Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

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Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Giant
mha!!!!! non capisco cosa aspettano michelin e continental a buttare fuori una serie innovativa di coperture tb e tb easy, ormai l utilizzo dei copertoni tb si sta allargando a macchia d olio
Insomma...se va bene qui da me saremo un 5% scarso a montarli. E appena finisco i miei Pro One, uno di meno

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
per le ruote ho deciso di rimanere in casa "SPADA" non so se Tivan 38 mm o Oxygeno carbon (esteticamente preferirei le Tivan): ovviamente monterò (visto il canale interno 18C) i 25 mm Panaracer Evo 3 che ho già (anche se sono dei mattoni), ma la confidenza su strada è notevole.

Sono curioso di avere un feedback della frenata carbonio+hydro caliper Red: qua sul forum ho letto che tutto sommato le ultime ruote carbonio frenano come delle buone alluminio...o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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BMC SLR01
Insomma...se va bene qui da me saremo un 5% scarso a montarli. E appena finisco i miei Pro One, uno di meno

Ti va ancora bene: qui da me (conosco davvero pochi ciclisti, xò, sono un "solitario"...), quando non mi dicono apertamente che sono un cretino ad insistere con questa tecnologia, che costano troppo, che ci sono solo svantaggi, etc.etc., tutti gli altri mi guardano come venissi dalla luna... e nemmeno uno dei quattro rivenditori di zona li consiglia, anzi, hanno trovano mille ragioni per osteggiarli! Sono certo che quando i loro marchi preferiti (Specialized, Conti, Michelin, etc.etc.) produrranno tubeless le politiche commerciali cambieranno!

Non state a ripetermi i vantaggi, li conosco e li vivo, altrimenti non insisterei nell'uso di questi pneumatici, il mio "desiderata" sarebbe soprattutto che le autoriparazioni fossero più efficaci, giustificherebbe lo spaccamento di maroni legato a liquidi, pezze e compagnia cantante (nastrature e trasformazioni varie non le considero neppure, solo cerchi 2WF, con la mia manualità resterei a piedi ogni 100km!! E non ho "vecchie" ruote da far rivivere, ciclista da soli 2 anni).

Diciamo che il tradizionale copertoncino+camera per l'amatore non dotato di troppo tempo e/o manualità è sicuramente più "facile" da gestire, forse il passaggio ai TL o TLR è più "accettabile" per coloro che negli anni hanno avuto esperienza con i tubolari, che fra gli amatori senza velleità corsaiole sono davvero pochi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
io invece sono sempre più convinto utilizzatore di tubeless.
oggi ho forato il mio PRO ONE posteriore che ormai è alla frutta (credo sui 4.500 km).
ci avevo messo il sigillante BRN che a questo punto considero il migliore da me provato finora.
mi sono accorto della foratura solo alla fontanella a 20 km da casa per via degli schizzi sul telaio, ma la ruota era gonfia.
a casa per curiosità ho misurato col manometro e diceva 6 bar, contro i 6,8 che avevo messo prima di uscire.
i miei amici che a cui ho fatto notare quello che era successo mi hanno subito chiesto di....montarli pure a loro
:mrgreen:
o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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alcune
Tra ieri e oggi ho fatto 120km con le R4 LG trasformate (40 ieri e 80 oggi) e i pro one, rimangono reattive, più delle paradigm (e anche migliori nel vento mi pare), ma meno nervose che con i gp4000 e rimangono pure rigide il giusto ma più docili sulle asperità.
A parte i 4-5 pr che ho portato a casa, l'impressione che vadano di più (vera o meno) c'è, secondo me sempre legata al fatto che a pressioni più basse (6-6.5) e con la loro capacità di copiare il terreno si viaggia di più.

Tornare indietro dal tubeless? Perché? Mai nella vita.
Non ho ancora trovato un difetto che non abbiano copertone e camera tradizionali e i pregi sono troppi in confronto.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
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Valsassina
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Bianchi Infinito CV Ultegra
io invece sono sempre più convinto utilizzatore di tubeless.
oggi ho forato il mio PRO ONE posteriore che ormai è alla frutta (credo sui 4.500 km).
ci avevo messo il sigillante BRN che a questo punto considero il migliore da me provato finora.
mi sono accorto della foratura solo alla fontanella a 20 km da casa per via degli schizzi sul telaio, ma la ruota era gonfia.
a casa per curiosità ho misurato col manometro e diceva 6 bar, contro i 6,8 che avevo messo prima di uscire.
i miei amici che a cui ho fatto notare quello che era successo mi hanno subito chiesto di....montarli pure a loro
:mrgreen:
o-o


Tornare indietro dal tubeless? Perché? Mai nella vita.
Non ho ancora trovato un difetto che non abbiano copertone e camera tradizionali e i pregi sono troppi in confronto.

