sensazioni. Su strade tenute non tanto bene facile che il 30 mm sia più veloce oltre che comodo.
Un amico che si gioca le vittorie assolute sta usando dei 32 mm.

• Mi piace
Reactions: andry96

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Grazie a tutti, intendevo in gare amatoriali si. I 30 proprio non mi piacciono, non ho studi scientifici, solo sensazioni, in pianura e salita mi sembra di dover spingere di più che coi 28, in quanto a comfort mi sembrano identici, inoltre pensavo i 30 mi permettessero di fare le discese e tornanti più veloce ma no, neanche quello, magari sono un paracarro io Dite che contino i 71kg? Oddio, non sono neanche tanto leggero a dire la verità.

I 28 misurano 29,8 e i 30 misurano 31,8 sui 23,5.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie a tutti, intendevo in gare amatoriali si. I 30 proprio non mi piacciono, non ho studi scientifici, solo sensazioni, in pianura e salita mi sembra di dover spingere di più che coi 28, in quanto a comfort mi sembrano identici, inoltre pensavo i 30 mi permettessero di fare le discese e tornanti più veloce ma no, neanche quello, magari sono un paracarro io Dite che contino i 71kg? Oddio, non sono neanche tanto leggero a dire la verità.

Io invece ho montato i 30 lo scorso inverno sui cerchi della Gravel, larghezza interna 25, li sto utilizzando sulla bici da strada e mi trovo benissimo in tutto

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti.....chiedo un vostro parere: uso ruote canale 23C su cui monto GP5000S TR da 28mm, il calcolatore Sram consiglia per i miei 76Kg una pressione di 4,1A e 4,4P in condizioni di asciutto, mentre con asfalto bagnato 3 decimi in meno.
Provenendo da TLR da 25/26mm e canale 17/18C è un bel viaggiare, ma su tratti particolarmente sconnessi mi sembrano un filo troppo gonfi....secondo voi se provo a scendere di un paio di decimi è troppo poco e rischio di fare danni ai cerchi?
Grazie

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buongiorno a tutti.....chiedo un vostro parere: uso ruote canale 23C su cui monto GP5000S TR da 28mm, il calcolatore Sram consiglia per i miei 76Kg una pressione di 4,1A e 4,4P in condizioni di asciutto, mentre con asfalto bagnato 3 decimi in meno.
Provenendo da TLR da 25/26mm e canale 17/18C è un bel viaggiare, ma su tratti particolarmente sconnessi mi sembrano un filo troppo gonfi....secondo voi se provo a scendere di un paio di decimi è troppo poco e rischio di fare danni ai cerchi?
Grazie
Sei gia a buone pressioni per il tuo peso...1 decimo senza altro puoi toglierlo..oltre credo non serva (anche se sgonfi un po di piu non fai danni al cerchio..puoi provare come ti trovi...)

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

E allora ti sei gia’ risposto, se ti trovi bene coi 28 e male coi 30 usa i 28