Vedrai che la spalla del panaracer da molto sostegno sono arrivato alla macchina nell'unica foratura posteriore che mi è successo, pedalando alzato dai pedali per 10 km a 0,5 bar residui di pressione ( peso 75 kg) senza stallonare ( complice l'effetto adesivo del
lattice) ne rovinare i fianchi.
Notevole yuk, appena trovo un attimo lo cerco in rete e faccio l'ordine.
Il mio problema principale è proprio il numero di forature (sempre o quasi al posteriore), solo in seconda battuta gli altri fattori...
Non ho certo la pretesa di "fare statistica", xò se consideriamo che (al posteriore) in circa 5500km, con tre esemplari diversi di Pro One ho forato 5-6 volte, ed altre due volte con due diversi F5 Performance in meno di 2000km, significa una foratura ogni circa 1000km (che non è poi molto diverso da quanto riportato da davlak, lui ogni 1500km, in media), ma è mooooooolto diverso da quanto accaduto a due miei colleghi che
con GP4000IIS+camera su un totale di tre esemplari hanno forato due volte in 13.000km totali!!.
Poi è certo che mi sarò risparmiato almeno un paio di pizzicate (con il mio peso e la qualità delle strade nostrane, in precedenza m'era capitato almeno due volte in 5-6000km), ma cmq la media è davvero a sfavore del tubeless, almeno con i modelli provati finora.
Ed anche sul fronte riparazione non è che poi le cose siano state eccezionali... su 7-8 forature:
- una sola volta nemmeno me ne ero accorto (sabato scorso, tra l'altro)
- quattro volte sono rientrato con un calo di pressione accettabile (rimasti 4-5 bar) o a fatica (2-3 bar di pressione residua)
- in due casi sono rimasto a piedi del tutto (camera o ammiraglia)...
- poi c'è quella volta che non avevo messo il liquido, ma quella è colpa mia!
Questo però significa che in cinque-sei casi mi sono trovato poi a casa a "giocare" con colle, toppe e compagnia cantante, sicuramente è più veloce cambiare una camera (e per come sono fatto io è una tale rottura che ben tre
copertoni sono ancora lì da fare, ho montato copertoni nuovi, ma la spesa diventa superiore).
Più le bestemmie con il liquido ed il montaggio/tallonatura certo più difficile...
All'anteriore, invece, risultati eccezionali: l'ho già scritto, in 8400km una sola foratura autoriparatasi nonostante liquido vecchio di sei mesi e nemmeno l'ho dovuto rappezzare, è ancora in garage al 50% di usura, magari in futuro lo rimonto pure!
Vista questa personale esperienza,
se il Panaracer che presto o tardi monterò al posteriore non si comporterà nettamente meglio, manterrò certo in futuro il Pro One all'anteriore senza camera (e per ora direi da 23, ma ci ho viaggiato poco per dire l'ultima parola), conservando i maggiori vantaggi in termini di sicurezza e comfort, ma
tornerò alla camera al posteriore, magari "portando alla fine" i diversi Pro One e F5 buttati in garage.
Mi spiace fare il "bastian contrario", ma comincio a pensare che abbia ragione chi mi prende per il cul... ehm, fondelli... qui in ufficio: sono sempre lì a smadonnare con pezze, copertoni, colle varie... invidio davlak (davvero) che si diverte a sperimentare, ma per me non è così!