Appunto... Non ho ancora capito quali dovrebbero essere le controindicazioni per convincermi a tornare a copertoncini+camera e rinunciare ai tubeless [emoji482]

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Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Giant
Per quanto mi riguarda, l'unico grosso problema è l'intervento per strada in caso di foratura non risolta dal lattice. Per quanto ho potuto sperimentare, la faccenda non è così immediata come con un normale copertone. E io spesso esco da solo, con poco tempo a disposizione e nel tardo pomeriggio... di trovarmi alle 8 di sera a bordo strada a lottare con un tubeless inzaccherato di lattice proprio non me la sento. Sarò imbranato io (più che probabile) ma una certa fatica a togliere, mettere e far tallonare queste coperture l'ho sperimentata nella tranquillità del mio garage...immagino per strada. Inoltre non ho voglia di cercare, provare e dotarmi di esoteriche diverse soluzioni (tanto per capirci: colle, catalizzatori, pezze e masciò vari, nastri, bombolette ecc. ecc.) dalla dubbia efficacia: il mio approccio alla bici è più easy e a "basso" investimento mentale...una camera d'aria, 2 cacciagomme e una bomboletta di co2 senza tanti pensieri.
Tolto questo, i pro one si stanno rivelando eccellenti in ogni condizione e frangente, senza dubbio il miglior pneumatico da me provato. Ma le differenze con simili coperture non tubeless non sono enormi, anzi spesso si tratta di sensazioni o riscontri infinitesimali. Quindi facendo il bilancio per il momento preferisco rinunciare a qualche piccolo vantaggio di performance in cambio di una maggiore tranquillità di utilizzo. In futuro, con prodotti e tecnologie magari più mature, ci ripenserò.

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tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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Cremona
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alcune
Per quanto mi riguarda, l'unico grosso problema è l'intervento per strada in caso di foratura non risolta dal lattice. Per quanto ho potuto sperimentare, la faccenda non è così immediata come con un normale copertone. E io spesso esco da solo, con poco tempo a disposizione e nel tardo pomeriggio... di trovarmi alle 8 di sera a bordo strada a lottare con un tubeless inzaccherato di lattice proprio non me la sento. Sarò imbranato io (più che probabile) ma una certa fatica a togliere, mettere e far tallonare queste coperture l'ho sperimentata nella tranquillità del mio garage...immagino per strada. Inoltre non ho voglia di cercare, provare e dotarmi di esoteriche diverse soluzioni (tanto per capirci: colle, catalizzatori, pezze e masciò vari, nastri, bombolette ecc. ecc.) dalla dubbia efficacia: il mio approccio alla bici è più easy e a "basso" investimento mentale...una camera d'aria, 2 cacciagomme e una bomboletta di co2 senza tanti pensieri.
Tolto questo, i pro one si stanno rivelando eccellenti in ogni condizione e frangente, senza dubbio il miglior pneumatico da me provato. Ma le differenze con simili coperture non tubeless non sono enormi, anzi spesso si tratta di sensazioni o riscontri infinitesimali. Quindi facendo il bilancio per il momento preferisco rinunciare a qualche piccolo vantaggio di performance in cambio di una maggiore tranquillità di utilizzo. In futuro, con prodotti e tecnologie magari più mature, ci ripenserò.

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Liberissimo, ovvio, però in tutta sincerità mi sono trovato peggio a montare i gp4000 in emergenza e pure a casa che non i pro one, i quali sporchi di lattice sono ancora più facili da montare perché scivolano meglio sulla pista frenante e servono le leve per togliermi ma non per metterli.
In generale non li trovo copertoni più ostici di altri da montare e smontare paragonato agli altri 6 o 7 tradizionali che ho usato, altre coperture tubeless non so.

Di sicuro cambia anche in base alle ruote, faccio più fatica con le paradigm che con le fulcrum c17, con le fulcrum 0 c15 una fatica vera mettere i copertoncini (non le ho più) vediamo con le ruote cinesi Ican full Carbon 50mm in arrivo come andrà, le provo prima come sempre con i gp, ma se come spero avranno il canale tlr con i labbri interni rialzati le metterò tubeless quasi certamente con le pro one.

È lunedì o martedì mi dovrebbero arrivare gli hutchinson sector 28 per le paradigm così vediamo anche quelli come sono [emoji4]
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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BMC SLR01
oggi ho forato il mio PRO ONE posteriore che ormai è alla frutta (credo sui 4.500 km).
ci avevo messo il sigillante BRN che a questo punto considero il migliore da me provato finora.

