io penso che tu sie molto ma molto forte in bici..... ma scarso molto scarso con il settaggio del computerino della bici
io penso che tu sie molto ma molto forte in bici..... ma scarso molto scarso con il settaggio del computerino della bici
L'altro giorno ho finalmente abbattuto il muro dei 30Km/h di media in solitaria, 50Km e 200 metri di dislivello.
Sono molto contento considerando che mi alleno da 6 mesi.
Ottimo, io invece devo rettificare. Strava amplifica le pendenze di molto, era praticamente pianura ci saranno satati 50 metri
conviene andare a tutta in salita perchè il tempo che impieghi per salire è maggiore rispetto a quello per scendere, è per questo che la media viene abbattuta dalla salitaQuindi se non capisco male, in una crono ipotetica con percorso misto, conviene andare a tutta sulla salita e prendere fiato nella discesa per poi andare regolare in pianura (concetto espresso alla buona) ?
conviene andare a tutta in salita perchè il tempo che impieghi per salire è maggiore rispetto a quello per scendere, è per questo che la media viene abbattuta dalla salita
Il motivo non è quello. Il tempo assoluto che si impiega non è rilevante, ma è rilevante quanto del lavoro svolto si traduce in velocità effettiva. E questo dipende dall'influenza degli attriti esterni, ovvero principalmente quello aerodinamico e quello volvente delle ruote.
L'attrito aerodinamico non aumenta in modo lineare ma quadratico.
Per cui più la pendenza aumenta, più la velocità a parità di potenza diminuisce e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" aumenta.
Viceversa più la pendenza diminisce (arrivando fino alla "pianura"), più la velocità a parità di potenza aumenta e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" diminuisce.
Per cui in un'ottica di tirare in alcuni tratti e prendere fiato in altri è molto più efficiente dare tutto nei tratti a maggiore pendenza, dare meno nei tratti a minore pendenza e riprendere fiato nei tratti in pianura o discesa.
Fermo restando che in realtà in discesa conta la tecnica.
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.questo è vero, perchè minore è la velocità e minore è la resistenza dell'aria, percui più la velocità è minore e più i watt che eroghi servono a contrastare la gravità a discapito della resistenza dell'aria.
cioè con un esempio, se al 3% erogo 250watt, questi 250 watt dovranno contrastare sia la gravità terrestre che la resistenza dell'aria dato che la velocità sarà alta a quella pendenza
al 12% invece erogando sempre 250watt, questa potenza servirà principalmente a contrastare la gravità perchè la resistenza dell'aria a velocità sui 10km/h è pressochè nulla
ho preso le due resistenze principali(gravità e aria) in realtà la potenza erogata va suddivisa in altri attriti quali il rotolamento, la catena e paco pignoni sporchi, ecc
è questo il discorso che dici giusto?
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.
si si scusami...ho detto una caxxate colossale...e sono in quinta liceo scientifico...se vede questi messaggi il mio professore mi da 2...e questo è anche il motivo per il quale quando c'è vento la media ne risente...per avere una media di 42,5km/h dovresti fare una discesa di 1 ora a 75km/h
allora si, in quel caso in 2 ore avresti fatto 85km, quindi una media di 42,5
è fisica
si si scusami...ho detto una caxxate colossale...e sono in quinta liceo scientifico...se vede questi messaggi il mio professore mi da 2...e questo è anche il motivo per il quale quando c'è vento la media ne risente...
è questo il discorso che dici giusto?
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.
conosco moltissima gente che arriva a casa con medie da pro, però si mettono dentro gruppi piuttosto numerosi e non tirano nemmeno un metro, quando li vedi soli basta che soffi un leggiero venticciolo e si piantano. quindi meglio arrivare a casa con 27 di media soli, piuttosto che arrivare a casa con 35 di media e non aver tirato nemmeno un metro.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?