Epporcamiseria, hai scritto di questo BRN che io mi ero appena comprato mezzo litro (o un litro, non ricordo) di Mariposa, visto che lo Schwalbe oltre i 4 bar non ha mai tenuto (sotto il mio peso).
Avevo scelto Mariposa xché pensavo di prendere anche lo ZOT, poi non presente nel negozio online, ora te ne esci non questa novità del BRN, gggrrrrrrrr :-)

Mitico davlak!! o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
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Trofarello (TO)
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Bici
BMC SLR01
Cmq anch'io rimango sui Pro One, per ora, e non torno ai copertoncini, non mi dispiacerebbe scoprire che il Pana Evo3 è più adatto per me e davvero resiste meglio alle forature, giusto perchè se il tubeless mi ha davvero convinto all'anteriore, al posteriore resto ancora un pò perplesso, in termini di resistenza alle forature ad autoriparazione.

Per ciò che riguarda il montaggio, almeno con le R0 2WF, io ho sempre usato con tutti i copertoncini (GP4000 e UltraSport), i TL (Fusion 5) ed i TLR (Pro One) i cacciagomme di plastica e fine dei problemi, non saranno i 30 gr di plastica al seguito che mi mandano in crisi!! :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
Liberissimo, ovvio, però in tutta sincerità mi sono trovato peggio a montare i gp4000 in emergenza e pure a casa che non i pro one, i quali sporchi di lattice sono ancora più facili da montare perché scivolano meglio sulla pista frenante e servono le leve per togliermi ma non per metterli.
pensa che sulle zonda riesco con un pò di impegno anche a toglierli senza attrezzi, ovviamente non da nuovi.
anche se poi mi dico "ma che cavolo ti stressi a fare, mica c'è la camera d'aria che si pizzica!"
Di sicuro cambia anche in base alle ruote, faccio più fatica con le paradigm che con le fulcrum c17,
vero, ma hai i flaps o il nastro sulle paradigm?
perchè una volta le ho provate con il nastro e si faceva moolta meno fatica.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Giant
Liberissimo, ovvio, però in tutta sincerità mi sono trovato peggio a montare i gp4000 in emergenza e pure a casa che non i pro one, i quali sporchi di lattice sono ancora più facili da montare perché scivolano meglio sulla pista frenante e servono le leve per togliermi ma non per metterli.
In generale non li trovo copertoni più ostici di altri da montare e smontare paragonato agli altri 6 o 7 tradizionali che ho usato, altre coperture tubeless non so.

Di sicuro cambia anche in base alle ruote, faccio più fatica con le paradigm che con le fulcrum c17, con le fulcrum 0 c15 una fatica vera mettere i copertoncini (non le ho più) vediamo con le ruote cinesi Ican full Carbon 50mm in arrivo come andrà, le provo prima come sempre con i gp, ma se come spero avranno il canale tlr con i labbri interni rialzati le metterò tubeless quasi certamente con le pro one.

È lunedì o martedì mi dovrebbero arrivare gli hutchinson sector 28 per le paradigm così vediamo anche quelli come sono [emoji4]
Sono contento che ci sia chi "sperimenta", ben venga! Seguirò gli sviluppi con molto interesse [emoji6]

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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Per quanto mi riguarda, l'unico grosso problema è l'intervento per strada in caso di foratura non risolta dal lattice. Per quanto ho potuto sperimentare, la faccenda non è così immediata come con un normale copertone. E io spesso esco da solo, con poco tempo a disposizione e nel tardo pomeriggio... di trovarmi alle 8 di sera a bordo strada a lottare con un tubeless inzaccherato di lattice proprio non me la sento. Sarò imbranato io (più che probabile) ma una certa fatica a togliere, mettere e far tallonare queste coperture l'ho sperimentata nella tranquillità del mio garage...immagino per strada. Inoltre non ho voglia di cercare, provare e dotarmi di esoteriche diverse soluzioni (tanto per capirci: colle, catalizzatori, pezze e masciò vari, nastri, bombolette ecc. ecc.) dalla dubbia efficacia: il mio approccio alla bici è più easy e a "basso" investimento mentale...una camera d'aria, 2 cacciagomme e una bomboletta di co2 senza tanti pensieri.
Scusa ma io sto discorso non lo comprendo... mi dici cosa cambia se fori con un copertone con camera e uno tubeless... fatto salvo che puoi magari sporcarti un filo con il lattice (cosa che secondo me se si ha un filo di accortezza non avviene neppure perchè nel caso stalloni il tubeless con 2 levagomme -così come faresti con caperone+camera- dalla parte alta... scalzi il copertone... dvuoti il latex e ci infili la camera e con i bordi bagnati di latex riposizioni il tubeless senza l'uso dei cacciagomme)

;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Scusa ma io sto discorso non lo comprendo... mi dici cosa cambia se fori con un copertone con camera e uno tubeless... fatto salvo che puoi magari sporcarti un filo con il lattice (cosa che secondo me se si ha un filo di accortezza non avviene neppure perchè nel caso stalloni il tubeless con 2 levagomme -così come faresti con caperone+camera- dalla parte alta... scalzi il copertone... dvuoti il latex e ci infili la camera e con i bordi bagnati di latex riposizioni il tubeless senza l'uso dei cacciagomme)

;nonzo%

Si è persa la manualità son tutti impiegati.
:mrgreen:
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Scusa ma io sto discorso non lo comprendo... mi dici cosa cambia se fori con un copertone con camera e uno tubeless... fatto salvo che puoi magari sporcarti un filo con il lattice (cosa che secondo me se si ha un filo di accortezza non avviene neppure perchè nel caso stalloni il tubeless con 2 levagomme -così come faresti con caperone+camera- dalla parte alta... scalzi il copertone... dvuoti il latex e ci infili la camera e con i bordi bagnati di latex riposizioni il tubeless senza l'uso dei cacciagomme)

;nonzo%
I copertoncini che ho montato da anni salgono e scendono quasi a mano o con minimo aiuto dei cacciagomme. Il tubeless, soprattutto con pochi km alle spalle, no...anzi richiede in certi frangenti un discreto impegno.
Per sostituire la camera d'aria con i classici gp4000s2 impiego 5 minuti scarsi, da quando mi fermo a quando sono pronto per ripartire, senza fretta e senza sporcarmi. Con il tubeless, no. Per qualcuno può essere ininfluente, per me è sufficiente per tornare ai "vecchi" copertoncini.
Si è persa la manualità son tutti impiegati.
:mrgreen:
Se lo dici tu.

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Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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BMC SLR01
L ho sempre detto io che artigiani e muratori sono i più fortunati! :-D

Ovviamente io sono un impiegato...

Battute a parte... comprendo chi dice:
- devo "modificare" le ruote
- bestemmio a montare il TL
- devo sperare di far tallonare il TL
- c'è il lattice che sporca
- se foro e il lattice non è sufficiente, o mi lancio in soluzioni 'esoteriche' oppure monto la camera con il lattice fra i piedi

Del resto un Pro One offre un vantaggio di peso e performance, ma un TL come F5 Performance o Pana Evo3, almeno a peso, pareggiano un GP4000 con camera, chi glielo fa fare?

Maggior comodità e sicurezza forse non sono sufficienti a convincere i più... e non dimentichiamo il fattore costi: fino a pochi mesi fa con TL e TLR si spendeva anche di più!

Il giorno che ci sarà un lattice efficace a 6-7 bar come è oggi sulle MTB a 3 bar, vedrete come molti si convertiranno al tubeless...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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fiumicino
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Bici
3 Cannondale
credo di avere circa 12.000 km su tubeless e ho forato 5 volte.
in 2 occasioni non me ne sono nemmeno accorto se non una volta a casa e in una di queste due ho preferito comunque inserire una toppa interna.
nelle altre tre occasioni due volte ho messo una toppa per strada, addirittura una volta senza nemmeno smontare la ruota dal telaio, e una sola volta ho dovuto mettere la camera d'aria.
con un pò di attenzione e destrezza non ci si sporca di più che con i copertoni.
davvero mi riesce difficile credere che la presenza del lattice in caso di installazione di una camera rappresenti un ostacolo così arduo da far smettere l'utilizzo dei tubeless.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.315
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Giant
L ho sempre detto io che artigiani e muratori sono i più fortunati! :-D

Ovviamente io sono un impiegato...

Battute a parte... comprendo chi dice:
- devo "modificare" le ruote
- bestemmio a montare il TL
- devo sperare di far tallonare il TL
- c'è il lattice che sporca
- se foro e il lattice non è sufficiente, o mi lancio in soluzioni 'esoteriche' oppure monto la camera con il lattice fra i piedi

Del resto un Pro One offre un vantaggio di peso e performance, un TL come F5 Performance o Pana Evo3, almeno a peso, pareggiano un GP4000 con camera....

Maggior comodità e sicurezza forse non sono sufficienti a convincere i più... e non dimentichiamo il fattore costi: fino a pochi mesi fa con TL e TLR si spendeva anche di più!
Ormai i costi si stanno allineando...mentre sul peso i vantaggi del tb non li vedo.

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Stato
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